ma cos'ha la mia gatta??


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



massi

Ciao a tutti, sono nuovo, e come al solito si arriva qui quando ci sono problemi. Sicuramente vi sarà già capitato altre volte un caso come quello che vi sottoporrò, probabilmente banale(spero) ma per me ormai troppo preoccupante, soprattutto in considerazione del fatto che la mia gatta ha la sua bella età, credo intorno ai 15, io l'ho avuta 13 anni fa senza sapere quanti anni aveva. Non ha mai avuto grossi problemi, e avendo il pelo lungo ha sempre vomitato spesso.Nelle ultime settimane però è parecchio dimagrita e dopo che gli episodi di vomito si sono intensificati (anche due volte al giorno) l'ho portata dal veterinario. Una visita generale (palpazione, temperatura, esami del sangue...) non ha riscontrato nessun problema, il vet ha detto che poteva essere gastrite ma qualora non avesse risposto positivamente alla terapia si poteva anche pensare al peggio (tumore?) dopo un'eventuale accertamento con ecografia.Così abbiamo cominciato una terapia, prima con iniezioni per quattro giorni, e la mia gatta ha subito migliorato, vomito molto poco, direi nella norma, e appetito. Poi altri quattro giorni con Ranidil e Deltacortene. Sembrava davvero migliorata, salvo alcuni atteggiamenti abulici e debolezza. Alla visita di controllo il vet ha detto che si doveva continuare con la terapia perchè la gatta non aveva un bell'aspetto. Oggi mi ha spaventato, ha vomitato un'enorme quantità di liquido, perlopiù saliva, preceduti da miagolii che non avevo mai sentito, quasi urlando. E poi in questi giorni continua con dei sintomi depressivi che mi preccupano molto, non si è mai "lasciata fare" così facilmente. Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma non capisco cosa possa avere se gli esami sono a posto. Il vet ha prospettato dopo un periodo di 20 giorni ancora di cura un'ecografia, ma cosa potrebbe rivelare un'ecografia? E non sarebbe meglio farla subito senza aspettare? Se fosse un tumore allo stomaco il vet ha detto che essendo un gatto non si può operare... qualcuno può dirmi qualcosa? grazie

Puci

povera stella, io insisterei sull'ecografia, se non la fa lui, mi rivolgerei ad un altro...

danatox

Concordo con puci, vedi un altro veterinario e fai fare un'ecografia al + presto!!



Paoletta63

Anch'io consiglio di sentire un'altro parere veterinario, io sono fresca di esperienza per dirtelo che è meglio sentire altre campane magari un pò più lontane da casa ma più efficenti. Poi il problema del pelo soprattutto in 'estate che ne perdono molto c'è!! anch'io di vomitate per quello con versi strani ne vedo e poi calcola che anche l'età li fa dimagrire. La mia Lilly ne ha 16 e da un periodo è dimagrita 2 kili che per un gatto non sono pochi se calcolo che è una mangiona ma gli esami erano buoni.
Fai fare un'ecografia che è meglio...auguroni e facci sapere

massi

grazie per le risposte, ma... paoletta due chili sono davvero tanti, come è andata poi?

massi

grazie per le risposte, ma... paoletta due chili sono davvero tanti, come è andata poi?

Paoletta63

mah! adesso spero che un pò recuperi..calcola che però lei era una bella cicciona 6 Kiletti per una femmina non sono pochi,infatti quando la visitavano i vet. mi dicevano di metterla a dieta ma so io com'è la signorina... è una buona forchettina!!
Adesso è fresca fresca di intervento e sicuramente quello che aveva lo pativa lei senza lamentarsi anche se poi a me il vet. diceva che il fibrosarcoma alla coscietta non le dava fastidio ma quello bisognava chiederlo alla gatta. Comunque se vai un pò indietro al 20 agosto alla voce "aiuto" vedrai in dettaglio la mia esperienza... spero veramente che si trovi una soluzione per la tua gattina! cerca qualcun'altro che la visiti più a fondo.. Ciao e in bocca al lupo.

macchiolina

Macchiolina ha sofferto molto per le punture di ranidil, brucia molto. Un altro veterinario mi aveva consigliato il plasil e dopo tre giorni di plasil il vomito non si è più presentato.
Chiedi se te lo sostituisce, fai soffrire meno il tuo micino.

massi

no le punture le faceva il veterinario e non so come si chiamavano, poi siamo passati a ranidil ma sciroppo, ma il problema non sono le cure che prende senza troppa difficoltà, ma capire cosa c'è che non va, cioè se è solo gastrite oppure qualcosa di peggio ed è per questo che vorrei verificarlo subito, tra qualche giorno se non ci sono miglioramenti netti chiederò al vet di fare l'ecografia senza aspettare la fine della cura, ma qualcuno mi sa dire, capisco che gli elementi sono pochi, a cosa posso andare incontro?

Rospetta

In una micia dell'età della tua farei fare anche un serie completa di esami del sangue. Al mio Pinot che ha avuto un problema analogo hanno prescritto la cura che stai seguento ma integrata con alimentazione umida e facilmente digeribile, anche specifica, da dare in più pasti piccoli più volte al giorno anche 4 o 5, pasta remover per facilitare l'eliminazione del pelo ingerito tutti i giorni per 10 giorni e poi un paio di volte alla settimana.
Per il resto la gatta va regolarmente in bagno, si pulisce come prima o si sta trascurando? Hai notato altre variazioni di abbitudini, per es. dorme di più o si muove e gioca meno volentieri, è più coccolona, sembra volersi nascondere...

massi

l'esame del sangue è la prima cosa che ha fatto, ma non credo sia così completo come dici, ci sono solo 6-7 indicazioni sull'esame, non so... il remover glielo dò anche se il vet non l'ha prescritto così come su mia richiesta mi ha detto di non seguire una dieta particolare ma di lasciarla mangiare come e cosa vuole... in bagno va regolarmente, feci dure perlopiù, ma appunto quello che più mi preoccupa è proprio tutto quello che tu dici, si nasconde, non vuole giocare, non si lecca, si lascia fare facilmente mentre è sempre stata piuttosto scontrosa e orgogliosa, anche se adesso vomita meno e mangia ma è proprio l'atteggiamento che mi preoccupa, e forse penso (spero) se è solo gastrite come suppone il vet magari ci vuole un po' di tempo prima che guarisca completamente... ma non vorrei stare ad aspettare lasciando passare del tempo che potrebbe essere prezioso, e poi va sempre tenuto in conto le apprensioni esagerate che spesso abbiamo, insomma il vet saprà fare il suo lavoro... mah non so proprio cosa fare

Rospetta

L'esame del sangue doveva essere buono se non ti ha segnalato niente il vet. Immagino che il vet. sia quello che ha seguito la gatta se non da sempre perlomeno da un po' di tempo, quindi sarà in grado di dare il giusto peso a questi cambi nel suo modo di essere normalmente che sono il segnale che qualcosa non va. Sicuramente anche il mio gatto era abbacchiato dal fatto di vomitare spesso e indebolito dal non riuscire a digerire quasi niente.
Lei è vaccinata regolarmente? I denti sono a posto? Magari le fanno male e mangia senza masticare bene e questo alla lunga ha provocato la gastrite. Ti sembra che il tuo vet. stia prendendo seriamente in considerazione il tuo caso o ti è sembrato un pò troppo -passami la parola - "facilone"?
Se comunque entro lunedì non c'è un netto miglioramento soprattutto nell'atteggiamento della gatta, ti consiglio di chiedere un secondo parere vet. Certo in questo periodo parecchi sono in ferie ma se vuoi possiamo consultare il nostro elenco di vet. per trovarne qualcuno particolarmente valido e magari specializzato.
Certo i vet. in genere sanno fare bene il loro mestiere ma tutti possono sottovalutare dei sintomi, o magari avere difficoltà a reperire l'ecografista.
Cerca di dare alla micia cibo umido, diluito con un po' d'acqua e molto facilmente digeribile tipo quello apposta per gatti malati o convalescenti o, al limite l'omogenizzato alla carne o al pesce per bambini.
Incrociamo le dita per la miciotta e aspettiamo aggiornamenti.
Ciao

massi

Grazie per i consigli e l'attenzione. Sì il sangue ha detto che va bene anche se ho visto che qualche valore è fuori la norma ma di poco. Le ha guardato in bocca e non ci sono problemi. I vaccini sono a posto. Non è il vet solito ma in agosto ho dovuto andare in una clinica pronto soccorso dove però non mi sono sembrati faciloni, anche se questo è difficile da valutare, lo puoi dire solo a cose fatte quando vedi i risultati, a proposito poi per il tuo gatto come si è risolta?... e scusa, ma cosa significa un vet "specializzato"? intanto comunque grazie, ti faccio sapere, ciao

Rospetta

Ciao Massi.
Il mio Pinot ha fatto un paio di settimane di trattamento farmacologico e poi si è ripreso (anche nel peso ) benissimo. IO comunque gli sto continuando a dare pasti ridotti più volte al giorno ma ha ripreso anche a mangiare le crocchette. In genere prendo quelle per gatti con problemi di stomaco o sensibili.
Anch'io l'ho scoperto in un secondo tempo. Esistono le specializzazioni anche fra i vet. e non solo rispetto all'animale da curare (cavalli, cani, ecc..) ma anche come nei medici di disciplina (es. anestesisti, chirurghi, cardiologi, ecografisti, radiografisti, di medicina interna, oculisti, oncologi ecc.....).
Come va oggi la micia? Certo che questo caldoumido di nuovo non aiuta.

massi

ciao, la mia Paquita sembra stare meglio, mangia, non vomita da 3 giorni (diciamolo sottovoce...) e anche l'umore sembra leggermente migliorato. Il vet aveva detto che per essere veramente guarita deve migliorare nell'aspetto, dice che ha il pelo irto e arruffato e questo è un segnale di malessere. In effetti continua ad avere un pelo tutto cespuglioso che prima non aveva... mah, adesso prende a giorni alterni mezza pastiglia di deltacortene, credo cortisone e questo non è che mi piace molto, e deve continuare ancora per due settimane! intanto ha ricominciato a mettere in mostra alcune delle sue pose di relax plastico invece che nascondersi..

Rospetta

Forza Paquita, vedrai che passa tutta la bibi al pancion.
Massi sta funzionando la cura. Sono molto contenta e speriamo che si risolva così. Il cortisone è un farmaco spesso miracoloso che ha effetti collaterali che però sono rilevanti in caso di uso prolungato. Non credo ci sia da preoccuparsi nel tuo caso.
Sono contenta che stia ritornando tutto nella normalità.
Grattini alla piccola.

pamiaola

Caro massi... ci posteresti le analisi della gatta?
Se il vet. sospetta gastrite, nn mi spiego il cortisone per il quale gia di norma ci vuole un gastroprotettore tipo ranidil...
Scusami se te lo dico, ma io sentirei un'altroparere e farei fare delle analisi complete: emocromo, funzionalità epatica, renale e pancreatica... ossia degli esami del sangue completi. La micia ha 16 anni e bisogna individuare la causa esatta di questo vomito... Naturalmente il cortisone aumenta l'appetito, è un suo tipico effetto, nn per scoraggiarti, ma il cortisone rianima ma spesso nn cura... Facci sapere Paola

massi

Ciao Paola, eccomi, trascrivo le analisi

ALKP 34 U/L (14 - 111)
ALT 95 U/L (12 - 130)
BUN 46 mg/dL (16 - 36) ALTO
CREA 3.1 mg/dL (0.8 - 2.4) ALTO
GLU 67 mg/dL (71 - 159) BASSO
TP 8.3 g/dL (5.7 - 8.9)

TEMPERATURA INIZIO ANALISI 38.40
TEMPERATURA FINE ANALISI 38.39

i primi 4 giorni ha fatto iniezioni ma posso solo tentare di leggere sulla ricetta, le faceva il vet, ti dice qualcosa Novosterolo e Ranitidina, non so se leggo bene...poi per 4 giorni con il deltacortene prendeva anche ranidil, ma adesso dice di continuare solo con mezza pastiglia di deltacortene 5mg a giorni alterni per 10 volte, quindi 20 giorni, per ora l'ha presa solo 4 volte e mi sembra troppo altre due settimane...
in effetti anchio vorrei provare da un altro vet per essere più sicuro, ma mi viene difficile, cosa gli dico, sono qui perchè la mia gatta sta migliorando... tra l'altro anche oggi va bene, guarda le analisi e poi dimmi, dopodomani potrò portarla eventualmente, anzi sicuramente da un nuovo vet, ciao e grazie



animalista

insisti secondo me sulle analisi del caso insisti troppe volte i veterinari sono facilitoni e non indagano scrupolosametne tu imponi la tua richiesta di ecografia nuova e tutte le analisi del caso..non è che abbai ingerito del cibo tossico o qualche veleno mi sembra strano....chiedi l'esame del parvotest è velocissimo si fa sulle cacchine...ma se dici che è vacinata e apposto con il sangue....bo senti un altro parere io ho sempre fatto così....facci sapere presto grazie ciao

pamiaola

Caro massi, ma hanno fatto solo queste? Sono abbastanza incomplete... cmq quì si evidenzia solo la creatinina a 3 ossia la capacità di filtrare dei reni... però essendo l'azotemia buona, io indaghere bene... ò la fonte dei malesseri della gatta è altrove e sta creando risentimento renale, ho c'è l'inizio di una insuff. renale in fase acuta che presa in tempo può facilmente regredire... Ma ci vuole un buon internista che nn dia alla gatta tutto sto cortisone o almeno ci faccia capire il perchè, la causa e per quale motivo sta facendo questa terapia... La ranitidina è un gastroprotettore...
Massi senti un ulteriore parere al + presto, nn perdere tempo prezioso... paola

massi

Stanotte la Paquita ha vomitato una quantità esagerata, anche perchè il cortisone l'ha fatta mangiare parecchio in questi giorni. Domani vado senzaltro da un altro vet, e già mi dispiace non esserci andato prima. La Paquita mi guarda con dolcezza, e io la guardo con tristezza. Spero tanto domani di darvi buone notizie. Ciao

Priherm

Ciao Massi, leggo solo ora il tuo post. Volevo solo dirti che anche la mia micia (più o meno 14enne) ha avuto un periodo di vomito continuo da fine dicembre a inizio gennaio. E anche io come te ero preoccupatissima. Ogni volta che mangiava, vomitava subito e tantissimo. Ha continuato per parecchi giorni. Il mio veterinario mi ha detto di provare a darle poche gocce di Plasil. E devo dire che ha funzionato. Magari prova a cambiarle un po' il mangiare. La mia micia all'inizio aveva la nausea a sentire l'odore del cibo che prontamente dopo vomitava. Credo che siano cose che possono capitare. Io non voglio sottovalutare il problema, però ci tenevo a dirti la mia storia in modo da sollevarti un pochino il morale e a non farti pensare negativo per la tua micia che magari anche lei non ha nulla di grave !

massi

grazie, spero davvero sia così come dici, ciao

CAT



massi

anchio brianza

CAT

ti ho mandato mp

pamiaola

aspetto notizie..Paola

Rospetta

novità?

massi

Ciao, intanto grazie per avermi convinto a sentire un altro parere, credo di aver fatto la cosa giusta, la nuova vet era d'accordo con le vostre perplessità. A una visita generale la gatta non evidenzia niente di particolare, sembrerebbe tutto a posto, ma ha perso molto peso per cui bisogna indagare. La nuova vet sembra proprio avere la stessa passione che avete voi. Quindi faremo altre analisi del sangue(emocromo) e un'ecografia così come avete detto voi. Dice che posso intanto continuare con il cortisone ma con Ranidil (come avete detto voi). L'unico problema è che chi fa l'ecografia torna dalle ferie la prossima settimana, e anche il laboratorio per le analisi riapre la prossima settimana. Domani o dopo mi daranno l'appuntamento per fare tutto, mi spiace che ci sia da aspettare. Intanto la Paquita ha ripreso a mostrare i denti arrabbiata perchè non voleva entrare nella gabbietta. Che sia un buon segno? Grazie a tutti intanto, vi tengo aggiornati, ciao

pamiaola

Ha.... bene, hai trovato una dott. che ti soddisfa.... vediamo gli esiti degli accertamenti quando li farà, nel frattempo tienici aggiornati...Paola

Micha

Ciao Massi, ti capisco benissimo perché la storia del mio Birillo è simile, anche lui ha iniziato a vomitare, ora prende il Plasil, abbiamo cambiato veterinario e martedì abbiamo l'appuntamento per l'eco... Questa incertezza e l'attesa sono davvero spossanti... figuriamoci per i nostri micetti! :( Se può esserti di qualche aiuto, leggi il post "Vomito", magari c'è qualche consiglio delle nostre amiche del forum che può esserti utile... Coraggio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 31-08-2007 09:18 ]

massi

Ciao micha, ma sai non è tanto il vomito che nei gatti è quasi normale, tra l'altro adesso vomita due tre volte a settimana "soltanto", ma è che è dimagrita parecchio e soprattutto il suo umore è veramente a terra anche se ultimamente mi sembra un po' migliorata... non so se anche il tuo ha questi altri sintomi. Comunque settimana prossima facciamoci sapere

Rospetta

Ciao Massi, mi sembrano buone notizie, soprattuto il non essere più passivi che nel gatto spaventa sempre.
Attendiamo novità dagli esami e dall'eco.
Sono contenta che tu abbia trovato un vet. più in sintonia.



Paoletta63

Ciao Massi, anch'io sto seguendo la tua storia con fiducia che la piccola Paquita guarisca bene e si riprenda presto. Sono contenta che hai sentito un'altro vet. e aspettiamo buone notizie sett.prossima dopo gli esami. Codine incrociate per la tua dolce micia...mi raccomando stai sù eh!!

Micha

Quote:

31-08-2007 alle ore 15:03, massi wrote:
Ciao micha, ma sai non è tanto il vomito che nei gatti è quasi normale, tra l'altro adesso vomita due tre volte a settimana "soltanto", ma è che è dimagrita parecchio e soprattutto il suo umore è veramente a terra anche se ultimamente mi sembra un po' migliorata... non so se anche il tuo ha questi altri sintomi. Comunque settimana prossima facciamoci sapere



Ciao Massi, sì anche Birillo ogni tanto vomitava, solo che domenica scorsa ha iniziato a farlo ogni volta che mangiava, e lui avendo fame dopo un po' ci riprovava :( Ora sembra che con il Plasil in vena ogni 8 ore vada meglio, il problema è che ho il terrore che ricominci se non glielo danno... :@ Anche lui è dimagrito molto e ha il morale a terra, ma soprattutto sta accucciato e ho paura che abbia il maldipancia :( Fai bene ad accertarti che la tua micia non abbia niente di grave anche se sta meglio. Forza piccolini!...

pamiaola

come vanno le cose... facci sapere...Paola

massi

Ciao Paola, ti volevo chiedere una cosa. Può significare qualcosa per la gatta il fatto che io abbia avuto un po' di tempo fa la toxoplasmosi (sembra una battuta ma è così)? Mi è venuto in mente oggi... per il resto siamo in attesa dell'ecografia e le altre analisi del sangue che ci sono state fissate per giovedì. Intanto la Paquita non mi sembra male, il vomito ormai con le cure si è stabilizzato (un paio di volte la settimana) mangia normalmente, ma il dubbio è che se non prendesse il cortisone forse riprenderebbe a stare male. L'ho vista anche che si leccava, da un po' non lo faceva. Quello che mi dico per confortarmi è che se fosse qualcosa di grave non basterebbe il cortisone per farla migliorare, e forse, visto che ormai è già passato più di un mese da quando ha avuto problemi adesso starebbe già notevolmente peggio. E' così? Dimmi di sì. Ciao.

Micha

Ciao Massi! Ho scritto com'è andata la nostra ecografia nel thread "Vomito", leggi leggi! :)
Adesso aspettiamo che Birillo si svegli (purtroppo stamattina era una belva e hanno dovuto sedarlo :( ), poi inizieremo una cura, probabilm. di cortisone. Se la tua micia sta meglio, forse il tuo vet. ha azzeccato subito la cura!
Speriamo che anche il mio miciotto risponda bene alla terapia, e spero che queste notizie siano incoraggianti anche per il tuo caso. Forza pelosi! :)

pamiaola

massi credo proprio di no...
Cmq mi sono riletta la storia della tua gatta e nn dirmi che prende ancora cortisone?
Il motivo di questo farmaco nn l'ho mai capito... Ma dico, si da cortisone in una gatta con problemi di vomito di cui la causa nn è accertata?
Io spero vivamente che queste analisi le facciano in fretta... il cortisone è deleterio per i reni...
Il plasis anche se blocca il vomito, ma cura un sintomo, nn la sua causa e quindi nn è che si risolve il problema se nn si capisce a monte che c'è...
Scusa se ti sto spaventando, ma dovevo dirti il mio parere...
Paola

massi

però la seconda vet ha detto sì di andare a vedere meglio ma intanto di continuare anche se con l'aggiunta di rinadil... adesso prende deltacortene mezza pastiglia a giorni alterni, è tanto anche così?... ma se fosse solo gastrite come spero, anche in quel caso la cura sarebbe sbagliata? e cmq a questo punto deve prenderla anche domani poi giovedì vediamo gli esiti. Tutto sommato facendo un conto dal 13 agosto, dopo le prime 4 punture di novosterolo ha preso in totale 6 pastiglie di deltacortene 5mg mezza alla volta...

Micha

Quote:

04-09-2007 alle ore 23:21, pamiaola wrote:
Io spero vivamente che queste analisi le facciano in fretta... il cortisone è deleterio per i reni...
Paola



Ciao! In clinica ieri sera il vet ci diceva che però i gatti tollerano meglio il cortisone rispetto ai cani e agli umani... che ne pensi Pamiaola?


massi

Ciao Micha, mi solleva se fosse così perchè in effetti non mi piace di darle tutto qusto cortisone... come va il tuo? l'hai portato a casa? ti farà il muso... certo che per averti detto che c'erano macchie molto sospette scoprire che non è niente deve essere stato bello. Domani tocca a me, ciao.

pamiaola

Da perfetta ignorante ti dico che il cortisone nn va assolutamente bene per la gastrite tanto che il ranidil è un gastroprotettore e te lo hanno prescritto per preservare le mucosa dello stomaco...
Ma io dico ci sarà un vet. che arriva ad una diagnosi?

massi

domani spero di sì, ti faccio sapere... ma questa pubblicità qui di fianco "onoranze funebri animali" ci deve stare per forza?

massi

a proposito di testardaggine, Paola mi piace molto la tua nel seguire il mio caso... grazie, ciao

francesca1

ciao,il mio dixi aveva sintomi simili(vomitava saliva) fino a quando non ha vomitato saliva e tracce ematiche.abbiamo scoperto che era una grastite non si sa dovuta a cosa perchè ho sempre cucinato io i suoe cibi quindi sono super sani.ora,oltre alla normale dieta di sempre,gli do dei croccantini per la gastrite.esistono anche in versione "cibo umido".magari può essere una soluzione sperando che il vet non trovi niente.
in bocca al lupo.

massi

domani vediamo cosa dicono gli esami che faremo, veramente sangue non l'ho mai visto, intanto cmq grazie, ciao

pamiaola

Quote:

05-09-2007 alle ore 09:35, Micha wrote:
Quote:

04-09-2007 alle ore 23:21, pamiaola wrote:
Io spero vivamente che queste analisi le facciano in fretta... il cortisone è deleterio per i reni...
Paola



Ciao! In clinica ieri sera il vet ci diceva che però i gatti tollerano meglio il cortisone rispetto ai cani e agli umani... che ne pensi Pamiaola?




Per il cortisone e tutti i farmaci io faccio una questione di necessità... e se un farmaco nn è necessario meglio nn darlo perchè, come si sa hanno i loro effetti collaterali, e fosse proprio il cortisone..

Caro massi io sono testarda in genere con tutte le vicende dei pelosi e quando le cose nn mi quadrano e vorrei che questa quadrasse ed avesse un epilogo felice per la tua piccina..
Fammi sapere...Paola

Micha

A che ore era l'ecografia? Aspettiamo notizie...

massi

Allora, eccomi. Veramente non so nemmeno io se ho buone o cattive notizie da darvi. Dall'ecografia risulterebbe un problema ai reni. So che questo è tipico nei gatti soprattutto a una certa età. Altre cose non ce n'è, e pensando al peggio sembrerebbe buono. Poi però la vet mi ha fatto tutto un discorso che mi ha intristito. Mi ha detto che devo essere preparato, entrare nell'ordine di idee che essendo di una certa età e con questo problema... insomma si sa prima o poi si invecchia e si muore, io le ho chiesto se questo discorso era relativo a qualcosa che aveva visto, ma lei ha detto che era solo un discorso generale che professionalmente si sente di fare. I reni non guariscono si può solo aiutare e cercare di far vivere al meglio e il più a lungo possibile, ha detto che ha visto recentemente un gatto che è durato due anni avendo un problema simile anche più grave. Io non ho capito bene a che livello i reni sono compromessi, cioè qual'è la gravità della cosa, ma mi sembra di aver capito che nemmeno loro potevano dirlo con certezza dall'eco. Nei prossimi giorni porterò un campione di urine per un'analisi, forse da quella si può capire di più? Le ho chiesto come di solito si evolvono queste situazioni e mi ha detto che a un certo punto normalmente il gatto comincia a soffrire troppo, non reagisce, non mangia, e la cosa migliora da fare a quel punto sarebbe... va bè non voglio nemmeno dirlo, non posso nemmeno pensarci, e se anche sarà fra due o tre anni, come posso pensare che io porto a morire la paquita, come posso pensare alla sera prima, alla notte prima, no no no... non voglio nemmeno immaginarlo... e poi forse non andrà nemmeno così, preferisco che finisca sotto una macchina piuttosto... va bè scusate sono un po' confuso. Ma forse dovrei essere contento perchè si temevano cose più gravi. Ma sì mi sembra un buon esito tutto sommato. E poi la Paquita adesso sembra guarita, ha ricominciato a mordere a graffiare, stamattina ci ho messo un quarto d'ora per trovarla e prenderla. Stanotte si è lamentata perchè le ho tolto il cibo come previsto dall'eco, e poi stamattina era arrabbiatissima e mi ha dato addirittura una sberla (senza unghie ovviamente). Poi quando siamo tornati dalla vet, dopo che ha mangiato ho cercato di farla giocare e ha fatto anche un salto, come ai bei tempi. Insomma sì sono contento. E anche lei. Qualcuno però sa dirmi qualcosa su questi problemi renali? aspettative di vita, esperienze varie ecc. Intanto vi ringrazio per l'attenzione. Ciao a tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: massi il 06-09-2007 14:04 ]

Prossime risposte