home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Otite ricorrente!! Postate analisi pag 3 _ per VET - MALASSEZIA curata con marbocyl - Discussione n 89667 - PermaLink
   Otite ricorrente!! Postate analisi pag 3 _ per VET - MALASSEZIA curata con marbocyl

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 10:56   
Buongiorno a tutti.. Vi scrivo per chiedervi consigli sul come poter aiutare la mia Briciola a superare il problema delle otite ricorrenti che ormai ci affligge costantemente da diversi anni. Prima non ha mai sofferto di otite..fin quando nel 2012 sono iniziate queste brutte otiti che anche dopo cicli di antibiotico di 20 giorni e passa non si risolvevano..abbiamo cambiato così alimentazione e siamo passati al monoproteico ipoallergenico (prima forza10 al merluzzo, poi al cervo e patate ed in fine ci siamo trovato molto bene con exclusion diet cavallo e patate che però anche se dato in quantitativi inferiori alle diciture del pacco l'ha fatta ingrassare). Nonostante mangiasse solo questo mangime, senza alcun fuori pasto o sgarro, saltuariamente l'otite si ripresentava, talvolta bilaterale..e la maggior parte delle volte invece monolaterale. Nel corso del tempo ho anche notato un restringimento del canale uditivo dell'orecchio destro.
Mi chiedo come mai, essendo stata definita un soggetto allergico continui ancora a soffrire di otite anche mangiando mangime ipoallergenico e ricevendo il supporto di acidi grassi omega 3-6 attraverso il redonyl.
Se può risultare utile cito qualche avvenimento degli ultimi mesi:
- novembre 2014 otite trattata con otogent
- 11 dicembre enterocolite
- 24 dicembre nuovamente otite media monolaterale (dopo visita otoscopica) con cattivo odore, rumore per presenza di materiale durante lo scuotimento e dolore alla palpazione dell'orecchio.OTITE ANCORA SOTTO TRATTAMENTO ANTOBIOTICO PERCHÉ NON GUARITA.
OGGI ABBIAMO LA VISITA DI CONTROLLO, ma ancora briciola ha dolore.
Qualcuno può dirmi se vi sono altri accertamenti e/o esami che possano aiutarci a capire quale sia la causa? O potete consigliarmi un possibile iter da proporre al nostro veterinario?
Grazie mille da me e Briciola :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: briciolAmoreMio il 05-01-2015 10:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: briciolAmoreMio il 05-01-2015 11:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 24-03-2015 11:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 12-04-2015 14:13 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 11:27   
Puoi chiedere al veterinario di mandare in laboratorio un campione prelevato dall'orecchio , vedere se ci siano batteri e fare antibiogramma, in modo da utilizzare l'antibiotico più idoneo.

Purtroppo, per esperienza diretta, l'otite ricorrente è difficile da debellare..
So che molti fanno test per l'allergia, in modo da identificare l'alimentazione più adatta; secondo la nostra vet hanno poca attendibilità, ma puoi provare a chiedere.

Noi siamo andati avanti con diete privative come voi, integrazioni di omega tre, ecc, senza sgarri di sorta, ma dirti che si sia trovata la pappa giusta..
Da un po' lui si alimenta con crocche veg della DRN, quando vedo che gli comincia il fastidio, intervengo con lavaggi e più o meno ci si barcamena così, ma risolvere del tutto no..


0 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 11:44   


05-01-2015 alle ore 11:27, MilenaF wrote:
Puoi chiedere al veterinario di mandare in laboratorio un campione prelevato dall'orecchio , vedere se ci siano batteri e fare antibiogramma, in modo da utilizzare l'antibiotico più idoneo.

Purtroppo, per esperienza diretta, l'otite ricorrente è difficile da debellare..
So che molti fanno test per l'allergia, in modo da identificare l'alimentazione più adatta; secondo la nostra vet hanno poca attendibilità, ma puoi provare a chiedere.

Noi siamo andati avanti con diete privative come voi, integrazioni di omega tre, ecc, senza sgarri di sorta, ma dirti che si sia trovata la pappa giusta..
Da un po' lui si alimenta con crocche veg della DRN, quando vedo che gli comincia il fastidio, intervengo con lavaggi e più o meno ci si barcamena così, ma risolvere del tutto no..




Grazie mille..oggi proverò a chiedere. Vi giuro mi fa davvero una tenerezza incredibile..ha dovuto rinunciare a tutto e niente mi da l'assicurazione che si tratti di allergia.. L'otite ce l'ha comunque e non è nemmeno tutta questa felicità nel mangiare..l'ho cresciuta cucinando apposta la dieta per lei bilanciata per il veterinario..e lo facevo ogni giorno..pelo lucidissimo e mai un problema..come tornerei alla vecchia alimentazione..era in forma e sapevo cosa mangiava :(
Tra l'altro in questi casi non andrebbero fatte delle prove reintroducendo gli alimenti uno alla volta per vedere se vi siano risposte?
Per le analisi mi hanno detto che spesso non sono attendibili e costose..ma se fossero necessarie le farei..per lei questo ed altro!!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 12:55   


05-01-2015 alle ore 11:44, briciolAmoreMio wrote:Per le analisi mi hanno detto che spesso non sono attendibili

Evidentemente anche il vostro vet la pensa come la nostra.. eppure c'è chi le fa fare, magari qualche indicazione in più potrebbero darla.. non so.

Ma Briciola è quella nell'avatar? Se sì, dovrebbe avere dei vantaggi dal fatto di avere le orecchie su.. pare che per le otiti averle pendule sia un disastro, perché persino i lavaggi tendono a 'ristagnare' e a formare terreno fertile per batteri e funghi (l'odore può essere malassezia).
Il condotto effettivamente si stringe, non è un'impressione, però la buona notizia è che poi si 'riammorbisdisce', torna pervio. Persino il timpano lesionato si ricostituisce e si richiude, ovviamente diventando meno elastico ogni volta..

Chiedi per il tampone + antibiogramma, e in bocca al lupo!!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 13:05   
Non sono vet.. Se a ancora queste otiti forse è perkè ancora non avete trovato l'alimpentazione giusta.. ci sono tante cose a cui il cane può essere allergico e a cui noi non pensiamo di solito.. per esempio il mio cane è allergico a un sacco di cose ma una cosa ke non mi spiegavo era perkè nonostante il cambio di alimentazione (avevamo provato tutti i monoproteici a tutto) il cane continuasse ad avere problemi (oltre ke gastrointestinali) di malassezia... arrivata dalla vet omeopata o scoperto ke in realtà era allergico ai lieviti!! E o scoperto ke in tutte le crokkette ke avevo provato c'erano i lieviti!! eliminati quelli la malassezia è praticamente sparita.. Tieni conto ke possono esserci anke allergie stagionali in base alle piante ke fioriscono nei diversi periodi dell'anno.. Non o competenze particolari per dirlo però credo ke se la cosa si è cronicizzata sarà più difficile debellarla.. il riskio ke una volta ogni tanto ricompaia c'è.. ai fatto analisi del sangue per controllare ke in tal senso sia tutto a posto? magari fare una cura per alzare le difese immunitarie potrebbe aiutare, non so... Sui test per le allergie penso ke ci siano diversi modi di farli.. io o conosciuto alcune persone ke l'anno fatto (campione di sangue prelevato e spedito in America per essere analizzato) e facendo un profilo completo anno avuto la possibilità di capire tutte le allergie dei loro cani: alimentari, allergie a piante e fiori, muffe ecc ecc.. e a quanto dicono loro sono costose ma molto attendibili... Condivido l'alimentazione casalinga.. come mai l'ai abbandonata?

Kiedo scusa per mancanza di acca.. tasto rotto..


0 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 13:46   
Sisi Briciola è la cagnolina in foto..e non ha mai sofferto di otite.. È nata nel 2006 e il primo caso isolato di otite le è venuto nel 2010/2011.. Quelle ricorrenti sono invece iniziate nel 2012.
Con l'alimentazione casalinga ci trovavamo veramente bene, mangiava con gusto, era sana (comprendeva pasta stracotta e petto di pollo arrostito e qualche croccantino/ pasta stracotta o riso stracotto e lavato con pesce bollito/ frutta varia), pelo lucido, Mai problemi di stomaco e peso forma ottimale..poi sono iniziate queste otiti che non passavano..e allora ci hanno detto di eliminare tutto e da allora non mi hanno più voluto far fare la prova a reintrodurre gli alimenti a uno a uno x una verifica. Hanno dato la colpa ad una possibile allergia al pollo (che è uno dei maggiori allergogeni) e ora si inizia a pensare possa essere un'allergia ambientale..ma lei non ci ha mai sofferto prima..


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 15:43   
a volte capita anke a noi umani ke vengano fuori intolleranze improvvise ke a volte passano e a volte no.. Io per esempio o sempre mangiato pane e pasta senza problemi, un giorno di colpo mi sono sentita male e da allora non sono più riuscita a mangiare i glutini.. ora sto iniziando a reitrodurli.. insomma, sono cose ke capitano.. ma l'alimento monoproteico alla fine è un alimento ke a differenza degli altri contiene un solo tipo di proteina animale alternativa (cervo, cavallo, coniglio) e esclude il pollo.. l'alimentazione monoproteica la si può fare anke a casa usando proteine diverse dal pollo, ad esempio potresti iniziare a darle il manzo se non l'a mai mangiato e usare qualke cereale alternativo (mais e glutini possono dare allergia alla lunga, a volte anke il riso so ke da allergia ma comunque meno..).. Io proverei a parlarne con un veterinario, secondo me l'alimentazione naturale è sempre la soluzione migliore se si a il tempo di farla come si deve da renderla il più possibile equilibrata.. a reintrodurre gli alimenti si inizia dopo un po' ke il cane si è messo a posto, quando passeranno sei mesi se non un anno senza ke la piccola abbia mezza otite si può pensare a reintrodurre ciò ke è stato tolto.. comunque prova a sentire magari un secondo parere veterinario.. se ti piace l'alimentazione naturale cerca un bravo omeopata nella tua zona, loro ke sono pro natura sicuramente ti sapranno suggerire la cosa migliore da fare, se è indispensabile proseguire con crokke o se puoi realizzare una monoproteica casalinga..


1 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 16:08   
Grazie mille utilissimi :) vi farò sapere


0 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 17:45   
Siamo appena tornate..ecco le novità:
- L'orecchio destro è molto molto infiammato..con dentro materiale (da qui rumore di acqua durante lo scuotimento)
- L'orecchio sinistro ha iniziato ad infiammarsi ma non come il destro.

Ho chiesto se si potesse fare un tampone e mi hanno detto che con il quantitativo di batteri, lieviti, funghi ecc che si possono trovare è meglio utilizzare antibiotici ad ampio spettro d'azione. Ci hanno detto di sospendere la medicazione all'orecchio e di iniziare la somministrazione di una pillola di marbocyl 20 per 20 giorni.. Di sentirci ogni settimana..ed al 15esimo giorno fare un controllo.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-01-2015 alle ore 18:08   
benissimo! speriamo che con questa nuova terapia la tua Briciola possa migliorare ed il monitoraggio ogni settimana è importante! facci sapere!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi