mi presento! + calcoli


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



davdenic

ciao a tutti, ho scoperto il forum proprio oggi.
mi chiamo David e ho un bellissimo micetto di 2 anni che si chiama
Black Mamba. Io e mia moglie lo consideriamo come nostro figlio, perchè la sua mamma è morta quando aveva 2 giorni e lo abbiamo allattato noi... provo ad allegare una foto se ci riesco
da un paio di settimane ha un problemino di calcoli, inizialmente era un semplice fastidio quasi sistemato con gli antibiotici, ma non gli è passato e quindi venerdì l'abbiamo portato dal veterinario che ha stabilito che sono calcoli da struvite. gli abbiamo immediatametne cambiato la dieta con il royal canin urinary, prima mangiava iams.
Adesso ha un dolore molto grosso, sabato e domenica spisciarellava goccioline per tutta casa, con tanto male, per fortuna adesso dandogli del buscopan (sempre dal veterinario) sembra sbloccarsi un po'. speriamo bene.
ciao
David, Francesca e Mambolino
Black Mamba

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: davdenic il 30-07-2007 18:55 ]

bracchetto

ciao david, benvenuto su questo forum.
i calcoli da struvite nel gatto sono un problema di lunga risoluzione e a volte un po' frustrante, ma che in genere si riesce a tenere sotto controllo con le dovute attenzioni.
i calcoli nel gatto si formano in vescica, a volte facilitati da una cistite batterica, più spesso senza che i batteri siano necessari.
ad ogni modo anche in assenza di batteri si genera una cistite, perchè i calcoli irritano la mucosa della vescica e la innfiammano.
i problemi principali che si generano sono questi:
1. cistite, con frequentissime infezioni batteriche secondarie è la manifestazione più frequente, caratterizzata da minzione frequente e dolorosa con emissione di piccole quantità di urina
2. spasmo dell'uretra, che provoca ulteriore dolore e difficoltà ad urinare
3. ostruzione uretrale: è il caso meno frequente, ma più grave. il calcolo imbocca l'uretra e "si incastra" a metà strata, non riuscendo ad uscire. in tal modo l'urina, che viene normalmente prodotta, non può essere eliminata all'esterno e la vesccica si distende fino al massimo della sua capacità. i rischi di questa situazione sono la rottura della vescica (rara) e il danno renale (si dice insufficienza renale postrenale ed è frequente in gatti con ostruzione dell'uretra). questa situazione, ovviamente, rappresenta un'urgenza e il gatto dovrà essere portato SUBITO dal veterinario.

il controllo clinico dei calcoli da struvite si effettua principalmente con la terapia dietetica, cui inizialmente possono essere associati farmaci (antibiotici, antispastici, antinfiammatori, acidificanti urinari). dieta significa: monoalimento specifico e acqua di bottiglia con basso residuo fisso.


maraveronica

Benvenuti e che bel bimbo complimenti!!!

mami

benvenuti, e che bello il piccino, se lo avete allattato voi avete sostituito mamma gatta davvero egregiamente!


davdenic

grazie per le risposte, sembra che stia migliorando leggermente, speriamo in bene, sono giorni che ho male alle dita a forza di tenerle incrociate.

davdenic

questa è una foto dove è un po' più cresciuto

Black Mamba sul divano

ciaoo

dany69

E' bellissimo! Complimenti! E quella foto da cucciolo, con quel musino da mangiare di baci, è strepitosa!
Tenete sempre d'occhio la situazione come vi ha consigliato la nostra vet bracchetto!

pamiaola

Ciao e benvenuta... il micio ha fatto dellle analisi? ce le puoi postare? Importanti sono quelle delle urine e nel caso di calcoli, anche un'ecografia alòla vescica per valutare la grandezza degli stessi... Paola