home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *MIAGOLINO* si è addormentato - Discussione n 13092 - PermaLink
   *MIAGOLINO* si è addormentato

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 66 )
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 12:20   
Miagolino è un gattone di 15 compiuti a maggio.
A marzo gli è stato diagnosticato un osteosarcoma in area femorale (ne ho accennato sui post dedicati alle mie Titi e Chicchi).
Questo il referto del citologico: “Neoformazione coscia attigua al femore. Cellule fusiformi con nuclei ovali, marcata anisocariosi, citoplasmi basofili e numerose vacuolizzazioni intracitoplasmasmatici. Quadro verosimilmente compatibile con il fibrosarcoma”. Fu fatta anche una radiografia.
Mi fu sconsigliata l’amputazione in considerazione dell’età e dell’intervento necessariamente molto demolitivo e aggressivo, mentre un chirurgo oncologo che ho poi consultato a luglio si è detto esterrefatto perché l’amputazione di una zampa con emipelvectomia è un intervento che si fa correntemente senza grandi problemi. Ormai però era tardi. A meno di non voler prendere in considerazione radio e chemioterapia – terapie alle quali lui stesso – non avrebbe mai sottoposto un suo gatto con una prognosi simile.
Ad agosto ha iniziato a zoppicare (e da agosto ha iniziato 2,5mg di cortisone al giorno - pesa 5kg), ormai zoppica vistosamente, ma non si arrende.
La terapia che sta seguendo è quella di un malato terminale: cortisone (5 mg la sera) e tramadolo (Altadol, 15 mg mattina e sera). Continua però a mangiare voracemente (sollecita il cibo lui stesso ed ha avuto soltanto un paio di giorni di inappetenza), a “fare le pance”, a dormicchiare, a lavarsi, ad andare alla cassettina. Sembra non rendersi conto – lui che era un cacciatore implacabile – di cosa gli stia succedendo. Non sembra – in verità – nonostante la massa tumorale ormai enorme (la zampa quasi assomiglia ad una zampa di tacchino) soffrire. Non si è mai lamentato. Se ne sta spesso in una cesta con la madre (Chicchi, 16 anni) e come sempre continua a comportarsi da leader indiscusso (oltre la madre, vive con altri due gatti).

Mi domando se qui qualcuno sia passato per una situazione simile e se i veterinari del sito possono consigliarmi qualcosa sia sulla terapia che M. sta seguendo sia su quale sia il momento di addormentarlo. Fra i veterinari consultati, c’è chi mi ha detto di farlo non appena avesse iniziato a zoppicare, c’è chi mi ha detto di aspettare che non mangi più, c’è chi mi ha detto di lasciarlo comunque morire in pace (anche se con antidolorifici). C'è chi mi ha detto di non fare il cortisone e c'è chi mi ha detto che il cortisone gli serve a vivere bene il tempo che gli resta anche se gli abbrevia la vita. C’è chi mi ha detto che come antidolorifico sarebbe meglio il Feldene, c'è chi mi ha detto che sarebbe meglio il Temgesic, c'è chi mi ha detto che l'Altadol non va bene e c’è chi mi ha detto che non sarebbe nemmeno necessario l'Altadol se il gatto mangia e non sembra soffire. C’è chi mi ha detto che è effettivamente difficile capire quando un gatto soffre e che certi dolori non si eliminano nemmeno con la morfina.

Qualcuno può aiutarmi?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 26-11-2007 07:10 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 13:40   
Ti ho mandato mp.
Tanti baci a Miagolino.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 14:00   
ti mando mp


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-09-2007 alle ore 22:00   
Vedo soltanto ora.
Grazie.


0 
 Profilo
whiskey

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 01:36   
senti il mio gatto èandato via per quella malattia maledetta...Fibrosarcoma..che si espande in modo molto rapidamente durata un mese....non di più.....Non si può fare niente a un gatto di quell'eta......un giorno non si alzera più entrera in coma poi morira.......Mi dispiace questo è successo al mio gatto...
la cura per tumore non c'è non esiste
distrugge il DNA

Senti mi dispiace.....!!!!!









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whiskey il 23-09-2007 01:37 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 16:07   
Lo so, il fibrosarcoma è una malattia terribile, un vero mostro.

Ho perso una gattina adoratissima, Titi, per un fibrosarcoma pochi mesi fa. Ma non è vero che non ci sia scampo. Titi, ad esempio era stata operata per questa malattia 3 anni e mezzo prima che il tumore si ripresentasse e la tempestività (e la fortuna) ci hanno permesso di tenerla con noi. Dalla diagnosi del nuovo fibrosarcoma, invece, sono passati 3 mesi. E questa volta la mancanza di tempestività (ela fortuna) non hanno aiutato.

Come ti dicevo, il caso del tuo micio (la localizzazione e la forma del tumore) mi ricordava quello di Miagolino (che però ha un osteosarcoma, non un fibrosarcoma, alla zampa posteriore sinistra). L'aspettativa di vita però in questo caso pare sia leggermente maggiore (a Miago è stato diagnosticato 6 mesi fa) e, se si interviene tempestivamente, il tasso di recidiva pare sia inferiore a quello del fibrosarcoma.

In ogni caso mi dispiace per il tuo micio. So quanto sia terribile veder crescere quel mostro ogni giorno più grande senza poter fare nulla.

Il mio Miagolino, poi, avrebbe ancora voglia di giocare...



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 16:13   
Non sai che colpo a leggere questo topic... ancora tumori, proprio così. Ma possibile che il destino si accanisca tanto sulla tua famiglia pelosa???? Mi dispiace tanto. Non so come aiutarti in senso pratico. Posso solo dirti di andare avanti col consueto coraggio. E che tutti ti siamo vicini.
Sono senza parole...


0 
 Profilo
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 17:56   
Davvero è tristissimo, prego per il tuo Miago, dolce piccolino, spero resti al tuo fianco il più possibile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cagliostro il 24-09-2007 18:26 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 01:11   



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 10:02   
Ciao Daniela,

Anche io sono senza parole, ma soprattutto senza forze.
In verità, sono anche e ancora molto arrabbiata per l'ansia in cui mi hanno fatto vivere per un meningioma per Chicchi che non c'era (i sintomi erano causati - forse ricorderai - da un farmaco che le era stato prescritto per il cuore).
Successe tutto subito dopo la morte di Titi e io, a suo tempo, mi sono concentrata su Chicchi piuttosto che su Miagolino per il quale avrei dovuto essere più combattiva invece di accettare passivamente i pareri di due vet (uno è lo stesso che mi ha fatto perdere tempo prezioso con Titi e che con Chicchi ha sbagliato proprio tutto) che mi sconsigliavano l'intervento.

Ora, di fronte all'avanzare del tumore, di fronte ad un gatto che ha ancora voglia di vivere e giocare, non posso fare a meno di dirmi che non ho fatto abbastanza, che i due veterinari di cui ho accolto il parere non erano chirurghi (ma uno è un oncologo) e che quindi ho commesso un errore di valutazione (che non mi perdono).

Buone notizie invece per Chicchi. Il tumore per il quale è stata operata a luglio era un adenoma (non maligno). Speriamo che il mese e mezzo di cortisone che le hanno fatto fare inutilmente (per un meningioma che non c'era), ma sicuramente dannosamente, non abbia conseguenze.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 25-09-2007 10:48 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi