home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomatite (dolore alla gola o alla base della bocca?) - Discussione n 90896 - PermaLink
   Stomatite (dolore alla gola o alla base della bocca?)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 02-04-2015 alle ore 16:42   
Se solo riuscissi ad infilarlo nel trasportino... il 9 siamo dal veterinario per il controllo delle orecchie di Bijoux, ne parlo di nuovo con lui o con una delle sue assistenti e vediamo il da farsi.

Una domanda sul restomil, ho provato ad informarmi ma ho visto che va spruzzato in bocca al gatto... non penso riuscirei mai a farlo con Cesare. E' appetibile, nel senso che se me lo spruzzo sulla mano lo lecca? E se lo metto nel cibo? Lo spruzzo non mi sembra una soluzione fattibile con lui.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 03-04-2015 alle ore 01:10   

RESTOMIL GEL: non fa spruzzo è un beccuccio dosatore, ma si puo benissimo dare con il dito , nel piattino, con cucchiaino. come vuoi o puoi. meglio se non mischiato al cibo è meno efficace.


0 
 Profilo
gatuz

Registrato dal: 24-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 07-04-2015 alle ore 09:48   
anche noi lottiamo contro la stomatite cronica... è uno strazio a volte dare da mangiare ai gatti con questo problema! urlano e gridano come se li torturassero se si fanno male! quando si fa male la nostra trottolina scatta come un fulmine e comincia a "mangiare l'aria", credo per levarsi qualche pezzetto che le ha fatto male. ogni tanto si fa male anche quando si lecca o addirittura quando apparentemente non sta facendo nulla. Ha volte ha paura del cibo e bisogna invogliarla... è davvero difficile!
Noi le diamo patè ben schiacciato e mescolato con acqua tiepida. Cesare probabilmente (come Trottola) avrà delle ulcere sulla lingua, vanno e vengono e non c'è una cura specifica. Il nostro vet ci ha consigliato il contramal (2-3 gocce al bisogno) sparato in bocca con poco latte nella siringa e interferone a cicli. un pochino sembra che funzioni...


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 08-04-2015 alle ore 10:56   
Stesso identico problema di Cesare e stesso comportamento... :( Quindi anche voi non avete ancora trovato una soluzione, sempre se esiste... a me basterebbe che il micio stesse un po' meglio, anche solo a cicli, ma ogni volta che smettiamo con le medicine peggiora. Poi l'altro ieri stava male nonostante le medicine, aria mogia, tanta bava dalla bocca... ieri un po' meglio. Questo sabato dobbiamo portare Bijoux dal vet per il controllo delle orecchie e se riesco porto anche le foto della bocca di Cesare, sperando che possa servire a qualcosa.
L'interferone funziona? Mi sono informata online ho trovato pareri discordanti e tante persone che dicono di non capire se fa effetto o no, e il veterinario non ce ne ha proprio parlato...


0 
 Profilo
gatuz

Registrato dal: 24-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 08-04-2015 alle ore 19:18   
Non abbiamo molta esperienza perché è una gatta che abbiamo trovato sperduta a novembre. L'interferone ha fatto abbastanza bene il primo ciclo (7giorni), infatti non aveva piú male e mangiava tranquilla. Dopo 20 giorni però era di nuovo da capo e ha fatto un altro ciclo. È migliorata di nuovo un po', ma non come la prima volta. La cosa che la fa stare meglio sono le gocce di contramal (o toradol). Le foto possono andare bene. Anche noi le avevamo portate!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 09-04-2015 alle ore 13:30   
Siamo alla seconda settimana di ciclo di antibiotico, sabato Cesare ha avuto una "ricaduta" (sembrava malato e spossato con gli occhi lucidi e la bava alla bocca), ora sta di nuovo bene, ma continua a farsi male di tanto in tanto... ormai succede quasi tutte le mattine alle 6:30, quando suona la sveglia... probabilmente mentre sbadiglia o qualcosa del genere Sabato se tutto va bene porto le foto, vediamo cosa mi dicono...


0 
 Profilo
gatuz

Registrato dal: 24-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 09-04-2015 alle ore 15:40   
Ok... dobbiamo far conoscere Cesare con Trottola!
Anche lei al mattino ha male, di solito quando cerca di sbadigliare (ma non ci riesce). Purtroppo va a cicli anche lei, ma per fortuna riusciamo a portarla dal vet. Attenta però che mangi fibre a sufficienza, visto che di morsicare l'erba non se ne parla proprio e tantomeno di mangiare crocchette. Infatti nei giorni scorsi Trottola ha avuto un blocco intestinale, ma ora sembra che si sia ripresa. Così per integrare ora le diamo mezza bustina di bocconcini "obesity" al giorno.


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 09-04-2015 alle ore 16:39   
Mi sa che i due mici sono nella stessa identica situazione, sì!
Noi gli diamo pasta vitaminica (anche per gattini che va bene per i nonni mici), pasta al malto perché nonostante sia a pelo corto lo ha foltissimo e in questo periodo ne perde a manate, e snack liquidi vari. Va matto per il latte e lo yogurt per gatti! E con quelli non penso che possano esserci problemi di blocchi intestinali, anzi teniamo controllato che non gli facciano l'effetto contrario Se non altro da quando è in casa con noi è ingrassato, ora quando non sbava ha l'aspetto di un gatto in salute!


0 
 Profilo
gatuz

Registrato dal: 24-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 11:19   
si assomigliano anche nell'aspetto! la nostra però se beve il latte poi va troppo di corpo...
abbiamo fatto un buon lavoro a prenderci cura di questi micini (per me a qualsiasi età sono sempre "micini" ), anche sa volte è difficile! ma quando sono in forma sanno come ringraziarti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gatuz il 14-04-2015 11:21 ]


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 12:35   
Concordo! :) Regalare una casa ad un gatto anziano o malato è davvero un bel gesto, quando stanno bene ti guardano con una riconoscenza enorme... Anche per me sono tutti micini, Cesare il nostro gattino o il nostro nonno micio! Ed è adorabile, se solo riuscissimo a migliorargli un po' la situazione della stomatite...
Anche con il latte specifico per gatti? Noi gli diamo solo quello per sicurezza, e per ora non gli ha fatto effetti collaterali :)
Abbiamo cambiato veterinario, eravamo davvero stanche di vedere trattati i nostri animali come dei numeri, vederli visitati in tre istanti e vedere un disinteresse di base... la nostra impressione è che a quello specifico veterinario interessi avere una montagna di clientela e fare tutte cose da poco, vaccini, operazioni di routine... quindi andiamo altrove, in cerca di qualcuno che me lo curi a dovere o almeno che ci provi seriamente! Domani la vet nuova viene a fare una visita a domicilio a Cesare, speriamo in bene! Baytril e Metacam non gli fanno più nulla, come non darglieli...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi