Comportamento passerotto e reintroduzione in natura


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dan89

Ciao,

circa un mese e mezzo fa ho trovato un piccolo passerotto per terra, non volava. L'ho portato a casa e l'ho alimentato con un pastone apposito, adesso si ciba autonomamente con i semi.

Due domande:

1) lui adesso sta in una stanza in casa libero di girare, e vedo che gli piace molto stare sul letto, dove spesso si comporta come potete vedere in video:

https://www.youtube.com/watch?v=97XM5cXS0ms

A cosa è dovuto questo comportamento?

2) come devo muovermi per prepararlo al rilascio in natura? Ho un amico che è solito dare da mangiare agli uccelli sul suo terrazzo, pensavo di dare il passerotto a lui, da tenere prima in gabbia chiusa sul terrazzo (così da orientarsi), e poi a gabbia aperta sperando che rimanga nella zona e sia autonomo nel tornare al punto di partenza.

danimici15

Ciao non riesco a vedere il video però i passerotti piccoli a terra non andrebbero presi da lì perchè la mamma li alimenta andando da lui a terra, a meno che non sia in un luogo in pericolo o che intorno ci siano gatti in agguato. Non vedo il video ma presumo che il piccolino si guardi intorno ed in alto e non riconosca il territorio, comunque direi di lasciarlo libero senza pensare di poterlo fare ritornare, se ho capito bene. Loro sanno come fare in natura.