home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale, il mio gatto mi sta lasciando - Discussione n 13834 - PermaLink
   Insufficienza renale, il mio gatto mi sta lasciando

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 44 )
Ciuffi

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 14:18   
Ciao a tutti, ho trovato questo forum via Google. Purtroppo la mia iscrizione oggi è dovuto al titolo che ho messo.

Il mio gatto maschio rosso di 15 anni stava bene fino a venerdi scorso, poi abbiamo notato che era molto apatico. Sabato lo abbiamo portato subito dal vet che ha diagnosticato insufficienza renale.

Ciuffi era gia molto disidratato. Ha fatto l'analisi di urina ed i valori fuori norma erano il peso speficio, proteine e un po di sangue.

Abbiamo subito iniziato con delle flebo di Ringer e delle Vitamine.

Ciuffi però da sabato non mangia e beve più. Giorno e notte sta sdraiato apaticamente sul letto con un respiro affannoso accellerato. Una o due volte si alza e va nella cassetta e riesce urinare abbondantemente.

Mio vet parla di eutanasia, non ci sarà veramente niente di più che posso fare per il mio Ciuffi? Penso che potete capire le mie sofferenze. Grazie per le Vostre attenzioni.




0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 14:58   
Cara Ciuffi è molto triste per me leggere questo tuo messaggio. Ho avuto modo purtroppo di conoscere questa malattia.
Ma so che la terapia migliore in queste codizioni gravi è la flebo in vena che è molto più efficace di quella sottocute, che può fare solo il veterinario.
Ma bisogna sempre valutare se è il caso di far soffrire ulteriormente il tuo tesoro e quale giovamento può averne.
Io alla mia Birba l'ho fatto per 3 gg. in un mese e poi idem per il mese successivo, ma alla sera la riportavo a casa per poi riportarla il giorno successivo, (lasciavano la canula in vena), così si stressava un pò meno.
Poi ho deciso successivamente di continuare a casa la flebo sottocute, veniva una ragazza pratica, a fargliele.
Dovresti consigliarti con il vet., e poi la cosa più importante secondo me, è quella di far soffrire il meno possibile i nostri amori, che purtroppo colpiti da questa MALEDETTISSIMA MALATTIA, soffrono già molto.
Sono intossicati, per il fatto che il rene non filtra più il sangue e pertanto hanno nausea ecc.
Povero piccolo, ti sono vicina e se hai bisogno sono qua.
Un abbraccio.
Anna


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 15:17   
Benvenuta sul forum... mi dispiace per il tuo Ciuffi, purtroppo questa patologia è la spada di Damocle sulla testina dei nostri mici, soprattutto quelli anziani. Però con le dovute cure, generalmente, si può andare avanti e garantire una vita dignitosa ai nostri amici.
Purtroppo dall'IRC non si guarisce, ma si può tentare di rallentare il decorso della malattia.
Bene per le flebo di ringer, le vitamine, ma secondo me occorrerebbe anche il farmaco base per la terapia dell'IRC, che è il fortekor. Inoltre, cerca di non far smettere Ciuffi di mangiare. Anche poco, anche cibi poco indicati per le patologie renali, ma che comunque, in questa fase di picco mangi, per non far instaurare il blocco completo della fame, molto pericoloso.
Puoi postare i valori delle analisi del tuo Ciuffi? Ma solo l'analisi delle urine ha fatto? Occorrono anche quelle del sangue, soprattutto i valori di creatinina e azotemia, e, in quelli delle urine il rapporto PU/CU che fornisce addirittura una possibile prognosi, cioè l'aspettativa di vita del micio.
Ci fai sapere? Non mollare! Siamo qui!


0 
 Profilo
frafri81

Registrato dal: 07-10-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 16:32   
lunedì ho perso nerino x la stessa malattia....ormai era arrivata allo stato estremo....ma se ti può essere d'aiuto...l'irc gli era stata diagnosticata 5 anni fa....e in quell'occasione il vet mi disse che se nerino nn avesse ricominciato a mangiare l'unica via sarebbe stata l'eutanasia....di lì l'ho curato costantemente con le flebo...e si è ripreso ottimamente continuando a stare bene x gli anni successivi....mi raccomando tieni a mente tutti i consigli relativi alle cure che ti hanno dato le altre ragazze del forum... ti gaccio un grosso in bocca al lupo...non mollare!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 16:34   
aspetta in linea che leggo e ti rispondo..
paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 16:41   
Cara ciuffi benvenuta... Le analisi delle urine sono importanti ma ci vogliono esami del sangue completi: emocromo, funzionalità renale, pancreatica ed epatica + tutti gli elettroliti, ossia sodio potassio, calcio, fosforo.
Dalle analisi delle urine e stato fatto il rapporto pu/cu?
posta le analisi che hai fatto, vediamo che dicono e se c'è anche cistite...
Cmq senza esami del sangue nn si può diagnosticare nulla e figuriamoci l'eutanasia...
Fai fare immediatamente questi esami e nel frattempo il gatto dovrebbe avere flebo in vena con vitamine del gruppo B che lo disintossicano in attesa degli esiti degli asami del sangue..
Alimentalo con una siringa dandogli omogeneizzati un pò diluiti ed anche la vmp pasta che è un cmplesso vitaminico che lo sostiene un pò se nn mangia...
Facci sapere e nn scomparire.e soprattutto lotta per il tuo gatto e con il tuo gatto..
un bacione Paola


0 
 Profilo
Ciuffi

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 16:52   
Per il Fortekor il mio vet non lo consiglia perchè dice che è in una fase acuta e che lo dovrebbe prendere solo se si è ripreso un po.

Per quanto concerne l'acqua lo diamo con una siringa anche se non lo vuole. Non so cosa posso provare di darli da mangiare ovviamente diluito per darlo con la siringa. Magari prendo un po di una scatolina, o gli frullo un po di crocchette per Senior che mangiava sempre.

Certo un bel dilemma chiedere diversi vet, ognuno ha la sua cura, l'unica cosa dove vanno tutti d'accordo sono le flebo di ringer e le vitamine.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 17:07   
In questo momento puoi anche dare un po' di omogeneizzato al pollo. Non è il massimo, ma adesso deve sbloccarsi l'appetito. E' la prima cosa.


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 17:30   
Attenzione a somministrare l'acqua, che non gli vada di traverso.
Fai molta attenzione !!!!!
Io frullavo le pappe, poi le facevo scaldare e gliele somministravo con la siringa, ( la pappa la frullavo con un pò d'acqua)mettendola lateralmente alla bocca, e molto ma molto piano, le davo la pappa.
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 10-10-2007 17:32 ]


0 
 Profilo
Ciuffi

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 17:48   
Grazie per le vostre risposte.
VMP pasta lo trovo dove vendano i cibi per animali o in farmacia?

Ciuffi ha avuto una cistite renale 3 anni fa, ci siamo accorti che urlava dal dolore. E' stato curato con degli antbiotici e poi era tornato come prima. Ciuffi è sempre stato un gatto robusto ed era arrivato a pesare
8 chili, ma non era grasso. Nonostante era un coccolone sfegatato

Ho altri 3 gatti di 7, 13 e 14 anni, e se penso che un giorno anche loro mi devono lasciare... Soffro ancora per la pedità di mia figlia quasi un anno fa e se penso che adesso Ciuffi---che per noi è come un membro della famiglia.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.231 Secondi