home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Neoformazione ghiandola surrenale ANALISI POSTATE pag 1 - Discussione n 98984 - PermaLink
   Neoformazione ghiandola surrenale ANALISI POSTATE pag 1

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 10:01   
Test stimolazione ACTH
Cortisolo basale 6,36 (1.0-5.0)
Cortisolo post ACTH (2 ore ) 53.6 (6-18)


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 10:07   
Esame urine 26.10.2017

Colore Giallo Chiaro
Aspetto Limpido
Peso specifico 1039 (1017-1065)
pH 5 (5,5-7)
Glucosio Neg.
Chetoni Neg.
Bilirubina Neg.
Sangue Neg.
Proteine 204,7
PU/CU 1.22

WBC rari
Rbc assenti
Cilindri assenti
Cristalli assenti
Batteri assenti
Cellule uroteliali +


Per favore se qualche VET mi legge, può farmi capire cosa vuol dire che il mio cane ha un danno renale?
Oltre già alla situazione complessa ci si è messa questa proteinuria. Le analisi del profilo biochimico sono buone e sono postate a pagina 1 seppur fatte il 7.10 queste Delle urine le abbiamo ripetute poiché erano presenti proteine e chetoni che non si spiegavano. Dall' ecografia anche per controllare insurreni non è emerso nulla


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 07:58   


Buongiorno, mi sembra giusto non lasciare in sospeso questo post.
Non ci sono grandi aggiornamenti, se non con l'ennesima analisi, i valori di cortisolo/crea hanno creato non pochi dubbi sulla diagnosi di cushing.
Dall'ecografia la massa risulta invariata e non si evidenziano metastasi.
Molti veterinari a cui mi sono rivolta in realtà non mi hanno nè consigliato nè sconsigliato l'operazione.
Al momento stiamo facendo ulteriori indagini in particolare sui reni sia con ecografie sia con esami ematici specifici poiché quello standard stanno bene.
Nel caso avesse un principio di insuff. Sconsigliano l'anestesia (soprattutto 2).
Nel frattempo le sto dando supporti omeopatici (che ovviamente non è una cura, l'unica possibile sarebbe la rimozione chirurgica!!).
Mi hanno prospettato che se la massa non è secernente nonostante la ACTH positivo e non cresce la piccola ha una sorta di equilibrio, seppur precario, ma che potrebbe farla vivere dignitosamente. (Ricordo a tutti che dovrebbe compiere 13 anni a breve!).
Aggiornerò non appena avrò notizie, mi sembra giusto per tutte quelle persone, come me, che si trovano a cercare informazioni.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 08:07   
circa il cushing cosa hanno detto ?


ha 13 anni ,fosse mia ,non la farei operare
ma nn sn un vet
ciao


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 15:37   
La mia famiglia, il mio compagno, le mie amiche anche sono dell'idea di non optare per la chirurgia se non come extrema ratio.
Onestamente io sono l'unica a rimanere ancora con il dubbio.
Mi hanno detto che non si può fare diagnosi certa di cushing.
Ripetere per 3 mattina di seguito test cortisolo/crea urinario.
Non capiscono come sia possibile test acth positivo e cortisolo/crea nel range fisiologico!
In cuor mio mi auguro davvero che non sia secernente quella massa


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 27-11-2017 alle ore 19:57   
Salve,
Avevo risposto in passato e seguo il post le volevo chiedere (magari l ha scritto ma mi è sfuggito) la crea e urea ematiche come sono messe? Per danno renale si intende che il rene non svolge a pieno il suo lavoro non che non vuol dire insufficenza renale ma solo che in qualche modo non svolge a pieno il suo compito (in questo caso perde le proteine) importante sapere se la causa di questo è legata all'ipertensione.
Mi faccia sapere
Una buona serata


1 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 28-11-2017 alle ore 16:00   
Grazie mille per la risposta. Le analisi ematiche per i valori renali sono perfette.
Allego invece il valore specifico che mi hanno richiesto e di cui sono arrivate ora le risposte. È un valore che non avevo mai sentito... La vet è ahimè in malattia ed io sono preoccupatissima, mi sembra l'ennesima triste notizia.


Lei cosa ne pensa ?


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-11-2017 alle ore 16:12   
SDMA è un indice precoce di insuff. renale, ovvero che aumenta ancor prima di urea e creatinina.. questo ci permette di iniziare subito la terapia migliorando cosi i tass di successo della stessa. visto la proteinuria le consiglio la misurazione della pressione arteriosa e se iperteso iniziare una terapia adeguata.
mi tenga aggiornata buona serata.


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 28-11-2017 alle ore 16:24   
La ringrazio tantissimo.
In questo caso lei consiglierebbe ancora TAC e operazione?
E cosa ne pensa del cortisolo urinario?


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-11-2017 alle ore 21:15   
il cortisolo urinario è strano me lo dovrei aspettare alto.. ms visto che è in rapporto alla crea magari se anche quella è aumentata nelle urine ci sta che il valore venga normale, non so parlo per ipotesi in quanto non mi è mai capitato.. al momento le consiglierei una terapia di tipo supporto/conservativa al fine di ripristinare i valori alterati.. e vedere in seguito.. magari trovando la giusta terapia si riesce ad evitare l intervento e al contempo fargli vivere una vita felice. Ne parli con il suo veterinario per una terapia adeguata e un grandissimo in bocca al lupo! se vuole aggiorni il post quando ha notizie.. Buona serata


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi