home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Mirò non è ancora tornato...TORNATO A CASA!!! - Discussione n 89554 - PermaLink
   Mirò non è ancora tornato...TORNATO A CASA!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 09:47   
OK ok ..niente scuse..non c'e' bisogno..e non hai capito quello che voglio dire..
Anche se ne avete 13 di gatti..che sono tanti..e' su di lui che dovevate e dovete(sperando che torni) indirizzare l'attenzione piu' degli altri, senza creare gelosie, perche' e' un soggetto"difficile" e perche' il rapporto con gli altri membri della famiglia e' un po' problematico..anche e soprattutto se dipende da lui, che ha dei trascorsi difficili, evidentemente, con alcuni umani..so che non e' facile, se poi ha un carattere imprevedibile..

Se non si e' instaurato il rapporto con marito e figlio,puo' anche darsi che anche loro sbaglino approccio, visto che un gatto ti valuta, sempre con riserva, da come gli parli e gesticoli.e dalle rassicurazioni che mostri..
Forse non si sono mai o poco, messi alla sua altezza..lui continua a vederli come i "GROSSI" e li avverte ancora come minaccia, vedendogli solo e sempre i piedi..sgattaiolando in mezzo a quelle gambe poco rassicuranti..

Tornando al discorso del recinto, io non so come sia il territorio circostante..ho capito che ci sono volpi e forse un bosco..quindi il recinto al limite dovrebbe servire nel senso contrario..a TENER fuori gli ospiti indesiderati..e non a limitare la liberta' di chi e' dentro..in quel caso lo capirei..e magari era meglio pensare a fare un secondo perimetro "normale"piu' interno..se proprio..

Se e' stato sempre abituato ad andare e venire, non dovevate obbligarlo a seguire dei percorsi diversi per uscire o entrare, si sarebbe regolato lui da solo, le forzature ottengono spesso l'effetto contrario..

Sperando, ripeto, che non gli sia capitato nulla, puo' darsi che x sua natura..voglia starsene solo per qualche giorno, non so se siete isolati o se abbia qualche altro posto di riserva dove rifugiarsi..avendo un passato dove ha imparato ad arrangiarsi,,puo' darsi che voglia far cosi'..

In sostanza, se un gatto si sente accettato e protetto, anche se e' "difficile", e vuole avere la sua liberta'..il suo punto di riferimento lo tiene presente e non si allontana piu' di tanto..senza bisogno di obbligarlo a stare in casa..

Date notizie..

P.S. ma il giorno che si e' allontanato e' successo qualcosa di particolare?? non so se mi e' sfuggito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-12-2014 14:47 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 10:09   
seguo e condivido l'ansia. ma... quando avrà fame tornerà.


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 15:31   
graxie per aver capito il mio stato d'animo che mi porta a scattare per un non nulla....è difficile instaurare rapporti con lui..non dà possibilità perchè come uno di loro si avvicina si nasconde sotto il letto..noi lo abbiamo preso che aveva 4 mesi...non sò come sia stato " educato " in quell'allevamento...sò solo che è sempre stato timorosissimo di tutto ( non per nulla lo chiamiamo anche " scappino " che fugge e si rifugia sotto il letto o sotto le scale per un nulla...gli altri, presi in un altro allevamento, hanno un approccio molto più "normale" ...sempre un pò "out" ma non in maniera così esasperata...l'unica stranexxa che sicuramente abbiamo sempre notato è la sua fuga a gambe levate ad ogni rumore forte...ad esempio una volta, era a dieta per cui mangiava da solo, rovesciai la scatoletta sul piattino sbattendola per far uscire il contenuto...non l'avessi mai fatto! Si è nascosto sotto il letto ed è uscito un'ora dopo...quindi niente rumori forti per Mirò...ci ho messo un anno per ottenere che mi venisse in braccio...lo so..forse sembra poco...ma vederlo salire sulle mie gambe e pretendere coccole, per noi è stata una conquista enorme..è vero quello che dici delle dimensioni...infatti si fa toccare da mio marito solo quando siamo tutti sul letto...
Il recinto poteva essere solo così..lo scavalca con due balxi...se lo avessimo fatto doppio sarebbe finito fra il primo ed il secondo...sai che caos poi....
No..nulla di strano...è uscito alla solita ora...mattino presto...ma normalmente pomeriggio tornava...

è proprio quella la speranxa cui ci stiamo attaccando...che torni quando avrà fame...molta fame a quanto pare...che lui..anche se educato male, sia nei suoi primi 4 mesi di vita in quell'allevamento...sia qui con noi che non siamo stati in grado di farci accettare da lui, non ha mai dovuto rimediare il cibo....


0 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 17:53   
Mirò è tornatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Tornato ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è entrato di corsa e adesso ha il musetto tuffato in un piattone di carne!!!!! Sono così felice che ho sentito la necessità...l'impellenxa di comunicarlo a voi...lo griderei al mondo intero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso ditemi tutto!!! ditemi tutto quello che possiamo fare per far si che non fugga più.....lui non lo sa...forse...o forse non gli interessa....ma noi lo adoriamo sto selvaggio


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 18:54   
Bene..ottimo

Bah...sostanzialmente quello che vi ho detto prima..non pressarlo, lasciargli la sua liberta' e comprendere e interpretare il suo modo di fare e tradurre il vostro per lui..
Rispettatelo e fatelo sentire a suo agio, dategli coccole, sicurezza e gratificazioni, rivolgetevi a lui come se fosse un bambino..con calma e pazienza e non trattatelo dall'alto in basso..mettetevi al suo livello..

Dovete lavorare anche su di voi..se ha dei timori passati..bisogna evitare di traumatizzarlo con ogni tipo di rumore molesto o gesto o movimento inusuale, questo vale anche per gli altri..ogni situazione per voi insignificante, per lui puo' assumere un valore diverso..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-12-2014 19:00 ]


1 
 Profilo
reuel

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 160
  Post Inserito 29-12-2014 alle ore 20:11   
Graxie Acchiappacoda per avermi sopportato e supportato sin qua
Ha il pelo che è un caos, ho tentato di spaxxolarlo...ma lui non ama la spaxxolina...mi chiedo cosa ami oltre fare solo ed esclusivamente quello che vuole concedendo pochissimi spaxi a noi umani ...mentre tentavo di spaxxolarlo e fuggito sotto al letto così...come spesso succede...mi son ficcata sotto il letto con la pasta al malto ( l'unica cosa che mangia esclusivamente dal mio dito ) che presumo stanotte si darà una sistemata da solo e ne ingoierà di pelo! Dopo un pò di tempo a carexxargli solo la testa ( non voleva essere toccato sui fianchi...si spostava se lo toccavo su un fianco...) a canticchiare " ma quanto è bello e dolce Mirò " con la vocina scema ha inixiato a fare le fusa ed ha mangiato la pasta al malto...si è molto offeso del tentativo di spaxxolatura e c'è voluto del tempo fra carexxine e canticchiamenti per sentire le fusa e vederlo accettare la pasta al malto...axione di lesa maestà!
Ora è nella sua stanxa al piano di sopra....vorrei andare da lui ( non mi saxio ancora di guardarlo...toccarlo...) ma ho paura di scocciarlo..che lui...come tu hai ben capito da ciò che leggo...si scoccia ad essere toccato o anche guardato per troppo tempo ( la quantità di tempo la decide lui ovvio ).
Bello il brindisi brindiamo con te


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.676 Secondi