home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  E normale che morda continuamente?? - Discussione n 14106 - PermaLink
   E normale che morda continuamente??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
mterry

Registrato dal: 25-06-2007
| Messaggi : 90
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 14:47   
La mia Luna adesso dovrebbe avere circa 2 mesi..è una grande giocarellona, ma soprattutto ci riempe di morsi?
Provo a proporle puapezzetti vari, ma preferisce mani, braccia ed anche viso..ahimè..?? E' normale? oppure è sintomo di qualche disagio?
L'altro micio che ho avuto non mi è sembrato mai così "carnivoro"


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:25   
Mordere è un'azione normale del gioco. di solito quando fra gattini uno stringe troppo forte, l'altro emette un verso straziante e fa capire che il morso era esagerato.
Prova con un no secco, ma non urlato, e smetti di giocare, ignorala. Presto dovrebbe capire che i morsi devono essere meno forti... altrimenti non si gioca

comunque è l'età in cui i denti si devono rinforzare, fino a quando non c'è il cambio con i denti da adulto. Per cui il tutto dovrebbe continuare fino ai 6/7 mesi. ovviamnte la cosa migliore è disabituarla ora che è piccola a mordere a fondo


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 20:32   
Anche la mia, 5 mesi, morde un sacco e mi pianta pure le unghie... quando esegera le dico severamente "piano" e disolito mi dà i bacini in risposta...


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 09:22   
Io non sono un'esperta "gattofila", però mia sorella ha una micia che ha dovuto ribattezzare Dracula.....


0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 13:21   
ciao!
io posso affermare che la mia Cleo, quando era piccolina era una vera bestia! una tigre. mi chiedevo anche io se in effetti ci fosse qualche cosa di comportamentale che non funzionasse, poi verso gli otto mesi ha smesso da sola.
anche lei ci mordeva moltissimo, usava le unghie per giocare e ci faceva male nonostante la sua ridotta stazza , assumeva anche le posture e le espressioni tipiche degli attacchi. ho capito solo dopo che in realtà per lei erano tutte prove, tutti esperimenti delle proprie capacità da felino.
poi è talmente cambiata, dal giorno alla notte come si suol dire, che chi l'ha conosciuta già da piccola, afferma che ad un certo punto io abbia sostituito la mia gatta con un altra.
adesso quando gioca, ci prende le dita in bocca ma non schiaccia mai con i denti, e sono certa che se volesse, potrebbe fare molto male con quelle piccole sciabole che si ritrova. non usa le unghie quando gioca con noi, mentre disintegra i suoi giochi in tutti i modi.
secondo me, quando la tua piccola Luna esagera, smetti di giocare, ignorala per qualche momento, e prima di smettere di giocare dille fermamente no.
Oli


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 14:07   
il gattino ha innati tutti gli atteggiamenti tipici del cacciatore, ossia inseguire, afferrare la preda, giocarci e trascinarla con la bocca, ma se non ha la possibilità di sfogare questo istinto innato, avendo magari o un'altro micio, o dei giochi appropriati, sfogherà la sua esuberanza con te, per evitare che ciò accada, che comunque si attenuerà man mano che il micio diventa adulto, dovresti cercare di distrarlo creando dei giochi che lo divertano, in commercio ci sono tantissimi giochi molto carini e stimolanti per il micio, però e chiaro che appena puoi gli devi dedicare del tempo, il gioco è utile in tal senso,ossia se lo fa con te, cerca di studiare bene il micio e vedi cosa lo interesa di più, e gioca con lui finchè non si stanca, vedrai che piano piano perderà il vizio di mordere, e scoprirà che ci sono prede più interessanti delle tue mani e delle tue caviglie...un grattino alla teppa


0 
 Profilo
sirvietta

Registrato dal: 06-05-2007
| Messaggi : 756
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 14:56   
Anche Ronny mozzica un sacco... anzi sempre a volte oltre ad assumere la posture dell'attacco urla!!! Mi ripeto che gioca, che è piccolo e che deve cambiare i denti ma intanto vado in giro completamente rovinata...graffi ovunque...speriamo passi

silvia


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 16:34   
anche tigro ama mordere e "sventrare" con le zampe di dietro l'avambraccio del mio razazzo, mentre gli morde il polso... però basta che si dica ahia! e lui molla subito!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 17:43   
Hai altri mici?

Due anni fa mi hanno lasciato in giardino una piccolina sui 2 mesi.
Era fine giugno così l'abbiamo portata con noi in vacanza e ti assicuro in 30 anni di gatti non mi era mai capitata un gatto domestico che mordesse e facesse gli agguati (per giocare) in quel modo!

Per la prima volta in vita mia ho chiesto al veterinario se secondo lui era il caso di farla vedere da un comportamentalista!!

Ci inseguiva i piedi, attaccava le caviglie (per giocare ma non ti dico il male ), faceva gli agguati...al nostro MAREMMANO!!!!

Poi quando siamo tornati a casa nell'arco di 2 giorni tutto è cambiato, probabilmente perché trovandosi con altri 10 gatti si è venuta a stabilire una gerarchia e lei si è dovuta ridimensionare

Ora è sempre rustichina e se la si stuzzica morde in maniera secca ma solo in quel caso


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 19:07   
[QUOTE]
19-10-2007 alle ore 17:43, shishy wrote:
Hai altri mici?
[/QUOTE]

chiedi a me? ah! shishy tocchi un tasto dolente... io sono sicura che con un altro micio tigro starebbe meglio, sarebbe più tranquillo e si divertirebbe di più, ma il mio ragazzo dice che 2 gatti in casa nostra non ci stanno e che non sa se possiamo permettercelo economicamente, visto che tigro, essendo un po' cagionevole di salute ci fa spendere abb. dal vet...
l'unica mia speranza è di trovare un randagino per pura fortuna, o che qualcuno ci regali un gatto... a quel punto so che il mio ragazzo non lo manderebbe via ma se ne innamorerebbe all'istante!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi