home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sangue sulle feci pag 1 peso cane e dosaggio - Discussione n 90070 - PermaLink
   Sangue sulle feci pag 1 peso cane e dosaggio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Napalm

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 84
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 16:14   
Ciao a tutti
Ho notato stamattina sulla superficie esterna delle feci del mio cane (maschio - 9 anni) una leggera striatura di muco marroncino, come dei piccoli filamenti:
andando a vedere meglio era presente anche un piccolo filamento di sangue vivo.
Il tutto sulla superficie esterna delle feci che sono ben formate e solide.
Da molto tempo noto qualche piccola traccia di muco ma sapendo che è una cosa "normale" non ci ho mai dato troppa importanza mentre la presenza, anche se in minima parte, di sangue vivo mi ha un attimo spaventato.
Potrebbe trattarsi di colite oppure in quel caso dovrebbe esserci anche diarrea?
In attesa di un consulto dal veterinario aspetto qualche prezioso consiglio!

Grazie e buona giornata



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 21:34   
Porta un campione ad analizzare ,se noti muco ,potrebbe essere infiammazione

non ha nessun disturbo oltre quanto hai notato ?
Sicuro che sia sangue ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-04-2015 20:47 ]


0 
 Profilo
Napalm

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 84
  Post Inserito 02-02-2015 alle ore 02:46   
Grazie per la risposta!
No nessun altro disturbo e penso sia sangue me ne sono accorto raccogliendo le feci con del giornale bianco quindi ho notato questo piccolo filamento rossastro.
Stasera ho raccolto nuovamente le feci durante la passeggiata ma non c'era traccia di sangue.

Vedo come procede


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-02-2015 alle ore 09:28   
.. essendo sangue vivo, potrebbe essere un problemino a livello più.. locale.. Ragade tipo..


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 02-02-2015 alle ore 11:18   
potrebbe essere colite... è tipico il sangue e il muco sulle feci. chiedi al vet magari è necessario un po' di antibiotico, ma chiedi al vet parere


0 
 Profilo
Napalm

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 84
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 20:48   
Riprendo questa discussione dopo diverse settimane per aggiornare un pochino la situazione.
In questo periodo ovviamente ho portato il cane dal veterinario, ho fatto fare le analisi delle feci e non è risultato nulla di anomalo come sangue occulto o parassiti.
Ho iniziato una cura a base di antibiotico e sono al terzo giorno sui 7/8 previsti:
per ora, salvo il colore delle feci che è mutato penso a causa del farmaco che sta prendendo, non è cambiato nulla.
La situazione in questo periodo non è peggiorata ma è rimasto tutto uguale:
il cane continua a mangiare con grande appetito e a bere normalmente. L'ho pesato e mi sembra anche essere leggermente ingrassato.
Non so da cosa possa dipendere: il veterinario ha detto che essendo il sangue (poco) misto a muco (poco) sulla parete esterna delle feci si tratta di colite o comunque di una irritazione della parte terminale dell'intestino.
Finisco la cura e se nulla cambia provo a cambiare alimentazione?
Purtroppo il cane è pesantemente allergico al pollo e tacchino quindi non avrei molta scelta.
Aggiungo una cosa che ho notato il muco è presente solo nella prima parte delle feci ovvero solo nelle parte iniziale come se passando rimuovessero questo muco non so se riesco a spiegarmi bene.

Un saluto e buona pasqua a tutti.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 20:53   
che cosa sta prendendo?



0 
 Profilo
Napalm

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 84
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 21:16   
Metronidazolo

Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 23:44   
dosaggio?peso del cane?


0 
 Profilo
Napalm

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 84
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 23:38   
Allora il cane pesa circa 40kg e la dose è di 750 mg al giorno suddivisi fra mattina e sera.
Al momento, con stasera sono passati 4 giorni dall'inizio della cura, continuo a non notare grandi miglioramenti salvo, forse, un muco meno tendente al rossiccio ma più sul marroncino. Mi rimane difficile da capire perchè da quando ha iniziato la cura le feci sono molto più morbide (non diarrea ma non solide come prima).


Aggiorno:
questa mattina con la luce ho controllato meglio. Feci sempre morbide rispetto al solito e muco uguale al giorno di partenza.
Sono tentato di sospendere la cura. Non ho ottenuto niente salvo un peggioramento delle consistenza delle feci.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Napalm il 07-04-2015 17:49 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi