*MIAGOLINO* si è addormentato


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



titi

Miagolino è un gattone di 15 compiuti a maggio.
A marzo gli è stato diagnosticato un osteosarcoma in area femorale (ne ho accennato sui post dedicati alle mie Titi e Chicchi).
Questo il referto del citologico: “Neoformazione coscia attigua al femore. Cellule fusiformi con nuclei ovali, marcata anisocariosi, citoplasmi basofili e numerose vacuolizzazioni intracitoplasmasmatici. Quadro verosimilmente compatibile con il fibrosarcoma”. Fu fatta anche una radiografia.
Mi fu sconsigliata l’amputazione in considerazione dell’età e dell’intervento necessariamente molto demolitivo e aggressivo, mentre un chirurgo oncologo che ho poi consultato a luglio si è detto esterrefatto perché l’amputazione di una zampa con emipelvectomia è un intervento che si fa correntemente senza grandi problemi. Ormai però era tardi. A meno di non voler prendere in considerazione radio e chemioterapia – terapie alle quali lui stesso – non avrebbe mai sottoposto un suo gatto con una prognosi simile.
Ad agosto ha iniziato a zoppicare (e da agosto ha iniziato 2,5mg di cortisone al giorno - pesa 5kg), ormai zoppica vistosamente, ma non si arrende.
La terapia che sta seguendo è quella di un malato terminale: cortisone (5 mg la sera) e tramadolo (Altadol, 15 mg mattina e sera). Continua però a mangiare voracemente (sollecita il cibo lui stesso ed ha avuto soltanto un paio di giorni di inappetenza), a “fare le pance”, a dormicchiare, a lavarsi, ad andare alla cassettina. Sembra non rendersi conto – lui che era un cacciatore implacabile – di cosa gli stia succedendo. Non sembra – in verità – nonostante la massa tumorale ormai enorme (la zampa quasi assomiglia ad una zampa di tacchino) soffrire. Non si è mai lamentato. Se ne sta spesso in una cesta con la madre (Chicchi, 16 anni) e come sempre continua a comportarsi da leader indiscusso (oltre la madre, vive con altri due gatti).

Mi domando se qui qualcuno sia passato per una situazione simile e se i veterinari del sito possono consigliarmi qualcosa sia sulla terapia che M. sta seguendo sia su quale sia il momento di addormentarlo. Fra i veterinari consultati, c’è chi mi ha detto di farlo non appena avesse iniziato a zoppicare, c’è chi mi ha detto di aspettare che non mangi più, c’è chi mi ha detto di lasciarlo comunque morire in pace (anche se con antidolorifici). C'è chi mi ha detto di non fare il cortisone e c'è chi mi ha detto che il cortisone gli serve a vivere bene il tempo che gli resta anche se gli abbrevia la vita. C’è chi mi ha detto che come antidolorifico sarebbe meglio il Feldene, c'è chi mi ha detto che sarebbe meglio il Temgesic, c'è chi mi ha detto che l'Altadol non va bene e c’è chi mi ha detto che non sarebbe nemmeno necessario l'Altadol se il gatto mangia e non sembra soffire. C’è chi mi ha detto che è effettivamente difficile capire quando un gatto soffre e che certi dolori non si eliminano nemmeno con la morfina.

Qualcuno può aiutarmi?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 26-11-2007 07:10 ]

giamon

Ti ho mandato mp.
Tanti baci a Miagolino.

pamiaola

ti mando mp

titi

Vedo soltanto ora.
Grazie.

whiskey

senti il mio gatto èandato via per quella malattia maledetta...Fibrosarcoma..che si espande in modo molto rapidamente durata un mese....non di più.....Non si può fare niente a un gatto di quell'eta......un giorno non si alzera più entrera in coma poi morira.......Mi dispiace questo è successo al mio gatto...
la cura per tumore non c'è non esiste
distrugge il DNA

Senti mi dispiace.....!!!!!









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whiskey il 23-09-2007 01:37 ]

titi

Lo so, il fibrosarcoma è una malattia terribile, un vero mostro.

Ho perso una gattina adoratissima, Titi, per un fibrosarcoma pochi mesi fa. Ma non è vero che non ci sia scampo. Titi, ad esempio era stata operata per questa malattia 3 anni e mezzo prima che il tumore si ripresentasse e la tempestività (e la fortuna) ci hanno permesso di tenerla con noi. Dalla diagnosi del nuovo fibrosarcoma, invece, sono passati 3 mesi. E questa volta la mancanza di tempestività (ela fortuna) non hanno aiutato.

Come ti dicevo, il caso del tuo micio (la localizzazione e la forma del tumore) mi ricordava quello di Miagolino (che però ha un osteosarcoma, non un fibrosarcoma, alla zampa posteriore sinistra). L'aspettativa di vita però in questo caso pare sia leggermente maggiore (a Miago è stato diagnosticato 6 mesi fa) e, se si interviene tempestivamente, il tasso di recidiva pare sia inferiore a quello del fibrosarcoma.

In ogni caso mi dispiace per il tuo micio. So quanto sia terribile veder crescere quel mostro ogni giorno più grande senza poter fare nulla.

Il mio Miagolino, poi, avrebbe ancora voglia di giocare...


dany69

Non sai che colpo a leggere questo topic... ancora tumori, proprio così. Ma possibile che il destino si accanisca tanto sulla tua famiglia pelosa???? Mi dispiace tanto. Non so come aiutarti in senso pratico. Posso solo dirti di andare avanti col consueto coraggio. E che tutti ti siamo vicini.
Sono senza parole...

Cagliostro

Davvero è tristissimo, prego per il tuo Miago, dolce piccolino, spero resti al tuo fianco il più possibile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cagliostro il 24-09-2007 18:26 ]

pamiaola



titi

Ciao Daniela,

Anche io sono senza parole, ma soprattutto senza forze.
In verità, sono anche e ancora molto arrabbiata per l'ansia in cui mi hanno fatto vivere per un meningioma per Chicchi che non c'era (i sintomi erano causati - forse ricorderai - da un farmaco che le era stato prescritto per il cuore).
Successe tutto subito dopo la morte di Titi e io, a suo tempo, mi sono concentrata su Chicchi piuttosto che su Miagolino per il quale avrei dovuto essere più combattiva invece di accettare passivamente i pareri di due vet (uno è lo stesso che mi ha fatto perdere tempo prezioso con Titi e che con Chicchi ha sbagliato proprio tutto) che mi sconsigliavano l'intervento.

Ora, di fronte all'avanzare del tumore, di fronte ad un gatto che ha ancora voglia di vivere e giocare, non posso fare a meno di dirmi che non ho fatto abbastanza, che i due veterinari di cui ho accolto il parere non erano chirurghi (ma uno è un oncologo) e che quindi ho commesso un errore di valutazione (che non mi perdono).

Buone notizie invece per Chicchi. Il tumore per il quale è stata operata a luglio era un adenoma (non maligno). Speriamo che il mese e mezzo di cortisone che le hanno fatto fare inutilmente (per un meningioma che non c'era), ma sicuramente dannosamente, non abbia conseguenze.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 25-09-2007 10:48 ]

dany69



Forza! E per Chicchi... grazie a Dio!!!!

pamiaola

cara sono contenta per chichi, ora controllala tra un pò con esami del sangue...
per miagolino ti ho mandato alcune info..
Paola

Grimalkin

Come sta Miagolino?

Paoletta63

Forza Miagolino, ti mando un bacio

pamiaola

come sta miagolino...
Paola

Aranciata75

Ciao titi, come sta miagolino? Spero bene in bocca al lupo!!!
Giada

butterfly

Come sta il piccolino? Un abbraccione

giamon

Da fonte ufficiale so che Miagolino ha un ottimo appetito, stamattina ha mangiato alici fresche e non sembra soffrire.
Per lui non c'è più molto da fare e titi cerca di fargi passare al meglio i suoi ultimi giorni.

pamiaola




Paoletta63

X Miagolino

mami

Leggo di Miagolino, mi dispiace davvero tanto, per lui e per te...
Titi, tu avevi scritto di aver commesso un errore di valutazione....ma non eri tu a dover "valutare"....
che tristezza, sono davvero malattie terribili


titi

Scusami Mami se non ti ho risposto: ricordo di aver letto il tuo messaggio una domenica mattina e di aver pensato che eri gentile, che le tue parole mi facevano bene.

E’ passato più di un mese, sono tornata rarissime volte sul forum, non ho risposto nemmeno ai mp di Giamon (grazie ancora della disponibilità – ho visto che la Frù sta bene!!!) e di Grimalkin (ciao e grazie anche a te), chiusa nei miei problemi (purtroppo qualcuno ne ho), lasciando che Miagolino vivesse senza nemmeno cercare più (io) vie di fuga.

Miagolino, fino a qualche giorno fa ha vissuto con dignità la sua vita di gatto vecchio e malato. Sembrava perfino quasi aver accettato quel peso alla zampa (ancora non ho capito perché il veterinario che lo seguiva mi consigliò di non amputare…), i suoi ritmi lenti, la quotidianità scandita dagli orari: svegliarsi, andare sul terrazzo, mangiare con gli altri (alici, carpaccio, fegato, ma anche cibo renal e scatoline light, tutto, ma proprio tutto quello che ha voluto), starsene fuori fino a sera.

Ora da qualche giorno, da quando è arrivato il freddo, è diventato più cupo, qualche cosa è cambiato nella respirazione. Mi hanno detto che potrebbe dipendere da metastasi polmonari (inutile sottoporlo allo stress di una lastra per accertarsene), da “disagio” (dolore), dal cortisone stesso. Sto cercando di raccogliere le forze per farlo addormentare, ma è difficile. Ancora mangia – sollecita il cibo lui stesso - beve, va alla lettiera, poco fa si è trascinato sul terrazzo fino al tappeto sul quale ha passato gli ultimi tre mesi. E’ cosciente, coscientissimo. Non trovo la forza, ma so che è tempo. Il veterinario mi ha dato un tranquillante e del sonnifero. Glielo faccio trovare addormentato. Non voglio che Miagolino si senta umiliato – lui che sempre stato un re – nemmeno un istante. Forse oggi pomeriggio. Forse domani. L’ho visto nascere: è maledettamente dura doverlo aiutare ad andarsene. Lui, di certo non vorrebbe.


dany69

Non riesco a far altro che mandarti un forte abbraccio. Ma forse una cosa riesco a dirtela... forse lui vorrebbe. Vorrebbe perché sente male e ha paura. E sa che anche senza corpo riuscirà a starti vicino... ad accarezzarti l'anima.
Ti ho pensata...

Dany

titi

Stamattina ha mangiato alici e carpaccio e si è fatto le unghie sul tiragraffi...


titi

P.S: ma lo so' che hai ragione: me lo dice anche il mio vet: meglio un giorno prima che un'ora dopo.

dany69

Tu lo sai cosa dico sempre a chi deve "decidere". Ascoltalo, guardalo negli occhi... e capirai.
Indy mi parlò quella mattina. Mi parlò con quel miagolio particolare di cui ho raccontato qui, nella sua scheda, che ora ho spostato nella sezione del ponte dell'arcobaleno.
Sapevo di doverlo fare. Ma ero cieca anche ai sintomi neurologici che aveva. Ma QUELLA mattina mi ha parlato. Me lo ha chiesto in quel modo che per me è stato inequivocabile.
Ti abbraccio ancora.

giamon

Ciao cara, sentivo che le cose erano peggiorate. Mi spiace tanto per Miagolino. Avrei voluto fare di più anch'io per aiutarti.
Hai preso la decisione giusta, anche se io lo terrei con me finchè sento che ancora può darmi qualcosa.
Un abbraccio

titi

Lui per ora non molla, non vorrebbe mollare, resiste tenacemente con tutte le forze. E' stato sempre un gatto fortissimo: ha superato due avvelenamenti, una brutta frattura della mandibola per un calcio, quando fu sterilizzato si maciullò il naso perché aveva la pretesa di buttare giù la gabbia dove era stato ricoverato, un gatto che faceva salti di quasi 4 metri (dal basso all'alto) per tornare a casa (noi abitiamo al primo piano). Questo è stato Miagolino - gatto però anche incredibilmente docile con le persone di casa e anche dal veterinario. Nonostante il tumore, diventato enorme, non ha perso un grammo.
Ho sperato che si lasciasse andare, ma non è successo.
Guardo i suoi occhi, ma vedo soltanto due bellissimi occhi verdi.

Cecilio

Siamo tutti con te cara e con lui.....

titi

Giamon hai fatto tutto quello che potevi ragionevolmente fare - e ti ringrazio ancora. Ma davvero - ne sono sicura - quando hai cercato di aiutarmi non c'era più nulla da fare.
Certo che io vorrei che Miagolino restasse ancora, ma quel respiro ogni giorno affannato un po' di più non voglio che diventi un rantolo.

Ti abbraccio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 20-11-2007 13:12 ]

giamon

Hai ragione; tu sei più forte di me.
Almeno Chicchi sta bene?
Sai ho un'altra micia con un sospetto tumore, dopodomani la operiamo.

Paoletta63

Ti abbraccio forte e mando un bacio a questo gatto dalla grande forza, ciao Miagolino

topina

Titi ti capisco e non mi sento di consigliarti. Anch'io ho già conosciuto quel tristissimo momento con la mia dolcissima Birba di cui vedi la foto accanto ad ogni mio messaggio che scrivo. Non posso che dirti che ti sono vicina e soprattutto sono vicina al tuo amatissimo Miagolino.

sprinky

Tienilo Miagolino, tienilo sul palmo della tua mano e concedigli tutto ciò che vuole...concedigli di andarsene...quando te lo chiederà.
Un abbraccio di cuore.

parob

A Miagolino un mondo di baci e di carezze, per sempre...

shishy

Titi, è sempre difficile per me aprire i post sui tuoi mici, forse per quella stessa voglia di scappare come te da questa brutta malattia che mi sta portando via Pustola. Ogni giorno mi chiedo quando sarà...adesso lui sta sempre con mia mamma, con me è arrabbiato. Paradossalmente quando torno a casa dei miei adesso non lo cerco subito, quasi lo evito perché vederlo mi strazia il cuore. E' ancora un leone ma ho sempre il terrore di vedere in lui qualcosa di nuovo, il segno che qualcosa sta cambiando, che la malattia sta facendo il suo corso. Vorrei essere più forte perché penso "un giorno vorrò tanto tornare indietro e stringerlo tante volte quante non l'ho fatto per paura di star male" ma è così difficile...ti capisco bene e ammiro la tua forza e l'amore incondizionato che dai ai tuoi piccoli, un abbraccio forte a te e a Miagolino

pamiaola

cara titi, finchè lui vorra stare con te goditelo, se mangia e fa le sue cose, forse nn è arrivato ancora nessun angelo a prenderselo...
Tante carezze al piccolo miagolino..
Paola

titi

Il mio piccolo re è andato via martedì pomeriggio, lui sicuramente non avrebbe voluto. La mattina ha respirato la sua ultima aria fresca e l’ultimo sole, ha mangiato avidamente carpaccio e alici, lui era forte, fortissimo, non capiva cosa gli stava succedendo, mi guardava con i suoi profondi occhi verdi, quasi mi domandava perché, ma non mollava, era fatto così. E’ il suo respiro, soltanto il suo respiro da quasi una settimana ogni giorno più affannato e il suo muso improvvisamente, l’ultimo giorno, smagrito che mi hanno dato il coraggio di chiamare il veterinario. Mi ha telefonato quando stava partendo dall’ambulatorio, avevo l’anestetico, avrei dovuto fare l’iniezione per addormentarlo, ma ho trovato la forza di affondare l’ago soltanto quando ho sentito suonare il citofono. Si è accasciato immediatamente il mio piccolo re, ha lasciato cadere morbidamente la sua testolina nella mia mano, gli ho fatto le ultime carezze e quando il veterinario gli ha fatto l’altra iniezione è volato via in un soffio. Accanto alla rosa di Titi, nel nostro giardino segreto, ora, per Miagolino, abbiamo piantato una rosa, una “sevillana” rossa. “Diventerà bellissima”, ha detto il giardiniere alla mia bambina che l'ha scelta, avendo capito a cosa fosse destinata. L’abbiamo sepolto nella sua copertina verde, spero tanto che non abbia troppo freddo.

Spero anche di non dover addormentare più nessun gatto, ma sono serena, so che non c’era altra morte possibile, sembra sollevata perfino la madre di Miagolino, Chicchi, che ultimamente non voleva nemmeno più essere sfiorata. Per tornare al concreto, sono consapevole che addormentarsi a casa, sentendosi al sicuro, è un lusso riservato a pochi: cercate di ricordarvene semmai foste obbligati a ricorrere all’eutanasia.

Un grazie di cuore a tutti coloro che in qualche modo sono stati vicino a me e al mio Miagolino.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 23-11-2007 14:14 ]

topina

Mi dispiace tantissimo, conosco questi terribili momenti.
Per Miagolino: che tu sia finalmente libero da ogni sofferenza, corri sereno prendendo la zampina della mia Birba, e che siate felici.


GattoTiti

Un abbraccio forte, forte, forte.

chora



giamon

cara ti sono vicina, se vuoi sfogarti il mio cell ce l'hai.

evuccia

ciao tesoro, quanto tempo, ti ho pensato tanto in questi mesi, ma come sai non voglio mai disturbare, vedo solo ora questo post, e non sai quanto mi dispiace, tu lo sai come la penso, ne abbiamo parlato tante volte nelle nostre chiaccherate, purtroppo nonostante l'immenso amore che ci lega ai nostri amici, e nonostante lottiamo giorno dopo giorno per la loro felicità e per il loro benessere, c'è un momento in cui bisogna arrendersi all'evidenza di un destino scritto da altri, bisogna trovare la forza e il coraggio, per il loro bene, di lasciarli andar via, lo so è terribile, e in questi mesi hai sofferto tanto, e io so quanto hai lottato, quanto hai sperato, quante attese nella speranza di un miracolo, con la morte nel cuore, perchè sai che un pezzo della tua vita ti sta lasciando, fatti coraggio piccola, noi abbiamo il dovere di garantire sopratutto che conservino sempre la dignità di cui ogni creatura ha diritto, ora lui è sereno, è ritornato il micione di 15 anni fa, giovane e forte, e sarà sempre con te, perchè è nel tuo cuore, è dentro di te, non lo potrai mai perdere...

butterfly

Cara Titi, spesso tra i post cercavo di te ma era da un pò che non avevo notizie. Ora leggo questo e non sai come mi dispiace per Miagolino e anche per il tuo cuore provato in questi ultimi tempi...
Hai fatto purtroppo ciò che doveva essere fatto per il tuo micione.
Ti sono tanto vicina, un grosso abbraccio
Barbara

Paoletta63

Ciao Miagolino

danatox



cemma

mi ricordo di titi e mi ricorderò anche di miagolino.......lui non avrà freddo perchè ci sarà il tuo amore a scaldarlo. ti abbraccio.

darann

Ciao Titi,
tutta la mia comprensione e tristezza...

Chiedi dei segni a Miagolino per chiedergli se sta bene...
La mia FrouFrou mi sta inebriando di piccoli segni per dirmi che sta bene...
Pensa che ieri dopo che con la mia compagna ci chiedevamo .." ...ma FrouFrou oggi ancora non si fa viva.." un orologio antico del 700 che non suona da almeno 40 anni, ha fatto distintamente 4 rintocchi...
Ci siamo guardati con stupore ma con una felicità che non è descrivibile!

Sì Titi, sono con noi, vegliano su di noi e non ci lasciano mai.

Credi fermamente e chiedi a Miagolino un segno un piccolo segno che sta bene e vedrai e sentirai cose che non avresti mai pensato di vivere...

Che bello... e che sollievo per noi che rimaniamo...

Un abbraccio
Dario

Paolina68

Ciao lottatore! Splendido Miagolino.

Un abbraccio
Paola

Che tristezza un altro micio che se ne è andato

Ciao miagolino ed a te titi

Prossime risposte