URGENTE ANTIBIOTICI


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



IlariaF

Ciao.Dato che i vet nel mio paese sono delle capre potete dirmi quali sono gli antibiotici indicati a gattini piccoli. Cerchero' un vet competente al piu' presto.

Rospetta

Ciao e benvenuta.
Quali sintomi hanno i gattini e di dove sei che magari possiamo consigliarti un bravo vet. in zona.

IlariaF

ciao grazie, prov di taranto
ha le gambe insanguinate e divorate dai vermi, un vet gli ha spruzzato del disinfettante blu ma poi gli abbiamo messo dell'euclorina, ha cercato di fargli una puntura di antibiotico ma nn riuscendo ha lasciato perdere (ANZI L'HA BUTTATO A TERRA)e ha detto che nn si puo' fre piu' di tando, assurdo!, poi un altro mi ha detto che domani mi faceva la ricetta per l'antibiotico DOMANI!, e che potevamo pure curarlo noi togliendo i vermi uno a uno.Ora vorrei ritornare deal primo solo per la ricetta ma nn vorrei mi desse un'antibiotico sbagliato AIUTATEMI PER FAVORE!

IlariaF

l'euclorina e' stata una nostra idea, spero nn sbagliata, purtroppo con questi veterinari eil gatto divorato dai vermi nn sapevamo come fare

Rospetta

Quanto è piccolo il gattino e più importante quanto pesa ?
Sicuramente l'idea di toglierli i vermetti (che probasbilmente sono larve di mosca) è buona se ce la fai. Disinfetta usando se puoi anche l'acqua ossigenata spruzzata direttamente sulle piaghe con una siringa piccola con l'ago, senza toccare la cute. L'ago piccolo crea pressione e il liquido fa anche un'azione di pulizia meccanica della parte, che immagino sarà molto sporca.
Attualmente nessuno dei nostri vet. è on line ma più tardi si collegherà Bracchetto (fa il turno di notte) che sicuramente potrà essere più tecnica.
Che antibiotici hai sottomano?
Ora vedo nel nostro archivio per la tua provincia cosa abbiamo.
Ma il gattino mangia da solo ? beve, per il resto ti sembra stare relativamente bene?
Poverino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 15-07-2007 18:02 ]

Rospetta

Ti ho mandato il nominativo per Messaggio Privato. Lo trovi cliccando su home (in alto a sn) e poi su messaggi privati (in alto a ds)
Purtroppo tra poco devo andare. leggiti anche il post sul primo pronto soccorso che trovi sulla sn in Selezione - Varie.
Spero che qualcuna delle nostre esperte si colleghi e ti possa consigliare meglio. In bocca al lupo al gattino e a te che sei già stata bravissima.
A presto.
Ho mandato un mp a Bracchetto segnalandole il tuo post.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 15-07-2007 18:15 ]

IlariaF

Grazie infinite per tutte. Il cucciolo nn e' piccolissimo, e' abbastanza grande, per un cucicolo intendo, ha mangiato e bevuto,
Sono ripassata dal vet e ho scoperto che l'iniezione era riusicta a farla tutta prima di ...lanciarlo a terra.
I vet. di Taranto avrei potuto trovarli sull'elenco ma nn ho un soldo (sto appunto cercando lavori estivi, ho 19 anni) mio e i miei carissimi parenti nn spenderebbero un soldo per un animale malato (che nn sia nostro) ma spero di convincere mia madre a darmi i quattirni domani per un dottore decente, altrimenti cerchero' tramite intenret e chiedero' a qualche animalista nella zona.
Il vet mi ha pure detto che per il gatto va bene anche antibiotico ad uso umano, il gomix o qualcosa del genere, ma e' possibile?
MA ORA IL PROBLEMA GROSSO E' UN ALTRO: io infatti dovrei essere di la' a finire il lavoro sul micio ma ho dovuto interrompere, io che nn sopporto la vista del sangue e un solo verme mi fa avere uno schock ho dovuto tirare nn so quanti vermi, gli hanno fatto dei veri e propri tunnel nella carne delle gambe, nn so descrivere lo schifo che provo, ce ne sono infiniti, nn riusciro ' mai a toglierli tutti !!!, sono veramente disperata, ora poi che sono arrivata alla parte piu' vicina alla carne viva e scavata lui si fa male e vuole andar via; ce ne sono troppi!!! e io nn ce la faccio piu', nn ho fegato per queste cose e ho lo stomaco in gola

IlariaF

NN MI E' GIUNTO NESSUN MP

NENE83

mi dispiace tantissimo per il tuo micetto.. ma dove lo hai trovato? me ne intendo poco ma credo che la cosa piu giusta sia quello di ripurirlo per bene .. per quanto riguarda l'antibiotico credo che a utilizzare quello da umani ci sia il problema della dose.. quando ho trovato il mio micetto che pesava meno di 300 g e aveva e ha tuttora problemi agli occhi cè stato un grosso problema nel decidere quale farmaco prendere perche la dose per il suo peso era troppo ridotta


IlariaF

ciao, grazie mille, l'ho trovato sotto un'auto che miagolava, mi ha pur etirato un moros, e' pure abbastanza.."selvatico", oddio, mi sento i vemri tutti addosso, non so se riusciro' a completare l'operazione, sto cercando di farmi forzea per andare a farlo

NENE83

all'inizio faceva effetto pure a me pulire gli occhietti al mio micetto.. ma ora non piu.. penso solo ai bei momenti che sto passando con lui e a quelli che passerò


IlariaF

mio dio!lo so ma quello e' un coagulo di vermoni e vermetti bianchi, e' la cosa piu' schifosa che abbia mai visto e lui nn mi facilita neanche l'operazione, sono arrivata vicino ormai alla pelle cruda scavata e a lui fa male, vuole andare via, si dimena.Vado a tentare.

bracchetto

ciao ilaria e congratulazioni per il coraggio che stai dimostrando. lo so che togliere le larve è una delle cose più schifose che possano capitare, però è la prima cosa che va fatta.
sicuramente sarà necessaria una terapia antibiotica, prova a dirmi se hai qualche antibiotico in casa e quanto pesa il topolino.


IlariaF

Ciao e grazie. Non so quanto pesi, abbiamo oslo una bilancia per alimentipercio' non posso metterci il gattino, ma quanto all'antibiotico, mi ha detto il vet. che fino a domani e' ok con quello che gli ha somministrato e domani lo portero' a un veterinario e quindi vedra' lui.
Ora sta mangiandodi nuovo nel tonno. Gli ho immerso le gambe nell'acqua disinfettante su suggerimento di una perosna, alcuni vermi sono annegati ma tanti ne sono rimasti, sembrano infiniti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlariaF il 15-07-2007 20:35 ]

bracchetto

lo so che sembrano non finire mai, ma non ti scoraggiare. mi raccomando domani il controllo veterinario. se hai altri dubbi, stasera sarò online fino a tardi.
coraggio!

IlariaF

Mio Dio! "bracchetto", gliene ho tolti forse solo altri quattro, ora il problema nn sono piu' neanhce tanto io, ma le piaghe in se', ci osno due tagli molto profondi dove i vermi hanno mangiato che pero' oltre a essere profondi osno anche molto stretti, e' quindi mi ci vorrebbe qualcuno che amntenesse ferme le gambe e credo anche una pinzetta piu' piccola, li' in profondita' c'e' proprio un cumulo di vermetti, li' si fa molto male, non posso lasciarli mangiare tutta la notte, cosa posso fare? nn sono uan che si piange addosso, se avessi nache una minima possibilita' di iauto la utilizzerei e cercherei ma ti assicuro che nn c'e' nessuno disposto a darmi una mano

bracchetto

se hai a disposizione una siringa puoi riempirla con acqua ossigenata e spruzzarla a pressione nelle ferite che vedi. così dovresti farne fuori un po', ma immagino che ce ne siano cantinaia, vista la tua descrizione.
dopo un po' vedrai che non riuscirai più a toglierne, allora lascia stare il micio per un'oretta e poi ricomincia, dovresti trovarne degli altri. e nel frattempo anche il tuo stomaco dovrebbe evr tratto giovamento dalla pausa. probabilmente ne troverai anche nei prossimi giorni, anche se sempre meno.
a parte le ferite il micetto è vitale?

IlariaF

Si, abbastanza vitale, anche se un po' scosso e trema un po' nei movimenti; mangia e beve molto.
Avevo dimenticato il consiglio della siringa, solo che ho anche paura di pungerlo perche' nn c'e' nessuno che mi mantiene il gatto (per i miei potrebbe tranquillamente rimanere cosi' finche' domani nn chiamo un vet decente nelle vicinanze del mio paese (qui ci sono solo vet-macellai.)), ora provero' con la siringa pero' nn ho l'acqua ossigentata!!, ho il lysoform medical, c'e' scritto disinfettante analcolico per uso esterno. Va bene anche quello?!?

bracchetto

non hai in casa del betadine? anche quello ginecologico va bene.
se no usa quello che hai, magari diluendolo in acqua tiepida

IlariaF

no l'euclorina va bene?

IlariaF

no l'euclorina va bene?

IlariaF

una persona mi ha detto che per lo stesso problema, per nn toglierli tutti, il vet fece una iniezione di ivomec, che pero' mi pare sia per parassiti interni, cosa ne pensi?

bracchetto

in assenza di meglio va bene tutto. come sta andando, ce la fai?

l'ivermectina è argomento dibattuto... io l'ho usata e ha sempre funzionato bene, ma per stasera mi sa che è lontana anni luce...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 15-07-2007 21:36 ]

IlariaF

non escono, troppo profonde forse, solo uno o due dopo un po' uscivano ma nn trovavo la pinzetta con mia grande fortuna, dato che si era strssato l'ho lasciato e lo rifaccio tra un po' anche solo per prendere quegli uno, due.

bracchetto

non è detto che ce ne siano ancora molti. le ferite esternamente sono ampie o solo dei buchini?

IlariaF

no, non sono per niente dei buchini, sono larghe ma strette ed aprendo la ferita per un secondo (perche' si fa molto male) vedo che ci sono dei veri agglomerati; le gambe stanno messe molto male, infatti nn so ocme possa camminarci, in certe parti esce proprio l'osso perche' nn c'e' piu' carne

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlariaF il 15-07-2007 22:03 ]

bracchetto

quando dici che vedi vermi agglomerati è perchè vedi qualcosa di bianco o perchè si muovono?
il fatto che si veda l'osso è preoccupante.

IlariaF

no, oramai li so distinguere, quando ci sono tante palline sono tanti vermi distinti uno vicino all'altro, si le gambe stanno messe molto lolto male, purtroppo non ho gli attrezzi per mandarti delle foto via pc

bracchetto

stavo giusto per chiederti di farlo. ma dalle tue parti non c'è un pronto soccorso veterinario?

IlariaF

non che io sappia, almeno non molto vicino, a Brindisi so che c'e n'e' una e ovviamente a Bari, che sarebbe il massimo, ora cmq nnon ho nessuno che mi porterebbe, forse domani potrei trovarlo ma per domani la situazione posso risolverla col vet di cui forse ho parlato (e' vicino al mio paese e qualche giorno fa venne a prender eun cane avvelenato e lo salvo') il problema e' : "nel frattempo", e' questa notte

bracchetto

dare pappa, acqua a disposizione, cercare di togliere più vermi possibile e incrociare le dita. almeno oggi l'antibiotico l'ha fatto...
però domani mattina portalo dal vet, dalla tua descrizione la situazione mi pare davvero critica.

IlariaF

cmq i vermi li vedo anche muoversi e ogni tanto il gatto da steso si alza guardandosi le gambe, gli daranno un bel po' di tormento

IlariaF

Quote:

15-07-2007 alle ore 22:17, bracchetto wrote:
dare pappa, acqua a disposizione, cercare di togliere più vermi possibile e incrociare le dita. almeno oggi l'antibiotico l'ha fatto...
però domani mattina portalo dal vet, dalla tua descrizione la situazione mi pare davvero critica.



ok speriamo bene

danyela

non c'è nessuno tra noi che abita vicino ad ilaria e possa darle una mano a togliere questi vermetti dal micio????su...fatevi avanti per favore, so che la cosa fa schifo ma è utile per salvare il cucciolotto!!

bracchetto

sarebbe fantastico se qualcuno potesse portare ilaria e gattino dal veterinario stasera...

IlariaF

grazie danyela.
sapete, io credo che sino a domani ce la farebbe perche'e'abbastanza "vivo", siaccovaccia nonostante le gambe siano in quella situazione, non le trascina affatto, ci cammina, pero' io non so quanto possa peggiorare in una notte questa situazione, ma ho paura soprattutto che poi non si possano recuperare piu' le gambe

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlariaF il 15-07-2007 22:33 ]

bracchetto

hai ragione a preoccuparti, però tieni conto che quello che hai fatto fino ad ora è già molto. possiamo solo sperare che ce la faccia, e se così sarà sarà soprattutto merito tuo. domani ci farai avere notizie?

IlariaF

certamente

titi

Ilaria e Bracchetto siete tutte e due bravissime!

IlariaF

grazie mille

titi

Un'unica considerazione per l'Ivomec: assolutamente "no al fai-da te"! Valuterei con il veterinario: peso, condizioni del gatto, dosaggio. Io ho avuto un'esperienza nefasta con un gatto giovane (per mano del veterinario!). Io personalmente, se possibile, eviterei.
Facci sapere come va!

IlariaF

Ho parlato oggi con la segretaria del dottore di Brindisi e pare che ora sono impegnatissimi, dovrei chiamare dopo le quattro.
Pero' pare che la clinica nn posso raggiungeral con il pullamn o tram percio' urgerebbe un nominativo BRAVO di Taranto e dintorni, piu' lontano nn mi accompagnano.
Su quello del cane avvelanto mi sono informata meglio, era un cane disidratato in realta' che nn si e' salvato e ho scoperto essere lo stesso vet. che sbaglio' cura al mio coniglio.
URGONO CONSIGLI !!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlariaF il 16-07-2007 12:16 ]

bracchetto

ciao ilaria, come va il piccolo stamane?
vado a cercare in archivio, se trovo un nominativo ti mando un mp

bracchetto

ilaria hai mp

IlariaF

ciao, mangia e beve, sta abbastanza bene
in un altro ofrum (si potra' parlare della "concorrenza"?) ho trovato una persona a me vicina che mi ha consigliato un vet., gli telefonero' appena e' in serivzio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlariaF il 16-07-2007 13:21 ]

chora

ti ho letto "di là"
l'importante è che il micino venga aiutato!
facci sapere

IlariaF

ok ;) vi terro' sicuramente aggiornati

IlariaF

GRANDIOSA NOTIZIA. Il veterinario ha detto che le gambe si salveranno tranquillamente e gli ricrescera' la carne, gli ha fatto un'iniezione di flebo, una di antibiotico, ha tolto alcuni vermi e gli ha fatto un'iniezione del contrastato ivomec (mi pare si dica cosi') dicendo che con quello i vermi moriranno, spero che in ogni caso non possa fare male, anche se nn ha parassitii interni, tu che ne dici "bracchetto"? Dovremmo riportarlo dopodomani.


titi

GRANDIOSA NOTIZIA
Vi meritate entrambi un lieto fine!

catmom

Ho letto questa storia con il fiato sospeso. Sei stata davvero grande! Dacci notizie del micino.

Prossime risposte