home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  URGENTE! puntura di zecca - Discussione n 8856 - PermaLink
   URGENTE! puntura di zecca

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 15:38   
Vorrei chiedere un consiglio urgente, non per me, ma per una signora anziana che vive in un paesino e non ha tanta possibilità di contattare vet. a mezzo internet, per un parere.
Al suo cane (peraltro anziano), oltre un anno fa, era stata riscontrata un’infezione da puntura di zecca.
La vet., dopo an. del sangue, diede una cura di RONAXAN 50 mg. Compresse orali. Dopo un’altra an. del sangue, vedendo che non era migliorato, aumentò lo stesso medicinale a 250 mg.
Ora, sono già 5-6 scatole che ne ha prese! Il cane è indebolito, perché oltre a questo antibiotico, la vet. non ha dato vitamine o altro.
La signora ha portato di nuovo il cane da questa vet. la quale ha rifatto le an. del sangue (ogni 2 mesi gli fa un prelievo…!), perché dice che va controllato. Ha detto che è un po’ migliorato, ma che sono cure lunghe e che deve continuare con questo antibiotico.
La signora chiede se la cura è esatta o se era meglio fare direttamente per iniezioni; chiede poi quanto tempo dovrebbe continuare la cura… (se ancora, dopo 1 anno, deve continuare, come dice la vet….)




0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 15:43   
Mamma mia.
Ma di che infezione si tratta? mi pare che le zecche portano varie malattie. Spero che qualcuno ti sappia consigliare, almeno AL


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 15:59   
non me l'ha saputo dire...
resta il fatto che dal medicinale che la vet. ha somministrato, chi lo sa dovrebbe intuire per quale tipo di infezione serve...

speriamo che qualcuno mi dia delucidazioni per questo povero cane che è indebolito...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 16:07   
gli ha dignosticato cosa ??? erlichia ????
devi sapere questo che diagnosi ha fatto la vet e poi chiediamo ad Al


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 16:27   
ERLIKIA e RIKKETTIOSI!
(non so se si scrivono così).

Ho parlato con la signora e Le ho detto di chiedere alla vet.!

spero che risponda AL!



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 16:30   
Prova a mandare un MP ad AL


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 16:40   
[QUOTE]
09-05-2007 alle ore 16:30, zaba1 wrote:
Prova a mandare un MP ad AL
[/QUOTE]

si grazie, ora provo...


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 16:49   
Ho cercato in rete...visto che le mie conoscenze non potevano essere d'aiuto spero possa serviire a qualcosa questo:


RICKETTSIOSI: La malattia si manifesta principalmente con febbre molto elevata (<40°), depressione o alterazione del sensorio, anoressia, letargia, scolo oculocongiuntivale, congestione sclerale, edema delle labbra e dello scroto, vomito e diarrea. Talora sono presenti tosse, dispnea e deficit respiratori. Non sono rare, le sindromi vestibolari e le manifestazioni nervose, deviazione della testa, andatura in circolo e crisi epilettiche.

La [B]terapia[/B] indicata contro le rickettsiosi è quella antibiotica: il farmaco d’elezione è rappresentato dal gruppo delle Tetracicline. La terapia deve essere intrapresa alla comparsa dei primi sintomi e deve essere continuata per non meno di 21 giorni. La doxiciclina, alla dose di 5-10 mg/kg al giorno, si è rivelata molto efficace nel cane, facendo registrare un netto miglioramento clinico sin dai primi giorni di trattamento. Nelle forme nervose della rickettsiosi è preferibile utilizzare la minociclina, alla dose di 5 mg/kg ogni 12-24 ore, in quanto supera più agevolmente la barriera ematoencefalica, perfondendo nel sistema nervoso centrale.

Il ronaxan ha come principio attivo la doxiciclina quindi secondo quello hce dice qui dovrebbe andare bene...ma i risultati dovrebbero già esserci da un pò...sempre secondo quanto dice qui...
Le informazioni le ho prese dal sito della Facoltà di medicina dell'Università di Napoli (http://www.dermatologyresearch.it/caserta/relazioni/Rickettsiosi%20nel%20cane.htm)

ERLIKIA mi da solo due pagine di risultati in tedesco



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 16:53   
@ DUDU: grazie, comunque, per la tua ricerca!



P.S. forse prendendo il RONAXAN invece che per bocca, per iniezioni, sarebbe stata più rapida la guarigione!

E' anche questo che volevo sapere dal vet. AL!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 09-05-2007 16:57 ]


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 16:55   



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi