Starnuti e altro


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Andromacha

Ciao a tutti e complimenti per il forum. E' stupendo avere la possibilità di scambiare commenti, aiuto e informazioni sui nostri animali!!

Volevo chiedervi qualche parere. Ho appena preso una gattina all'Enpa. Si chiama Luna e ha quasi 5 mesi. E' già stata vaccinata e sverminata ed è stupenda. E' vispa e gioca tantissimo e l'appetito non manca. Sono solo un po' preoccupata perchè da sabato (quando è venuta a casa con noi) ha un po' di diarrea. Adesso quasi più nulla... è andata scemando, però fa ancora la cacca un po' molle. Potrebbe essere causata dal cambiamento di dieta? Io le sto dando Hill's e Iams per gattini, mentre all'Enpa le davano cibo generico (anche per gatti adulti). Le dò sia i bocconcini che i croccantini (pochi di quelli! perchè ho paura che le facciano male).

La seconda domanda riguarda il fatto che la gattina starnutisce. Generalmente al mattino quando la svegliamo ufficialmente con la colazione ma ogni tanto anche durante la giornata. Però non ha altri problemi che potrebbero indicare un raffreddore (gli occhi sono a posto e il nasino non cola). E' una cosa normale o mi devo preoccupare?

Infine vorrei chiedervi una cosa che mi assilla. La gattina è stata vaccinata contro l'AIDS felino però io ho il terrore (naturalmente credo infondato) che sia stata contagiata (magari i genitori erano positivi o chissà che). In quel caso il vaccino la proteggerebbe comunque? All'Enpa non mi hanno detto se le hanno fatto i test prima di vaccinarla e ho notato che nella loro pagina web delle adozioni segnalano se il gatto è risultato negativo solo negli animali più adulti. Quindi mi chiedo se i gattini vengano testati o solo vaccinati di default. Mi aiutate?

pamiaola

Cara benvenuta... la dieta può influire sul funzionamento intestinale e sul suo riequilibrio.... se nn si ristabbilisce dalle enterofilus o actinorm che sono fermenti lattici.
Per i vaccini, devono essere sempre fatti quando il gatto è in perfetta salute e quelli per la felv dopo aver testato che nn ci sia stato contagio o trasmissione da parte della madre.... altrimenti si rischia di innescare la malattia.
Falla controllare per il raffreddore, nn trascurarla altrimenti certe cose o deggenerano o cronicizzano e cmq fai fare un esame delle feci in sospensione, magari nn tutti i tipi di vermi sono stati debbellati in quanto i vermifughi nn sono per tutti i tipi di vermetti... Un bacio Paola

Andromacha

Quote:

29-08-2007 alle ore 09:45, pamiaola wrote:
Per i vaccini, devono essere sempre fatti quando il gatto è in perfetta salute e quelli per la felv dopo aver testato che nn ci sia stato contagio o trasmissione da parte della madre.... altrimenti si rischia di innescare la malattia.



Eh lo pensavo infatti... spero che quelli dell'Enpa sappiano quello che fanno :P
La cosa positiva è che di stamattina non ha ancora avuto problemini intestinali ;) Ed è un record considerando che ieri a quest'ora si era già imbrattata la zampina posteriore.



pamiaola

tienici aggiornati...

Andromacha

La piccola sembra stare un po' meglio anche se gli starnuti continuano. La cosa strana è che sembra starnutire in particolare dopo aver mangiato. A volte capita anche in altri momenti, ma per ora è più frequente dopo la pappa.

Sto aspettando le 10 per poter telefonare al veterinario perchè vorrei portarcela stamattina. Mio marito mi ha fatto veramente arrabbiare oggi... gli ho detto che volevo portare la gattina dal vet e lui ha iniziato a dirmi che quando noi abbiamo la diarrea o un po' di raffreddore non andiamo subito dal medico... vagli a far capire che un gattino di 5 mesi che pesa poco meno di 1 Kg non è come un essere umano adulto di 25 anni :P

Comunque credo che il fatto principale è che lui è americano e che nel suo stato i veterinari sono considerati principalmente dei ladri... Ma non vi preoccupate... l'ho portato a più miti consigli e alla fine anche lui era d'accordo a portarla. Appena torno, posto di nuovo per tenervi aggiornati.
Grazie a tutti dell'affetto :)

pamiaola

Cara hai fatto bene a convincere tuo marito... Ora nn è il tuo caso, ma in gattini piccoli malattie da raffreddamento o diarrea, nascondono insidie ben + grosse di quelle che sono riservate agli umani...
Purtroppo la rinotrakeite da clamidia (per la quale si vaccinano i gatti) può essere anche mortale così come la gastroenterite...
Purtroppo per loro alcune malattie sono letali...
E anche da adulti, i colpi di freddo devono essere tenuti sotto controllo se ci sono starnuti o gocciolio nasale... altrimenti se si cronicizza il catarro, si rischiano bronchiti croniche... Ti dico quiesto per esperienza.... Ho perso un micione con una bronchite ostruttiva ed aveva 13 anni.
Paola

Andromacha

Siamo appena tornate dal veterinario. Una persona stupenda è dir poco. Appena ha aperto la gabbietta Luna gli ha soffiato, ma lui ha iniziato a coccolarla e alla fine lei è uscita da sola per prendersi tutte le coccole.

L'ha visitata... ha 39 di febbre :( Cmq mi ha detto di non preoccuparmi perchè in un cucciolo non è molto significativo e in più potrebbe essere stata l'agitazione del viaggio in macchina. Le ha tastato il pancino che è un po' gonfio e la rivedrà sabato... nel frattempo devo fare la raccolta della cacchina. A dirla tutta ero già andata preparata, ma il campione è risultato troppo corrotto (per via della sabbia) quindi ci devo riprovare.

Le ha dato un po' di antibiotico blando per la febbre e per il pancino visto che non abbiamo ancora dati specifici per capire se ha ancora i vermi (anche se quelli dell'Enpa hanno detto che l'hanno sverminata) oppure se è un'infezione da coccidi.

Per il resto mi ha detto che va tutto bene... un'unica cosa che ho notato è che non l'ha auscultata...

Ah e una cosa fantastica è che non mi ha fatto pagare un euro!! Anche se le ha fatto l'iniezioncina. Poi è stato così stupendo con lei! Se solo fossero tutti come lui!

alehaze

caspita hai trovato un vet bravo e gentile al primo colpo!

raccogli bene la cacchina che il pancino gonfio può essere proprio da vermi.. anche se all'enpa le han dato un vermifugo a largo spettro, è facile che abbia dei vermetti, per un gattile sarebbe impossibile far a tutti le analisi delle feci e somministrare vermifughi diversi in base alle esigenze e contemporaneamente evitare che se li passino tra di loro!

che antibiotico prende??

grattini a luna

Andromacha

Guarda il vet non mi ha detto esattamente il nome. Gliene ha dato pochissimo con una siringa. So per certo che non le è piaciuto perchè brucia un po' ma è passata subito. Cmq non è qualcosa che le devo dare io insieme alla pappa. Forse gliene fa un'altra sabato quando la riportiamo, non so.

Adesso la mia unica preoccupazione è che vada in bagno, così magari riesco a portargli la cacchina anche di oggi pomeriggio :)

hellokitty

Ciao, che bel sito, scambiarsi opinioni...! Come sta il micinio?

pamiaola

molto bene... spero nn sia il baytril in fiale... porta delle necrosi epidermiche...
fattelo prescrivere in compresse che ha la stessa efficacia...
C'è un post sul baytril in fiale leggilo...
Un bacio e facci sapere..Paola

Andromacha

Mah in realtà mi ha detto che non è necessaria una cura prolungata. Le farà solo un'altra iniezione domani e nel frattempo oggi dovrebbe avere le analisi di laboratorio sulle feci... almeno sapremo se si tratta di coccidi (e quindi se avrà bisogno di sulfamidici a gogo) o semplicemente di vermi.

Mi ha anche rassicurata dicendomi che la leucemia felina ha un tasso di contagio molto basso da madre a figlio, quindi spero che la mia piccolina sia sana. Secondo lui fare lo striscio quando non ha nemmeno 5 mesi è del tutto inutile perchè non evidenzierebbe nulla. Da quanto ne ho saputo dall'Enpa, la mia piccola arriva da una colonia felina ed è per questo che ero così preoccupata.

L'antibiotico nel frattempo le ha fatto bene in maniera impressionante. Al mattino prima di andare non aveva voluto mangiare molto... circa una trentina di grammi di almo al pollo. Dopo un po' che siamo tornate ha iniziato a miagolare e volere la pappa. Ieri ha dormito quasi tutto il giorno e poi la sera è andata a nascondersi perchè qui a Torino c'è stato un temporale pazzesco.

Stamattina la porcellina si è sbafata 100 grammi di hill's per gattini! Non credevo ai miei occhi!! Ho iniziato a metterne pochino e l'ha slurpato in 2 minuti, poi ha iniziato a protestare perchè aveva ancora fame e allora ne ho aggiunto un po' e alla fine gliel'ho dato tutto (avevo la bustina da 100 g) e se l'è sbafato completamente! Sono contenta che abbia di nuovo appetito.

mami

ciao, benvenuta! complimenti per l'adozione...
anch'io ho un gattino di 4 mesi e mezzo adottato in gattile (e una di 7 anni) hai fatto bene a portarla subito, un controllo è assolutamente necessario.
Sei stata fortunata, dal mio vet ogni volta fanno 35 euro...se poi mi cede le medicine o gli fa l'iniezione aggiunge il costo.
L'altro ieri per la grande che è stata contagiata dal piccolo e adesso ha il raffreddore ne ho spesi 50. Però loro hanno la precedenza su tutto, io ho rinunciato al parrucchiere (andrò il mese prossimo) non è vitale. Ma per lei lo è.

grattini all apiccola mangiona...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 31-08-2007 10:14 ]

sirvietta

brava! ottima scelta prendere un gattino dal gattile (l'ho fatto anche io) e soprattutto fai bene a non sottovalutare nulla...è importante che i nostri micini siano controllati
Un bacino a tutti e due

silvia

pamiaola



Andromacha

Piccola update su Luna:

Scusate se è da un po' che non do notizie della piccola... sono stata un po' latitante sul forum ultimamente perchè sto preparando la tesi di laurea specialistica e son superimpegnata.

Dunque... abbiamo finito completamente il trattamento per gli ascaridi e Luna non ha più avuto diarrea. Direi che adesso va in bagno regolarmente una volta al giorno.
Le piace da morire quando le metto il guinzaglio e la portiamo a trovare i miei genitori. Preferisce stare in macchina senza trasportino (ma tranquilli abbiamo la cintura di sicurezza per gatti!).

Il 10 ottobre compirà 6 mesi e al momento pesa 1 Kg e 800 grammi. Record assoluto se considerate che quando l'ho presa arrivava a circa 900 grammi.
Non vedo l'ora di sterilizzarla così facciamo anche gli esami del sangue e speriamo sia tutto negativo!

Che altro... ah ecco... una cosa mi preoccupa. Ha un costante alito cattivo. Le ho controllato i denti e non vedo placca e le gengive sono rosa (anche il vet le ha controllato la bocca alla prima visita ed era tutto ok), quindi non mi spiego l'alitosi. Che dite, potrei usare un dentifricio per gatti nonostante sia così piccola?

La seconda cosa è che io non l'ho mai vista perdere i dentini!! Ce l'ho da quando aveva 4 mesi (anche se il vet dice che forse ne aveva 3, ma quelli dell'Enpa erano sicuri sulla sua data di nascita) e non ho mai notato dentini abbandonati da nessuna parte. Devo preoccuparmi?