home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  mi presento! + calcoli - Discussione n 11643 - PermaLink
   mi presento! + calcoli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
davdenic

Registrato dal: 30-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 18:53   
ciao a tutti, ho scoperto il forum proprio oggi.
mi chiamo David e ho un bellissimo micetto di 2 anni che si chiama
Black Mamba. Io e mia moglie lo consideriamo come nostro figlio, perchè la sua mamma è morta quando aveva 2 giorni e lo abbiamo allattato noi... provo ad allegare una foto se ci riesco
da un paio di settimane ha un problemino di calcoli, inizialmente era un semplice fastidio quasi sistemato con gli antibiotici, ma non gli è passato e quindi venerdì l'abbiamo portato dal veterinario che ha stabilito che sono calcoli da struvite. gli abbiamo immediatametne cambiato la dieta con il royal canin urinary, prima mangiava iams.
Adesso ha un dolore molto grosso, sabato e domenica spisciarellava goccioline per tutta casa, con tanto male, per fortuna adesso dandogli del buscopan (sempre dal veterinario) sembra sbloccarsi un po'. speriamo bene.
ciao
David, Francesca e Mambolino
Black Mamba

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: davdenic il 30-07-2007 18:55 ]


Allegati :  DSC05464sm.jpg   
0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 20:25   
ciao david, benvenuto su questo forum.
i calcoli da struvite nel gatto sono un problema di lunga risoluzione e a volte un po' frustrante, ma che in genere si riesce a tenere sotto controllo con le dovute attenzioni.
i calcoli nel gatto si formano in vescica, a volte facilitati da una cistite batterica, più spesso senza che i batteri siano necessari.
ad ogni modo anche in assenza di batteri si genera una cistite, perchè i calcoli irritano la mucosa della vescica e la innfiammano.
i problemi principali che si generano sono questi:
1. cistite, con frequentissime infezioni batteriche secondarie è la manifestazione più frequente, caratterizzata da minzione frequente e dolorosa con emissione di piccole quantità di urina
2. spasmo dell'uretra, che provoca ulteriore dolore e difficoltà ad urinare
3. ostruzione uretrale: è il caso meno frequente, ma più grave. il calcolo imbocca l'uretra e "si incastra" a metà strata, non riuscendo ad uscire. in tal modo l'urina, che viene normalmente prodotta, non può essere eliminata all'esterno e la vesccica si distende fino al massimo della sua capacità. i rischi di questa situazione sono la rottura della vescica (rara) e il danno renale (si dice insufficienza renale postrenale ed è frequente in gatti con ostruzione dell'uretra). questa situazione, ovviamente, rappresenta un'urgenza e il gatto dovrà essere portato SUBITO dal veterinario.

il controllo clinico dei calcoli da struvite si effettua principalmente con la terapia dietetica, cui inizialmente possono essere associati farmaci (antibiotici, antispastici, antinfiammatori, acidificanti urinari). dieta significa: monoalimento specifico e acqua di bottiglia con basso residuo fisso.



0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 20:30   
Benvenuti e che bel bimbo complimenti!!!


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 09:53   
benvenuti, e che bello il piccino, se lo avete allattato voi avete sostituito mamma gatta davvero egregiamente!



0 
 Profilo
davdenic

Registrato dal: 30-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 11:46   
grazie per le risposte, sembra che stia migliorando leggermente, speriamo in bene, sono giorni che ho male alle dita a forza di tenerle incrociate.


0 
 Profilo
davdenic

Registrato dal: 30-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 11:55   
questa è una foto dove è un po' più cresciuto

Black Mamba sul divano

ciaoo


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 12:13   
E' bellissimo! Complimenti! E quella foto da cucciolo, con quel musino da mangiare di baci, è strepitosa!
Tenete sempre d'occhio la situazione come vi ha consigliato la nostra vet bracchetto!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 23:32   
Ciao e benvenuta... il micio ha fatto dellle analisi? ce le puoi postare? Importanti sono quelle delle urine e nel caso di calcoli, anche un'ecografia alòla vescica per valutare la grandezza degli stessi... Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.937 Secondi