home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cosa mangiano i vostri amici??? - Discussione n 9454 - PermaLink
   Cosa mangiano i vostri amici???

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
Meggie_Teddy

Registrato dal: 23-05-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 12:22   
Salve a tutti! Fino a qualche mese fa davamo ai nostri piccolini crocchette + umido. Il veterinario però ci ha consigliato di dargli solamente umido, in quanto sono entrambi sterilizzati e tendono a ingrassare.
Così diamo un barattolo di bocconcini a Teddy (15 Kg, sovrappeso, 7 anni) e uno a Meggie (10 Kg, in perfetta forma, 1 anno).
Vi sembra troppo poco???
Aspettiamo consigli preziosi!!!!
Grazie mille!
Teddy e Meggie ringraziano!!!!


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 13:06   
Scusa ma non capisco il nesso cibo secco ---> aumento di peso, mi spieghi meglio?


0 
 Profilo
margi

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 94
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 14:10   
Io le do umido xò no scatolette che a mio parere sono piene di schifezze e non si sa mai cosa ci mettono dentro.Le preparo io un pastone con il mix di cereali,pasta e riso soffiato,lo ammorbidisco con un pò d'acqua tiepida e ci metto o ricotta o stracchino o macinato lessato(piccole quantità).In inverno le do riso soffiato e un pò di crocchette.Tutto sotto consiglio veterinario e devo dire che il cane con questa alimentazione sta bene!Per le quantità di cibo chiedi al tuo veterinario che saprà consigliarti in base al peso dei tuoi amori!


0 
 Profilo
Puccio_Dana

Registrato dal: 30-04-2007
| Messaggi : 69
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 14:18   
come madda non capisco cosa centra cibo secco ======> sterilizzata =====> aumento di peso.
io dò solo secco anche perché col periodo in cui stiamo entrando l'umido dopo un po' si copre di piccoli batteri e inizia a puzzare.
il fatto che abbiano 7 anni uno e 1 l'altra di davi mangiari differenziati sia come tipo che quantità????????


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 29-05-2007 alle ore 14:27   
Infatti... non capisco, inoltre mi risulta che si ci sia la tendenza a ingrassare ma dipende dal cane, se il cane è molto attivo brucerà anche di più... inoltre non trovo il nesso tra l'ingrassare e il formato del cibo, quanto invece vedrei un nesso sul tipo di cibo o sulla quantità....
Ci sono inoltre cibi specifici per cani con tendenza a ingrassare, specifici e ricchi di fibre, e non trovo che l'umido sia più dietetico....

Dovreti dirci magari che cibo dai ai tuoi due pelosi, un barattolo è un po' generico, non sono tutti uguali i cibi....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda il 29-05-2007 14:28 ]


0 
 Profilo
Meggie_Teddy

Registrato dal: 23-05-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 08:07   
Perdonatemi...forse sono stata poco esplicita. Il mio veterinario mi ha spiegato che devo stare attenta all'alimentazione in quanto i cani sterilizzati e che fanno poco movimento tendono ad ingrassare...e infatti è vero...Teddy è aumentato di 5 Kg in due anni. Allora ci ha consigliato di eliminare il cibo secco in quanto gonfia la pancia ( e in effetti Meggie aveva un'aria terribileeee!!!) e di andare avanti solamente con l'umido, dato che glieli fornivo entrambi. I cibi che mangiano sono Pedigree, Friskies, Purina... Vario le marche altrimenti si stufano facilmente.
Cmq scusatemi...forse ho aperto un post inutile.
Grazie cmq per loe vostre risposte!



0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 08:17   
ai miei due piccoli (uno di quattro chili e l'altra di undici) da un po' di anni do' solo riso e pollo (gradiscono preferibilmente il petto!!). Questo perchè le crocchette gli hanno devastato i denti!
Mi chiedo a questo punto, i vostri animaletti con il cibo secco hanno problemi di questo tipo? Io ero convinta che la causa di tutto fosse l'alimentazione perchè al mio primo cane Pippo davo riso lesso, pollo e qualche verdura e aveva i denti di un cucciolo (a tredici anni e mezzo!).



0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 10:35   
aiuto, ma sei sicura che que tipo di alimento sia l'optimum per i tuoi pelosini? Sai cosa contengono?
Non hai aperto affatto un post inutile, personalmente lo trovo molto interessante, sarebbe molto bello che qualcuno ci insegnasse a leggere le etichette dei cibi industriali per i nostri pets.
Ti premetto che non darei quel tipo di umido o secco, che hai indicato, ai miei neanche con una pistola puntata alla tempia, sono esagerata? forse, ma non credo .
Anche i miei tutti e 4, 2 cani e 2 gatti, mangiano prevalentemente umido, ma se mi e' estremamente piu' comodo usare il cibo industriale, preferisco comunque orientarmi su linee olistiche/biologiche, certo la garanzia al 100% che siano cibi sani non c'e', del resto non c'e' neanche sul cibo che usiamo noi, forse si avrebbe solo se facessimo fare noi un'analisi del prodotto, ma per lo meno c'e' buona probabilita', viste le certificazioni che hanno questi prodoti, che non siano una poltiglia di becchi penne e non aggiungo altro perche' mi viene il voltastomaco, per non parlare di schifezze chimiche di conservanti ed additivi che spaccano il fegato dei nostri pelosini.
Almeno quando apro una loro scatoletta il tonno e' tonno, il riso e' riso, ecc, ecc, non sono dei bocconi prefabbricati di qualcosa di non ben definito.
Ideale fare una dieta casalinga, concordata con il vet, per essere il piu' possibile bilanciata, se manca qualcosa e' bene integrare con vitamine e quant'altro sia necessario.
Sono contraria anche all'utilizzo di riso soffiato, non perche' mi sia svegliata una mattina con le mie solite idee strampalate , ma perche' quando l'ho usato, al posto del riso normale, con le mie cagnolone, la mia grande, che notoriamente soffre di intolleranze ad additivi e conservanti chimici ha iniziato a grattarsi tutta, e cosi' cadendo dal pero sono venuta a conoscenza che il riso soffiato e' trattato con conservanti. Mi si dira' be' certo, ma vogliamo parlare dei pesticidi che potrebbero essere nel riso che usiamo noi? Indubbio, per questo motivo diffido del riso ad uso umano che abbia un costo eccessivamente basso, e per un periodo, per i cani, non per noi, ho usato riso biologico .
Voglio dire non e' detto che il costo del mangime industriale sia una garanzia, prova ne sia che l'Italia ha il primato dei prezzi alti per i mangimi (stesso mangime, stessa confezione all'estrero spesso e volentieri costa molto meno), pero' sta a noi leggere gli ingredienti, cosi' come abbiamo imparato a fare per le scadenze, e valutare l'acquisto. Indubbio che il mercato mangimistico per pets e' una affare da svariate centinaia di milioni di dollari l'anno, e quando il giro d'affari e' cosi' grande, nel mazzo si trova sempre qualcuno con pochi scrupoli, e l'unico mezzo che abbiamo per stare un pochino piu' tranquilli e' il consumo consapevole, sapere quello che compriamo, almeno sulla carta.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 10:41   
Scusa Maggie se te lo dico, ma il cibo che dai ai tuoi pelosi fa letteralmente schifo.... io cambierei crocchette di corsa.
Col Friskies soprattuttoho avuto una brutta esperienza con la mia, e mi sono informata, sono di scarsissima qualità.
Se i tuoi cani tendono a ngrassare e non fanno moti ci vogliono degli alimenti dedicati, chiamiamoli light, che apportino meno calorie e più fibre tipo questo:
http://www.antba.com/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=95&IDCategory=81&

Burns Avena+ è consigliato come cibo dietetico per:
1) la regolazione delle riserve di glucosio (diabete mellitus) grazie alla bassa quantità di carboidrati a rapido rilascio di glucosio e la sua composizione a base di avena, riso integrale e piselli (totale carboidrati 47% di cui zuccheri solo tracce);
2) la riduzione dell'eccesso di peso corporeo, facilitata dalla bassa densità energetica (12,47 Mj/kg).
Questo cibo contiene tutte le sostanze nutritive essenziali, pertanto è sconsigliato l'utilizzo di ulteriori integratori di vitamine e minerali.

Second me umido-secco non centra proprio niente, è molto importante la qualità del cibo che dai ai tuoi cani.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 30-05-2007 alle ore 10:50   
Quoto Joda in tutto, ha espresso per filo e per segno quello che penso anche io, io personalmente uso il Burns per la mia piccola e mi trovo molto bene, non è più caro delle marche che citai tu ma è molto più sano, con il Friskies e lo iams a causa della mia ignoranza ho provocato a Biggy una intolleranza molto pesante, che la faceva vomitare e le portava diarrea ogni giorno, ho risolto col Burns che mi era stato consigliato da un'altro utente e non lo cambierò mai. Bisogna imparare a leggere le etichette, le marche che citavi sono piene di schifezze, additivi, conservanti, esaltatori di sapidità, uniti peggio che una frittura e contengono dio solo sa cosa, tipo scarti, piume e chi più ne ha più ne metta, il Burns è naturale, prodotto con prodotti di prima scelta, senza conservanti, additivi o altre schifezze e ti garantisco che la differenza sul cane si vede eccome.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi