home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Patologia dentaria in cane cardiopatico - intervento riuscito! - Discussione n 88126 - PermaLink
   Patologia dentaria in cane cardiopatico - intervento riuscito!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
FRANKINA

Registrato dal: 05-09-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 13:16   
Ciao a tutti gli utenti di questo forum.
Vi presento Torakiki, il mio amico peloso a quattro zampe. Torakiki è un cane meticcio maschio di piccola taglia, pesa 8 Kg e ha 13 anni e mezzo. Quando aveva circa 11 anni, ha avuto problemi di gengivite, infezione dentale e alitosi e, quindi, si è proceduto con l’estrazione di un dente in anestesia totale e con la pulizia degli altri denti. A distanza di un po’ di tempo, ha iniziato ad avere problemi con un altro dente ma la veterinaria ha sconsigliato un nuovo intervento sia per l’età del cane e soprattutto perché, da gennaio 2013, è diventato cardiopatico. Si è sempre curato il problema dentale con cicli di antibiotico ed è andata sempre bene. Ora però il ciclo di antibiotico di 15 giorni non ha risolto l’infezione. Si è dovuto sospendere l’antibiotico perché non si può andare oltre i 15 giorni consecutivi di terapia, ma persistono alitosi e dolore. Si vede una pallina che io credo essere un ascesso. Tale pallina si trova in corrispondenza della gengiva e ve la vorrei mostrare con una fotografia ma Torakiki non collabora. Ora gli sto applicando un gel per gengive a base di Clorexidina per dargli un po’ di sollievo. Per il momento mangia perché i 15 giorni di antibiotico hanno alleviato almeno un po’ la sintomatologia. La veterinaria sostiene che il quadro clinico del dente e della gengiva di Torakiki non è più controllabile con la terapia antibiotica. Di conseguenza, ritiene che adesso sia il momento opportuno per estrarre il dente in anestesia totale piuttosto che correre il rischio di un peggioramento dentario e gengivale che comporterebbe la messa in atto di un intervento chirurgico in anestesia totale magari fra un anno, ovvero ad una età e ad uno stato di cardiopatia più avanzati. In ultima istanza, rinviare l’intervento chirurgico fra un anno provocherebbe ulteriori rischi sulla procedura e sull’esito dell’intervento stesso.

La mia paura deriva dal fatto che, come vi dicevo, Torakiki è cardiopatico ed è in cura da gennaio 2013. Ieri ha fatto l’ecocardiografia di controllo. Il suo quadro si mantiene abbastanza costante e consiste in:
- Moderata insufficienza mitralica con lieve ingrossamento dell’atrio sinistro e ispessimento della valvola mitralica di 6 mm.
- Lieve insufficienza della valvola tricuspide.
- Contrattilità cardiaca e flussimetria nella norma.
- Non sono presenti segni e sintomi di edema polmonare.

La terapia medica consiste in:
- Lasix (Furosemide) 25 mg: ¼ di compressa ogni giorno.
- Benazepril (ACE inibitore) 5 mg: ½ compressa ogni giorno.
- Prilactone (Spironolattone) 10 mg: 1 compressa e mezzo ogni giorno. Il Prilactone è stato aggiunto alla terapia da ieri non perché il quadro clinico sia peggiorato ma più a scopo preventivo dato che la sua patologia è cronica e la sua età avanza.

Oggi ha fatto il prelievo del sangue e domani ritirerò i risultati e ve li comunicherò.
La veterinaria sostiene che, se anche le analisi del sangue sono buone, Torakiki può sostenere l’anestesia totale con dei margini di rischio che si corrono sempre. Ritiene che, nonostante l’età e nonostante la cardiopatia del mio cane, la situazione è stazionaria e compensata. In ogni caso, la veterinaria ha lasciato a me la decisione finale.
Io non so che cosa fare. Sono consapevole delle complicanze di una patologia dentale non curata adeguatamente e della sofferenza che comporta e non voglio che Torakiki soffra, ma allo stesso tempo ho paura che non si risvegli dall’anestesia totale oppure che, anche risvegliandosi, nei giorni successivi non riesca a smaltire la mole di farmaci usati per l’anestesia totale e temo che il tutto, a distanza di mesi, possa gravare negativamente sul suo piccolo cuore. Ho il timore che, qualunque decisione io prenda, sia sbagliata. Voi cosa mi consigliate?
Aggiungo, infine, che a novembre 2013 il fratellino di Torakiki mi ha lasciato per sempre. Anche lui aveva gli stessi problemi cardiaci ma il decorso è stato molto rapido ed è entrato due volte in edema polmonare finché il suo piccolo cuore ha ceduto. Vi dico questo per farvi capire in che stato emotivo mi trovo.
Chiedo scusa per la lunghezza del mio scritto. Confido in vostre risposte.
Grazie e buona giornata a tutti i lettori!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-09-2014 05:15 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 19:51   
Consapevole del tuo stato di ansia
Darei retta alla veterinaria


0 
 Profilo
FRANKINA

Registrato dal: 05-09-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 21:15   
Vedrò cosa mi dice domani. Comunque proprio poco fa ha sputato, davanti ai miei occhi, un frammento del suo dente malandato. Incrocio le dita che cade il resto del dente e magari con un altro ciclo di antibiotico si risolve il problema. Ciao


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-09-2014 alle ore 20:49   
Ti ha risposto un ns vet nella sez il vet risponde
Hai letto ??


0 
 Profilo
FRANKINA

Registrato dal: 05-09-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-09-2014 alle ore 22:50   
Grazie,
proprio ora ho letto la risposta. comunque ho deciso di farlo operare. effettivamente è la scelta più giusta.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-09-2014 alle ore 22:53   
Fai sapere e fagli un grattino da parte nostra!


0 
 Profilo
FRANKINA

Registrato dal: 05-09-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 21:53   
Questa mattina Torakiki ha fatto l'intervento. Gli hanno tolto sei denti: due erano infetti e quattro si muovevano. Questa sera ha fatto la flebo. Ora fortunatamente sta bene, a parte un pò di dolori e fastidio. Mi sento sollevata!! Il mio cagnolino ora è sdentato ma l'importante è che sta bene!! Scherzando, abbiamo chiesto al veterinario se esistono dentiere per cani e lui ci ha consigliato, ironicamente, di mettergli la dentiera che si usa a Carnevale.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 22:45   
bene! il tuo pelosetto si riprenderà presto e non avrà più i fastidi che sicuramente i suoi denti malati gli procuravano, facci sapere come procede, una carezza al tuo Torakiki!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 20:20   
Sta bene

Cosa mangia ??? Facci sapere


0 
 Profilo
FRANKINA

Registrato dal: 05-09-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 00:36   
Torakiki sta bene!! Ancora non si fa toccare sul muso, credo perchè l'intervento sia fresco. Comunque è vivace e ha ripreso la sua vita normale. Sta prendendo l'antibiotico. Per quanto riguarda l'alimentazione, mangia riso o pastina piccola con zucchine o carote o carne bollita. Lui non ha mai mangiato croccantini quindi non ho dovuto modificare la sua dieta.
Grazie per l'interesse!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.215 Secondi