ESPERTE GATTOSE AIUTATEMI PER FAVORE


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



evuccia

allora il probloema che ultimamente assilla il mio cervellino è il seguente: tra pochi giorni, causa lavori di ristrutturazione del mio appartamento, andrò per qualche mese in una casa in affitto, dopo lunghe ricerche ho trovato una casetta minuscola, praticamente una stanza con divano letto e cucina, e un bagno, nella quale mi trasferiò con il mio compagno e i miei due mici, e la sera il cane, perchè durante il giorno sta con il mio compagno nel suo negozio, ma ciò che mi preoccupa tanto è come vivranno questo cambiamento i miei due mici, ed è su questo che chiedo a voi tutti consigli che mi potete dare per non fargli soffrire tanto questo cambiamento di casa e abitudini, anche perchè la casa è veramente piccina, già ho pensato di mettere feliway, ma secondo voi si stresseranno tanto?, cosa posso fare per evitare che accada, è la prima volta che escono di casa, Rocco poi è quello che mi preoccupa di più, perchè è il più emotivo e coccolone dei due, quando lo porto dal vet, in macchina miagola come il gatto del demonio, e quando arriva in ambulatorio fa sei quintali di bave....vi prego aiutatemi, ogni consiglio sarà più che prezioso per me, ora che ho trovato casa e mancano pochi giorni, sono veramente preoccupata

giamon

ciao, io vivo alternativamente in una casa di 150 mq ed in una di 35 mq ed i miei 4 pelosi mi seguono. non hanno mai avuto problemi e si sentono comunque a casa. in entrambe le case hanno i propri angoli preferiti, i propri nascondigli, i posticini dove fare le ninne ecc. Si adeguano immediatamente.
in vacanza li porto sempre con me e il comportamento è lo stesso.
loro però sono stati abituati sin da piccoli.
comunque credo che gli animali si adattino meglio di noi ai cambiamenti, l'importante è lasciargli sempre le loro cose (ciotole, giochi, lettiera...).

evuccia

grazie Giamon, gli porterò tutto, e cerchèrò di ricreargli lo stesso ambiente, lo so che sono esagerata, già di natura sono molto apprensiva, ma con loro vivo sempre con mille paure, li vedo così piccini e indifesi, cmq grazie ancora per i consiglie il conforto, un bacio ai tuoi miciotti itineranti

shishy

Non sono un'esperta ma posso raccontarti la mia esperienza

Quest'estate per la prima volte ho portato con me in vacanza due dei miei mici adulti. Di solito lasciavo gli adulti a casa dove li seguiva mio babbo portavo eventualemnte i cuccioli. Quest'anno ho portato con me Blu che per l'IRC deve prendere tutti i giorni il Fortekor e la Pustola che doveva fare un ciclo di interferone.

Mi aspettavo un luglio da urlo...

Risultato: Pustola (che è un bellissimo maschione ) è stata quasi sempre sotto il divano e in cima alla scala a chiocciola a guardarsi dall'alto la siztuazione.

Blu invece è rinato!!
Si è ritrovato "solo" (a casa sono in 10) e ha cominciato pure a smestolare la Pustola!
Blu non so se hai letto il post causa IRC è stato molto mogio negli ultimi mesi, ti assicuro che ha stupito tutti questo cambiamento in meglio! Certo la sua salute è la stessa ma sembrava rinato, correva come un pazzo per giocare con qualsiasi cosa (rompeva pure un pò i c.... ), era felice della situazione perché le attenzioni ricadevano tute su di lui (per forza, non si spiccicava di dosso!! )

Insomma dipende secondo me molto dalla situazione e dal carattere del micio da cui puoi aspettarti di tutto. Il carattere non cambia, solo se ne accentuano certi tratti.

Anch'io ero in 2 stanze.

Preparagli dei nsacondigli, magari una scatole in alto in cui possano osservare e sentirsi al sicuro magari con una tendina davanti

evuccia

grazie tesoro, comincio a sentirmi un pò più confortata, tanto dovrebbe trattarsi solo di due mesi, spero che passino in fretta, così possono tornare a sfasciarmi allegramente la casetta tutta nuova

mami

se l'ambiente è piccolo cerca di sfruttare lo spazio in altezza, a loro piace sempre stare in alto. Una mia amica porta sempre la sua micia al mare e pur restando in una stanza sola, quando torna in città la micia sembra triste, preferisce stare a guardare dalla finestra con vista mare....passa delle ore così, e posso capirla...

axwolf

i "tuoi" micetti ti stupiranno con effetti speciali


micio Pace in vacanza, portato poche volte e non abituato, pare un pascià.....

diciamo che in una situazione "protetta" non dovrebbero subire un grosso stress, diverso se dovessero conoscere un nuovo territorio all'aperto....

in attesa di cronaca ...

Clo75

evuccia!
concordo con le altre, preparagli nascondigli dove possono rifugiarsi, portati dietro le loro cuccette o le loro copertine con il loro odore, vedrai che andrà tutto bene!
poi è solo questione di un paio di mesi, tranquilla!


evuccia

speriamo bene....tra l'altro vi confesserò un segreto, i padroni di casa non sanno che porterò i gatti, non ho avuto il coraggio di dirglielo, perchè avevo paura mi dicessero di no, cercherò di coprire il divano e le sedie, perchè ci si fanno le unghie sicuro, e spero che la televisione sulla mensola non si sfracelli al suolo, perchè quando fanno il numero dei gatti volanti di solito mi falciano qualsiasi cosa sia al di sopra del metro
il problema è che non so cosa portargli, loro non hanno cucce, dormono o sul letto e sui divani, magari proverò a togliere le sedie che ci sono a a mettere due sedie che ho in cucina che Rocco ci dorme sempre, poi porterò il topo schifoso, che ho dovuto prendere a martellate, perchè ogni volta che lo muovevi faceva il verso del topo, poi qualcosa è andato storto e si è incantato, uno strazio, fischiava senza soluzione di continuità, e ho dovuto zittirlo, ma è il loro gioco preferito.

giamon

Anche miei hanno un topaccio vecchio schifoso e spelacchiato che adorano; quelli nuovi non li guardano nemmeno...
Ottimo il consiglio della finestra. E' vero, nella mia mansardina c'è una finestra dove passano quasi tutto il giorno.
Quando vado in vacanza mi porto sempre i teli di plastica (quelli grandi che si usano per fare i lavori) per coprire divano, letto ecc quando non sono in casa; poi sopra metto dei teli o i loro copridivani tutti impelati che gli piacciono tanto e così non rischio niente.
Una volta in un appartamento al mare ho chiesto se potevo portare un micino ed invece ho portato 5 bestiacce, ma non se ne sono accorti!!!

Clo75

Ma si Evuccia, non stare a dirglielo, con qualche accortezza in piu non se ne accorgono di certo!!

Ottima idea il topo e le seggiole, o magari bastano i cuscini... insomma qualcosa che ha la loro puzzina... quando dormono sul letto o sul divano sono direttamente sulla coperta, o hanno la loro copertina? Al limite, ti porti dietro pure la coperta del tuo letto!!



evuccia

beh in realtà noi dividiamo tutto da buoni fratellini Eva dorme sulla coperta o sul piumone del letto, di solito ai piedi del letto o sul mio cuscino, praticamente su tutto il mio cuscino, però è gentile perchè un'angolino me lo lascia sempre
Rocco direttamente sotto la coperta con me, solo che fa un gran casino, stamattina è venuto che saranno state le cinque, ha cominciato ad entrare e uscire cento volte dentro e fuori la coperta, mi avrà messo il sedere in faccia non so quante volte, poi ha cominciato con le musate sulla mia bocca (praticamente sono i suoi romantici baci) poi si è sdraiato difronte a me sotto le coperte e ha cominciato a farmi pigia pigia sullo sterno, arpionandomi con i suoi deliziosi artigli, preso delicatamente e sbattuto fuori e chiusa la porta.....è da stamattina che non mi rivolge parola, ho provato di tutto per far pace, niente, appena mi avvicinavo girava la testa dall'altra parte, è proprio il caso di dire che è incavolato nero (chiaramente Rocco è il micio dell'avatar)

Mariussi

Ciao evuccia,
finalmente hai sollevato un problema che mi sta a cuore da morire: cambio di casa!!!!! Fra 3 mesi io, fabrizio e Lilla ci trasferiamo a casa nuova: c'ho una paura!!!!! Da morire! E come si farà con quella pelosaccia indipendente che è abituata a farsi tutti i fatti suoi (in tutti sennsi anche pipì e cacchì!) fuori casa, e si struscia e diventa dolcissima solo quando ne ha voglia? Non avrò più il giardino!!!!!!! Mio Dio, come reagirà secondo voi? E come posso farle subire meno questo trauma? Sarà per sempre non solo per 2 mesi!!!!! Come faremo? Aiutate anche me, vi prego.
Porterò il suo topo, il suo elefante, i suoi lenzuolini e le ciotole, ma avremo, mobili nuovi e soprattutto come farò ad abituarla alla lettiera? Help me!!!!! (And Lillina mia!)
Mary

evuccia

guarda, sul fatto dell'indipendenza ti posso riportare la mia esperienza personale, allora Eva il primo anno, poichè abito al piano terra, in una strada abbastanza tranquilla e circondata da condomini interni accessibili da altrettanti cortili interni, la facevo uscire tranquillamente, poi siccome, core de mamma, io la adoro, ma non posso certo dire che sia Zichichi dei gatti, più che Eva l'avrei dovuta chiamare fantozzi, non sa scendere dai mobili, la trovi appesa con le zampe in ogni dove, che si ciondola con aria smarrita perchè è rimasta incastrata con le unghie tipo sacco di patate così, poichè dovevo andarmela a raccattare a casa di questo e quello, perchè sapeva andare, ma non riusciva più a tornare a casa, e io dovevo a qualsiasi ora del giorno e della notte, andare a riprenderla a casa della gente perchè lei ci piantava le tende, così, mi sono stufata e ho barricato tutto, e non si esce più, per qualche giorno ha smiagolazzato davanti alla finestra del balcone, adesso francamente non gliene frega più nulla, quando entro a casa, non la trovo neanche davanti alla porta che vuole uscire, mi aspetta direttamente sul tavolo della cucina perchè sa che è l'ora dei croccolini, perciò stai tranquilla, i gatti si abituano a tutto, è difficile che un gatto si annoi, anche dentro casa tutto il giorno, riescono sempre a trovare mille cose da fare per non annoiarsi, anche dormire, che a loro piace tantissimo specialmente durante il giorno.

Clo75

Quote:

11-10-2007 alle ore 12:48, evuccia wrote:
beh in realtà noi dividiamo tutto da buoni fratellini Eva dorme sulla coperta o sul piumone del letto, di solito ai piedi del letto o sul mio cuscino, praticamente su tutto il mio cuscino, però è gentile perchè un'angolino me lo lascia sempre
Rocco direttamente sotto la coperta con me, solo che fa un gran casino, stamattina è venuto che saranno state le cinque, ha cominciato ad entrare e uscire cento volte dentro e fuori la coperta, mi avrà messo il sedere in faccia non so quante volte, poi ha cominciato con le musate sulla mia bocca (praticamente sono i suoi romantici baci) poi si è sdraiato difronte a me sotto le coperte e ha cominciato a farmi pigia pigia sullo sterno, arpionandomi con i suoi deliziosi artigli, preso delicatamente e sbattuto fuori e chiusa la porta.....è da stamattina che non mi rivolge parola, ho provato di tutto per far pace, niente, appena mi avvicinavo girava la testa dall'altra parte, è proprio il caso di dire che è incavolato nero (chiaramente Rocco è il micio dell'avatar)



anche il mio winni pù dorme su un suo piumottino sui miei piedi e anche lui si sveglia alle 5 ma perchè vuole uscire sul terrazzo .. peccato che andiamo a letto non prima di mezzanotte e mezza in queste sere, con la storia dei gattini, quindi nzomm, se mi facesse dormire un po di piu non sarebbe male ...

cmq vedi, puoi portarti direttamente le coperte che usi a casa ora, cosi si sentono piu a loro agio!

che dolci che sono i tuoi gattucci...

ciuccolina

evuccia sono morta dal ridere al racconto del tuo micio avanti e indietro nella coperta . il mio dorme con noi, più esattamente tra me e il mio ragazzo: le zampotte davanti contro la mia giancia, quelle di dietro contro la spalla del mio ragazzo. e la mattina alle 5 vuole la pappa, ma non da chiunque, solo dal mio ragazzo: se mi alzo io, lui mangia un po', poi sale sul letto e si mette a miagolare nell'orecchio del mio ragazzo, finchè non si sveglia. e che dire quando fa di tutto per farci alzare per poi mettersi a dormire lui? 'sti gatti fanno impazzire!

evuccia

ecco la sera come ci guardiamo la tv....

Visualizza immagine


Clo75

ma daiiiiiiiiiiiiii!!! che meraviglia!! che invidiaaaaaaaaaaaaa!!!
i miei non volgiono nemmeno stare in braccio


Mariussi

Grazie evuccia, per il tuo racconto, davvero pensi che non si annoierà ed avrà dei traumi? E per l'uso della lettiera che mi consigli?

Siete bellissimi insieme tutti accoccolati! Un vero amore! Ho le lacrime agli occhi.

evuccia

grassssie noi ci amiamo follemente, lui adora stare sdraiato su di me, prima fa un bel pò di pigia pigia, poi si viene ad accoccolare su di me, mi strofina il muso sulla bocca e poi si addormenta con la testa sul mio collo, una tenerezza infinita, cmq mentre nei cani le femmine sono più dolci, nei gatti, i maschi sono molto più coccoloni e bambaracioni delle femmine, specialmente i gatti neri e i gatti rossi, io poi ho proprio una passione per i gatti neri, non so come dire, sembrano magici, ti rubano l'anima e ti riducono in totale schiavitù, hanno un fascino veramente particolare.

@Mariussi, per quanto riguarda la lettiera, io uso una lettiera agglomerante che si chiama se non sbaglio (stasera guardo perchè non sono sicura) che si chiama Tiddy cats, prima usavo l'agglomerante della almo, era buonissima, ma non so perchè non la fanno più, però una cosa te la consiglio, non usare mai quella a cristalli (che è quella che levi solo la cacca e la sostituisci completamente dopo circa 15 giorni) perchè pare, specialmente quella che ha i cristalli blu deodoranti, che a contatto con l'urina, sprigioni delle sostanze tossiche e cancerogene, tanto che alcuni tipi li hanno già ritirati dal mercato

omero

vedrai che andrà tutto bene!!! le bimbe hanno già detto tutto...che dire di più buona fortuna!!!

e comunque dai, sono solo pochi mesi, una scombussolatina è normale, ma si adeguano subito

mami

un'ultima cosa per i divani: come ha detto giamon metti sotto della plastica, io avevo comperato la cerata che si usa per i letti, la vendono a metri, l'ho messa sotto ai copridivani, questo quando avevo i piccolini che non erano abituati alla cassetta....però poi ho visto che quando ci si facefano le unghie era anche una bella barriera...


Mariussi

Grazie Eva,
ma io volevo chiedervi come fare ad abituarla!!! Poi certo vorrei pure sapere i tipi di lettiere ma certo prima la pelosa deve abituarsi..... come si fa sennò...
aiuto.....................................................................

evuccia

strano, perchè di solito si abituano sin da piccini, e ci vanno da soli, però se trovi difficoltà puoi provare con l'attrattivo, lo trovi nei negozi di animali, si usa spargendo delle gocce nella lettiera, e l'odore che emana, attira il gatto verso la lettiera, io l'ho usato con un micetto anni fa, e devo dire che ha funzionato

mikki

@Mariussi: ho letto tutto e stavo pensando a COME far abituare i tuoi gatti alla lettiera.
Allora, anch'io ho avuto un problema simile quando avevo adottato un gatto adulto randagio e ha dovuto stare con me in una casa di 30 mq! Allora ho messo, all'interno della lettiera, proprio sopra la sabbietta, della terra che avevo preso nei posti che lui usava per fare i suoi bisognini!!

Ovviamente cercavo di prendere quella pulita, ma sono sicura che un po di odore della sua pipi c'era perche' aveva capito subito che quello era il posto dei suoi bisognini!!
Poi avevo anche comprato la lettiera piu' grande che c'era, se avete notato ci sono 2 o 3 misure: uno standard e anche una un po piu' grande, ecco avevo preso quello piu' grande perche' avevo pensato che, questo povero gatto abituato a una " maxilettiera" in una spazio aperto, come poteva anche solo starci in quei rettangoli piccoli piccoli che vendono al supermercato??????

Spero di esserti stata d'aiuto!


Mariussi

Oh sì Mikki,
grazie mille certo che mi hai dato un aiuto! Il fatto è proprio quello. questa Lillina abituata ad una maxilettiera come farà ad abituarsi al rettangolo, anche il più grande che c'è? sono molto in ansia. inoltre, non so neanche come poterla abituare a stare in casa chè lei vuole sempre stare fuori! E neppure vedo dove fa i bisogni di preciso, per prendere della terra.
Mha! Vedremo un po'. intanto se volete continuare ad aiutarci con qualche consiglio, io e la pelosa siamo in attesa!!!!!

omero

@Mariussi, dai un'occhiata a questo post http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=13401&forum=6


comunque va bene la sabbia dei vasi, per cominciare ad abituarla

Mariussi

Omero tu sei fantastica!!!!!! Mi hai dato indicazioni fondamentali in quel post!!!! Lilla da questo punto di vista è randaggia: fa dove le capita fuori in quella che definiamo una maxilettiera che è il giardino ed il circondario. Avrò di certo qualche problema con la casa nuova e la lettiera anche perchè non è una micia molto docile: cioè è coccolosa e buona ma solo quando lo vuole lei, e non è mai ubidiente soprattutto, l'ho un po' viziata purtroppo!

evuccia

@mariussi io cmq penso non ci siano problemi, i gatti imparano ad usare la lettiera naturalmente, io ho tenuto a casa per un anno il gatto di mio fratello, lo ha preso molto piccolo quando viveva in madagascar, e chiaramente faceva i suoi bisogni sulla spiaggia, una lettiera gigantesca insomma quando lo ha portato a Roma, il micio era abituato ad uscire in giardino e mio fratello non ha mai avuto lettiere a casa, così quando è ripartito me lo ha lasciato a me, i miei mici non escono, perciò lui si è dovuto abituare a stare a casa, non solo non mi ha dato alcun problema, e apparte i primi due giorni che mi ha fatto i bisogni fuori, dopo e per tutto il tempo che è stato a casa mia, li ha fatti sempre nella lettiera.

Mariussi

mmmmhhh, Evuccia, questa cosa è molto interessante: il micio del madascar si è abituato bene al chiuso ed alla lettiera! Questa sì che è una bella notizia! E non ci sono stati problemi di depressione da chiusura e cose di questo genere? Scusa se rompo ancora, ma quanti anni aveva il micio quando è stato inserito in appartamento?

evuccia

allora..fammi pensare, Subik è stato a casa mia un'anno, e aveva tre anni, e ti assicuro che è sempre stato abituato a stare libero, in madagascar viveva su di un'isola e mio fratello aveva una casa sulla spiaggia, praticamente era una casa dentro ad una lettiera enorme
poi, poichè doveva tornare per un pò lo ha riportato a Roma, mio fratello abita al piano sotto il mio, ha un giardino che confina con altri condomini, Subik praticamente è sempre fuori, o nel giardino o in giro nei vari condomini, e cmq ti assicuro che quando stava a casa mia, è solo scappato il primo giorno, ed è sceso a casa di mio fratello, ma perchè sapeva che casa sua stava li sotto, dopo si è tranquillizzato e non ha mai dato cenni di insofferenza, tipo grattini al vetro per uscire o altre cose che mi potessero far capire che voleva andar via, anzi ti dirò che si è impossessato di tutta casa, e, ha imparato subito ad usare la lettiera, per lui assolutamente sconosciuta, magari avrà anche imparato guardando i miei mici e stimolato dagli odori, ma sono convinta che avrebbe capito lo stesso, i gatti sono di un'intelligenza straordinaria

eccolo quì beatamente sbracato sul divano di casa mia, era arrivato da pochissimi giorni, dimmi se ti sembra un micio stressato che ha voglia di uscire

Visualizza immagine

omero

una casa dentro la lettiera paradiso dei gatti

Mariussi

Oh eva, la storia di subik è meravigliosa e tanto tanto confortante per me!!!!! Non potevi trovare esempio migliore per tranquillizzarmi.... allora anche la mia pelosa si abituerà....(?)
Poi abbiamo deciso di montare la sgattaiola (si chiama così...?) alle porte finestre dei balconi, che saranno opportunamente rscintati da rete a maglie fitte, chè non vorrei che la pazza mi precipiti al suolo, e così potrà andare fuori e dentro come vuole, certo non sarà come fuori, ma la pelosa si deve abituare perchè io non ho alcuna intenzione di abbandonarla dove viviamo ora, è il mio amore grandissimo!

Guardala sotto.
E poi anche la mia casa di ora è una casa al confine con una lettiera enorme come quella di subik in madagascar... questa cosa mi fa morire
Visualizza immagine

evuccia

ma si Mariussi, stai tranquilla, vedrai che si abituerà benissimo, poi le femmine sono molto più territoriali dei maschi, vedrai che starà benissimo, cmq è veramente bellissima, somiglia anche un pò a Subik..un bacio alla pupazzotta pelosa

Mariussi

grassie evuccia! anche secondo me è bellissima....ma ha un caratterino!!!!! Te la raccomando! E' vero che somiglia un po' a subik, a parte i colori, nell'espressione!