home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Otite ricorrente!! Postate analisi pag 3 _ per VET - MALASSEZIA curata con marbocyl - Discussione n 89667 - PermaLink
   Otite ricorrente!! Postate analisi pag 3 _ per VET - MALASSEZIA curata con marbocyl

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-04-2015 alle ore 11:32   
Avete fatto un tampone per vedere esattamente cosa ci sia nell'orecchietta malata ( malassezia e /o batteri, e quali)?
Quando l'otite tende a cronicizzare è importante intervenire con un antibiotico topico (o sistemico, a seconda dei casi) specifico, evidenziato dall'antibiogramma


0 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 10-04-2015 alle ore 14:49   
Esatto..io ieri ho premuto tanto perché si facessi un controllo più approfondito e ni è stato risposto che l'esame citologico era stato sempre fatto..l'hanno rifatto e hanno detto che non ci sono acari..ma malessezia..per l'antibiogramma hanno detto non era necessario.
Mi hanno dato il marbocyl a pillole..
Ora domani mi hanno detto di chiamare per la visita dermatologica. Qualcuno l'ha mai fatta fare al proprio pelosino?


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 12:28   
Marbocyl é un antibiotico che serve a debellare i batteri, per la malassezia (che é un fungo) non serve a nulla, ci vuole un antimicotico. Di orecchie ne so qualcosa perchè il mio cane ha subito un intervento, la tecalbo (asportazione di condotto, timpano e apertura della bolla timpanica) e ora non ha piú un orecchio, colpa di un otite media cronica che non guariva con nessuna cura.


0 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 14:23   
Con briciola abbiamo provato diverse cose ma puntualmente ritorna :( le goccine di otogen non le fanno niente..sono convinti si tratti di otite allergica..ora sabato ci hanno prenotato una visita dermatologica. Io non mi riesco a capacitare di tutto ciò.. Vorrei solo trovare una soluzione per farla stare meglio. Che iter bisognerebbe seguire in questo caso?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 16:57   
Siamo anche noi a rischio Tecalbo, come Pippo di neoregelia, proprio per otiti ricorrenti..

Posso dirti quello che ho capito io in anni di tentativi: una dieta ipoallergenica è importante perché non ci sia una sovrapproduzione di cerume, perché è lì che trovano il loro habitat sia i funghi (malassezia) che i batteri.

La nostra vet è contraria ai test per le intolleranze alimentari, credo perché li giudichi poco attendibili, al contrario di quelli 'da contatto'.
Preferisce la dieta privativa: un tipo di mangime dato per almeno 4 settimane senza nessuno sgarro, neanche il minimo. Noi abbiamo (PARZIALMENTE) risolto con le crocche veg, per la parte alimentazione.

Per la parte orecchie, facciamo tamponi auricolari ravvicinati, curando per via topica eventuali problemi (malassezia o batteri, o entrambi ), sempre con antibiogramma perché a forza di dare antibiotici (anche topici) al largo spettro, ci siamo ritrovati un sacco di resistenze. Per quello ti dicevo che sarebbe importante dare il prodotto giusto..

L'otite, che può sembrare una 'stupidaggine in sé, può essere invece davvero pericolosa se cronicizza e passa da media a profonda: il timpano ricresce, ma ogni volta che si lesiona diventa meno elastico, fino alla sordità, senza contare che se il timpano è aperto, eventuali prodotti locali, anche semplicemente la soluzione per i lavaggi, possono penetrare in profondità a livello delle bolle timpaniche, e dare problemi grossi..

Non voglio fare terrorismo, so quanto tu sei attenta alla tua Briciola!!

E' importante però, su un forum pubblico, far passare queste info!


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 22:59   
purtroppo non sempre il timpano ricresce, a Pippo con le varie cure sbagliate che gli avevano dato aveva preso infezione proprio la lesione al timpano e non c'é stato verso di debellarla. La sua otite era cronica e in quei 10 mesi il pus dall'orecchio non ha mai smesso di uscire, mai un miglioramento. Comunque per la malassezia esistono tante altre gocce e cosa importante é riempire per bene l'orecchio di farmaco in modo che nessuna parte rimanga senza, deve andare bene in profondità. Fai come dice milena, fai fare un tampone con antibiogramma per la ricerca di miceti e batteri altrimenti cambiando spesso antibiotico puó esserci il rischio delle antibiotico resistenze e poi é un problema . Di al tuo vet. che lo vuoi fare e basta, il cane é tuo e decidi tu per lui! Ti capisco, vederli cosî spezza il cuore


0 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 23:02   
Certo certo..fate benissimo ad essere tanto precisi :) la veterinaria dopo aver per due anni mantenuto la dieta ipoallergenica con pochi risultati ha consigliato di farla vedere alla dermatologa perché sospetta a questo punto un'allergia ambientale. Io non so veramente più cosa fare..spero si possa risolvere..e spererei anche di poter farle fare un'alimentazione casalinga fatta ogni giorno proprio per lei..anche monoproteica..purtroppo non mi fido nemmeno delle migliori marche..tra l'altro la cosa che non mi.convince di queatiy croccantini è che dalle ultime analisi del sangue alcuni valori sono sballati..la veterinaria sostiene che siano dovuti al fatto che Briciola al momento del prelievo aveva la gastriti, secondo me c'entra l'alimentazione (QUALCHE PAGINA PRIMA HO POSTATO LE ANALISI, SE QUALCUNO POTESSE DARGLI UN'OCCHIATA.. :) GRAZIE)


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 23:13   
Prova a postarle nella sezione il veterinario risponde


0 
 Profilo
briciolAmoreMio

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 23:30   
Già postate..però ancora nessuno ha risposto :((


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 23:38   
Le hai postate qua ma la non ci sono, ho guardato ora


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi