home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  qualcuno ha un samoiedo?? - Discussione n 9474 - PermaLink
   qualcuno ha un samoiedo??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
KUNY

Registrato dal: 17-04-2007
| Messaggi : 260
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 18:06   
cari amici,
entro poco in questa sezione...
come vedete dal mio avatar...sono una cuginetta gattofila!
vorrei però conoscere meglio i samoiedo, qualcuno di voi ha uno di questi meravigliosi cani??
vorrei appunto sapere qualcosa di più su com'è la vita assieme a loro...
grazie,
ciao un bacio a tutti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 18:13   
credo fosse un samoiedo Backy il cane amatissimo di Simeon che lo ricorda sempre il 19 di ogni mese
Bisogna vedere se si collega
gli mando un mp segnalandogli il tuo post cosi' quando si colleghera' ti cerca nel forum

se torni e resti con noi vedrai che arriva


0 
 Profilo
KUNY

Registrato dal: 17-04-2007
| Messaggi : 260
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 10:44   
resto...resto!!!
un bacio


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 11:50   
Ciao tesoro, ieri i ho mandato un mp che spero ti sia arrivato, insieme a tutto il calore e l'affetto che volevo trasmetterti, allora, premesso che non ho mai avuto un samoiedo, ma io nasco canara, ho sempre avuto la passione per i gatti, ma non sono molti anni che li ho, invece ho cani dall'età di tre anni, e praticamente conosco tutte le razze del mondo, anche le più rare e sconosciute, ti posso dire che il samoiedo è un bellissimo cane molto antico di origine nordica, chiaramente appartiene insieme all' alaskan malamute, siberian husky, ed ad altri, ai cani nordici da slitta, è un cane molto forte e resistente, abituato a climi molto rigidi, perciò è importante, per il suo benessere, che viva in paesi in cui il clima è prettamente freddo, sono cani molto particolari, sebbene siano affettuosissimi e docili, attaccati alla famiglia e divertenti compagni di giochi per i bambini, sono cani molto testardi e indipendenti, giocosi e sempre in movimento, e poco obbedienti, per capirci, se a te piace un cane con il carattere del pastore tedesco, o con il carattere del cane prettamente (tipo Cavalier) da compagnia (sebbene oggi lo sia diventato), non è il cane che fa per te, e sebbene tra le razze nordiche sia il più docile, conserva cmq le tipiche caratteristiche del suo gruppo di appartenenza, sicuramente, almeno per quanto mi riguarda, ogni cane, seppur appartenente ad una razza specifica, è fine a se stesso per carattere e indole, e sicuramente chi lo sceglie come compagno di vita, può fare molto per correggere alcuni difetti che sono nella sua indole. Per quanto riguarda la cura, avendo un mantello vaporoso e un fitto sottopelo, va spazzolato spesso per levare il pelo morto, però non va lavato spesso, perchè essendo un cane abituato a climi molto rigidi, (dormono tranquillamente fuori, scavando delle buche nella neve) hanno uno strato oleoso che serve a proteggerli, e lavandoli spesso, si rischia di toglierlo, inoltre è un cane che ha bisogno di vivere all'aperto, ed essendo un cane molto forte e robusto ha bisogno, per mantenere questa componente, di molto movimento, anzi, (così come curiosità) tempo fa, leggevo da qualche parte, che per questi cani sarebbe importante fargli trainare una slitta, cosa che si fa anche dove non c'è la neve, sport che si pratica mettendo alle slitte delle ruote anzichè i pattini, spero di esserti stata utile, un bacio grande


0 
 Profilo
KUNY

Registrato dal: 17-04-2007
| Messaggi : 260
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 16:38   
grazie per queste notizie!!!!
una cosa mi stupisce però...mi è stato proposto come cane ideale per la pet therapy...proprio perchè molto buono e affettuoso, ma siccome un cane che possa diventare "therapist" necessita comunque di un lungo addestramento (insieme al suo partner umano!) circa di un anno, mi chiedo come questo si possa conciliare con il carattere poco ubbidiente e indipendente di cui parli...
mmh molto interessante...
certo il clima deve essere freddo per quel pelo stupendo ma fittissimo che hanno!!!
una volta qui dalle mie parti, provincia di Varese, a ridosso delle Prealpi, si poteva parlare di clima direi rigido, temperature sottozero per almeno un mese l'anno, pioggia, qualche nevicata anche...sai il Monterosa è così vicino che a volte ti sembra di poterlo toccare!
ma oggi!!!come si fa ormai a parlare di clima??
tre giorni fa il termometro fuori dal mio ufficio segnava 31 gradi, ieri ho acceso la stufetta...
mha!!!!
e l'estate qui sta diventando molto calda...molto molto calda
certo in un bel giardino, ombreggiato da numerose piante...con zone anche a nord, magari un po' umide e boschive lo avrei...
grazie comunque!!!!!!!!!!!
sei un tesoro....




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 18:31   
beh abitare a ridosso delle prealpi è gia' un buon inizio per un cane nordico
Li trovo affascinanti magici belli sopra le righe ,non ne conoscevo il carattere
Perche' per petherapist ?


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 18:37   
l'interesse della Kuni parte da qui:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=9211&forum=8

sono andata anch'io al corso di avvicinamento

ho visto nei filmati i samoiedo al lavoro .... bianchi, affettuosi, batuffolosi .... c'è poco da resistere o da averne paura ....
mentre sigh ... i lupi o lupoidi .... dicono che non vanno bene ....

PARTE LA SFIDA, DIMOSTRERO' IL CONTRARIO


0 
 Profilo
simeon

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 345
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 12:13   
Ciao KUNY,
purtroppo sono stato fuori per lavoro...tornato oggi ho visto il msg privato di Lillina (che ringrazio..) che mi informava del tuo post...
Si, Backy, la mia nuvola bianca era un samoiedo...ho vissuto poco più di 11 anni con lui e devo dire che è stata un 'esperienza indimenticabile,come d'altronde gli anni vissuti con qualsiasi 4 zampe.
Che dirti?...ho letto che qualcuno ha scritto che sono indipendenti e poco ubbidienti..bè..in parte ,ma solo in parte, confermo...
Considera la loro storia...derivano da tribù siberiane..erano sempre stati impiegati per lavoro...e come tutti i cani nordici hanno uno spiccato senso dell'indipendenza...
All'inizio bisogna sin da piccoli fargli capire chi è il "capo branco"..è tutto il il discorso..ma d'altronde questo vale per tutti i cani...ecco,con loro un pochino di più...Negli spazi aperti tendono ad "assaggiare" la loro indipendenza...anche qui inizialmente ci vorrà un pò di pazienza nel fargli capire chi "comanda"..ma credimi...sono di un intelligenza spaventosa...dopo poco tempo se ben educati si adeguano..dopodichè...bè...non posso dire a parole cosa significa vivere con un cane di tale dolcezza,ma nello stesso tempo con tale dignità..orgoglio...avrai una montagna di neve a vegliare sempre su di te e la tua famiglia....tu poi se ho ben capito vivi vicino alle montagne..ecco....chiaramente adora la montagna e decisamente meno il mare....portarlo in montagna è un qualcosa di indescrivibile...
Parlavi delle Pet Teraphy vero?...Bè,Backy era stato selezionato dal Bambin Gesù di Roma....e quando è successo aveva poco più di 7 anni...questo può farti capire tante cose...e di solito il cane anziano di dce che sia meno paziente...
La verità è che i bambini sono attratti da una tale montagna di neve bianca e dolcezza e loro ricambiano pienamente...adorano i bambini..le mie due nipotine adoravano d'inverno addormentarsi sul suo pelo....
Se hai bisogno chiaramente sono qui..se vuoi anche in pvt..intanto ti ringrazio per avermi dato modo di descrivere un pochino questi meravigliosi cani

Ciao
Marcello


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 13:02   
..una cosa mi stupisce però...mi è stato proposto come cane ideale per la pet therapy...proprio perchè molto buono e affettuoso, ma siccome un cane che possa diventare "therapist" necessita comunque di un lungo addestramento (insieme al suo partner umano!) circa di un anno, mi chiedo come questo si possa conciliare con il carattere poco ubbidiente e indipendente di cui parli...


sai sinceramente, tutto ciò che so sul samoiedo è frutto di letture, su libri o siti, e non di conoscenza diretta, ho avuto diverse razze, non per scelta ma perchè mi son capitate, ma poi alla fine scelgo chi ha più bisogno, senza badare alla razza o meno, questa e la mia pet therapy..anche se non ti nego che la mia più grande passione sono i levrieri, ho avuto un Borzoi, che forse è l'unico cane che ho veramente scelto..perciò andando a naso, penso che l'ubbidienza, non sia un requisito fondamentale per la pet therapy, il samoiedo, come ha avuto modo di descrivere perfettamente Simeon, è un cane affettuoso, dolce, allegro, rassicurante, bellissimo, insomma una vera cura per l'anima, sai le malattie nascono sempre da uno stato psicologico, forse probabilmente, azzardo l'ipotesi, che magari, non potrebbe avere, per alcune componenti caratteriali, l'attitudine per divenire un cane per i ciechi, come ad esempio un labrador, che oltre alle qualità di dolcezza, allegria, intelligenza, ecc ecc è anche molto docile e ubbidiente, (requisito fondamentale per guidare un non vedente) però chiaramente le mie sono solo supposizioni


0 
 Profilo
simeon

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 345
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 13:18   
mi permetto di sottolineare che non ho detto che il samoiedo è un cane poco ubbidiente....diciamo che ci vuole un pò più di pazienza per educarlo, rispetto magari ad un labrador od altri..
per quanto riguarda la pet teraphy,Backy era stato selezionato per i bambini, ciò significa che la sua "attività" era quello di starsene per qualche ora alla settimana contornato di questi splendidi e sfortunati bimbi, e "subire" da loro ogni genere di carezza,bacio,scherzo...ben contento di farlo e senza dare mai segnali di nervosismo o mancanza di pazienza.
Poi è chiaro che per altre terapie, ci sono razze più o meno "adatte", ma questo è compito degkli esamionatori al momento della visita del cane


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi