home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con problemi di reni e ai denti - Discussione n 97706 - PermaLink
   Gatta con problemi di reni e ai denti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Alyss

Registrato dal: 30-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-03-2017 alle ore 10:05   
Ciao a tutti ^^
La mia micia di ormai 15 anni soffre di problemi ai reni da diverso tempo e il vet ci ha consigliato, vista l'età, di fare un cambio di alimentazione. Ora le stiamo dando cibo 'renal' e fin qui okay però mi preoccupa il suo comportamento, so bene che i gatti anziani hanno diversi disturbi però non so come gestirla. Mi fa spesso i bisogni fuori dalla cassetta, a volte mangia solo DOVE le pare e non nel suo angolo dove normalmente ha la sua ciotola.
Ho notato che è anche abbastanza apatica e dorme tanto.
Ha anche grossi problemi ai denti, confermato dal vet, alito cattivo e persino starnuti dati dal fatto che appunto ha male, quindi ho pensato che il comportamento strano sia dovuto da un disagio provocato dal male. (?)
A Dicembre ha fatto un ciclo di antibiotico perchè oltre a questo le era anche venuto il raffreddore ma non penso sia servito a molto ( almeno per il male )
Non so che fare e ovviamente ho paura di farle fare l'anestesia/sedazione per l'eventuale rimozione dei denti.
Help(?) Consigli?



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-03-2017 alle ore 11:29   
per togliere i denti va fatta anestesia ,altro che sedazione
devi sentire il tuo vet , cosa ti consiglia ??

analisi recenti ? cuore ?

sta male e questa è la motivazione del cambio di abitudini
dormire tanto ,sporcare fuori cassetta ,mangiare non nella zona abituale

avrà anche nausea fra denti e problemi renali
dalle cibo renal morbido
beve ?

Non è un fatto solo di eta' ,è malata e ha fastidio se non dolore alla bocca e non è poco






0 
 Profilo
Alyss

Registrato dal: 30-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-03-2017 alle ore 11:44   


30-03-2017 alle ore 11:29, lillina wrote:
per togliere i denti va fatta anestesia ,altro che sedazione
devi sentire il tuo vet , cosa ti consiglia ??

analisi recenti ? cuore ?

sta male e questa è la motivazione del cambio di abitudini
dormire tanto ,sporcare fuori cassetta ,mangiare non nella zona abituale

avrà anche nausea fra denti e problemi renali
dalle cibo renal morbido
beve ?

Non è un fatto solo di eta' ,è malata e ha fastidio se non dolore alla bocca e non è poco




Lo so che va fatta l'anestesia stavo facendo un discorso più generale -

Dal vet ho appuntamento settimana prossima di nuovo ma volevo consigli su come farla stare meglio nell'attesa.

Il vet per i denti le aveva dato l'antibiotico per sfiammare - ma non posso andare avanti con quello. ( anche perchè l'ultima volta con quello era diventata stitica )

Il cibo renal morbido già lo mangia e beve tantissimo - sempre dovuto ai reni
Fortunatamente mangia comunque anche se chiaramente ha male.


0 
 Profilo
Alyss

Registrato dal: 30-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-04-2017 alle ore 10:07   
Alla fine c'era un ascesso di un dente - il vet le ha dato il ciclo di antibiotici per 5 giorni ma purtroppo dovremo continuare.
Al momento sembra stare meglio, ma è passata da letargia probab causa male a iper-reattività e miagolii/urli durante la notte con continua richiesta di cibo...
Stanotte ho dormito si e no 4 ore perchè continuava a urlare. L'ha sempre fatto ogni tanto ma non come ieri sera e stanotte.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 00:45   
Il vet ha fatto qualcosa all'ascesso o ha soltanto detto di continuare con l'antibiotico?

Le ha dato per caso qualche genere di antidolorifico (cortisone o antinfiammatorio non steroideo) oltre l'antibiotico? Magari per iniezione a lunga durata?

Urla di dolore o urla perche' ha fame?
Antinfiammatorio e cortisone possono causare gastrite anche grave che si trasforma facilmente in fame che non si quieta con nessuna quantita' di cibo... Il cortisone puo' causare iperattivita'.

Sara' il caso comunque di proteggere lo stomaco?

A.




0 
 Profilo
Alyss

Registrato dal: 30-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-12-2008 alle ore 23:31   


18-04-2017 alle ore 00:45, acer269 wrote:
Il vet ha fatto qualcosa all'ascesso o ha soltanto detto di continuare con l'antibiotico?

Le ha dato per caso qualche genere di antidolorifico (cortisone o antinfiammatorio non steroideo) oltre l'antibiotico? Magari per iniezione a lunga durata?

Urla di dolore o urla perche' ha fame?
Antinfiammatorio e cortisone possono causare gastrite anche grave che si trasforma facilmente in fame che non si quieta con nessuna quantita' di cibo... Il cortisone puo' causare iperattivita'.

Sara' il caso comunque di proteggere lo stomaco?

A.





Il vet le ha fatto una puntura di antidolorifico e ci ha dato 5 punture di antibiotico - domani dobbiamo andare a prenderne altre perchè ha datto non sarebbero bastate. Infatti la micia ha ancora chiaramente male anche se ora è passata dall'essere letargica all'essere irrequieta. Al momento son due giorni che vaga stile anima in pena per casa. Mangia, beve però va nel lavandino, chiede in continuazione di uscire sulla finestra, si mette in posti freschi che di solito sono posti dove va in estate non ora...

Le urla di notte non sembrano di dolore, ma negl'utlimi 3 giorni è peggiorata. Due notti fa non abbiamo dormito per niente quasi. Ieri notte mi son alzata 3 volte a darle da mangiare. Non è normale.. e anche dopo aver mangiato continua ad 'ululare'.

Il cortisone non gliel'ha dato.

Forse centra con il fatto che soffre di reni.. o forse come al solito l'antibiotico la fa diventare stitica e per questo non trova pace .. boh


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alyss il 01-01-2009 00:21 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 22:21   
up


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 19-04-2017 alle ore 01:10   
mah una gatta che per il dolore "ulula", chiede da mangiare e vaga per casa in cerca di posti freschi non mi torna per niente..

i gatti quando hanno dolore forte smettono di mangiare, si bloccano da qualche parte in posizione accovacciata, non miagolano piu' e se ci si avvicina soffiano e fanno la voce grossa...

probabilmente l'antidolorifico (forse il metacam ) le ha scatenato una gastrite e/o ha peggiorato l'insufficienza renale.

chiederei al vet di somministrarle un farmaco per placare i morsi dello stomaco intanto.

tra l'altro, vorrei sbagliarmi, ma dubito che un ascesso possa guarire con una cura di antibiotici se non viene estratto il dente malato.

A.




0 
 Profilo
Alyss

Registrato dal: 30-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-04-2017 alle ore 21:08   
Aggiornamento post vet di oggi -
Altre punture di antibiotico per almeno far passare l'infiammazione - vorrebbe evitare l'estrazione.
Intanto però il comportamento che sta avendo pare sia dovuto ai reni. Da oggi scava anche dentro la ciotola dell'acqua e va avanti indietro dalla ciotola più del solito. L'antibiotico potrebbe aver peggiorato la situazione ai reni?
Ho anche preso la ricarica del Feliway per provare a darle un po di serenità almeno la notte. E' tanto che non lo usavamo per lei ma l'altra volta aveva funzionato un po..

Non penso ululi per il dolore, il vet dice potrebbe essere sempre perchè è sorda e mezza cieca e il fatto che non sta bene la mette ancora più a disagio...

Mi mette tristezza vederla così - purtroppo temo l'insufficenza renale sia peggiorata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alyss il 19-04-2017 23:07 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 10:37   
ovviamente si', come avevo gia' scritto,
sia gli antibiotici sia gli antidolorifici possono peggiorare l'insufficienza renale e i comportamenti strani con la ciotola dell'acqua sono tipici.

ma non si possono fare della analisi del sangue a questa povera gatta?

deve bere molto, il piu' possibile.
spesso quando fanno cosi' alla fine fissano l'acqua nella ciotola ma non bevono.
se la gatta e' trattabile procurati un biberon per cuccioli e dagliela tu.

hai chiesto al veterinario se puo' darle un farmaco per proteggere lo stomaco?

sia i farmaci, sia l'insufficienza renale provocano gastrite. non e' qualcosa di comportamentale che possa passare con il Feliway, questa mi pare sofferenza fisica, non psicologica..

A.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi