home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  qualcuno ha un samoiedo?? - Discussione n 9474 - PermaLink
   qualcuno ha un samoiedo??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 14:05   
Ti è stato consigliato il Samoiedo perche è è un cane giocherellone e gioca con i bambini, sempre in cerca di coccole è un'ottima babysitter, e i bambini ne sono attratti perchè lo vedano come un soffice pupazzo e un cane che solo a guardarlo sprigiona gioia, allegria, sarà questo il motivo per cui è adatto alla pet therapy. C'è una pedagogista consulente per l'applicazione della per therapy che alleva e lavora con i samoiedo la trovi sul sito www.fossatirenata.it e trovi anche le date dei suoi stage.


0 
 Profilo
KUNY

Registrato dal: 17-04-2007
| Messaggi : 260
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 14:39   
Ho fatto il corso di pet therapy proprio con Renata Fossati.
E' lei che fa pet therapy con i samoiedo. Ci ha portato il vissuto della sua esperienza con un bambino autistico molto grave e una samoiedo incredibile.
La pazienza, l'amore, la disponibilità di questa cagnona...è il rapporto con il bambino...una cosa toccante e molto utile.
Grazie Marcello di quello che mi hai scritto.
In questo allevamento ho preso in braccio un cucciolo sai...
L'ho già scritto in altri post ma voglio riportarlo qui, è stata una emozione molto forte, molto intensa.
Si certo, io non ho mai avuto cani...e sto cercando questa esperienza, e sto trovando quindi "dei segni" sulla mia strada o così voglio interpretarli, con cuore aperto...
Ho sentito questo cucciolo bianco di una razza per me sconosciuta come un "segno"...però sono anche una persona che vuole maturare molto serenamente delle scelte...ciò un'eta!!! (39 quasi!!)
forse è un cane troppo difficile per una neofita????
il discorso si è mosso dalla pet therapy perchè l'idea di unire questa esperienza di amore con un impegno nel sociale e una prospettiva nel lavoro e nella realizzazione personale mi interessa molto...
ragazzi però è un progetto da mettere in cantiere...
vengo proprio da un altro settore...
comunque,
a questo scopo, dicono che ci sono cani più adatti di altri.
il golden retriver è l'eletto.
Renata invece ha i samoiedo, ma ci sono molti altri cani...
certo il lupo può non essere consigliato (cara ax...) ma perchè può incutere un po' timore...è un percepito ancestrale...dovete pensare che questi cani vengono portati su letti di ospedale, in casa di cura degli anziani, etc...anche i cani neri purtroppo possono incutere un po' timore su persone con handicapp o indifese... questo è ovvio non vuol dire niente di speciale, solo che gli studi e l'esperienza privilegiano certe razze che per indole hanno comprovate doti...
ma tornando a me...io ho avuto quella sensazione, quel segnale...
e allora sto cercando il vostro aiuto, per capire appunto..
e vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto!!!!





0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 15:48   
[QUOTE]
01-06-2007 alle ore 14:39, KUNY wrote:
certo il lupo può non essere consigliato (cara ax...) ma perchè può incutere un po' timore...è un percepito ancestrale

ECCO IO MANCO DI PERCEZIONI, OVVERO GUARISCO SOLO CON UN LUPO, MEGLIO SE A STRETTO CONTATTO, MEGLIO SE CI POSSO DORMIRE INSIEME


0 
 Profilo
KUNY

Registrato dal: 17-04-2007
| Messaggi : 260
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 15:55   
axwolf...ti richiamo all'ordine subito!!
hai capito benissimo cosa intendo...
stiamo parlando di persone con dei problemi, spesso molto gravi e quando andiamo a lavorare come therapist andiamo pensando al loro bene!!
...ehm..amici dovete sapere che axwolf ed io abbiamo avuto una certa discussione dopo aver fatto il corso assieme...

non si rassegna all'idea che magari un bambino piccolo, o un malato, o un anziano di un altra generazione non ha gli strumenti per elaborare la percezione del Lupo come te!!

ci sono degli archetipi percettivi innati, tipo i colori...
il nero e il bianco ad esempio...
un cane bianco è dimostrato che abbia un certo effetto,
un cane bianco a pelo lungo e morbido invita al tatto, all'accarezzamento, non contrasta con le lenzuola bianche dell'ospedale, etc...

axwolf...nessuno ha mai detto, manco a quel corso, che il LUPO non è il cane migliore del mondo, INFATTI è un cane eletto nella Protezione Civile dove svolge ruoli incredibilmente utili e di grandissima intelligenza e generosità...

testolina testolina
ma perchè non ti sono piaciuti i samoiedo???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: KUNY il 01-06-2007 15:56 ]


0 
 Profilo
KUNY

Registrato dal: 17-04-2007
| Messaggi : 260
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 15:59   
no poi preciso...
non lo so se farò mai quel lavoro...
io volevo informazioni sui samoiedo perchè mi sono innamorata di quel cucciolo e ci ho pensato tantissimo,
volevo sapere se dove abito e per la persona che sono poteva essere adatto...
non pensiato che sto pensando al cane macchinetta colore giusto per l'ospedale...

mmh ax cosa mi fai dire...




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 16:50   
Il cane è sicuramente l'animale leader nella pet therapy, però penso che non esiste il cane che per razza o taglia possa definirsi il cane ideale, il cane deve essere equilibrato ben educato abituato a vivere in un ambiente urbano con le persone, i bambini, molto incide anche il suo temperamento , certo per una che non hai avuto un cane il samoiedo non è tra le razze più semplice da educare, un golden retriver certamente più facile, comunque anche i meticci sono adatti a tale scopo specialmente quelli di taglia più piccola sono dei veri clown. Ti ricordi di Boh, così si chiama, il san bernardo di striscia la notizia, è stata data in affido ad un medico e ora diverte i bambini autistici,durante un servizio giornalistico avevano visto Boh dietro la vetrina di un negozio milanese di animali, le aveva fatto pena così decisero di acquistarla.Come vedi qualsiasi cane può essere idoneo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.530 Secondi