home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Displasia gomiti pastore australiano RX pag 2 e referto inseriti - Discussione n 98846 - PermaLink
   Displasia gomiti pastore australiano RX pag 2 e referto inseriti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Ne1983

Registrato dal: 05-08-2017
| Messaggi : 19
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 17:05   
Ciao a tutti,
avevo scritto tempo fa xche al mio Elvis (ora ha 7 mesi) era stata diagnosticata una cataratta bilaterale e tra un po' dovrà essere operato. Purtroppo non è finita qui. Settimana scorsa sono andata dall'ortopedico xche zoppica sulle zampe anteriori...ha fatto una radiografia e settimana prossima abbiamo la tac. Lui è praticamente sicuro che il cucciolone abbia una displasia (credo abbia parlato di FCP). Sono triste, arrabbiata, delusa, sto male pensando che questa brutta displasia porterà al mio cagnone sofferenza e costrizione.
L'ortopedico, con la certezza data dalla tac, mi consiglia fortemente l'operazione.
Avete esperienze? Il post operatorio com'è? La sua vita superata l'operazione? Attività che potrà fare?
Grazie a tutti....sono davvero così demoralizzata...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 21:26   
Posta rx come foto


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 21:43   
se ha la fcp l'intervento è necessario.
in alternativa il cane avrà dolore cronico e sviluppo precoce di artrosi.
mi spiace...
che dice l'allevatore??


0 
 Profilo
Ne1983

Registrato dal: 05-08-2017
| Messaggi : 19
  Post Inserito 08-09-2017 alle ore 22:35   
Domani in giornata vi posto le foto...
L'allevatore dice che i suoi cani non hanno nulla e dice di avere i documenti. Mi piacerebbe vederli. Ci ha parlato mio marito...lui era molto arrabbiato ma l'allevatore continua a dire che non è necessariamente dipeso da un fattore ereditario (puo' essere anche genetico).
Non è tanto per i soldi (anche se veramente non so dove andarli a pescare.. tra 2500 di cataratta e 1400 di gomiti)...mi preme che lui non soffra! Se vedete le foto mi potete dire se siamo in una situazione "buona"...o meno? Credo di aver capito dall'ortopedico che se presa in tempo può dar buoni risultati...è vero? E in che senso "buoni risultati"?
Grazie davvero. .. non riesco più a sorridere...


0 
 Profilo
Ne1983

Registrato dal: 05-08-2017
| Messaggi : 19
  Post Inserito 09-09-2017 alle ore 09:04   
Ecco gli rx....






0 
 Profilo
Ne1983

Registrato dal: 05-08-2017
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-09-2017 alle ore 07:07   
Vi dicono qualcosa? Comunque appena avrò la TAC postero' quella...


0 
 Profilo
Ne1983

Registrato dal: 05-08-2017
| Messaggi : 19
  Post Inserito 22-09-2017 alle ore 13:02   
Ho news e cerco consigli...
Elvis il 27 farà 8 mesi. Ieri siamo stati alla clinica del dottor V*****i e l'ortopedica che c'era (m***** non ricordo il nome) ha fatto video,rx e visita.
Gomiti perfetti,spalle pure...manderei a quel paese l'ortopedico che mi aveva prospettato 1 displasia al gomito e che voleva farmi fare una tac.
Invece x quanto riguarda l'anca, è tutto ok ma i legamenti sono un po' lassi. Non so in che grado. Settimana prossima quando il dottor V****** valuterà il suo caso ci manderanno mail con referto completo. La dottoressa ci ha detto che si optera' x una terapia conservativa (significa quindi niente salti,niente corse.. ...che x un cucciolo di australiano è a dir poco da suicidio,ma ci sto provando con tutte le mie forze dato che è x il suo bene)oppure x l'intervento preventivo (credo parlasse della sinfisiodesi pubica) anche se siamo al limite d'età (valutera' V******).
Chiedo a voi perché poi lì x lì non mi sono venute in mente domande... ma i legamenti possono essere ancora un po' lassi a 8 mesi? O sono già totalmente a posto? Questo x capire se potrà eventualmente migliorare con condroprotettori o altro....in modo da non fargli fare una vita limitata...
Se avete informazioni riguardo qualsiasi altra cosa leggo volentieri! Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-09-2017 12:41 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-09-2017 alle ore 12:43   
per legge privacy NON si possono scrivere in chiaro nomi

li ho asteriscati


sei comunque in ottime mani
è noto come uno dei migliori al Nord Italia


0 
 Profilo
Ne1983

Registrato dal: 05-08-2017
| Messaggi : 19
  Post Inserito 24-09-2017 alle ore 00:48   
Oh ok ok!!! Perdono...

Grazie mille


0 
 Profilo
Ne1983

Registrato dal: 05-08-2017
| Messaggi : 19
  Post Inserito 27-09-2017 alle ore 12:40   
E' arrivato il referto:
buona conformazione articolare, letto acetabolare nei limiti fisiologici, ma lassità articolare aumentata in maniera significativa (indice distrazione 0,75 destra e 0,68 sinistra e segno di Ortolani AR 25 AS 8 a destra e AR 30 AS 12 a sinistra) tali da far prevedere la possibilità di sviluppo di un grado di displasia al termine della crescita scheletrica. Ha 8 mesi quindi si esclude osteotomia pelvica anche perché la conformazione dell'acetabolo è buona anche in proiezione DAR.
Si consiglia di evitare giochi, corse, salti... camminate al guinzaglio e attività controllata....
Lui è agitatissimo, correrebbe sempre e salterebbe in continuazione....
Ma questi limiti dovrà averli per tutta la vita o, dopo che completa la crescita, potrà correre e saltare un po' di più?....
posto le lastre...
Grazie a chi mi darà consigli...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi