Insufficienza renale, il mio gatto mi sta lasciando


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ciuffi

Ciao a tutti, ho trovato questo forum via Google. Purtroppo la mia iscrizione oggi è dovuto al titolo che ho messo.

Il mio gatto maschio rosso di 15 anni stava bene fino a venerdi scorso, poi abbiamo notato che era molto apatico. Sabato lo abbiamo portato subito dal vet che ha diagnosticato insufficienza renale.

Ciuffi era gia molto disidratato. Ha fatto l'analisi di urina ed i valori fuori norma erano il peso speficio, proteine e un po di sangue.

Abbiamo subito iniziato con delle flebo di Ringer e delle Vitamine.

Ciuffi però da sabato non mangia e beve più. Giorno e notte sta sdraiato apaticamente sul letto con un respiro affannoso accellerato. Una o due volte si alza e va nella cassetta e riesce urinare abbondantemente.

Mio vet parla di eutanasia, non ci sarà veramente niente di più che posso fare per il mio Ciuffi? Penso che potete capire le mie sofferenze. Grazie per le Vostre attenzioni.



topina

Cara Ciuffi è molto triste per me leggere questo tuo messaggio. Ho avuto modo purtroppo di conoscere questa malattia.
Ma so che la terapia migliore in queste codizioni gravi è la flebo in vena che è molto più efficace di quella sottocute, che può fare solo il veterinario.
Ma bisogna sempre valutare se è il caso di far soffrire ulteriormente il tuo tesoro e quale giovamento può averne.
Io alla mia Birba l'ho fatto per 3 gg. in un mese e poi idem per il mese successivo, ma alla sera la riportavo a casa per poi riportarla il giorno successivo, (lasciavano la canula in vena), così si stressava un pò meno.
Poi ho deciso successivamente di continuare a casa la flebo sottocute, veniva una ragazza pratica, a fargliele.
Dovresti consigliarti con il vet., e poi la cosa più importante secondo me, è quella di far soffrire il meno possibile i nostri amori, che purtroppo colpiti da questa MALEDETTISSIMA MALATTIA, soffrono già molto.
Sono intossicati, per il fatto che il rene non filtra più il sangue e pertanto hanno nausea ecc.
Povero piccolo, ti sono vicina e se hai bisogno sono qua.
Un abbraccio.
Anna

dany69

Benvenuta sul forum... mi dispiace per il tuo Ciuffi, purtroppo questa patologia è la spada di Damocle sulla testina dei nostri mici, soprattutto quelli anziani. Però con le dovute cure, generalmente, si può andare avanti e garantire una vita dignitosa ai nostri amici.
Purtroppo dall'IRC non si guarisce, ma si può tentare di rallentare il decorso della malattia.
Bene per le flebo di ringer, le vitamine, ma secondo me occorrerebbe anche il farmaco base per la terapia dell'IRC, che è il fortekor. Inoltre, cerca di non far smettere Ciuffi di mangiare. Anche poco, anche cibi poco indicati per le patologie renali, ma che comunque, in questa fase di picco mangi, per non far instaurare il blocco completo della fame, molto pericoloso.
Puoi postare i valori delle analisi del tuo Ciuffi? Ma solo l'analisi delle urine ha fatto? Occorrono anche quelle del sangue, soprattutto i valori di creatinina e azotemia, e, in quelli delle urine il rapporto PU/CU che fornisce addirittura una possibile prognosi, cioè l'aspettativa di vita del micio.
Ci fai sapere? Non mollare! Siamo qui!

frafri81

lunedì ho perso nerino x la stessa malattia....ormai era arrivata allo stato estremo....ma se ti può essere d'aiuto...l'irc gli era stata diagnosticata 5 anni fa....e in quell'occasione il vet mi disse che se nerino nn avesse ricominciato a mangiare l'unica via sarebbe stata l'eutanasia....di lì l'ho curato costantemente con le flebo...e si è ripreso ottimamente continuando a stare bene x gli anni successivi....mi raccomando tieni a mente tutti i consigli relativi alle cure che ti hanno dato le altre ragazze del forum... ti gaccio un grosso in bocca al lupo...non mollare!

pamiaola

aspetta in linea che leggo e ti rispondo..
paola

pamiaola

Cara ciuffi benvenuta... Le analisi delle urine sono importanti ma ci vogliono esami del sangue completi: emocromo, funzionalità renale, pancreatica ed epatica + tutti gli elettroliti, ossia sodio potassio, calcio, fosforo.
Dalle analisi delle urine e stato fatto il rapporto pu/cu?
posta le analisi che hai fatto, vediamo che dicono e se c'è anche cistite...
Cmq senza esami del sangue nn si può diagnosticare nulla e figuriamoci l'eutanasia...
Fai fare immediatamente questi esami e nel frattempo il gatto dovrebbe avere flebo in vena con vitamine del gruppo B che lo disintossicano in attesa degli esiti degli asami del sangue..
Alimentalo con una siringa dandogli omogeneizzati un pò diluiti ed anche la vmp pasta che è un cmplesso vitaminico che lo sostiene un pò se nn mangia...
Facci sapere e nn scomparire.e soprattutto lotta per il tuo gatto e con il tuo gatto..
un bacione Paola

Ciuffi

Per il Fortekor il mio vet non lo consiglia perchè dice che è in una fase acuta e che lo dovrebbe prendere solo se si è ripreso un po.

Per quanto concerne l'acqua lo diamo con una siringa anche se non lo vuole. Non so cosa posso provare di darli da mangiare ovviamente diluito per darlo con la siringa. Magari prendo un po di una scatolina, o gli frullo un po di crocchette per Senior che mangiava sempre.

Certo un bel dilemma chiedere diversi vet, ognuno ha la sua cura, l'unica cosa dove vanno tutti d'accordo sono le flebo di ringer e le vitamine.

dany69

In questo momento puoi anche dare un po' di omogeneizzato al pollo. Non è il massimo, ma adesso deve sbloccarsi l'appetito. E' la prima cosa.

topina

Attenzione a somministrare l'acqua, che non gli vada di traverso.
Fai molta attenzione !!!!!
Io frullavo le pappe, poi le facevo scaldare e gliele somministravo con la siringa, ( la pappa la frullavo con un pò d'acqua)mettendola lateralmente alla bocca, e molto ma molto piano, le davo la pappa.
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 10-10-2007 17:32 ]

Ciuffi

Grazie per le vostre risposte.
VMP pasta lo trovo dove vendano i cibi per animali o in farmacia?

Ciuffi ha avuto una cistite renale 3 anni fa, ci siamo accorti che urlava dal dolore. E' stato curato con degli antbiotici e poi era tornato come prima. Ciuffi è sempre stato un gatto robusto ed era arrivato a pesare
8 chili, ma non era grasso. Nonostante era un coccolone sfegatato

Ho altri 3 gatti di 7, 13 e 14 anni, e se penso che un giorno anche loro mi devono lasciare... Soffro ancora per la pedità di mia figlia quasi un anno fa e se penso che adesso Ciuffi---che per noi è come un membro della famiglia.

dany69

ciuffi...

Anch'io sono una mamma... quello che ci dici è terribile... sto chiudendo, ma ti mando un abbraccio fortissimo...

avril

un abbraccio anche da parte mia...

pamiaola

La vmp la trovi nei neg specializzati... lui dovrebbe mangiare cibi renal, prova quelli della hilss ci sono anche in tocchetti, o cmq anche omogeneizzato al pollo va bene basta che nn digiuni...
Le flebo sono importantissime per diminuire il suo stato tossico e le vitamine anche altre al fatto che aiutano a stimolare la fame ed il metabolismo... Dai 1 compressa di simbiox quando mangia, sono fermenti probiotici e smaltiscono l'azotemia a livello enterico e nn uremico..
cmq le flebo le sta facendo? le analisi le ha fatte?

Vista l'età degli altri gatti, appena puoi fai fare esame di controllo del sangue che si ripete ogni anno, così da tenere tutto sotto controllo ed intervenire tempestivamente se qualche cosa nn va...
Ci sono malatie che quando si manifestano sono gia allo stato cronico e si può solo rallentare... Prima si interviene e meglio è..
Facci sapere..
Paola

topina

Cara mi dispiace tanto per quello che è successo alla tua famiglia, che dolore!!!
Ti auguro che le cose si risolvino per il meglio.
Un abbraccio a te e tantissimi bacini al piccolo Ciuffi.
Anna

BIBA73

Per quanto possono servirti queste parole, ti sono vicina.......



Ciuffi

Grazie per il Vs. supporto.

Le flebo le stiamo faccendo da Sabato ed anche le vitamine.

Domani devo andare dal vet cosi gli chiedo di fare gli analisi.

Ieri li ho dato un po di omogeneizzato di polo diliuto. Non la vuole ovviamente, ma non ha rimesso.

Adesso vado a vedere dove trovo il simbiox, purtroppo qua a Rimini non siamo messi molto bene per i gatti.

Invece sono andato vedere che lui stava sotto il letto, mi sa è arrivato alla fine, fa un respiro veloce con un sibillo come se non potesse più a respirare, lo sguardo spento. Il mio vet stamane non c'è, ma mi sa che oggi pomeriggio quando apre...

Maledetta vita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ciuffi il 11-10-2007 11:37 ]

giamon

Se può esserti utile, sia Simbiox che VMP li trovo anche su questo sito molto affidabile.
Simbiox
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=2573&idSezioneRif=2379
VMP:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6870&idSezioneRif=6854

topina

Il Simbiox io l'ho sempre trovato in tutte le farmacie del mio paese.
Anche Birba purtroppo aveva pochissimo appetito, ed io le davo tutto ciò che voleva mangiare, quando sono a quei gravi livelli, secondo me è giusto dare qualsiasi cosa, l'importante è evitare il digiuno.
Non so se quel brutto respiro sia collegato alla malattia, Birba che aveva anche l'insufficienza renale, non ha mai avuto problemi di respirazione.
Tantissimi in bocca al lupo, e tanti bacini al tuo povero tesoro.

P.S. NON LASCIARLO SOFFRIRE, NON PUOI PORTARLO DA UN ALTRO VETERINARIO? SE E' COME DICI TU, CHE SE NE STA ANDANDO, NON SO SE E' IL CASO DI FARLO MORIRE SOFFRENDO COSI' TANTO. LORO NON POSSONO PARLARE, DOBBIAMO PROVVEDERE NOI MAMME

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 11-10-2007 12:09 ]

avril

io ti auguro con tutto il cuore che riesca a riprendersi e a stare meglio, almeno un pochino...
stagli vicino ora che ha veramente bisogno di te..

sirvietta

Cara Ciuffi mi dispiace molto per il tuo micino, per i tuoi dolori..insomma per tutto quello che hai passato e che stai passando...qui un po' tutti abbiamo sofferto per i nostri amici pelosi e quasi tutti siamo finiti qui perché il nostro amico stava male...lo so che non è abbastanza, ma ti sono vicina e ti capisco...è terribile dover decidere della vita dei nostri amici...saprai da sola se sarà il caso di aiutarlo ad andare via...glielo leggerai negli occhi e sarà l'ultimo gesto d'amore che farai per lui...ci sono passata a giugno...e dicevano a me quello che ora io dico a te...ti abbraccio forte

Silvia

Kewy

Novità?

pamiaola

Il simbiox lo trovi in farmacia tranquillamente è per umani... parla al vet di un gastroprotettore, forse la gatta ha nausea dovuta allo stato tossico e quindi se si abbassa la nausea potrebbe anche mangiare con + appetito..
Ma il suo respiro nn mi piace.. Facci sapere e speriamo bene..
Paola

Ciuffi

Il respiro è cosi dice il vet perchè per via della malattia i muscoli si sono atrofizzati e i polmoni si indeboliscono.
Il Simbiox è assolutamente sconosciuto a tutti vet dove ho chiesto informazioni. Neanche nelle farmacie lo conoscono e devono consultare il prontuario e non sanno se si può ordinare.

Quello che ancora mi ha fermato di dargli la pace eterna è che tutto lucido, move la coda e fa le fusa quando lo spazzolo. Oggi ho lasciato aperto la porta di casa e lui deve aver sentito gli odori esterni e ha voluto uscire e mettersi un po al sole.

Ma sto cercando di convincermi con tutte forze che gli devo questo attto, cioè la pace eterna.

Adesso anche la gatta più grande è sotto flebo perchè ha l'ittero.

Comunque neanch'io vorrei finire cosi e chiederei l'eutanasia per me.

Alla fine vorrei solo precisare che sono un padre e non una mamma. Ma questo penso ha poca importanza.



Rossx

Conosco quello sguardo. E' quello che io chiamo sguardo della morte. Qualsiasi cosa avessero i miei gatti andava tutto bene fino a quando non vedevo quello sguardo...
Ti abbraccio forte.
Rossella

Kewy

Carissimo, fatti forza, tu sai meglio di chiunque altro se è arrivato il momento, glielo leggi negli occhi. A meno che non vadano in coma, ci sono sempre dei momenti in cui, nonostante la malattia e la sofferenza, i nostri amici ci sembrano più lucidi e reagiscono alla nostra presenza e alle nostre attenzioni e questo ci fa pensare che forse possiamo rimandare un pò il momento. Ma il nostro cuore ce lo dice, dobbiamo solo ascoltarlo. Lo dici tu stesso che lo faresti per te, se solo potessi. Non è il caso che soffra inutilmente.
Qualunque cosa tu decida di fare, ti siamo tutti vicini e sappi che tantissime persone capiscono quello che stai provando.

BIBA73

Romeo faceva le fusa persino sul tavolo del veterinario, prima che lo addormentasse......
Ti sono vicina.

dany69

Ciuffi, scusa, ti avevo preso per una donna... comunque le cose non cambiano.
Quando sarà il momento, credimi, te ne accorgerai.
Io sono stata combattuta fino all'ultimo.
Poi, una mattina, ho improvvisamente deciso di portare il mio Indy dal vet per l'ultimo viaggio. Me l'ha chiesto lui. Con lo sguardo, con il modo di muoversi, con un miagolio straziante che non aveva mai fatto in tanti anni di vita insieme.
L'ho capito. Ho capito che non ce la faceva più. E ho detto BASTA alla sofferenza.
Ti abbraccio.

Ciuffi

Infatti dentro di me penso di aver gia preso la decisione, ho già comperato la cassetta di plastica dove metterlo e ho fatto lo spazio nel piccolo giardino per Ciuffi. Mia figlia ed io dobbiamo trovare solo le forze per il suo l'ultimo appuntamento con il veterinario. Stiamo lottando...

Grazie ancora per il vostro conforto.

Kewy

Siamo con te ...

dany69



...se può consolarti... il mio Indy manca da 8 mesi e 2 giorni. Ne sento molto la mancanza, ma è anche vero che riesco a sentire la sua presenza vicino a me sempre, in ogni istante. L'amore che mi lega a lui lo fa restare vivo. Davvero...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 12-10-2007 17:01 ]

topina

E' tremendo quello che stai vivendo.
Anch'io ho fatto addormentare la mia Birba il 28 agosto, e non è stato affatto facile.
Ma quando il vet. mi ha vista in ambulatorio con le lacrime agli occhi mi ha detto " se tu hai deciso di farla addormentare, è perchè è proprio arrivato il momento, hai fatto tutto ciò che potevi fare ", ed aveva proprio ragione. Lo ricordo ancora come fosse avvenuto un secondo fa, ma cerco di pensare a lei felice e tutta coccolona e soprattutto sana. Ora mi manca tantissimo, la penso dal mattino alla sera, e parlo con lei come se fosse viva accanto a me, perchè è così che la sento, anche se mi manca tantissimo poterla accarezzare e darle i bacini.
Coraggio, è bruttissimo vederli soffrire.
Un abbraccio a te e tante carezze al tuo tesoro.

Paoletta63

Ciao carissimo, io sto curando la mia gatta di 16 anni da un mese anche lei di IRC, la malattia per lei è nella fase iniziale e per adesso va tutto bene nel senso che mangia il cibo renal senza difficoltà e prende la sua pastiglia tutte le sere con la flebo. Ma questa malattia è subdola magari al prossimo prelievo chissà come saranno i valori, mi sto preparando al fatto che tra un pò magari farò parte anch'io della cerchia dei padroncini come te che devono prendere decisioni drastiche ma necessarie per porre fine alle loro sofferenze quando non ce la faranno più. Per adesso leggo di tante storie tristi come la tua e cerco di dare qualche parola buona come conforto e mi sento veramente molto vicina a tutti questi padroncini disperati perchè un giorno toccherà a me e non so come reagirò (male senz'altro) ma cercherò di non sparire, e dare supporto come stanno facendo in tanti nonostante il dolore per la perdita (Dio li benedica tutti). Ti abbraccio forte in questo brutto momento a te e tua figlia.

Cagliostro

E' tremendo, ti siamo tutti vicini

Priherm

Che storia triste.. Ti sono vicina Ciuffi, a te e tua figlia , non sai quanto! Il tuo micio te ne sarà grato. Coraggio

marcella80

scusa forse non ho letto tutto, ma mi e' sembrato di capire che il tuo vet abbia diagnosticato IRC solo basandosi sull'esame delle urine. questo respiro affannoso puo' essere dovuto a problemi cardiaci, in questo caso le flebo sarebbero controindicate

mami

se non c'è possibilità di alleviargli le sofferenze, addormentarli è una decisione non facile, ma a volte necessaria. Assicurati però che non ci sia soluzione, l'esame del sangue è indispensabile in questi casi, è successo anche a noi alcuni anni fa una situazione simile, ma la creatinina resava sempre altissima. Brutta situazione, vi siamo vicini-


orangina

Caro Ciuffi, anch'io vi sono vicina. E' una storia davvero triste. Anche il mio Dusco è tutto rosso ed è positivo alla FiV e al coronavirus. Al momento sta bene, ma tremo all'idea del giorno in cui potrei trovarmi a dover prendere una decisione come questa. Vi abbraccio forte.


pamiaola

Ciao Caro ciuffi... dato che ho seguito passo passo l'evoluzione di 3 dei miei gatti fino al loro ultimo momento, posso dirti che il deficit respiratorio si, insorge negli stadi terminali della malattia, ma se fai le flebo e la gatta per caso abbia insuf. cardiaca potrebbe andare in edema polmonare con difficoltà respiratoria...
E' capitato a me, nn sapendo che le due mie vecchiette fossero anche cardiopatiche, sotto fluidoterapia ebbero gravi deficit respiratori.... ma io nn mi sono arresa, i loro valori erano ancra recuperabbilissimi ed infatto hanno vissuto ancora alcuni mesi con me..
Ti ho detto tutto questo per far valutare bene se questo possa dipendere dal cuore o da un'avanzamento della malattia.
Per il simbiox nn mi meraviglio che molti vet. nn lo conoscano e nn lo considerano nell'applicazione dell'irc.
Prima di tutto è un farmaco ad uso umano della marco antonetto e nn è possibile che le farmacie nn lo conoscano, si usa per i casi di dissenteria per riequilibrare la flora intestinale...
Fu fatta una ricerca tempo fa e si arrivò a scoprire che in america curano l'irc con azodil... pur avendo chi avrebbe spedito il farmaco, tutto ciò nn è stato posibile dato che deve essere conservato in frigorifero...
Quindi le ricerche sono continuate e si è approdati al simbiox che ha i suoi stessi componenti... e favorisce l'eliminazione delle scorie azotate (azotemia) per via enterica e nn per via renala...
Mi chiedo, ma la gatta ha fatto un prelievo di sangue completo con emocromo, funz. renale, pancreatica ed epatica.... Almeno da capire a che stadio è la sua malattia...
Le sta prendendo le vitamine del gruppo B l'omega pet, un gastroprotettore e soprattutto il fortecor?
sai quando ho letto della cassettina, sono schizzata a rispondere
Un grande bacio a questo papà..
Paola

FAMBY

Ecco, le lacrime di prima mattina.....ti abbraccio fortissimo, il dolore che hai provato e che stai provando è inimmaginabile. Famby(anche lui sconfitto dall'IRC) ed io vi stiamo accanto col pensiero, e non preoccuparti per il tuo pelosetto, saprai capire dal suo sguardo quando è arrivato il momento di fargli il dono più bello e più terribile.
Vorrei dirti altro, ma penso che in questi momenti il silenzio sia prezioso. Allora immaginti al centro di una stretta fortissima..siamo tutti noi del forum che ti abbracciamo
ValeeFamby

marcella80

ti prego, prima di prendere decisioni definitive senti un altro parere

Ciuffi

Sono andato da 2 vet che non sono riusciti a prendere il sangue.

Il mio vet si è basato solo sulle analisi di urina fatti con un kit con il quale risultava:

Glucosio - negativo
Bilirubina - negativo
Chetoni - negativo
Peso specifico - 1020
Sangue - positivo
PH - 7,00
Proteine - positivo
Urobilinogeno - tracce
Nitriti - negativo
Leucociti - positivo

Come già detto fa solo la flebo di ringer e una miscela di vitamine.

Omega Pet, un gastroprotettore, vmp pasta e fortekor l'ho aggiunto io oggi perchè faccio una fatica di arrendermi.

Mi stupisco che dei vari vet che in questi giorno ho interpellato nessuno mi ha nominato il fortekor ed altro.

Visto che non vuole mangiare da Domenica scorso lo faccio con la forza attraverso la siringa, poco ma qualcosina. Non vomita comunque.

E' debole ma ancora si arrampica sul letto e ieri ha fatto anche le scale. Il respiro quando dorme è normale, niente affanno. Anzi oggi è la prima volta che lo vedo proprio dormire.



marcella80

nessun vet ha fatto un prelievo di sangue? speriamo si colleghi presto bracchetto, gentile e bravissima vet

Ciuffi

Purtroppo è arrivato il momento, stiamo vedendo che non ce la fa più.

Il paradiso è quello che si merita, non ho altro paragone per esprimere i miei pensieri perchè non sono credente, ma una cosa è certa, soffriamo cosi tanto per il nostro amato Ciuffi che non ho più la forza di fare niente, ci vorrà del tempo.

Cecilio



parob

Si spezza davvero il cuore a leggere queste storie, purtroppo di dolore infinito, io ti sono vicina insieme al mio gattone rosso Oscar
di 15 anni e mezzo, lui da un po' e' diventato miagolone forse è l'età, ma penso che nonostante stia bene gli farò fare un po' di esami anche a lui. Un abbraccio veramente di cuore e tante carezzine al Grande Ciuffi