home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  S.O.S. Pericolo Pulci - Discussione n 88730 - PermaLink
   S.O.S. Pericolo Pulci

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
CHIEN

Registrato dal: 02-06-2014
| Messaggi : 41
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 19:37   
Ciao!
Mi serve urgentemente il vostro aiuto ...
Da mesi mi trovo in una situazione tremenda, che peggiora sempre di più.
Quest'anno le pulci hanno assalito i miei cani e non riesco a risolvere il problema.
Da aprile si è ripresentato il problema pulci.
Ho quindi provveduto subito a munire i miei cani del collare antiparassitario "scalibor".
Purtroppo non è servito quindi, da giugno, ho usato anche l'antiparassitario a fialette "advantix".
Poiché giornalmente vicino casa passa un numeroso gregge di capre e poiché il mio giardino é infestato dalle pulci ho provveduto anche ad applicare un antiparassitario per ambienti.
Ho applicato periodicamente l'antiparassitario per ambienti per un mese, senza risultato (dopo 3 giorni le pulci c'erano nuovamente).
Ho chiesto consiglio al veterinario che mi ha suggerito di utilizzare le compresse "capstar".
Queste compresse sono efficaci, in 5 minuti eliminano le pulci che il cane ha addosso, purtroppo le pulci si riattaccano al cane in poco tempo.
A partire da luglio ho iniziato ad applicare "advantix" ogni 15 giorni ma i cani erano sempre comunque pieni di pulci.
Da agosto ho sostituito "advantix" con "exspot" ma la situazione non è migliorata.
Da fine settembre sto usando anche (quasi giornalmente) un antiparassitario a base di olio di neem (Orme Naturali Linea Protection all'Olio di Neem Antiparassitario Naturale) ma miglioramenti non ce ne sono.
In questi mesi ho utilizzato anche antiparassitari per cucce e ho lavato i cani mensilmente ma nulla da fare.
Ho provato anche un antiparassitario che mi è stato consigliato in un negozio di animali (Neo Erlen Spray), anche questo inutile.
Comunque il problema è con le pulci, zecche non se ne sono viste (neanche una).
Ora la situazione è drammatica, i cani oltre a grattarsi incessantemente da settembre hanno iniziato a perdere pelo e a presentare dermatiti (che sto contrastando con risultati discreti con un integratore alimentare).
Lunedì nuovamente visita dal veterinario.
Avete qualche consiglio?
Grazie.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CHIEN il 17-10-2014 19:42 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 21:53   
Se vicino al tuo giardino passano capre ogni giorno il problema è molto pesante
Non c'è modo di patteggiare un passaggio diverso ??


Dovresti disinfestare il giardino ,allontanando i cani temporaneamente con intervento di ditta specializzata
Non puoi nemmeno affogare i tuoi cani con antipulci a sguazzo



0 
 Profilo
CHIEN

Registrato dal: 02-06-2014
| Messaggi : 41
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 10:53   
Abito in una zona di campagna.
Teoricamente la zona è più lecita per le capre che per le case.
Nel senso che, se vieni a vedere ti immagini che ci vivano capre e che non ci siano case.
Comunque ci sono sia capre che case e quindi si è costretti a convivere.
Le capre ci sono da minimo 20 anni.
Dopotutto è il lavoro del pastore.
Comunque la cosa strana è che i vicini non sembrano avere problemi.
E' la mia casa che è maledetta o sono loro che non prestano particolare attenzione ai loro cani?
Io stavo pensando di mettere un finto cartello nel terreno vicino con su scritto "terreno trattato con diserbo" ma sarebbe una cosa scorretta, temporanea e non coprirebbe tutta la zona attorno alla mia casa.
Pulci ce ne sono sempre state ma quest'anno sono eccessive, hanno superato il limite.
Chiedergli di non passare più vicino casa mia sarà difficile, è un'uomo all'antica credo che lo vedrebbe come un torto personale anche perché dubito che lui sarebbe a favore di una cosa simile per salvare dei cani che secondo lui sono semplicemente animali da lavoro.
Chiamare una ditta specializzata in ciò purtroppo sarà inutile finché ci sono le capre giornalmente.
Per ora la mia unica speranza è quella che arrivi presto l'inverno e che le pulci non ci siano più e sopratutto che tutti i miei cani guariscano perché stanno troppo male.
Rimane comunque il fatto che devo trovare una soluzione perché ogni anno non posso trovarmi in questa situazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CHIEN il 01-11-2014 14:54 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 12:03   
Hai spiegato in modo perfetto

Speriamo nel freddo e nel gelo ,questo caldo anomalo fa male a tutto e tutti


Il finto cartello un po' scorretto magari potrebbe allontanare un po le caprette
Non so che dire ,parlane col vet ,tratta i tuoi cani con prodotti non solo topici ma che ammazzino le uova di pulci ,ritirali il più lontano possibile dalle zone infestate

Credo che la tua casa non sia maledetta ,sono i vicini che non se ne preoccupano ,tutto qui

Le dermatiti da pulci non sn poca cosa
Mi spiace

Vediamo se chi ha avuto problemi simili interviene ,ma lo ritengo improbabile

Dettaglia semmai la situazione salute dei tuoi cani ,età ,sesso ,trattamenti ,modo di vita ecc ecc



0 
 Profilo
CHIEN

Registrato dal: 02-06-2014
| Messaggi : 41
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 12:38   
Alla precedente visita il veterinario ha detto di seguire questa procedura:
- utilizzare l'antiparassitario per ambienti
- dare ai cani le compresse "capstar" per eliminare le pulci che avevano
- trattare i cani con "frontline"

Purtroppo è stato inutile.
Ora vedrò cosa mi dirà il veterinario lunedì alla visita.

Prima si grattavano incessantemente tutto il giorno, da settembre hanno iniziato a perdere pelo, da qualche settimana è comparsa la dermatite.
Per la dermatite sto utilizzando un semplice integratore alimentare per pelle e pelo, è utile perché in poco tempo sfiamma la dermatite ma purtroppo compaiono quotidianamente nuove chiazze.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CHIEN il 01-11-2014 14:29 ]


0 
 Profilo
CHIEN

Registrato dal: 02-06-2014
| Messaggi : 41
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 12:53   
Potrebbe magari essere questo l'antiparassitario risolutivo?

Activyl:
http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/Monografia_Activyl%20cane%20F.I..pdf

Trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis)
Il medicinale veterinario può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo
della dermatite allergica da pulci (DAP).
Le forme intermedie delle pulci presenti nelle immediate vicinanze dell’animale muoiono a seguito del
contatto con gli animali trattati con Activyl.


0 
 Profilo
CHIEN

Registrato dal: 02-06-2014
| Messaggi : 41
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 16:59   
Mio padre oggi a mia insaputa ha acquistato un antiparassitario della Bayer.
E' in polvere, da diluire nell'acqua.
Lo conoscete?
Sto leggendo che è molto tossico e non si può usare se il cane ha la pelle lesionata.
Il venditore ha detto di metterlo ogni tot giorni così muoiono anche le pulci che nascono dalle uova (io avrei preso il Frontline che ha lo stesso prezzo ed è anche per le uova).
Ha detto di usare quotidianamente spicchi d'aglio e applicare sul pelo l'aceto bianco.
Io effettivamente ho visto antipulci in compresse a base di aglio ma sinceramente non mi sembra una buona idea dare quotidianamente queste compresse.
L'aceto una volta a settimana lo utilizzo perché è utile per il pelo ma quotidianamente lo rovina il pelo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CHIEN il 01-11-2014 14:32 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 17:47   
Non userei nulla senza l'ok del vet ,tipo ciò che ha comprato il papà
Tossico e solo su consiglio del venditore ! Sarà anche ottimo ,ma se poi scatena una forma di avvelenamento ??

Vedo che nessuno interviene come avevo previsto ,speriamo mi possa sbagliare

L'aglio e l'aceto sn naturali ,ma se c'è una dermatite in atto .....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-10-2014 17:48 ]


0 
 Profilo
CHIEN

Registrato dal: 02-06-2014
| Messaggi : 41
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 20:48   
Visita veterinaria fatta.
Fino ad aprile antipulci.
Durante l'estate antiparassitario anche per la leishmaniosi.
Fatto anche test per la leishmaniosi.
Sverminazione per tutti i cani.
L'antiparassitario della Bayer non è adatto alla situazione.
Il problema delle pulci probabilmente non è dovuto alle capre ma ai gatti del vicino (una trentina circa).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CHIEN il 01-11-2014 14:36 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-10-2014 alle ore 21:16   
Opla'
I colpevoli sono i gatti 30 gatti del vicino

Nn lo avevi detto e si pensava alle capre

Visto che il vet ha bocciato quel prodotto del papà??
Hai fatto bene
In casi del genere solo un veterinario può giudicare



Speriamo se ne liberino povere bestiole

I gatti ?? Nn ne puoi parlare col vicino miciofilo?? E nemmeno tanto se sono pieni di pulci...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-10-2014 21:17 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.252 Secondi