puntura di zecca??


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



missmaine

E' da un paio di gg che il mio cane "SABBIA" presenta un rigonfiamento nella zampa tra un ungio e l'altro ma nella parte superiore, sembra come un'ascesso, zecche addosso nn ne ho trovate ma mi frulla in mente il morso di zecca infetta visto che nella parte infiammata è alquanto improbabile che abbia una spina (trattandosi appunto della parte superiore) toccandolo tra un "dito" e l'altro nn si lamenta. Sapete dirmi che sintomi porta il morso di zecca infetto??
Io intanto per ora sono impossibilitata di portarlo dal vet spero di riuscirci domani.

Logan24

non penso che c'entri qualche parassita trasmesso dalla zecca. Le punture di zecche possono creare questi rigonfiamenti se vengono tolte male (potrebbe essere che il cane se la sia tolta lasciando il rostro all'interno e la parte si è un po gonfiata), ma non è nulla di che se si tratta di questo. Cmq un controllino dal vet permetterà di toglierti i dubbi

Robbi

vedi qualcosa di strano?? sintomi quali vomito..stanchezza...

da un'okkio qui...http://www.comune.bologna.it/animali/animali/docs/zecca1.pdf

missmaine

Il cane sembra stare bene nn ho notato niente di strano....grazie per le vostre risposte tempestive!!!

Robbi

ZECCHE. Sono generalmente più resistenti delle pulci, si combattono comunque con gli stessi prodotti. Attenzione perché alcuni antiparassitari in commercio sono eccellenti contro le pulci ma totalmente inefficaci nei confronti delle zecche. A volte può capitare di trovarne adese alla cute dell'animale, nonostante collare o altro prodotto idoneo, un po’ stordite ma ben aggrappate al loro ospite. Occorre soffocarle con olio, etere, oppure applicare direttamente su di esse l'antiparassitario e poi toglierle.

Si prendono soprattutto nei prati, al contrario delle pulci possono sopravvivere a lungo lontano da un ospite e parassitano tutti i mammiferi, uomo compreso.

Se malauguratamente, nell’asportare la zecca, questa si dovesse rompere, il rostro del parassita rimane infisso nella cute dell’animale. In questo caso sarà necessario asportarlo con delle pinzette e disinfettare con tintura di iodio.




sharon

Ciao Ale, secondo me non è un morso di zecca..anche perchè la zecca appunto avresti dovuto trovarla e se non c'era..non cade sola...probabile invece che sia un morso di insetto e puoi provare a mettere una pomatina (se ce l'hai a casa) gentalyn beta...se domani è sgonfio allora è tutto apposto..sennò fai un salto dal vet...ma non è nulla soprattutto se il cane mangia..in questo periodo ci sono mille insetti che mordono i poveri amori.
Ciao

sharon

dimenticavo se hai la pomata e la metti..devi trovare un modo per non fargliela leccare...magari fasci la parte

AL62

potrebbe essere la reazione all'entrata di una spiga (o forasacchi o altro nome )..

missmaine

XAL : Ma nella zampa?? è davvero possibile??

lillina

rispondo io anche se non sono Al...certo anche nella zampa puo' entrare un forasacco ( tipo spighetta) e anche risalire nel ...canale ...oltre il piede.....