home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Starnuti e altro - Discussione n 12349 - PermaLink
   Starnuti e altro

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 29-08-2007 alle ore 09:37   
Ciao a tutti e complimenti per il forum. E' stupendo avere la possibilità di scambiare commenti, aiuto e informazioni sui nostri animali!!

Volevo chiedervi qualche parere. Ho appena preso una gattina all'Enpa. Si chiama Luna e ha quasi 5 mesi. E' già stata vaccinata e sverminata ed è stupenda. E' vispa e gioca tantissimo e l'appetito non manca. Sono solo un po' preoccupata perchè da sabato (quando è venuta a casa con noi) ha un po' di diarrea. Adesso quasi più nulla... è andata scemando, però fa ancora la cacca un po' molle. Potrebbe essere causata dal cambiamento di dieta? Io le sto dando Hill's e Iams per gattini, mentre all'Enpa le davano cibo generico (anche per gatti adulti). Le dò sia i bocconcini che i croccantini (pochi di quelli! perchè ho paura che le facciano male).

La seconda domanda riguarda il fatto che la gattina starnutisce. Generalmente al mattino quando la svegliamo ufficialmente con la colazione ma ogni tanto anche durante la giornata. Però non ha altri problemi che potrebbero indicare un raffreddore (gli occhi sono a posto e il nasino non cola). E' una cosa normale o mi devo preoccupare?

Infine vorrei chiedervi una cosa che mi assilla. La gattina è stata vaccinata contro l'AIDS felino però io ho il terrore (naturalmente credo infondato) che sia stata contagiata (magari i genitori erano positivi o chissà che). In quel caso il vaccino la proteggerebbe comunque? All'Enpa non mi hanno detto se le hanno fatto i test prima di vaccinarla e ho notato che nella loro pagina web delle adozioni segnalano se il gatto è risultato negativo solo negli animali più adulti. Quindi mi chiedo se i gattini vengano testati o solo vaccinati di default. Mi aiutate?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-08-2007 alle ore 09:45   
Cara benvenuta... la dieta può influire sul funzionamento intestinale e sul suo riequilibrio.... se nn si ristabbilisce dalle enterofilus o actinorm che sono fermenti lattici.
Per i vaccini, devono essere sempre fatti quando il gatto è in perfetta salute e quelli per la felv dopo aver testato che nn ci sia stato contagio o trasmissione da parte della madre.... altrimenti si rischia di innescare la malattia.
Falla controllare per il raffreddore, nn trascurarla altrimenti certe cose o deggenerano o cronicizzano e cmq fai fare un esame delle feci in sospensione, magari nn tutti i tipi di vermi sono stati debbellati in quanto i vermifughi nn sono per tutti i tipi di vermetti... Un bacio Paola


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 29-08-2007 alle ore 09:54   
[QUOTE]
29-08-2007 alle ore 09:45, pamiaola wrote:
Per i vaccini, devono essere sempre fatti quando il gatto è in perfetta salute e quelli per la felv dopo aver testato che nn ci sia stato contagio o trasmissione da parte della madre.... altrimenti si rischia di innescare la malattia.
[/QUOTE]

Eh lo pensavo infatti... spero che quelli dell'Enpa sappiano quello che fanno :P
La cosa positiva è che di stamattina non ha ancora avuto problemini intestinali ;) Ed è un record considerando che ieri a quest'ora si era già imbrattata la zampina posteriore.




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-08-2007 alle ore 09:56   
tienici aggiornati...


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 30-08-2007 alle ore 09:37   
La piccola sembra stare un po' meglio anche se gli starnuti continuano. La cosa strana è che sembra starnutire in particolare dopo aver mangiato. A volte capita anche in altri momenti, ma per ora è più frequente dopo la pappa.

Sto aspettando le 10 per poter telefonare al veterinario perchè vorrei portarcela stamattina. Mio marito mi ha fatto veramente arrabbiare oggi... gli ho detto che volevo portare la gattina dal vet e lui ha iniziato a dirmi che quando noi abbiamo la diarrea o un po' di raffreddore non andiamo subito dal medico... vagli a far capire che un gattino di 5 mesi che pesa poco meno di 1 Kg non è come un essere umano adulto di 25 anni :P

Comunque credo che il fatto principale è che lui è americano e che nel suo stato i veterinari sono considerati principalmente dei ladri... Ma non vi preoccupate... l'ho portato a più miti consigli e alla fine anche lui era d'accordo a portarla. Appena torno, posto di nuovo per tenervi aggiornati.
Grazie a tutti dell'affetto :)


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-08-2007 alle ore 10:25   
Cara hai fatto bene a convincere tuo marito... Ora nn è il tuo caso, ma in gattini piccoli malattie da raffreddamento o diarrea, nascondono insidie ben + grosse di quelle che sono riservate agli umani...
Purtroppo la rinotrakeite da clamidia (per la quale si vaccinano i gatti) può essere anche mortale così come la gastroenterite...
Purtroppo per loro alcune malattie sono letali...
E anche da adulti, i colpi di freddo devono essere tenuti sotto controllo se ci sono starnuti o gocciolio nasale... altrimenti se si cronicizza il catarro, si rischiano bronchiti croniche... Ti dico quiesto per esperienza.... Ho perso un micione con una bronchite ostruttiva ed aveva 13 anni.
Paola


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 30-08-2007 alle ore 11:39   
Siamo appena tornate dal veterinario. Una persona stupenda è dir poco. Appena ha aperto la gabbietta Luna gli ha soffiato, ma lui ha iniziato a coccolarla e alla fine lei è uscita da sola per prendersi tutte le coccole.

L'ha visitata... ha 39 di febbre :( Cmq mi ha detto di non preoccuparmi perchè in un cucciolo non è molto significativo e in più potrebbe essere stata l'agitazione del viaggio in macchina. Le ha tastato il pancino che è un po' gonfio e la rivedrà sabato... nel frattempo devo fare la raccolta della cacchina. A dirla tutta ero già andata preparata, ma il campione è risultato troppo corrotto (per via della sabbia) quindi ci devo riprovare.

Le ha dato un po' di antibiotico blando per la febbre e per il pancino visto che non abbiamo ancora dati specifici per capire se ha ancora i vermi (anche se quelli dell'Enpa hanno detto che l'hanno sverminata) oppure se è un'infezione da coccidi.

Per il resto mi ha detto che va tutto bene... un'unica cosa che ho notato è che non l'ha auscultata...

Ah e una cosa fantastica è che non mi ha fatto pagare un euro!! Anche se le ha fatto l'iniezioncina. Poi è stato così stupendo con lei! Se solo fossero tutti come lui!


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 30-08-2007 alle ore 11:42   
caspita hai trovato un vet bravo e gentile al primo colpo!

raccogli bene la cacchina che il pancino gonfio può essere proprio da vermi.. anche se all'enpa le han dato un vermifugo a largo spettro, è facile che abbia dei vermetti, per un gattile sarebbe impossibile far a tutti le analisi delle feci e somministrare vermifughi diversi in base alle esigenze e contemporaneamente evitare che se li passino tra di loro!

che antibiotico prende??

grattini a luna


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 30-08-2007 alle ore 11:50   
Guarda il vet non mi ha detto esattamente il nome. Gliene ha dato pochissimo con una siringa. So per certo che non le è piaciuto perchè brucia un po' ma è passata subito. Cmq non è qualcosa che le devo dare io insieme alla pappa. Forse gliene fa un'altra sabato quando la riportiamo, non so.

Adesso la mia unica preoccupazione è che vada in bagno, così magari riesco a portargli la cacchina anche di oggi pomeriggio :)


0 
 Profilo
hellokitty

Registrato dal: 30-08-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-08-2007 alle ore 22:07   
Ciao, che bel sito, scambiarsi opinioni...! Come sta il micinio?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi