home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sarcoma Cane, consigli... - Discussione n 91824 - PermaLink
   Sarcoma Cane, consigli...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
HollyC

Registrato dal: 12-06-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 13:29   
Ciao a tutti/e ,
sono spesso incappata in questo forum cercando informazioni per i miei cagnolini, e mi spiace dover rivolgermi a voi in questa circostanza che non è sicuramente delle migliori.
Provo a spiegarvi brevemente:
2 giorni fa alla mia cagnolona di quasi 14 anni hanno trovato un sarcoma nel muscolo della coscia che si estende fino all'inguine, purtroppo ancora non ho l'istologico e neanche nulla di scritto da parte del vet se non il cd dell'ecografia, anche se da quello che dice il veterinario non ci sono dubbi per quanto riguarda la diagnos.
Lui sconsiglia l'operazione in quanto il tumore è in una sede un pò " scomoda" e l'amputazione , che dovrebbe arrivare alla radice della coscia, non garantirebbe comunque l'espansione del tumore.
Alla prima visita il no all'operazione mi è parso abbastanza deciso, alla seconda riparlandone il giorno dopo ha detto che volendo un tentativo si potrebbe anche fare...ora io mi chiedo se il tentativo abbia realmente un fondo di speranza oppure no, io ovviamente non chiedo la garanzia che il tumore si fermi ma se esiste la possibilità di farla vivere ancora uno o due anni non vedo perchè non farlo. E inoltre quali sono le possibilità che il cane non superi l'intervento vista l'età? Avete esperienze a riguardo? Voi cosa fareste?
Premetto che non ci sono metastasi , il cane è in condizioni discrete, un pò anemico e ha perso un pò di peso.
Ho bisogno di qualche parere in più, vorrei poter fare la decisione "giusta" , vi ringrazio in anticipo.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 13:42   
ciao Holly, la situazione della tua cagnolona è molto delicata e non è facile, almeno per me, darti un consiglio.
Vorrei sapere se il tuo vet ti ha prospettato quale sarebbe il decorso della malattia se non si interviene chirurgicamente, per poter valutare bene il da farsi sarebbe utile sapere se la tua pelosa ora soffre e se la deambulazione sarà compromessa in modo grave a breve.
Ho vissuto con il mio Prince l'esperienza di un osteosarcoma, nonostante fosse giovane (6 anni) e l'amputazione della zampa con l'inizio della chemio purtroppo la situazione è precipitata dopo nemmeno due mesi dall'intervento, forse è anche per questo che non mi sento di consigliarti.
Spero ti risponda un vet di CV, tienici informati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 12-06-2015 13:46 ]


0 
 Profilo
HollyC

Registrato dal: 12-06-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 13:51   
Quello che ha detto il veterinario è stato di lasciarla cosi, attualmente è sotto antinfiammatorio e antibiotico, e quando inizierà a smettere di mangiare di ricorrere all'eutanasia per non farla soffrire ulteriormente.
Non ci ha detto che sopravviverà tot giorni/mesi, ha detto che son tumori che si diffondono rapidamente quindi credo che senza intervento la prognosi non sia delle migliori. La cagnolona adesso cammina ma la gamba è gonfia e quindi qualche difficoltà la ha.
Pensa che fino a pochi giorni prima correva e saltava come suo solito...chi avrebbe mai pensato! Purtroppo il cane ha un pelo bello folto e il tumore non cresceva esternamente ma internamente, quindi non ce ne siamo minimamente accorti.
I sensi di colpa non mancano magari se l'avessimo scoperto prima che arrivasse fino all'inguine avrebbe avuto qualche speranza.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 14:09   


12-06-2015 alle ore 13:51, HollyC wrote:

I sensi di colpa non mancano magari se l'avessimo scoperto prima che arrivasse fino all'inguine avrebbe avuto qualche speranza.



I sensi di colpa ci saranno comunque, per te, per me e per tanti altri, purtroppo non sapremo mai se hanno un fondamento perché le nostre ipotesi e previsioni, " se avessi fatto…se non avessi…" non si allineano sempre a ciò che sarebbe accaduto realmente.
Se la tua cagnolona ha la zampa gonfia soffre, forse un antidolorifico sarebbe il caso di iniziare a darlo..parlane al tuo vet


0 
 Profilo
HollyC

Registrato dal: 12-06-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 14:27   
Hai ragione, solo che in questi momenti il lato più razionale viene un pò a mancare e ci si lascia trasportare dalle emozioni.
Entro un paio di giorni il veterinario deve fornirmi il risultato dell'istologico, gli riporterò anche il cane per farlo visitare e gli chiederò se è il caso di iniziare con l'antidolorifico.
Grazie mille dei consigli Anna


0 
 Profilo
HollyC

Registrato dal: 12-06-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 19:55   
piccolo aggiornamento:
ritirato l'esame istologico, risultato: esfoliazione, su fondo ematico , di elementi leucocitari dispersi. Reperto non conclusivo.

Il veterinario dice che piuttosto che ripetere l'istologico lui vuole fare una lastra, premetto che il cane ha gia fatto un'ecografia.
E se non si trovano metastasi si può tentare l'intervento.

Sono totalmente confusa in questo momento.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 20:56   
E' normalissimo sentirsi disorientati e confusi, quando ti piove addosso una diagnosaccia così da un giorno all'altro , bisogna fare uno sforzo non indifferente per 'ricentrarsi' e poter decidere con maggior lucidità, che è l'unico modo per aiutare al meglio i nostri piccini, che dipendono dalle nostre scelte.

Io credo che per poter decidere il da farsi il più serenamente possibile, sia importante.. sapere il più possibile.

E' un peccato che il referto non sia significativo (sicura sia istologico e non citologico?). L'ecografia è stata fatta solo in zona?
Sicuramente, è importante approfondire per escludere metastasi, dopodiché il mio consiglio sarebbe rivolgersi ad un buon oncologo, che sicuramente ha un'esperienza maggiore rispetto al vet generico, nel suo campo, e farsi consigliare da lui l'iter, da riconsiderare poi con il suo veterinario che immagino la conosca meglio (avete indagato sulla leggera anemia, e sulla perdita di peso?).

In bocca al lupo!!




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 21:09   
Fai fare RX
Nn vengono sedati se sono tranquilli

Ha 14 anni
X una amputazione ci penserei 1000 volte
Nn sono un vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-06-2015 21:10 ]


0 
 Profilo
HollyC

Registrato dal: 12-06-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 21:47   


12-06-2015 alle ore 20:56, MilenaF wrote:
E' normalissimo sentirsi disorientati e confusi, quando ti piove addosso una diagnosaccia così da un giorno all'altro , bisogna fare uno sforzo non indifferente per 'ricentrarsi' e poter decidere con maggior lucidità, che è l'unico modo per aiutare al meglio i nostri piccini, che dipendono dalle nostre scelte.

Io credo che per poter decidere il da farsi il più serenamente possibile, sia importante.. sapere il più possibile.

E' un peccato che il referto non sia significativo (sicura sia istologico e non citologico?). L'ecografia è stata fatta solo in zona?
Sicuramente, è importante approfondire per escludere metastasi, dopodiché il mio consiglio sarebbe rivolgersi ad un buon oncologo, che sicuramente ha un'esperienza maggiore rispetto al vet generico, nel suo campo, e farsi consigliare da lui l'iter, da riconsiderare poi con il suo veterinario che immagino la conosca meglio (avete indagato sulla leggera anemia, e sulla perdita di peso?).

In bocca al lupo!!





L'esame era un ago aspirato e non una biopsia, solo che per fare la biopsia secondo lui ci vorrebbe troppo tempo e invece il tempo è denaro quindi il suo consiglio è che se si decide per l'intervento è meglio farlo subito, anche per un'eventuale tac ,che in clinica non fanno ,secondo lui si perderebbe troppo tempo. Per questo la sua idea è quella di fare una lastra e eventualmente intervenire.
L'ecografia è stata fatta a tutto l'addome e il responso è stato che non sono evidenti metastasi.
Ad ogni modo lunedi oltre alla lastra farà anche analisi così valuteremo bene la situazione.
Però per quanto ho capito non c'è molto tempo per decidere, prima lo si fa e meglio è.


0 
 Profilo
HollyC

Registrato dal: 12-06-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 21:53   


12-06-2015 alle ore 21:09, lillina wrote:
Fai fare RX
Nn vengono sedati se sono tranquilli

Ha 14 anni
X una amputazione ci penserei 1000 volte
Nn sono un vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-06-2015 21:10 ]



Procederemo con la lastra e analisi del caso così forse avremo un quadro un pelino più chiaro.
Oggi il vet ha anche detto che per un cane di grossa taglia è più difficile camminare con 3 zampe piuttosto che per un cane piccolo...ora io non voglio di certo regalarle qualche mese di vita in più ma ferma immobile ...però anche lasciarla così e non fare nulla mi fa stare malissimo.
E' un dubbio atroce, lunedi torno dal vet e parlerò chiaro con lui, voglio sapere cosa farebbe lui se fosse il suo cane.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi