ma cos'ha la mia gatta??


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Micha

Oh Massi sono contenta che la tua Paquita non abbia una "cosa brutta" :)
Per il resto, non so se ti può consolare, ma alla fine dell'eco anche il nostro dottore ha detto che i reni non erano bellissimi e ci ha chiesto subito se gli esami del sangue erano ok. Noi gli abbiamo detto di sì e ha commentato che, tutto sommato, data l'età è abbastanza normale... Ma di preciso che cosa hanno visto ai reni che non va? Non ti hanno spiegato? Gli esami del sangue sono ok? Che terapia pensano di fare? E cosa ti hanno detto a proposito del cortisone, di sospenderlo o che era una cura sbagliata visto il caso?...
Dai, non buttarti giù e goditi la tua miciona che salta e gioca

PS: ma siete riusciti a farla senza anestesia? Se è così è bravissima!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 06-09-2007 15:20 ]

massi

ciao micha, di preciso non so, mi hanno spiegato che è molto frequente questo problema nei gatti, e non potendo effettuare un trapianto come negli uomini si può solo cercare di fermare o rallentare il peggioramento. Mi hanno detto che quando cominciamo ad aversi questi sintomi, cioè gastrite e vomito, significa che il problema è già piuttosto serio, e circa due terzi dei reni sono già compromessi. Veramente non so quanto abbiano potuto verificare in termini di gravità attraverso l'ecografia, io ho l'impressione che l'esame delle urine sia stato richiesto proprio per capire meglio questo, ma non so, qui saprà dire meglio paola. Gli esami del sangue inizialmente previsti non sono stati fatti, credo di aver capito perchè è più utile esaminare l'urina. La cura per il momento non c'è, nel senso che devo continuare col cortisone e ranidil ma scalando un po' alla volta le dosi. mi hanno detto che interrompere di colpo sarebbe dannoso. In più plasil nel caso il vomito ricominci. Tra l'altro non vomita da una settimana. Dopo l'esame all'urina penso mi daranno qualcosaltro, credo la cura vera e propria.
Sì la Paquita ormai ha imparato a sopportare i dottori, ma forse noi abbiamo imparato a tenerla, a parte sul finale dell'eco quando si è spaventata per qualcosa e ha tentato un triplo salto mortale carpiato con qualche graffio alle mie mani da me peraltro felicemente sopportato. Ciao Micha, spero che il tuo stia allegro e tranquillo come è la paquita stasera.

pamiaola

scusate, ma io nn ci sto capendo + nulla. Imputano la gastrite ed il vomito all'insuf. renale e nn fanno le analisi del sangue? e come la si diagnostica solo con le urine? O meglio si può, ma nn è completa si deve conoscere il valore dell'azotemia e della creatinina e se si sospetta quella tanto + si deve interrompere il cortisone... Io davvero nn so + che dire se nn sentire urgentemente un'altro parere..
Paola

massi

Le analisi del sangue anche se limitate le avevano già fatte. Le voci che tu dici credo ci siano, te le avevo già mandate... eccole

ALKP 34 U/L (14 - 111)
ALT 95 U/L (12 - 130)
BUN 46 mg/dL (16 - 36) ALTO
CREA 3.1 mg/dL (0.8 - 2.4) ALTO
GLU 67 mg/dL (71 - 159) BASSO
TP 8.3 g/dL (5.7 - 8.9)

per il cortisone hanno ridotto le dosi con l'intenzione di eliminarlo gradualmente, hanno detto che sarebbe dannoso smettere improvvisamente... secondo te la gravità di questi problemi ai reni la si vede già dall'eco o è per questo che vedono le urine?

pamiaola

caro massi, le analisi le lessi a suo tempo, ma nn sono complete, ci manca l'emocromo e come dici tu anche le analisi delle urine con rapp. pu/cu
La crea è altina e con il cortisone si affativìcano ancora di + i reni.
L'eco addome valuterebbe la sua situazione renale in forma e dimensioni e struttura..
Speriamo di capire bene di che si tratta.
Paola

Paoletta63

Ciao Massi, sono contenta che Paquita stia meglio, certo come dice Paola bisognerebbe arrivare a capire meglio la sua situazione.Io giorni fa quando ho portato Lilly a togliere i punti mi sono soffermata col Vet. a parlare dei problemi renali del gatto così frequenti, e lui mi spiegava che prima bisogna stabilire la percentuale del danno e su quella compromessa non si poteva fare nulla e si cura quella ancora sana per garantire all'animale di vivere bene. Poi mi ha detto che in America addirittura fanno i trapianti dei reni ai gatti, (ma è vero o è una bufala?) però lui non era daccordo con sta cosa....Dai adesso pensiamo che la tua gattina sta meglio e non pensare a certe cose.
Certo che è vero....sta pubblicità delle Onoranze Funebri...non aiuta il morale...con tutto il rispetto per chi fa questo lavoro!

massi

Ma cosa succede? La Paquita continua a mangiare e non le basta mai! Smiagola continuamente reclamando cibo e poi vi si avventa sopra affamata! Non capisco se è un buon segno o no. Sicuramente lei sta meglio, è molto reattiva e sembrerebbe davvero guarita. Il cortisone dà appetito, ma ormai lo prende da quasi un mese ma solo da due giorni ha tutta questa fame, e tra l'altro negli ultimi giorni abbiamo diminuito le dosi. Direte che non sono mai contento... ma cosa faccio, coi problemi che ha posso continuare a darle da mangiare finchè ne vuole?

Rospetta

Massi m'immagino che tu stia dando il cibo specifico per l'insufficienza renale (K/D) ? Io però non le appesantirei lo stomaco con troppo cibo, magari daglielo più volte ma un quantitativo ridotto. Secondo me finalmente non ha più nausea e le è tornata la fame. Comunque fai una telefonata la vet.

pamiaola

come sta la micetta..
Paola

Micha

Come sta la Paquita? Birillo la saluta

massi

ciao a tutte, scusate ma ho problemi piuttosto seri in famiglia in questi giorni, per questo non mi sentite. La Paquita per fortuna sta meglio, sembrerebbe addirittura guarita, mangia, non vomita da 10 giorni, diventa sempre più difficile darle le medicine, ieri mi ha un po' graffiato, quindi tutto come prima, ma che ingrati sti gatti pensavo, fai di tutto li curi e poi quando sono a posto... è un mistero come continuiamo a volergli bene nonostante il loro carattere così ruvido, la loro ingratitudine e il loro egoismo totale. Adesso con qualche bella leccata si è risistemata il pelo e si direrbbe davvero guarita. stiamo aspettando gli esiti delle urine, la vet ha detto che mi avrebbe chiamato ieri o oggi. Da lì penso si capirà la portata dei suoi problemi ai reni e si metterà a punto una nuova cura. e Birillo come va?... ciao a tutte.

pamiaola

Caro massi nn offendermi la miciotta.... I gatti nn sono ingrati, egoisti... ecc. ecc.
Anzi hanno una sensib. che spesso è molto difficile carpire.
La piccola sentendosi bene, nn si spiega di quelle forzature gratuite e naturalmente le rifiuta. Dobbiamo sperare che i nostri piccoli pelosi abbiamo sempre tanta energia da essere così vivi ed attivi..
Un bacio e facci sapere delle analisi. Mi spiace dei prob. in famiglia, spero che presto risolverai anche quelli, dai forza, per ogni cosa siamo quì
Paola

Micha

Quote:

11-09-2007 alle ore 16:24, massi wrote:
stiamo aspettando gli esiti delle urine, la vet ha detto che mi avrebbe chiamato ieri o oggi. Da lì penso si capirà la portata dei suoi problemi ai reni e si metterà a punto una nuova cura. e Birillo come va?...



Ciao Massi, come sono andati gli esami delle urine? Acc, anche i problemi in famiglia, mi spiace, spero che si risolva tutto per il meglio. Come la tua Paquita, anche Birillo iniziando la cura di cortisone si è messo a mangiare come "un bufalino", stanotte mi ha svegliata 4-5 volte e voleva sempre da mangiare!! ^__^;;;
Facci sapere come vanno le cose, appena puoi!

massi

Ciao a tutti. Purtroppo è stato un mese terribile per me, per questo non mi avete più sentito. Approfitto di questi giorni in cui le cose vanno un po' meglio per aggiornarvi e ringraziarvi tutti. Vi dico subito che la Paquita oggi continuava a correre e a saltare, reclamando spesso da mangiare. forse sentiva e partecipava del nostro stato d'animo più sollevato. Così come qualche settimana fa si era intristita perchè credo che avesse capito tutto. Tutte le mattine andava a svegliare mio padre e da quando non l'ha più visto ha cominciato a cercarlo per la casa con un miagolìo lamentoso. Lei sa tutto, e adesso probabilmente ha capito che noi cominciamo a sperare che possa tornare a casa presto, ed è tutta eccitata, salta e corre come avesse dieci anni di meno. Le analisi delle urine un mese fa avevano rilevato un problema renale abbastanza limitato, "lieve proteinuria glomerulare" uguale o maggiore a 66.000 DA. La vet mi ha detto di darle omega pet tutti i giorni, e lo prende senza problemi.
Volevo ancora ringraziare tutti, per la premura che avete avuto nel darmi consigli. Grazie Paola.
Un saluto affettuoso dalla Paquita e da Massimo.

... Micha e il tuo come va?



CAT

viva la micina

Paoletta63

Ciao Massi, che bello sentire notizie della Paquita, sono contenta che sta meglio. Mi spiace per i problemi in famiglia, a volte quando ci sono quei momenti non si ha più tempo per le altre cose ti capiamo per l'assenza, l'importante è che non sparisci OK?
Un'abbraccio forte ciao

pamiaola

Massi nn ringraziarmi, sono felice quando si leggono belle notizie ed i piccini stanno bene.. Ma ora lei che terapia fa in definitiva?
Un bacio Paola

Micha

Ciao Massi! Ciao Paquita! Sono felice di risentirti e di sapere che la tua miciotta sta benone, spero che presto anche tuo papà torni a casa!
Per quanto riguarda noi, Birillo sta prendendo ancora il cortisone, ma una dose minima a giorni alterni, però da 2 settimane ha ricominciato ad avere la diarrea :( Purtroppo è un'infezione cronica e ci avevano avvisati che prima o poi sarebbe ricapitato, solo speravamo non così presto :/ In ogni caso, non ci abbattiamo!
Un abbraccio a te e tante coccole alla tua super-Paquita! A presto!

Faith

Ciao, soo iscritta al forum solo da pochi giorni e ho letto solo ora tutto d'un fiato. Sono felice che Paquita stia bene, un grosso abbraccio a te e a lei!

massi

per paola: prende solo omega pet tutti i giorni

pamiaola

e nessun altro farmaco? quando deve fare gli esami di controllo?
paola

massi

non sono previsti esami di controllo, un mese fa ero in un momento difficile e la vet che è mia amica mi ha detto semplicemente ci sentiamo più avanti... secondo te ogni quanto dovrei farli? farmaci no, solo plasil se c'è vomito ma non lo sto usando, vomita raramente...
mi spieghi cosa significano le varie sigle k/d s/o ecc. sui cibi, sto cercando di capire cosa preferisce mangiare tra i renal, i patè di hill's ed eukanuba non le piacciono molto, hai qualcosa da consigliarmi?

Priherm

Allora.. della Hill's ci sono tanti tipi e le sigle sono:
a/d per la convalescenza
c/d per le infezioni delle basse vie urinarie
d/d per i segni dermatologici o gastroenterici derivanti dall'ipersensibilità alla dieta
g/d per problemi cardiaci
i/d per condizioni gastroenteriche, pancreatite, colite e guarigione da interventi di chirurgia gastroenterica
k/d per patologia renale e insufficienza cardiaca in fase iniziale
l/d per il fegato
m/d per dimagrimento metabolico e diabete mellito
r/d per gatti obesi
s/d per calcoli e cristalli di struvite
t/d per gengivite, placca e tartaro
w/d per diabete mellito, colite, costipazione, obesità e iperlipemia
x/d per affezioni delle basse vie urinarie e cristalli di ossalato
z/d per sintomi dermatologici o gastrointestinali provocati da ipersensibilità alimentare

Come puoi vedere ce ne sono parecchie, ma per esempio la mia gatta le odia quasi tutte..e ho sentito che parecchi gatti non le gradiscono

pamiaola

massi ti ho mandato mp..
Paola