home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Quale acqua per i gatti? - Discussione n 14068 - PermaLink
   Quale acqua per i gatti?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Micha

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 15:43   
Ari-ciao! Apro un nuovo post dopo aver letto il messaggio di Topina, dove chiedeva appunto quale acqua è meglio dare ai nostri a-mici.
Oligominerale? Sant'Anna? Altre marche? io ho preso la Panna, che è indicata per i bambini, va bene?
Premetto che il mio Biro preferisce 1000 volte di più l'acqua del rubinetto, ma l'acqua Panna mi sembra l'unica che gli va un po' a genio, io penso perché ha un gusto + "rubinettoso", eh eh, mentre non gradisce le acque + "acidule", tipo la Rocchetta. Che ne pensate?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 15:54   
ciao, per un periodo gli ho dato l'acqua panna, ma mi hanno detto che non va bene, è troppo ricca di calcio, ora su consiglio di molti compresi vet, gli do la levissima, che dicono sia la più indicata per i gatti


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:00   
anch'io uso la levissima vedo che gli piace. tanto poi la compro anche per me è molto fresca...lui giù a cagliari prendeva quel del rubinetto ma li è buona come gusto e filtratissima non ha calcare.


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:05   
Io prima gli davo la rocchetta, ma quasi ogni settimana mi si formava uno strato di calcare nella ciotola che dovevo levare con l'aceto..; da quest'estate gli do la sant'anna, e non fino ad ora non se n'è formato nemmeno un pochino!


0 
 Profilo
Micha

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:12   
Cavoli, allora stavo sbagliando!! Okay, Panna abolita!
Anch'io avevo pensato di controllare il calcio della Panna, ma pensavo non fosse molto alto, perché ho preso come metro di misura la Sangemini, che ne ha tantissimo...!
Grazie dei suggerimenti! A proposito, ma la Levissima non è gasata??


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:16   
Trasferisco qua le mie domande.

Carissime/i per fortuna i miei micioni stanno tutti bene, ed incrocio le dita nella speranza che prosegua tutto così.
L'unica cosa che un pò mi preoccupa è che Pippi dopo la sterilizzazione (fatta 2 anni fa), nel tempo è diventata un pò cicciona. Lei adora mangiare ed è pigrissima. Ha proprio la panciotta grassa che balla quando cammina. Ho provato a comprare i crocchi dietetici, ma non ne vuole sapere ed inoltre a mia mamma fa pena ed allora cede dandole i suoi crocchi Royal.
COSA DEVO FARE?
Inoltre vorrei un altro consiglio sull'alimentazione.
I miei amori si nutrono quasi esclusivamente di crocchi della Royal Canin, che loro adorano. Compro anche le pappe Almo, ma loro non le gradiscono molto, e finiscono per mangiare quasi esclusivamente questi amati crocchi. L'acqua che bevono ha un residuo fisso di 37,8 mg/l.
Mi sembra di aver letto su questo forum, che è consigliato che i gatti mangino solo croccantini?
RICORDO BENE? Per quanto riguarda l'acqua, va bene con questo residuo fisso o devo vedere anche altre caratteristiche?
Vi ringrazio tantissimo e vi abbraccio




0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:17   
c'è sia la naturale che gasata...quella gasata ha la bottiglia blu ..la naturale invece la uso anche per me ha un sapore buono come di fonte.. non è la ferrarelle


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:54   
Io so che l'acqua sant'anna è una delle più consigliate ma non so quanto sia il residuo fisso.

Per l'alimentazione: se i croccantini sono di ottima qualità (e quelli della Royal Canin lo sono) va benissimo che mangi anche solo quelli lasciando sempre a disposizione parecchia acqua.

Se invece sono di qualità scarsa allora è bene usare anche l'umido.

Io la so così




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 17:07   
l'acqua deve essere "minimamente mineralizzata", cioè con residuo fisso a 180 gradi C inferiore a 50 mg/dl oppure oligominerale, con residuo fisso comunque inferiore a 500 (meglio stare sotto al 250 comunque).
la levissima ha 78,2; la s.anna se non erro intorno al 40.
ad ogni modo c'è scritto sull'etichetta
l'acqua frizzante, anche se effervescente naturale di soito ai gatti non va data


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 17:08   
Io ho sempre dato l'acqua del rubinetto...
Qui da noi è buona, la beviamo anche noi regolarmente...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi