home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatti ciechi - Discussione n 915 - PermaLink
   gatti ciechi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 10-08-2005 alle ore 08:40   
Siete veramente dei grandi! Vedrete che vivrete anche voi una bellissima esperienza col vostro cucciolino che vi ringrazierà con moltissimo amore!
Mi raccomando fatemi sapere come va e magari allegate qualche sua foto.
In questo modo potremmo aiutare molti di questi micetti, giacenti nei gattili, ad essere adottati, aprendo il cuore delle persone senza che queste partano prevenute su un gatto con handicap.
Ciao, a presto!


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 10-08-2005 alle ore 11:06   
Ciocchi lo avete preso???? Siete veramente splendidi!!!! Complimenti!!!!


0 
 Profilo
ciocci68

Registrato dal: 05-08-2005
| Messaggi : 55
  Post Inserito 22-08-2005 alle ore 12:48   
ciao macchiolina, ti presento romeo (vedi allegato)! è proprio cieco, vede solo la fonte luminosa.
posso approfittare ancora della tua esperienza per farti alcune domande?
1) ogni tanto gioca sulla lettiera, è normale? noi lo sgridiamo quando lo fa ma non so se si deve.
2) dopo alcuni giorni ha ancora difficoltà a lasciare il bagno, cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per aiutarlo a prendere confidenza?
3) il gioco con lui è particolare, tu cosa usi per farlo giocare?
4) è auspicabile una compagna o potrebbe fargli più male che bene?
grazie e ciao


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 22-08-2005 alle ore 14:55   
Purtroppo non c'è l'allegato, riprova a inviarlo.
Quando Greemi era piccola dormiva sulla lettiera e sporcava fuori o mangiava i sassolini, poi si è abituata pian piano ad usarla normalmente. Quando gioca tiratelo fuori e distraetelo con altri giochini; io uso palline, topolini e pelouches tutti con sonaglini all'interno, ma lei ama giocare con qualsiasi cosa, anche con palline di carta o di gomma, le rincorre orientandosi con il rumore che provocano sul pavimento. Certo un bel "no" se dovesse essere irremovibile non guasta mai.
Non credo sia un problema il suo timore a lasciare il bagno, si deve ambientare da solo e sentirsi sicuro. Lasciategli la porta aperta, magari fategli sentire la vostra voce che lo chiama in altre stanze e pian piano uscirà da solo, subentra poi la curiosità. Non obbligatelo voi. I loro tempi sono un pochino più lunghi che per gli altri mici, devono sentirsi sicuri del nuovo ambiente... magari quando si spaventerà, all'inizio, scapperà in bagno, perchè è il primo ambiente che ha conosciuto.
Per quanto riguarda la compagna penso sia presto: Greemi aveva trovato già in casa Macchiolina ed era felicissima di rincorrerla per giocarci. (Macchia purtroppo non l'ha mai sopportata! Lei era una micia solitaria). Da quando Macchiolina non c'è più Greemi sembra molto triste, ma ho un bilocale: quando esco una delle due stanze è per le cocorite ed il resto per lei; non me la sento di prendere un altro micino. Volendo prendere un altro micio voi dovreste aspettare che Romeo si sia ambientato bene, che la casa sia anche sua, che la sappia girare senza problemi e che si senta sicuro.
Un consiglio : se è da sgridare, sgridatelo! Greemi ha un carattere molto forte e dominante; vuole avere l'ultima "parola"... se la sgrido si ribella, mi fa agguati o i dispetti. Tutti mi dicono: "poverina, non sgridarla, ha già un grosso problema...", se non lo facessi prenderebbe il sopravvento! Sì, certo, è cieca, ma come un qualsiasi altro micio deve essere educata!
Attendo la foto di Romeo ... quanto tempo ha?
A presto, ciao.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-08-2005 alle ore 15:45   
Ho visto le foto delle tue due gatte e ho avuto un tuffo al cuore...
la tua Macchiolina era identica alla mia Elisabetta, morta 16 anni fa, ma sempre presente nel mio cuore.
Anche io ho una gatta con gravissimi problemi di vista.A causa della clamidia contratta dalla mamma durante la gravidanza un occhio è andato completamente perduto e altro è stato gravemente lesionato.La visione è ridotta a poche ombre e solo in presenza di penombra, ma non di buio o di luce diffusa.
Ma la mia Milly è assolutamente indipendente, riesce a giocare con gli altri nove gatti che riempiono la mia vita (e la mia casa).
Ogni tanto può avere un pò di smarrimento, ma solo se si spaventa sentendo rumori forti o se entrano estranei in casa.
Dopo di lei ho adottato Carlotta che aveva avuto un incidente e aveva una grave ferita ad un occhio, purtroppo non è stato possibile salvarlo perchè l'infezione era talmente estesa da far temere anche per la sua vita.Ora, anche se con un occhio solo, Carlotta sta benissimo e ha in Milly la sua migliore amica.
Proprio Milly l'ha accolta per prima appena giunta in casa.
Più le guardo e più le adoro
Io ho 10 gatti, tutti trovati feriti o ammalati, sono riuscita a salvarli tutti, grazie soprattutto ad uno studio di veterinari bravissimi, e li ho tenuti tutti perchè sono come doni dal cielo.
Senza di loro la mia vita non sarebbe la stessa.
Senza di loro io non sarei la stessa.


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 23-08-2005 alle ore 18:36   
ciocci, macchiolina, cristina...siete davvero uniche e....con due attributi grandi così!!!!!!!
cristina: grande anche per le parole dette a jury, del resto chi meglio di te poteva consigliarlo??



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 23-08-2005 alle ore 22:09   
Cristina, la mia Macchiolina purtroppo l'ho persa per diverse diagnosi e tentativi sbagliati di un veterinario e proprio per questo il mio dolore è ancora più intenso, non era arrivato il suo momento ; se ti capita leggi alla pag 5 di questo forum "necrosi da baytril..." e guarda soprattutto la foto di tale lesione che ha portato all'astenia e poi alla morte, il mio dolce amore. Sì, come dici tu per Elisabetta, lei mi è nel cuore ed a volte mi assalgono sensi di colpa fortissimi sia perchè sapevo che quel farmaco le avrebbe potuto fare male, sia perchè le ho portato in casa questo cavallino pazzo che è la mia piccola Greemi. Mi rincuora il pensiero di aver fatto di tutto per cercare di farla reagire e di curarla. Anche Macchiolina era una randagina ed ha passato molte disgrazie (frattura della zampa per una bastonata, ustione a carne viva per del diluente...) per mano di persone cattive, prima di vivere definitivamente con me, ogni giorno, per quasi 4 anni (prima andavo da lei nei fine settimana) e non ha per nulla sofferto la perdita del suo girovagare nei prati, anzi ormai desiderava sempre più stare in casa e non soffrire fuori.
Chi non ha animali e mi dice "ma soffri per un gatto?!" non può capire come queste creature ti cambino e ti riempino la vita! e come facciano parte della famiglia.... sono le mie bimbe!
Complimenti a te per aver adottato tutte queste creaturine bisognose di dare e ricevere amore, non è da tutti, sei una grande!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 23-08-2005 22:32 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 24-08-2005 alle ore 11:03   
Quando la mia Elisabetta è morta aveva 7 anni e una settimana prima era morta sua figlia, Irina, che aveva solo un anno.
Ho girato tutti i veterinari, gli hanno fatto terapie su terapie....ma nessuno ha trovato la causa del loro star male.
Ancora adesso non so perchè sono morte, probabile un virus fulminante che me le ha portate via tutte e due, ma erano vaccinate e stavano sempre in casa....non so, il ricordo di quella sofferenza è scolpito dentro di me e non potrò mai dimenticarlo.
La mia Elisabetta era proprio come la tua Macchiolina, bellissima e colorata, il muso identico....L'avevo trovata per caso, come cominciano sempre i grandi amori, avevo sentito un debole miagolio provenire da una macchina, la cucciola era rimasta incastrata dentro il motore...! Era una 500 di quelle col tettino di tessuto, si parla di tanti tanti anni fa, andavo ancora a scuola, io presi la decisione in un attimo, con un coltello chiesto in un bar tagliai il tessuto, entrai nell'abitacolo e aprii il cofano.
Era un batuffolo di pelo unto e nero di grasso di motore, ma era già la mia gatta.Ho fatto lo sciopero della fame per tenerla, mia madre non era tanto favorevole, ma poi lei ha conquistato tutti.
7 anni insieme, ha sempre dormito abbracciata a me, non ci siamo mai separate.Dopo una notte d'amore anzi una fuga d'amore....è nata Irina, bianca e rossa, bella come la mamma.
Dopo un anno è finito tutto.Le ho seppellite vicine, nel mio giardino, e ancora oggi, dopo tanti anni, non riesco ad avvicinarmi a quell'angolo verde, dove ho piantato dei bulbi che fanno tanti fiori, senza sentire una morsa dentro che mi toglie il respiro.
Vicino a loro c'è anche la mia Natascia,morta per un tumore a 12 anni, che mia madre mi aveva portato a casa dopo la morte delle mie gatte, insieme a Camilla (che ora ha 16 anni !!!!!).
Ho avuto la depressione, non mi vergogno a dirlo, ogni volta che ho perso i miei compagni di vita, sono stata malissimo.Tutte le volte c'è stato chi mi ha detto "Ma è un gatto!"....certo è un gatto,e per me un gatto è più di tante persone, è amore puro, è un tesoro immenso, è un amico unico, è un valore esclusivo....
Se non capiscono non mi interessa.
Ora ho 10 gatti:
Camilla, 16 anni, tigrata e un pò scontrosa con i suoi simili un pò anche per l'età, ma ancora in gamba.
Cleo, 12 anni, tutta nera, trovata in un bidone della spazzatuta,la dolcezza fatta essere vivente.
Red, 12 anni circa, rosso occhi azzurri, trovato randagio già adulto dopo aver subito un pestaggio con rottura delle mandibole e fratture al muso.Ora ha una insufficenza renale che riusciamo a tenere controllata con l'alimentazione adeguata e controlli periodici del sangue.
Gerry, 5 anni, rosso occhi ambra, trovato piccolissimo per strada e tirato su con il biberon e il latte in polvere.Ora è un gattone bellissimo, grosso e muscoloso che pesa 7,5 kg!
Poldo, 4 anni, tigrato grigio come la Camilla, trovato per strada con la sorella Milly, in uno stato gravissimo.Nonostante avesse una broncopolmonite bilaterale con febbre altissima e fosse uno scheletrino tutta testa, lui mangiava sempre......da qui il nome....e ora è il grassoccio del gruppo, 8 kg!
Milly, la mia meravigliosa Milly, 4 anni, bianca e tigrata grigia a macchie.Sorella di Poldo, era molto più grave del fratello, ho fatto 3 notti in bianco perchè aveva continue crisi respiratorie.Era uno scricciolo, magrissima, piccolissima, con un filo di fiato che entrava in quei polmoni così malati...l'ho tenuta sempre in braccio, 3 giorni e tre notti, le sole pause erano le tantissime flebo e punture dal veterinario.Le speranze erano poche, pochissime per lei, aveva anche una grave infezione agli occhi.Ma quella maledetta clamidia non me l'ha portata via.Ora sta bene,purtroppo i danni agli occhi sono stati permanenti, ma sta bene, ed è bellissima.La cosa più meravigliosa è che vuole strarmi in braccio, nella stessa posizione in cui la tenevo in quei 3 giorni, e questo mi fa capire che forse sono riuscita ad aiutarla, a trasmetterle in quel momento di estrema sofferenza un pò di tranquillità, di senso di sicurezza.
Tobia, 2 anni, rosso crema con occhi ambra.
Susy, 2 anni, squama di tartaruga melange.
Olivia, 2 anni, squama di tartaruga melenge, un pò più chiara.
Sono tre fratelli, trovati chiusi in un sacchetto della spazzatura con una copiosa emorraggia intestinale.Ora stanno benissimo e le due femmine sono due pesti.....Olivia poi mi apre tutte le porte saltando sulle maniglie...
Carlotta, 1 anno, siamese con un occhio azzurro, l'altro l'ha perso per un incidente.L'ho vista per strada, con un occhio rosso e gonfio che sembrava schizzare fuori, non riuscivo a prenderla, non si faceva toccare, poi quando è stata sfinita dall'infezione sono riuscita a portarla dal veterinario.L'occhio era in condizioni penose, e l'infezione era andata avanti, aveva coinvolto tutto l'organismo.E' stata una battaglia, ma siamo riusciti a salvarla, l'occhio no.
Tra tutti ha il carattere più schivo.

Sono i miei figli, non so definirli in altra maniera.Li amo con tutto il cuore, riempiono la mia vita e mi regalano una gioia infinita.Ringrazio sempre il cielo che ha voluto darmi questo grande dono e mi sento una privilegiata ad averli incontrati durante il cammino della mia vita.
Senza di loro non avrei senso come persona, sono parte della mia anima.
Se qualcuno critica o non comprende non mi interessa, anzi mi dispiace per lui, perchè perde una aspetto meraviglioso della vita, l'amore incondizionato, la fusione, la magia che queste creature meravigliose possono farci vivere.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 24-08-2005 alle ore 14:55   
Quanti bei bimbolini hai! di ogni età e di ogni tipo; una cosa hanno in comune: la solita malvagità umana! Fortunatamente hanno trovato te ed ora saranno felicissimi, nonostante il loro passato!


0 
 Profilo
ciocci68

Registrato dal: 05-08-2005
| Messaggi : 55
  Post Inserito 10-10-2005 alle ore 11:00   
ciao a tutti
ho di nuovo bisogno di consigli, soprattutto da te"macchiolina" che hai esperienza:
tutto bene con il gattino solo che, spesso, quando va nella lettiera per fare la cacca, quando si gira per coprirla, spesso va con la zampa dentro imbrattando la casa...è normale? è solo perchè è piccolo? siamo al limite della disperazione, perchè quei tre giorni alla settimana che rientriamo tardi ci troviamo a pulire la casa. sbagliamo quando siamo a casa che gli stiamo attenti, gli copriamo un pò la cacca con la paletta?



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi