home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane Investito! Disperazione e speranza... - Discussione n 9650 - PermaLink
   Cane Investito! Disperazione e speranza...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Oscar

Registrato dal: 04-06-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 12:00   
Ciao a tutti,
da dove cominciare...non è facile.
Il mio oscar, lapinkoira di 3 anni mercoledì scorso è fuggito per conto suo, alla ricerca di qualche compagna probabilmente, e non era la prima volta.
Soltanto che dopo vane ricerche, la mattina seguente mi chiamano dal veterinario, era stato investito....Il panico!
Folle corsa dal veterinario, non sapendo se il cane era vivo o no, e in che stato fosse (non vi sto a raccontare cosa ho provato).
In sostanza è stato in bilico tra la vita e la morte a causa del trauma maggiore (pneumotorace).
Fortunatamente si è ristabilito dopo una intubazione in emergenza (è un cane nordico, quindi forte e giovane), e sembra essere quasi a posto.
Adesso ha problemi alle zampe (non è stato ancora operato per via dei problemi respiratori):
la posteriore destra con frattura scomposta della tibia.
La posteriore sinistra ha strusciato a terra, ed oltre alla ferita è sospetta la lesione dei tendini estensori. L'ortopedico ha detto che verrà fatta un osteosintesi per la frattura, mentre per l'altra vedrà al momento dell'operazione che cosa è possibile fare.
Poi ieri come ogni giorno sono andato a trovarlo, e la veterinaria mi ha detto: "vieni, gli fai fare i bisogni te...".
Insomma il cane camminava, su tre zampe certo, però riusciva a caricare sulla zampa posteriore con i problemi ai tendini.
Il mio cruccio è: tornerà come prima? Potrà tornare a correre senza problemi, a fare dog trekking ecc?
mi sento un verme, perchè non dovevo permettere che succedesse.

P.S. Il cane comunque a parte le fratture sembra stare abbastanza bene, mangia con appetito, ha lo sguardo vispo, non sente molto dolore (anche per via degli antidolorifici) e ieri saltellava come se nulla fosse.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 12:18   
Oscar, siete stati fortunatissimi entrambi. Vi siete ritrovati e non c'è niente di irreparabile .
Certo, se non fosse stato investito sarebbe stato meglio ma magari non saresti più riuscito a rintracciarlo e chissà che fine avrebbe potuto fare.
Aveva il collare con tuo numero? Qualcuno lo aveva portato dal vet. invece che lasciarlo ferito per strada?
Anche la Didone, il mio collie, è stata investita sotto casa perchè, nell'invitare al gioco un cane suo amico, appena scesa dalla macchina, ha fatto una curva fino alla strada ed una macchina che passava, per fortuna lentamente, l'ha presa.
Lei si è strusciata la zampa posteriore e il polpastrello, una brutta lesione col tendine esposto, ma per fortuna non lesionato, si è rotta anche l'ultima falange di un dito del piede, ma per fortuna nessuna lesione interna.
La ferita alla zampa è stata lunga da guarire (era autunno col brutto tempo e tenerla pulita quando usciva non era semplice), ma è andato tutto a posto, anche se è rimasta un'unghietta storta e una zona senza pelo.
Comunque la funzionalità e al 100%.
Vedrai che anche Oscar si riprenderà col tempo e le cure
Tienici aggiornati


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 12:25   
si ripredera' alla grande , è andata di lusso
mandaci una foto del tuo cane nordico


0 
 Profilo
Oscar

Registrato dal: 04-06-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 12:30   
Sto cercando di rintracciare la persona che lo ha investito, è stato veramente bravo, ha chiamato subito i soccorsi.
Il cane aveva il microchip e sono risaliti subito a me.
Io spero solo che possa tornare a correre senza zoppie o problemi grossi.
E' sempre stato il mio compagno di avventure, me lo porto praticamente ovunque. Adesso vado dal vet, per gli ultimi aggiornamenti, se vanno bene gli esami del sangue giovedì lo operano.
Ma il fatto che carichi anche se poco sulla zampa ferita ai tendini, come lo devo prendere, come un segno positivo o no?
L'ortopedico non si è sbilanciato più di tanto, e mi ha detto che dipende da quello che troverà durante l'operazione...


0 
 Profilo
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 12:46   
Ke bello ke siete riusciti a ritrovarvi....

Non siamo veterinari e nn possiamo dirti niente in merito alle fratture..... però come gli altri ti diciamo ke andata alla grande e di lusso......

Si riprendera

Un abbraccione by Salvo e Anto / Pippo e Laika


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 12:47   
..allora aspettiamo...incrociamo tutto :code,baffi e orecchie!!!
i cani si adattano facilmente alla loro nuova condizione (nel caso specifico camminare su 3 zampe),ma è meglio che nn carichi troppo la zampa...probabilmente nn accusa dolore perchè sotto antifiammatori e antidolorifici...ma tu,mi raccomando,evitagli ogni sforzo...evita scale,salti e niente corse...è importante che abbia una degenza "tranquilla",perchè guarisca bene


0 
 Profilo
Oscar

Registrato dal: 04-06-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 14:27   
Certo.
La mia preoccupazione è che non possa utilizzare bene l'arto con problemi ai tendini, però avendolo visto caricare un pò su quello, mi ha dato fiducia.
Speriamo che vada tutto bene.
Comunque ecco la foto sua...


Allegati :  oscar.jpg   
0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 14:41   
Che pelosone!!!proprio bello
siete stati fortunati!e mi sembra che il tuo cucciolone sia in buone mani perciò si dovrà per forza riprendere!!!
sai che ce nè un povero lapinkoira che cerca casa a roma?

Un bacione a Oscar


0 
 Profilo
Oscar

Registrato dal: 04-06-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 14:46   
Si l'ho visto...pensa che io sono andato a prenderlo a Helsinki in Finlandia, perchè non riuscivo a trovarlo qui, e non volevo "farmelo spedire"....
Sono troppo in paranoia...quei cani sono una forza della natura, e non sopporterei di non vederlo correre e saltare come prima...



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 15:08   
ti capisco....sono le stesse cose che pensavo quando Italo si è rotto i legamenti....tanti mesi di riabilitazione,e ancora oggi nonostante la ricostruzione dei legamenti, zoppica di tanto in tanto......
Ti auguro che il tuo Oscar si riprenda totalmente,senza nessuno strascico....ma ti assicuro,quando lo rivedrai in piedi tutto passerà in secondo piano,e Oscar ti sorriderà come sempre

appena lo vai a trovare fagli una mega carezza da parte di tutti noi


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi