about "terza palpebra"


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Oxyde

Salve

immagino che questo sia il posto giusto per porre la mia domanda...

sappiamo tutti quanto siano delicati gli occhi dei gatti,
ed anche quanto essi "dicano" sullo stato di salute del micio

così vi chiedo (dato che me lo chiedo da qualche giorno e finora ho reperito solo infos : \ bha, diciamo... vaghe) qual'è il significato "clinico" (passatemi il termine che non me ne viene uno migliore) di un comparire bilaterale della così detta "terza palpebra"?
Solitamente non è visibile.

Qualche dato sul fenomeno in atto :
Comparso da una settimana, circa. Niente lacrimazione, niente arrossamento, nessun cambio di dieta o assunzione di farmaci/integratori & affini, niente traumi (ferite) o stress evidenti.
il micio ha due anni e mezzo, castrato (da circa uno) tranquillo ma indipendente, vive con altri 14 a-mici in casa-giardino, la sera dorme dentro, niente pulci, niente vermi.
Bu?
Non è che sia il tipo che corre dal vet alla prima anomalia, la mia esperienza è che spesso il micio ha solo bisogno di attenzioni, pace, e tempo per guarire (senza strapazzi) ma mi piace "capire"... se non altro per non agire a casaccio.

Ciao a tutti e grazie

Oxyde De Chrome




bracchetto

non ci sono altri sintomi? il gatto è dimagrito recentemente?

pamiaola

benvenuto..
Purtroppo la 3 palpebra è sintomo di malessere nel gatto.
Cmq nn sottovalutare mai un sintomo nei gatti o negli animali in genere perchè quando noi vediamo un sintomo, chissà gia da quanto stava male, nn ci comunicano se hanno dolori o altro quindi, all'insorgenza di sintomi, si deve subito correrre dal vet. non per allarmismo, ma per necessità.... Le malattie quando insorgono spesso regrediscono da sole..
Per favore nn trascurare lui e nemmeno gli altri se dovessere presentare sintomi... anche se ti sembrano banali..
benvenuto sul forum e facci sapere
Paola