home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  ESPERTE GATTOSE AIUTATEMI PER FAVORE - Discussione n 13824 - PermaLink
   ESPERTE GATTOSE AIUTATEMI PER FAVORE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 11:32   
allora il probloema che ultimamente assilla il mio cervellino è il seguente: tra pochi giorni, causa lavori di ristrutturazione del mio appartamento, andrò per qualche mese in una casa in affitto, dopo lunghe ricerche ho trovato una casetta minuscola, praticamente una stanza con divano letto e cucina, e un bagno, nella quale mi trasferiò con il mio compagno e i miei due mici, e la sera il cane, perchè durante il giorno sta con il mio compagno nel suo negozio, ma ciò che mi preoccupa tanto è come vivranno questo cambiamento i miei due mici, ed è su questo che chiedo a voi tutti consigli che mi potete dare per non fargli soffrire tanto questo cambiamento di casa e abitudini, anche perchè la casa è veramente piccina, già ho pensato di mettere feliway, ma secondo voi si stresseranno tanto?, cosa posso fare per evitare che accada, è la prima volta che escono di casa, Rocco poi è quello che mi preoccupa di più, perchè è il più emotivo e coccolone dei due, quando lo porto dal vet, in macchina miagola come il gatto del demonio, e quando arriva in ambulatorio fa sei quintali di bave....vi prego aiutatemi, ogni consiglio sarà più che prezioso per me, ora che ho trovato casa e mancano pochi giorni, sono veramente preoccupata


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 12:37   
ciao, io vivo alternativamente in una casa di 150 mq ed in una di 35 mq ed i miei 4 pelosi mi seguono. non hanno mai avuto problemi e si sentono comunque a casa. in entrambe le case hanno i propri angoli preferiti, i propri nascondigli, i posticini dove fare le ninne ecc. Si adeguano immediatamente.
in vacanza li porto sempre con me e il comportamento è lo stesso.
loro però sono stati abituati sin da piccoli.
comunque credo che gli animali si adattino meglio di noi ai cambiamenti, l'importante è lasciargli sempre le loro cose (ciotole, giochi, lettiera...).


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 13:15   
grazie Giamon, gli porterò tutto, e cerchèrò di ricreargli lo stesso ambiente, lo so che sono esagerata, già di natura sono molto apprensiva, ma con loro vivo sempre con mille paure, li vedo così piccini e indifesi, cmq grazie ancora per i consiglie il conforto, un bacio ai tuoi miciotti itineranti


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 17:34   
Non sono un'esperta ma posso raccontarti la mia esperienza

Quest'estate per la prima volte ho portato con me in vacanza due dei miei mici adulti. Di solito lasciavo gli adulti a casa dove li seguiva mio babbo portavo eventualemnte i cuccioli. Quest'anno ho portato con me Blu che per l'IRC deve prendere tutti i giorni il Fortekor e la Pustola che doveva fare un ciclo di interferone.

Mi aspettavo un luglio da urlo...

Risultato: Pustola (che è un bellissimo maschione ) è stata quasi sempre sotto il divano e in cima alla scala a chiocciola a guardarsi dall'alto la siztuazione.

Blu invece è rinato!!
Si è ritrovato "solo" (a casa sono in 10) e ha cominciato pure a smestolare la Pustola!
Blu non so se hai letto il post causa IRC è stato molto mogio negli ultimi mesi, ti assicuro che ha stupito tutti questo cambiamento in meglio! Certo la sua salute è la stessa ma sembrava rinato, correva come un pazzo per giocare con qualsiasi cosa (rompeva pure un pò i c.... ), era felice della situazione perché le attenzioni ricadevano tute su di lui (per forza, non si spiccicava di dosso!! )

Insomma dipende secondo me molto dalla situazione e dal carattere del micio da cui puoi aspettarti di tutto. Il carattere non cambia, solo se ne accentuano certi tratti.

Anch'io ero in 2 stanze.

Preparagli dei nsacondigli, magari una scatole in alto in cui possano osservare e sentirsi al sicuro magari con una tendina davanti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 17:58   
grazie tesoro, comincio a sentirmi un pò più confortata, tanto dovrebbe trattarsi solo di due mesi, spero che passino in fretta, così possono tornare a sfasciarmi allegramente la casetta tutta nuova


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 21:10   
se l'ambiente è piccolo cerca di sfruttare lo spazio in altezza, a loro piace sempre stare in alto. Una mia amica porta sempre la sua micia al mare e pur restando in una stanza sola, quando torna in città la micia sembra triste, preferisce stare a guardare dalla finestra con vista mare....passa delle ore così, e posso capirla...


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 22:06   
i "tuoi" micetti ti stupiranno con effetti speciali


micio Pace in vacanza, portato poche volte e non abituato, pare un pascià.....

diciamo che in una situazione "protetta" non dovrebbero subire un grosso stress, diverso se dovessero conoscere un nuovo territorio all'aperto....

in attesa di cronaca ...


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 09:27   
evuccia!
concordo con le altre, preparagli nascondigli dove possono rifugiarsi, portati dietro le loro cuccette o le loro copertine con il loro odore, vedrai che andrà tutto bene!
poi è solo questione di un paio di mesi, tranquilla!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 09:52   
speriamo bene....tra l'altro vi confesserò un segreto, i padroni di casa non sanno che porterò i gatti, non ho avuto il coraggio di dirglielo, perchè avevo paura mi dicessero di no, cercherò di coprire il divano e le sedie, perchè ci si fanno le unghie sicuro, e spero che la televisione sulla mensola non si sfracelli al suolo, perchè quando fanno il numero dei gatti volanti di solito mi falciano qualsiasi cosa sia al di sopra del metro
il problema è che non so cosa portargli, loro non hanno cucce, dormono o sul letto e sui divani, magari proverò a togliere le sedie che ci sono a a mettere due sedie che ho in cucina che Rocco ci dorme sempre, poi porterò il topo schifoso, che ho dovuto prendere a martellate, perchè ogni volta che lo muovevi faceva il verso del topo, poi qualcosa è andato storto e si è incantato, uno strazio, fischiava senza soluzione di continuità, e ho dovuto zittirlo, ma è il loro gioco preferito.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 11:03   
Anche miei hanno un topaccio vecchio schifoso e spelacchiato che adorano; quelli nuovi non li guardano nemmeno...
Ottimo il consiglio della finestra. E' vero, nella mia mansardina c'è una finestra dove passano quasi tutto il giorno.
Quando vado in vacanza mi porto sempre i teli di plastica (quelli grandi che si usano per fare i lavori) per coprire divano, letto ecc quando non sono in casa; poi sopra metto dei teli o i loro copridivani tutti impelati che gli piacciono tanto e così non rischio niente.
Una volta in un appartamento al mare ho chiesto se potevo portare un micino ed invece ho portato 5 bestiacce, ma non se ne sono accorti!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi