Quale acqua per i gatti?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Micha

Ari-ciao! Apro un nuovo post dopo aver letto il messaggio di Topina, dove chiedeva appunto quale acqua è meglio dare ai nostri a-mici.
Oligominerale? Sant'Anna? Altre marche? io ho preso la Panna, che è indicata per i bambini, va bene?
Premetto che il mio Biro preferisce 1000 volte di più l'acqua del rubinetto, ma l'acqua Panna mi sembra l'unica che gli va un po' a genio, io penso perché ha un gusto + "rubinettoso", eh eh, mentre non gradisce le acque + "acidule", tipo la Rocchetta. Che ne pensate?

evuccia

ciao, per un periodo gli ho dato l'acqua panna, ma mi hanno detto che non va bene, è troppo ricca di calcio, ora su consiglio di molti compresi vet, gli do la levissima, che dicono sia la più indicata per i gatti

volpeblu

anch'io uso la levissima vedo che gli piace. tanto poi la compro anche per me è molto fresca...lui giù a cagliari prendeva quel del rubinetto ma li è buona come gusto e filtratissima non ha calcare.

Clo75

Io prima gli davo la rocchetta, ma quasi ogni settimana mi si formava uno strato di calcare nella ciotola che dovevo levare con l'aceto..; da quest'estate gli do la sant'anna, e non fino ad ora non se n'è formato nemmeno un pochino!

Micha

Cavoli, allora stavo sbagliando!! Okay, Panna abolita!
Anch'io avevo pensato di controllare il calcio della Panna, ma pensavo non fosse molto alto, perché ho preso come metro di misura la Sangemini, che ne ha tantissimo...!
Grazie dei suggerimenti! A proposito, ma la Levissima non è gasata??

topina

Trasferisco qua le mie domande.

Carissime/i per fortuna i miei micioni stanno tutti bene, ed incrocio le dita nella speranza che prosegua tutto così.
L'unica cosa che un pò mi preoccupa è che Pippi dopo la sterilizzazione (fatta 2 anni fa), nel tempo è diventata un pò cicciona. Lei adora mangiare ed è pigrissima. Ha proprio la panciotta grassa che balla quando cammina. Ho provato a comprare i crocchi dietetici, ma non ne vuole sapere ed inoltre a mia mamma fa pena ed allora cede dandole i suoi crocchi Royal.
COSA DEVO FARE?
Inoltre vorrei un altro consiglio sull'alimentazione.
I miei amori si nutrono quasi esclusivamente di crocchi della Royal Canin, che loro adorano. Compro anche le pappe Almo, ma loro non le gradiscono molto, e finiscono per mangiare quasi esclusivamente questi amati crocchi. L'acqua che bevono ha un residuo fisso di 37,8 mg/l.
Mi sembra di aver letto su questo forum, che è consigliato che i gatti mangino solo croccantini?
RICORDO BENE? Per quanto riguarda l'acqua, va bene con questo residuo fisso o devo vedere anche altre caratteristiche?
Vi ringrazio tantissimo e vi abbraccio



volpeblu

c'è sia la naturale che gasata...quella gasata ha la bottiglia blu ..la naturale invece la uso anche per me ha un sapore buono come di fonte.. non è la ferrarelle

shishy

Io so che l'acqua sant'anna è una delle più consigliate ma non so quanto sia il residuo fisso.

Per l'alimentazione: se i croccantini sono di ottima qualità (e quelli della Royal Canin lo sono) va benissimo che mangi anche solo quelli lasciando sempre a disposizione parecchia acqua.

Se invece sono di qualità scarsa allora è bene usare anche l'umido.

Io la so così



bracchetto

l'acqua deve essere "minimamente mineralizzata", cioè con residuo fisso a 180 gradi C inferiore a 50 mg/dl oppure oligominerale, con residuo fisso comunque inferiore a 500 (meglio stare sotto al 250 comunque).
la levissima ha 78,2; la s.anna se non erro intorno al 40.
ad ogni modo c'è scritto sull'etichetta
l'acqua frizzante, anche se effervescente naturale di soito ai gatti non va data

BIBA73

Io ho sempre dato l'acqua del rubinetto...
Qui da noi è buona, la beviamo anche noi regolarmente...


shishy

Anche io avendo tanti mici non posso dare l'acqua in bottiglia ma se ne avessi solo uno o due lo farei perché so che comunque fa meglio.

pamiaola

nelle varie città forse nn si trova proprio quel tipo di marca, ma veggete, leggete dietro l'etichetta e fate un confronto, il valore + basso tra residuo fisso e calcio...
Un bacio a tutti..
paola

Faith

Ma non va bene l'acqua del rubinetto? Io le do quella perchè anche per noi non compriamo in bottiglia... che problemi può comportare?

pamiaola

la nostra acqua è ricca di calcio o cmq pesante per loro... quindi per preservarli da cistiti ed altre patologie renali si preferisce quella in bottiglia. Anche noi beviamo quella del rubinetto, ma per i pelosi la compriamo..
Paola

luminal

In effetti a questa cosa dell'acqua nn ci avevo mai pensato!! Io ho sempre dato acqua del rubinetto, qui a Roma è molto buona, però è anche vero che è ricchissima di calcio...adesso mi farò un giretto al supermercato!!noi compriamo l'acqua addirittura per le piante (quella demineralizzata, per le piante carnivore ),come ho fatto a non pensare a Patahhh!!!(Patatina cioè!)

evuccia

in alternativa, specialmente per chi ha molti gatti, c'è la caraffa della Sanaform, si compra nei negozi di articoli sanitari, io l'ho comprata anni fa, ma ho smesso di usarla perchè non mi piaceva il sapore dell'acqua filtrata dalla caraffa, però si può dare tranquillamente a gatti e cani, praticamente è una caraffa con dentro un filtro depuratore, ogni filtro si può usare fino a 100 litri, e la caraffa filtra 2, 25 litri per volta, chiaramente si usa l'acqua del rubinetto, e questo filtro depura l'acqua da Pesticidi Erbicidi Cloro e Metalli pesanti

sara888

anche io do l'acqua del rubinetto, ovviamente controllando che non sia invasa dal cloro. Però ho notato che spesso preferiscono bere (almeno solo un gatto) l'acqua della vaschetta della mia tartaruga! l'ho visto proprio 2 minuti fa. comunque quella del rubinetto se non ha cloro è perfetta credo.

Faith

Allora comincerò anch'io a prendere l'acqua in bottiglia per la piccola!!

Quote:

17-10-2007 alle ore 16:54, shishy wrote:

Per l'alimentazione: se i croccantini sono di ottima qualità (e quelli della Royal Canin lo sono) va benissimo che mangi anche solo quelli lasciando sempre a disposizione parecchia acqua

Approfitto per chiedervi un consiglio sull'alimentazione... per il secco le dò i croccantini della Royal Canin, ma per l'umido purtroppo non possiamo permetterci marche ottime! Tipo la Almo Nature che costa 90 cent per una micro scatoletta...
Così siamo costretti a darle il Whiskas o il Friskies che sono le uniche marche a prezzo umano per cui trovo l'umido per gattini!
Che dite? Alternandole ai croccantini Royal Canin può andar bene?

shishy

Come ti capisco...

Tra le marche commerciali meno peggio c'è il Lechat ed il Petreet, qualitativamente tra quelle commerciali son credo le uniche che si salvano.

Puoi controllare guardando l'etichetta con la composizione del prodotto:
marche come Frieskies ad esempio hanno solo il 4% di carne e derivati, il resto è mistero...anzi...peggio direi...

La Almo o Schesir hanno il 100% di carne o pesce, qualitativamente sono le migliori c'è poco da fare ma costano tanto, a volte si trovano delle buone offerte su e-bay ma magari sono solo di pochi gusti e con scadenza a breve.

Lechat ha un minimo di 70-80% di carne.
La confezione in bocconcini da 800 grammi che si trova al super fa schifo, non male quello a coniglio e verdure o pollo e cereali. Sennò c'è il paté ma vedo che alla lunga stufa.



topina

"Così siamo costretti a darle il Whiskas o il Friskies che sono le uniche marche a prezzo umano per cui trovo l'umido per gattini"

TUTTI, MA PROPRIO TUTTI MI DICONO CHE IL FRISKIES E' PIENO DI PORCHERIE, UN PO' MENO IL WHISKAS.
Io preferirei far cuocere il pollo o tacchino.
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 19-10-2007 12:02 ]

virtussina

io davo nella ciotola, a seconda dell'offerta, l'acqua che compravo all'ipermercato x me. cmq il mio andava a bere nei vari contenitori che riempivo x innaffiare. ho chiesto alla mia vet, la quale mi ha risposto che posso tranquillamente dargli quella del rubinetto

Faith

Vedremo che posso fare allora... do un occhio su Ebay se trovo qualche offerta. Oltre Almo e Schesir avete altre marche da consigliarmi?