home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Alimentazione gatto...è vero che il tonno fa male? - Discussione n 89961 - PermaLink
   Alimentazione gatto...è vero che il tonno fa male?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 12:32   
Buongiorno,

ho letto su un sito di salute animale che il tonno fa male ai gatti....io ho due gatte che praticamente mangiano solo quello! Non parlo di tonno per uso umano, ma pappe appositamente per loro, ma solo al tonno......è vero che a lungo andare può creare problemi? Ogni tanto alterno con quelle della hills per la cistite perchè cosi mi è stato detto dal mio vet....ma le mangiano a fatica.
Se provo a cambiare gusti o marche (loro mangiano sheba, adoc, gourmet) annusano e poi piuttosto muoiono di fame!! Per i crocchini invece nessun problema.....
Avete qualche consiglio/suggerimento da darmi in merito?

Grazie mille...


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 26-01-2015 alle ore 13:53   
Intanto scusami se mi permetto, ma le marche che dai alle tue gatte non sono molto buone.
Sheba, Gourmet e compagnia belle sono schifezze commerciali, piene di insaporitori per attirare i gatti alla ciotola, conservanti, coloranti, zuccheri, con formulazioni scarse di qualità ed etichette poco chiare e trasparenti!!
Ci credo che mangiano solo quello, sono "drogate" di cibo spazzatura! E' come se portassi tuo figlio ogni giorno dal Mc Donalds per capirci!
Per quanto riguarda il tonno, è vero che essendo un pesce predatore si nutre di sotto pesci e quindi è più facilmente inquinato da mercurio, è anche vero che il pesce presente nelle scatolette non è certamente libero e selvaggio ma è di allevamento, quindi più controllato e "pulito" perchè tenuto in vasche ed alimentato dall'essere umano.
Se non hanno problemi di intolleranze alimentari comunque non vedo perchè dare solo e sempre tonno, dovresti provare ad inserire con gradualità anche altre fonti proteiche e trovare qualcosa che i tuoi gatti gradiscano.


0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 11:26   
Caspita che caratterino!! Comunque grazie della risposta.... ma come ho detto mangiano solo tonno perché non gradiscono nient'altro...saranno anche drogate da queste marche scadenti....ma ho iniziato a prendere solo queste proprio perchè ne ho provate diverse e non sono mai state gradite.....nemmeno la almo nature sembra soddisfarle......
Ho provato anche carni differenti (coniglio, pollo, manzo) ma niente....
Visto che quelle che ho in casa sono cibo spazzatura, hai dei consigli da darmi?? Almo nature? che ho già provato e hanno snobbato.. Hill's? le ho già in casa ed è una tragedia ogni volta... altro? Ce ne sono talmente tante....si accettano consigli..... Grazie!


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 12:05   
Buongiorno Petronilla...purtroppo abbiamo lo stesso problema! da adolescente ho avuto una gatta (Pepita ha vissuto per circa 19 anni) che mangiava un pò di tutto: cibo casalingo, sporadici croccantini e scatolette Gourmet.... con l'ingresso in casa di Pepe e Cleo abbiamo istintivamente continuato con le stesse abitudini, tuttavia da qualche mese, dopo aver preso coscienza e consapevolezza dei pessimi ingredienti, degli zuccheri e dei conservanti presenti nelle suddette scatolette sto cercando di allontanarle non con poche difficoltà. Devo dirti che non è facile, non sempre i miei tentativi vanno a buon fine ma piano piano sto riuscendo ad inserire degli umidi complementari come quelli Schesir e completi e bilanciati di ditte come Catz Finefood e Grau (Almo Nature, Hill's e Royal Canin nemmeno a parlarne...i miei bimbi preferiscono stare a digiuno ) Cerca di identificare i possibili gusti dei tuoi mici ed armati di tanta, tanta pazienza.

Le Adoc come cibo complementare vanno comunque bene...fra le pappe del super puoi fare la prova con le bustine "Whiskas Mmmmm..." (solo quelle eh) che rispetto a tutti sono il meno peggio ( a titolo informativo Pepe e Cleo non mangiano nemmeno quelle )


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 12:26   


27-01-2015 alle ore 11:26, Petronilla79 wrote:
Caspita che caratterino!! Comunque grazie della risposta.... ma come ho detto mangiano solo tonno perché non gradiscono nient'altro...saranno anche drogate da queste marche scadenti....ma ho iniziato a prendere solo queste proprio perchè ne ho provate diverse e non sono mai state gradite.....nemmeno la almo nature sembra soddisfarle......
Ho provato anche carni differenti (coniglio, pollo, manzo) ma niente....
Visto che quelle che ho in casa sono cibo spazzatura, hai dei consigli da darmi?? Almo nature? che ho già provato e hanno snobbato.. Hill's? le ho già in casa ed è una tragedia ogni volta... altro? Ce ne sono talmente tante....si accettano consigli..... Grazie!




Sinceramente non mi pare nè di essere stata offensiva, nè maleducata, quindi non capisco e neanche accetto il tuo commentino sul mio carattere.
Se i tuoi gatti mangiano schifezze sono affari tuoi, i gatti non sono mica i miei.
Se poi dovessero avere problemi di salute non sono io a pagare la parcella veterinaria, quindi il mio intervento non era interessato, solo un consiglio per amore delle tue creature.

Marche buone: Almo Nature, Schesir, Natural Trainer, Purizon, Orijen, Granatapet, Smilla, LifeCat, Monge, Animonda, Cosma.
Royal Canin e Hills le eviterei perchè costano troppo rispetto a quello che contengono realmente nelle loro formulazioni.
In generale tutto quello che si compra al supermercato fa schifo, le cose da guardare in etichetta sono le seguenti:

1) Se sono croccantini come primo ingrediente NON cereali ma carne e proteine, più ce n'è meglio è.

2) Se sono bustine umide o lattine di umido alta percentuale di carne, assenza di zuccheri, coloranti, conservanti, appetittizanti e schifezze varie come cereali e sottoprodotti vegetali.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TheQueenC il 27-01-2015 12:31 ]


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 14:56   
ciao, se ti puà essere di aiuto, prova per un mesetto o più a darle solo croccantini di buona qualità. Poi prova a introdurre almo o schesir un pò per volta.

Quando adottai la mia gatta che era già adulta e abituata dal precedente proprietario a 'cibo spazzatura' su consiglio della veterinaria feci così e funzionò. Non mangiava altro che gourmet o simili. Io non sopporto nemmeno l'odore di quella roba, lei ci andava matta, non mangiava nemmeno la carne o il pesce crudo fai te a che livelli era.

Ha ragione TheQueen, quel cibo contiene qualsiasi genere di schifezze ed è vero che i gatti ne sono drogati. ARisparmierai soldi di veterinario alimentandoli bene.



0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 16:19   
TheQueenC guarda che non ho mica detto che sei stata maleducata/offensiva! Anzi...ti ho pure ringraziato del parere che mi hai dato, e visto che l'ho trovato interessante, ti ho chiesto suggerimenti...

Grazie a tutte...proverò a seguire i vostri consigli e sopratutto a cambiare marche....vediamo se piano piano le mie principesse si abituano a cambiare gusti...!
Non avete idea di quante scatolette/bustine ho dovuto poi regalare perchè loro nemmeno si avvicinavano al piattino...anzi, solo per annusare e poi allontanarsi praticamente subito!

Speriamo piano piano..e crescendo (a marzo fanno 2 anni) cambino abitudini..

Grazie ancora!!



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 19:34   
Credo che il problema, se si può definire così, é che il tonno, come altri pesci è ricco di fosforo e soprattutto se un gatto ha problemi renali, sarebbe meglio limitare.
Poi c'è pure chi ipotizza che un'alimentazione ricca di iodio, sommata ad alcune sostanze contenute nelle scatolette, favorisca, in gatti predisposti, malattie tiroidee.
Detto questo i gatti sono tra gli animali più capricciosi e per esperienza personale, più si cambia e più fanno capricci


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 20:28   
Un altro buon trucco per farli mangiare, oltre a prenderli per fame, è quello di mischiare la pappa buona con la schifezza del supermercato e gradualmente ridurne le dosi fino a farla sparire (esempio, apri una scatola di Gourmet e una di Almo e metti il 75% Gourmet e il 25% Almo mischiandole bene con il cucchiaino) e nei giorni successivi abbassi la dose della schifezza in favore di quella buona, fino a raggiungere MOLTO gradualmente il 100% di solo roba buona. Tieni presente che più i gatti sono "drogati" dal cibo spazzatura più tempo e fatica impiegherai per "convertirli" alle cose di buona qualità e naturali!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-01-2015 alle ore 20:54   
Spesso siamo noi stessi a viziarli pensando di far bene a cambiare continuamente marche e gusti, a volte seguendo l'offerte del momento, pensando che poverini si stancano a mangiare sempre la stessa cosa, e cadiamo in un circolo vizioso senza fine, perché il gatto è furbo, e se trova qualcosa più gradito al suo palato, quello che si mangiava fino a qualche giorno prima non se lo mangia piu. E a quel punto impara che facendo i capricci ottiene quel che vuole.
Indipendentemente dalle schifezze che ci sono sul mercato, anche con un gatto abituato all'almo, se per un qualche problema di salute devi passare a hill's o altro, son dolori


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi