home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Problemi infiniti cucciolo di sei mesi - Discussione n 98476 - PermaLink
   Problemi infiniti cucciolo di sei mesi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-07-2017 alle ore 11:10   
Ciao,

hai provato dare il cibo in altra situazione che non sia la ciotola ?

Cioè se la parte cibo che dovrebbe acquisire in giornata, la dai all'esterno modalità premio lo prende ?
Se si, allora il problema risiede nel modo in cui hai esposto il cibo a cui fa comportamento di evasione .

Inoltre, puoi dirmi modalità di cibo (quando lo dai esattamente, orari , quantità, e se dopo o prima che lo fai uscire ; quanto e come lo fai uscire?).


Tutto questo ovviamente andando ad escludere qualsiasi patologia annessa che magari c'è ma non sappiamo (quindi ti consiglio una verifica ed approfondimento).



p.s : per essere un po' controtendenza di quanto detto da altri, ... puo' essere un "capriccio" se il cane non definisce il cibo come parte positiva di guadagnato.
Ho visto cani di 60kg neppure mangiare la bistecca sotto il naso per 4 gg.... sono casi rari , ma esistono (apatia da cibo)


Ciao


0 
 Profilo
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-07-2017 alle ore 17:37   
Grazie ancora per le risposte!
Una cosa importante che effettivamente ho dimenticato di dirti è che cose come biscotti che gli do come premio, od ossa, o dentastix et similia le mangia senza fare il minimo capriccio, ma anzi ne vorrebbe presumo all'infinito!
Fa i "capricci", se di capricci si tratta, unicamente con i pasti buongiorno veri e propri...



0 
 Profilo
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-07-2017 alle ore 22:01   


13-07-2017 alle ore 11:10, Pappagalli wrote:
Ciao,

hai provato dare il cibo in altra situazione che non sia la ciotola ?

Cioè se la parte cibo che dovrebbe acquisire in giornata, la dai all'esterno modalità premio lo prende ?
Se si, allora il problema risiede nel modo in cui hai esposto il cibo a cui fa comportamento di evasione .

Inoltre, puoi dirmi modalità di cibo (quando lo dai esattamente, orari , quantità, e se dopo o prima che lo fai uscire ; quanto e come lo fai uscire?).


Tutto questo ovviamente andando ad escludere qualsiasi patologia annessa che magari c'è ma non sappiamo (quindi ti consiglio una verifica ed approfondimento).



p.s : per essere un po' controtendenza di quanto detto da altri, ... puo' essere un "capriccio" se il cane non definisce il cibo come parte positiva di guadagnato.
Ho visto cani di 60kg neppure mangiare la bistecca sotto il naso per 4 gg.... sono casi rari , ma esistono (apatia da cibo)


Ciao



Ciao, scusami ma non avevo visto la tua risposta.
Non ho provato a dargli il cibo se non dentro la sua ciotola, ma in compenso ho provato a dargli da mangiare in altri luoghi che non fossero la casa (abbiamo fatto gite fuori porta e ci siamo portati dietro i suoi pasti) con il risultato che ha saltato in toto il pasto.
Il cibo gli viene somministrato a pranzo e cena, dopo che abbiamo mangiato noi, indicativamente sulle 14 e sulle 21.
Le uscite principale le fa alle 11 ed alle 17, quindi prima dei pasti, durante le quali corre con molti altri cani ed arriva a casa bello stanco (e, penserei io, affamato dopo aver corso così a lungo).
Per quanto riguarda la quantità, seguo le tabelle riportate dietro le confezioni, seguendo un peso da adulto stimato a 25 kg.
Il cane è assolutamente molto vitale, quando è fuori corre, come dicevo, e non si fermerebbe più.
Spero di averti risposto a tutte le domande, in caso dimmi pure se ti servono altre informazioni che rimedio subito.
Grazie


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 09:45   
Ciao,

premetto che sentirei un educatore, in quanto prima di tutto non so bene se come (tempi) proponete l'alimento va bene. Mi sembrano orari un po' troppo ravvicinati e che poi lasciano un distacco evidente da ultimo pasto al mattino seguente... non è idoneo in genere.

Se al mattino presto lo fate uscire anche solo 30 minuti di cui, in questi 30 minuti costruite la passeggiata, sarebbe ideale e poi offrite il cibo, magari associandolo al gioco (es. in una palla che deve far girare per recuperare l'alimento).

Essendo pastore tedesco, e magari anche attivo, state effettuando dei corsi specifici di obbedienza o altro ? Oppure le uscite sono solo di puro gioco e socializzazione?

Il fatto che il resto lo cerchi e mangi , fa già capire che non è propriamente solo questione di "non fame".

- Penso potete fare due cose, una delle quali è togliere tutto il superfluo (dentastix, premi rinforzo, ecc..) e usate per tutto solo il cibo.
- Oppure pensate a un alimento alternativo che forse non avete mai provato, non so bene che alimenti avete provato finora ma anche alimenti "naturali" , o alimenti particolari come es. Platinum che è un alimento molto particolare ma apprezzato per cani difficili.
- In casi più ..puoi anche provare con dell'umido per appertizzare la crocchette attuali.

In altri casi è anche utile vedere come si comporta all'offerta di cibo con altri cani, se va in "competizione" e quindi mangia, oppure no.


In tutto questo pero', molto importante, è come lavorate con il cane le sue uscite o attività, magari sarebbe idoneo intraprendere qualche attività come la ricerca di oggetti (fiuto), e favorire l'attività mentale, che è la parte essenziale per favorire l'appetito nel cane.


Ciao






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 14-07-2017 09:47 ]


0 
 Profilo
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 12:28   
Per quanto riguarda le tempistiche di somministrazione del cibo, dopo varie prove e tentativi mi sono ritrovato con questa divisione, in quanto, facendo la prima vera uscita alle 11, se gli dessi da mangiare in mattina, si ritroverebbe a correre in piena digestione.
Inoltre non mi sveglio sempre alla stessa ora, motivo per cui non riuscirei a garantirgli una routine.
Dandogli a pranzo e a cena invece riesco a mantenere una certa precisione negli orari, e soprattutto sono sicuro che mangiando dopo l'uscita non abbia problemi con la digestione.
Per il momento le uscite (di almeno un'ora entrambe) sono di puro gioco e socializzazione con altri cani, mentre a settembre cominceremo un corso di addestramento.
Tengo a precisare che dentastix e cose così gliele do solamente se prima ha mangiato. Diversamente, se salta il pasto, lo lascio a digiuno fino al pasto successivo.
Molte grazie ancora per la disponibilità


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 14:25   
Ciao,

capisco per discorso cibo, al limite valuterai futuro se dare solo 1 pasto anziché due.

Per il resto penso a grandi linee che purtroppo non lo stai facendo lavorare mentalmente per arrivare a guadagnarsi il cibo, pertanto sono l'attività fisica non è sufficiente. Manca la "educazione" e disciplina in condotta, e addestramento magari di base dove far sì che l'associazione lavoro = cibo.

Ma visto a settembre inizi corsi, direi che varrebbe la pena sentire al più presto un educatore per questa cosa e sono dell'avviso che forse allora , vedrai il cambiamento.

Nel frattempo puoi comunque provare cambiare tipologia di alimentazione giusto per assicurarci che riesci trovare qualcosa di più appetitoso...
Inoltre ovviamente va approfondito con riguardo lo stato di salute del cane.


Ciao


0 
 Profilo
Alvisec

Registrato dal: 09-07-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-07-2017 alle ore 19:55   
Grazie mille per l'interesse dimostrato e per gli spunti che mi hai dato, ne terrò sicuramente conto.
Buona serata, Alvise


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.782 Secondi