home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Abituare un cane che odia i gatti ad un gattino - Discussione n 89244 - PermaLink
   Abituare un cane che odia i gatti ad un gattino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 14:11   
Ciao è tanto che non scrivo
Stellina (la mia yorky di 13 anni) odia i gatti, li morde pure!!!
Da un mese ho una gattina di 2 mesi che vive in mansarda dove io studio, posto inaccessibile al cane, quindi territorio del gatto.
Ho fatto incontrare il cane (per sicurezza ho messo la museruola) al gatto (in mansarda) e ovviamente Stellina l'ha puntata subito, non le stacca gli occhi di dosso e nel frattempo trema parecchio.
Ieri ho messo la gattina nel trasportino chiusa e ho lasciato stellina libera, si è fiondata vicino al trasportino abbaiando, l'ho sgridata con un secco NO e si è allontanata.
Oggi ho riprovato, ho messo la gattina nel trasportino e Stellina la osserva però non si avvicina più, si allontana e odora tutto, ma appena esco la gattina dal trasportino ecco che Stellina la guarda di nuovo.
Se avvicino la gattina al cane (con museruola) fa la mossa di mordere e poi gira la testa.
Tutti questi incontri durano massimo 10 min al giorno.
Sto sbagliando qualcosa? cosa posso fare?
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 14:33   
Bentrovata Irene
Stellina si abituerà credo ,spero
Non so darti consigli
Hai fatto bene ad essere cauta
Vediamo che ti diranno qui Mary in testa

Stellina e ' piccina ,non credo le potrebbe far male come mega cane ,ma all'inizio meglio in tua presenza incontri di presenza e odore


Ti laurei ?? OT


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 14:40   
Ciao Lillina :D
Aspetto consigli :)

P.S.: non ancora ma siamo sulla buona strada


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 16:11   
Mega carezza alla piccola
E alla gattina

...........................
E per te forzaaaaa fine OT


Foto e nome micina amica di Stellina nei ns pets ,pls

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-11-2014 16:22 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 09:00   
se vuoi che il tuo cane accetti il gatto , il gatto deve essere visto dal cane come una cosa positiva ti consiglio di procedere per gradi sarebbe meglio fosse in due , uno si occupa del cane e l'altro del gatto , premiando il cane se si comporta bene inizialmente al primo incontro tieni il cane al guinzaglio in modo da interagire in sicurezza, prima però tu sei con il cane fuori dalla porta della stanza in modo che il cane sente l'odore del gatto e tu premi il cane , poi li fai incontrare cane al guinzaglio e gatto in braccio all'altra persona se il cane non scatta verso il gatto lo premi .
mi raccomando che le prime interazioni siano sempre controllate si sa mai , inoltre consenti al gatto un posto dove il cane non arriva ma si possano studiare .
mi raccomando che le interazioni iniziali siano sempre controllate da qualcuno e mai lasciarli soli nella stessa stanza se devi uscire , meglio metterli in stanze separate mentre tu non ci sei .


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 14:51   
Grazie mille 😊 oggi c'è stato un piccolo miglioramento.
Il cane sta sempre con la museruola, non si sa mai.
Ha sempre l'istinto a mordere ma se le dico un secco NO (abbastanza forte perché è quasi del tutto sorda 😂) smette e si allontana.
Oggi è stata senza guinzaglio e se la chiamo viene, fa pure il giro largo per non essere vicino al gatto.
Quando ha tentato di mordere(ha fatto la mossa) il gatto, quest'ultima le ha dato una zampata in testa e il cane si è allontanato.
C'è da dire che il cane non vedeva l'ora di andare via perché era ora di pranzo.
Speriamo bene, continuerò così, piano piano e senza pressioni 😉


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 15:37   
Povera Stellina ,anche le zampate si deve pigliare
Si abitueranno anzi lei girerà al largo e la monella idem


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 14:46   
Questo è il risultato
Stellina (il cane) lecca ininterrottamente la gattina, credo si debba abituare piano piano alla novità



1 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 17:56   



0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 17:58   
questa invece è una cagnetta che aveva paura dei gatti:




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi