home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Clio cuccioletta da aiutare - Discussione n 9695 - PermaLink
   Clio cuccioletta da aiutare

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 12:25   
Salve,
10 gg fa ho portato a casa una randagietta, non in buono stato, semi abbandonata dalla mamma. Per fortuna, dopo analisi del sangue, niente infezioni, ma solo: pus negli occhi, quintalate di pulci, diarrea a fiumi....
Per gli occhi nessun problema, impacchi di camomilla e qualche giorno di Tobral collirio e tutto OK. Per le pulci pure, la situazione è ormai sotto controllo (l'abbiamo pulita con un panno imbevuto di FrontLine spray). La diarrea invece non migliora per niente e questo crea molti problemi sia a noi sia a Clio. Sabato le abbiamo somministrato il Milbemax (per i parassiti interni) e analizzando le feci abbiamo trovato in tutto 3 vermi bianchi molto lunghi. In questi ultimi gg la diarrea non è però migliorata... Attualmente mangia Almo filettini di pollo, e a/d della Hill's (consigliato dal veterinario), però nel weekend (era tutto chiuso) non siamo riusciti a trovarle cose adatte e le abbiamo dato del Dressy straccettini di pollo (dall'esterno assomiglia molto ad Almo) in gelatina, avendo cura di togliere parte della gelatina. Inoltre per somministarle l'ultima mezza pasticca di Milbemax (le altre le aveva tutte risputate), l'ho tritata e mischiata ad una pasta per gatti (Multivit).

Morale della favola: ho il sospetto che la pasta Multivit e il dressy con la gelatina (residua) le abbiano fatto peggiorare la diarrea ed ora vorrei sapere se posso utilizzare qualche prodotto (tipo un quarto di bustina di Simbiox) per cercare di aiutarla....

Il veterinario dice che sarebbe meglio di no, che deve farlo da sola con l'alimentazione, ma per ora Clio i croccantini (che in questi casi aiutano) non li gradisce per niente, ed inoltre lei inizia ad avere il sedere arrossato e noi siamo un po' stanchi di pulire il bagno ogni 10 minuti (da 10 gg a questa parte)!!!

Ciao ciao e grazie
Enzetto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Enzetto il 05-06-2007 12:26 ]


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 12:36   
io quando ho sverminato la mia piccina (credo che la tua, avendo le pulci e avendo trovato quei filamenti bianchi, abbia la tenia) le ho dato in contemporanea anche i fermenti lattici (enterofilus) 2ml due volte al dì .... calcola poi che lo svermante non fa effetto subito .... potresti ripetere le analisi delle feci (anche se sono liquide è lo stesso) e vedere che cosa le è rimasto nel pancino ....


0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 16:47   
OK, grazie per il consiglio. Effettivamente è quello che mi ha detto anche il vet. Di solito, ha detto, basta una dose di milbemax, però l'ideale è fare l'analisi delle feci 7/10 gg dopo la somministrazione e vedere se ci sono ancora parassiti.

Devo per forza trovare un modo per migliorare la situazione perché quella attuale non mi piace...
1) le si sta di nuovo arrossando il sedere
2) igienicamente non è una bella situazione (per lei e per noi)
3) se la situazione migliorasse, penso che lei prenderebbe più coraggio. Ora è ancora spaventata dal mese passato in strada ed è paurosa, non esce dal bagno. E se anche lo facesse (noi la sproniamo comunque) dovremmo fare molta attenzione a che non lasci ricordini da qualche parte...

Comunque mi sembra di aver capito che i fermenti lattici si possono dare anche ad un gattino, giusto???

Ciao ciao e grazie


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 16:56   
certo che puoi dare i fermenti lattici: enterofilu ad es. Però nn conosco la dose... e cmq se continua la cosa, bisogna indagare... altrimenti la piccola si disidrata e perde tutte le sostenze Insomma altro che ricordini del gatto da pulire... bisogna capire bene che cosa nn và se la situazione nn migliora...Paola


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 17:06   
si si, anche io avevo dato Enterofilus ad una gattina che avevo trovato (non aveva ancora 2 mesi) ma la dose non me la ricordo proprio... sulla confezione probabilmente ci sarà scritto, ma forse ti conviene sentire direttamente il veterinario...



0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 17:13   
sì sì io i fermenti, enterofilus, li ho dati alla mia gattina piccola a neanche due mesi (non so Clio quanto abbia), la dose che ti dicevo (2 ml due volte al dì) è quella mi pare per cucciolini o della sua età o del suo peso, non ricordo .... cmq secondo me un po' hanno funzionato, assieme alla sverminazione ovviamente ....



0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 17:27   
Grazie a tutti per le risposte!!!

Clio dovrebbe avere tra 5 e 7 settimane, cmq meno di due mesi!!!

Ok allora somministro Enterofilus 2ml per due volte al dì!!

Per Pamiaola: apparentemente lei sta bene, gioca, fa le fusa (sembra un motorino), e aumenta di peso (circa un etto e qualcosina in una settimana) e ripeto poteri aver sbagliato io a darle la pasta Multivit (per farle prendere il Milbemax). Di fatto la diarrea è migliorata dopo i primi gg che avevamo preso Clio, per poi avere una ricaduta dopo la somministrazione di Milbemax (sabato).

Ciao ciao e di nuovo grazie
Alessio


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 17:29   
cmq la dose sulla confezione c'è scritta
ci sta che lo svermante le abbia dato diarrea, sai? successe anche con le mie ...


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 18:40   
Tieni monitorata la situazione e naturalmente se a breve e dopo la somministrazione dell'Enterofilus, non migliora è meglio un'altra visitina con esame feci.
Non so se i mod. concorderanno, ma di solito quando ho situazioni d'emergenza cibo do loro del pollo bollito e per evitare di restare senza ne tengo sempre una scorta nel congelatore. Quando si presenta il caso lo scongelo e lo faccio bollire, appena diventa tiepido glielo servo. La parte ideale è il petto peccato che i miei vadano pazzi per la coscia che deve essere passata al setaccio per evitare la presenza anche del più piccolo ossicino...
Tienici informati ed un bacione alla piccola...


0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 18:42   
OK, grazie e tutti e vi terrò informati!!!

Ciao ciao
Enzetto


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi