un pittbull in famiglia.


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shanti

ciao a tutti ,
è la prima volta che lascio un intervento visto che è da pochissimo che sono registrata.
avrei una domanda da porvi.
davvero credete che i pittbull siano cani pericolosi?
io ne ho uno, si chiama shanti, ha quasi due anni ed è mansueto come un agnellino.
vorrei sapere cosa ne pensate.


frida73

questo è un po' quello che penso io.
ti basta copiare il link qui sotto (selezionalo col col mouse!!) e incollarlo nella tua ricerca...

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=9687&forum=8

un bacione e benvenuta fra noi.
Ci posti delle foto del tuo pasticcione?

vogliamo conoscerlo!!!



spascygirl

un pitt diventa molto pericoloso in mani sbagliate...
in america c'era la moda del pitt. tutti e avevano uno...e poi è andato a finire nel canile.
io i pittbull li lascerei solo a persone affidabilissime....
io voglio la foto del tuo pelosino!!!!!!!!!!!
sono contenta ch esistano persone che li capiscono così

shanti

sono molto felice che tu al pensi come!
ecco il mio cecio.
vi sembra il terribile cane mangia bambini?
ha gli occhi iniettati di sangue?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shanti il 14-06-2007 14:38 ]

Joda1

assolutamente no, come e' stato scritto anche nel post precedente, e' un cane che deve essere gestito da esperti, assolutamente non da persone che solo alla prima esperienza con cani e digiuni della benche' minima nozione pratica, fermo restando che il cane provenga da un'accurata selezione caratteriale e non da un accoppiamento alla buona con il vicino di casa .
Questo dovrebbe stare alla base di ogni rapporto uomo-cane, e a maggior ragione per determinate razze, per le loro predisposizioni caratteriali e ancora prima di questo per il motivo per cui sono stati selezionati da mano umana.
Sarebbe bello che tu ci raccontassi un po' la storia dei Pittbull, del perche' sono stati originariamente selezionati, delle linee di sangue che piu' sono attualmente utilizzate in riproduzione e perche', se la selezione attuale predilige il miglioramento caratteriale rispetto a quello, p.es. estetico, ecc. Insomma cio' che e' nella realta un bimbo peloso come il tuo.
Tanti a Shanti

shanti

allora vi racconto brevemente la storia di shanti.
l'ho peso in un canile all'isola d'elba;era insieme ai suoi fratellini e sorelline e prima di accoglierlo in casa mi sono documentata ampiamente sull'argomento(internet e leggendo libri sulla sua razza).
insomma ero pienamente cosciente del fatto che non sabebbe stato facile accudirlo e soprattutto far si che le persone lo accettassero come un qualunque cucciolo(tutti mi dicono che è bello poi quando gli dico la razza fuggono).
ma a quanto mi dice anche il veterinario sembra che lo abbia educato bene,infatti mi ubbidisce e sono felicissima di averlo con me.

sprinky

Ciao e benvenuti!
Shanti è splendida, complimenti.
Ti sarai accorta che qui nessuno ha tacciato i pittbull o qualsiasi altro cane di pericolosità. Anzi, noi stiamo dalla parte del cane ed io personalmente sono convinta che tutti i cani antepongano l'amore per il loro amico umano ad ogni cosa e che quindi perchè un cane diventi pericoloso......deve essere stato "cresciuto" nel modo sbagliato.
Io adoro tutti i cani, ho sempre avuto a che fare con cani....anche cani "cattivi"....cioè addestrati alla guardia e particolarmente aggressivi con gli intrusi, eppure non sono mai stata aggredita. Questo per me deriva dal fatto che i cani comunque sentono se la persona è una minaccia.
Commettere errori nell'allevare un cucciolo non significa solo fare cose evidentemente sbagliate come, ad esempio, picchiarlo da piccolo o relegarlo alla catena....ma significa anche fare piccoli errori apparentemente insignificanti.
Per esempio....una coppia di amici di mia sorella ha un piccolo pincher, che amano molto, che è stato abituato a fare tutto ciò che vuole....un giorno, mentre lui era sul divano, la sua padrona ha tentato di spostarlo per sedersi anche lei. Il piccoletto l'ha vista come una prevaricazione e le ha morso la mano causandole due foretti ben assestati! E dire che pesa 2 kg (se li pesa).....Pensa se invece di un pincher fosse stato...che so....un pastore tedesco....altrochè foretti! e se fosse stato un pittbull? avrebbe perso la mano!
Penso che per essere visti come capobranco dal proprio cane bisogna essere molto equilibrati e soprattutto coerenti per essere il punto di riferimento per un cane, soprattutto per un cane con un carattere e una coscienza di sè molto marcata.
Abbraccia Shanti (bel nome!)

missmaine

Che bellezza sapere che c'è qualcuno che sa apprezzare la meravigliosità di questa razza io ho un mezzo pittbull sono cani di una giocosita e che sanno dare un affetto tutto particolare ...pensa che io gli ho promesso che se mai un giorno si trasformerà in un uomo lascio anche mio marito... sarebbe proprio un principe azzurro...sapessi come sa conquistare il cuore il mio piccolo "SABBIA"

evuccia

secondo me è sbagliato generalizzare, non esistono razze cattive e razze buone, tutti i cani, almeno che non abbiano una tara nel cervello, di follia (come peraltro può avere un uomo) sono buoni, alcune razze sicuramente, sono caratterialmente più forti e dominanti di altre, ma anche li, la cosa varia da soggetto a soggetto, ci sono cuccioli che già a tre mesi, hanno già molto marcato il carattere e la personalità, e cuccioli, sempre della stessa razza che sono più bambaracioni, cmq sia, il suo equilibrio dipenderà esclusivamente dalla persona che lo educherà, certo è che se io prendo un cane, anche un barboncino, e lo tengo rinchiuso in una perimetro piccolo, senza mai farlo socializzare con cani e persone, gli nego le carezzek, lo picchio, e cerco di tirargli fuori l'aggressività, vedrete che il barboncino, diventerà una tigre, pensate tutto questo cosa può produrre in un cane già di per se dominante con una struttura e una potenza centuplicata rispetto ad un cane di piccola o media taglia, è come avere un bazooka e usarlo a sproposito, cmq come sempre la stampa e i media hanno fatto un gran casino, i giornalisti, gente perlopiù senza scrupoli, che pur di riportare una notizia per fare odience, è disposta a passare sul cadavere della gente, molta gente è ignorante e preferisce credere a ciò che gli conviene, e condannare senza appello ciò che non conosce, senza parlare di chi ha stilato quella lista di cani pericolosi, che non distingue un cane da una pantegana, il tutto ha generato un disastro, creando questi fantomatici mostri, che ora poveretti sono gli unici a rimetterci, tra l'altro il pit, mentre con i cani, se non abituato a soclalizzare, può essere molto aggressivo, con le persone è un'angelo, io ho conosciuto miliardi di pit dolcissimi e buoni come cuccioloni, anzi ti dirò paradossalmente, che l'unica volta che ho ricevuto un morso, tra l'altro sul naso, (forse pensava volessi un piercing ) è stato un chihuaua grosso come un topolino...

texwiller

io sono e rimango dell'idea che non esistono cani cattivi, ma cattivi padroni. ho letto che il tuo peloso è mansueto. hai fatto un ottimo lavoro.sai nella gente c'è una sorta di pregiudizio nei confronti dei pittbull, alimentato anche dai media. io conosco una pitbbull che è un gnoccolotto di dolcezza e, ha paura degli altri cani.anche io come evuccia l'unico morso della mia vita l'ho ricevuto da un volpino!!

texwiller

scusa shanti , ho dimenticato di ditri che il tuo amore è meraviglioso, e che occhioni dolci.un bacione al tuo bellissimo.

lillina

una carezza a Shanti e un benvenuto a te

non esistono cani cattivi ,basta guardare i loro occhi incantati amarli molto ,dedicare il tempo che serve ,socializzare ,parlare ,stare con loro e non relegarli in ruoli di difesa e di guardia ed essere coerenti

shanti

ringrazio tutti per l'attenzione che avete mostrato e sono contenta che la maggior parte di voi la pensi come me.
nonostante tutto io continuo la mia battaglia per far si che quest'adorabile razza cinofila non venga più considerata come il frutto di un esperimento genetico mal riuscito.
anzi ,vi dirò di più,qualche mese fà ho partecipato ad una festa del canile (tipo mostra cinofila amatoriale dove tutti portavano i loro amici a 4 zampe) dove shanti ha riscosso grande successo dimostrando a tutti che l'agressività può assere gestita ,anzi erano gli altri cani che gli abbagliavano .
quindi se vi venisse in mente di adottare un pitt non abbiate paura degli stereotipi, fatelo pure ma c.on responsabilità.


shanti

ah ,dimenticavo se qlc ha bisogno di notizie o vuole dei consigli su come prendersi cura del suo amico pitt....
io sono a vostra disposizione


omero

dico sempre che dietro un cane pericoloso c'è un padrone pericoloso.....
gli animali hanno dei loro istinti e un loro carattere, in una qualsiasi cucciolata c'è il mansueto e c'è l'agitato, ma se un padrone è una persona responsabile, riesce a fare in modo che il proprio peloso viva in perfetta armonia col mondo.
quando sento di un cane che viene soppresso perchè ha fatto questo e quello...beh, io sopprimerei i padroni del cane

Logan24

ciao shanti,
capisco la tua volontà nel voler proclamare la dolcezza e affidabilità del tuo cane Purtroppo siamo tutti vittime di un sistema mediatico che vive di scandali, di tragedie e sensazionalismi distorcendo fortemente la realtà.
Quando guardiamo i telegiornali e sentiamo una, due ..tre notizie che hanno per oggetto pittbull aggressori di uomini automaticamente commettiamo quello che in psicologia è considerato un bias cognitivo ovvero un errore che ci porta a considerare il fatto specifico come rappresentativo dell'intera realtà. Difficilmente qualcuno si sofferma a riflettere su quante altre centinaia, o forse migliaia di pittbull in Italia vivono felici nelle loro famiglie..ed ecco che il pittbul ormai è etichettato come cattivo e violento. Peccato che nella nostra società rischiamo molto di più di essere aggrediti dai nostri simili che dai cani........


texwiller

parole sante!!!!

bonnie

A Milano 11 maggio 2007 si è svolto il processo al cane:il peggior amico dell'uomo?

LA Sentenza pronunciata dal Presidente della Corte è stata:





Nel nome del Popolo Cinofilo,



si è posto, attraverso la contestazione dei capi d’imputazione, un problema di carattere tecnico-scientifico rispetto ad alcuni comportamenti sgraditi e lesivi dei nostri cani famigliari.

Riconosciuta non tanto la responsabilità complessiva quanto piuttosto quella soggettiva del cane (talvolta protagonista e talvolta vittima di cattive relazioni) la giuria esprime il suo giudizio. Questo è basato sul fatto che la maggior parte delle testimonianze inducono a ritenere opportuna una assoluzione con formula piena, essendo i reati contestati inconsistenti e dunque i fatti insussistenti.

L’imputato è, come noi, un prodotto sociale. È come se l’ingiustizia dell’uomo sull’uomo coinvolgesse questi animali famigliari in tristi destini: cuccioli maltrattati, cibi sofisticati, abusi, aggressioni in cui il migliore amico diviene vittima, travolto dalla perdita di valori caratteristica appunto di questa società cui si è comunque indissolubilmente legato.

L’accanimento giudiziario per i cani non è possibile e i reati non sono direttamente imputabili.





Milano 11 Maggio 2007


Come vedi le colpe sono esclusivamente dei padroni mai dei cani.





blackmamba

ciao mi chiamo valentina e premetto che io adoro tutti i cani...per i pitbull ho un particolare debole......un mio amico ne ha uno dragon di 4 anni...ed è dolcissimo......il tuo è stupendo.....
ho un cucciolo di 3 mesi di american stafford e lo adoro da matti.....cerco in tutti i modi di dargli piu' amore possibile ma sono a volte un po' dura con lui perchè voglio che cresca buono ed equilibrato.......posso chiederti qualche consiglio visto che tu ci sei riuscito benissimo......te ne sarei davvero grata........
tipo lui per giocare prova a mordermi ma io cerco di fargli capire che nn si fa......faccio bene....
ti mando una sua foto......
un abbraccio a shanti
valentina

Image Hosted by ImageShack.us







Itala

il pitt bull è forse tra i cani che si legano maggiormente al padrone...
sono speciali se correttamente gestiti....dei veri dolcioni...
sono cani particolari,che se non presi con superficialità,ma col desiderio attento di conoscere la razzae tirarne fuori il meglio,faranno di tutto per l'uomo...capaci di gesti di grande coraggio e infinito altruismo.....

doguezeus

ciao a tutti,
sono contento di vedere tante persone che la pensano come me su questo argomento;io adoro tutti i cani, ma soprattutto i molossi, ho avuto un bulldog e ora ho un dogue de bordeaux; percio vi volevo scrivere quanto ho trovato un po di tempo fa su internet.
vi ricordate sicuramente quell episodio in cui due o tre pitbull terrier avevano sbranato un bambino in germania? i pitbull erano di un italiano...vi ricordate?
bhe ecco cosa e' stato scoperto in seguito.
questo " signore" italiano che possedeva mi pare quattro pitbull si era trasferito da poco in germania, teneva questi cani chiusi in un box al buio, o in un piccolo recinto all aperto; da questo recinto erano gia scappati una volta(prima dell episodio dell aggressione) erano stati ritrovati dalla polizia e riportati a casa dal padrone. i cani presentavono tutti segni di ferite e cicatrici ma evidentemente questo non ha incuriosito i furbissimi poliziotti in questione. ora: posto il fatto che ogni cane richiede al padrone la massima responsabilita'per le cure per farlo vivere in armonia e per non farltelo scappare. mi sembra chiaro che se avessi visto i pitbull con diverse cicatrici mi sarei chiesto come se le fossero procurate. mi sarebbe venuto il dubbio su che uso quello xxxx di padrone facesse dei suoi cani.no? invece, no. restituiti i cani punto e basta.
la seconda volta che questi cani sono scappati, hanno incrociato lo sfortunato bambino, il quale per la paura si e' messo a correre urlando. credo che tutti arriviate alla stessa conclusione se vi dico:
cosa passa nella mente di un cane che riceve solo violenza e che viene premiato per combattere, che non ha mai visto un bambino, e che ne vede per la prima volta uno che corre e urla? ......e' inevitabile . ma forse mi chiedo non poteva essere evitata questa morte? esistono cani che posso diventare piu' pericolosi di altri, che hanno bisogno di attenzione nella formazione del carattere, che vanno piu' seguiti,e' chiaro; ma l' essere vivente piu' pericoloso e' di sicuro l' uomo. ci sono persone a cui non dovrebbe essere permesso nemmeno di avere un pesce rosso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 12-10-2007 12:35 ]

doguezeus

ps, scusate non ho piu' trovato il link da cui l' ho letto. lo sto cercando se lo trovo ve lo allego.

Itala

tutti concordi con te che i cani debbano esser gestiti in modo corretto...ma scusami: ho dovuto cancellare nn si dicono le parolaccie!!!

doguezeus

oops.. si mi sono lasciato prendere dal discorso ..scusate!!

ritakiska

I miei vicini "di vacanza" hanno una femmina di pittbul e loro sono entrambi sordomuti. Quando il cane mi sente salire le scale si avvicina alla porta d'ingresso, che è a vetri, e temo che prima o poi la sfondi.... A me pare che i suoi padroni non siano in grado di farsi capire dal loro cane, non potendo emettere alcun richiamo. Evito di portare la mia, perchè sono certa che andrebbe a finire male, ma ho paura anche ad andarci da sola. Loro dicono che è buona, ma io non riesco a stare tranquilla quando arrivo e loro sono in giardino col cane libero che abbaia; mi hanno fatto capire che devo rimanere ferma e farmi annusare....Voi, da esperti, che mi consigliate? Ciao