home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  puntura di zecca?? - Discussione n 10042 - PermaLink
   puntura di zecca??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
missmaine

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 347
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 13:00   
E' da un paio di gg che il mio cane "SABBIA" presenta un rigonfiamento nella zampa tra un ungio e l'altro ma nella parte superiore, sembra come un'ascesso, zecche addosso nn ne ho trovate ma mi frulla in mente il morso di zecca infetta visto che nella parte infiammata è alquanto improbabile che abbia una spina (trattandosi appunto della parte superiore) toccandolo tra un "dito" e l'altro nn si lamenta. Sapete dirmi che sintomi porta il morso di zecca infetto??
Io intanto per ora sono impossibilitata di portarlo dal vet spero di riuscirci domani.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 13:07   
non penso che c'entri qualche parassita trasmesso dalla zecca. Le punture di zecche possono creare questi rigonfiamenti se vengono tolte male (potrebbe essere che il cane se la sia tolta lasciando il rostro all'interno e la parte si è un po gonfiata), ma non è nulla di che se si tratta di questo. Cmq un controllino dal vet permetterà di toglierti i dubbi


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 13:09   
vedi qualcosa di strano?? sintomi quali vomito..stanchezza...

da un'okkio qui...http://www.comune.bologna.it/animali/animali/docs/zecca1.pdf


0 
 Profilo
missmaine

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 347
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 13:15   
Il cane sembra stare bene nn ho notato niente di strano....grazie per le vostre risposte tempestive!!!


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 13:21   
ZECCHE. Sono generalmente più resistenti delle pulci, si combattono comunque con gli stessi prodotti. Attenzione perché alcuni antiparassitari in commercio sono eccellenti contro le pulci ma totalmente inefficaci nei confronti delle zecche. A volte può capitare di trovarne adese alla cute dell'animale, nonostante collare o altro prodotto idoneo, un po’ stordite ma ben aggrappate al loro ospite. Occorre soffocarle con olio, etere, oppure applicare direttamente su di esse l'antiparassitario e poi toglierle.

Si prendono soprattutto nei prati, al contrario delle pulci possono sopravvivere a lungo lontano da un ospite e parassitano tutti i mammiferi, uomo compreso.

Se malauguratamente, nell’asportare la zecca, questa si dovesse rompere, il rostro del parassita rimane infisso nella cute dell’animale. In questo caso sarà necessario asportarlo con delle pinzette e disinfettare con tintura di iodio.





0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 15:50   
Ciao Ale, secondo me non è un morso di zecca..anche perchè la zecca appunto avresti dovuto trovarla e se non c'era..non cade sola...probabile invece che sia un morso di insetto e puoi provare a mettere una pomatina (se ce l'hai a casa) gentalyn beta...se domani è sgonfio allora è tutto apposto..sennò fai un salto dal vet...ma non è nulla soprattutto se il cane mangia..in questo periodo ci sono mille insetti che mordono i poveri amori.
Ciao


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 15:53   
dimenticavo se hai la pomata e la metti..devi trovare un modo per non fargliela leccare...magari fasci la parte


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 16:26   
potrebbe essere la reazione all'entrata di una spiga (o forasacchi o altro nome )..


0 
 Profilo
missmaine

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 347
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 16:34   
XAL : Ma nella zampa?? è davvero possibile??


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 17:09   
rispondo io anche se non sono Al...certo anche nella zampa puo' entrare un forasacco ( tipo spighetta) e anche risalire nel ...canale ...oltre il piede.....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.112 Secondi