home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Buona sera a tutti!Bassotto 14 anni paralisi da lesione e tumore ? Tac postata - Discussione n 87684 - PermaLink
   Buona sera a tutti!Bassotto 14 anni paralisi da lesione e tumore ? Tac postata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 18:11   
Ciao Vanessa, spero che ci siano notizie di ultyeriori miglioramenti: le che hai dato sono quelle di una lieve ripresa dell tuo Lucky che, a distanza di giorni dall'incidente domestico, è riuscito a recuperare parzialmente le forze e a trascinarsi.
Ho letto i rsultati della Tac... e speravo sempre in quell'errore di cui i medici ti riferirono l'altra volta...
Guardando le immagini, però, non ho potuto fare a meno di notare che il tuo Lucky presenta allo scout (ricostruzione frontale)della TAC una lesione al lobo Sx del polmone molto molto simile a quella che ha il mio gatto... che purtroppo ora è in chemio, e si andrà avanti con quella...
C'è anche un'altra cosa che (nella mia ignoranza) temevo: all'interno del polmone DX mi sembrava di vedere una formazione più piccola della quale non si fa alcun cenno nella TAC, ma è probabile (e spero che qualcuno che ne ha titolo possa illuminare sulla sitazione) che si tratti di altro...magari sia solo una "sezione" di una punta del cuore.
Sarebbe impensabile se avessero tralasciato un dettaglio così importante... ma l'esperienza personale mi insegna che tutto, purtroppo, è possibile.

Resto basito invece per il fatto che anche a te, come a me, è capitato di fare una TAC e, una volta eseguita la scansione preliminare (lo Scout) e evidenziata quella formazione sospetta al polmone SX, non abbiano approfittato dell'occasione e dell'anestesia per chiederti se fossi disposta a dare il consenso per un agoaspirato sul quale eseguire un citologico della lesione polmonare...
Quello avrebbe aiutato parecchio a capire l'origine di quella lesione che, avendo superato di molto i 3 cm, non credo si faccia più a tempo a rimuovere chirurgicamente, ma potrei sbagliarmi...
Non vorrei spaventarti, vorrei avere maggiore tatto... ma credo che sia il caso di chiedere un consulto ad un oncologo, per essere consigliata su come muoversi per accertarsi dell'origine di quella lesione e poi, a diagnosi certa, sapere come procedere per il trattamento...
A suo tempo (due anni fa), per il mio gatto, non fu scartata l'ipotesi di una massa non neoplastica causata dalla migrazione di un corpo estraneo, come può essere un forasacco.
Spero di cuore che l'ipotesi di una possibile causa flogistica sia ancora valida ma, se facendo mille corna non dovesse risultare una lesione benigna, ci sono altre soluzioni che non escluderei (sempre che si riesca a garantire al cane una vita dignitosa e senza farlo soffrire).
Il mio gatto, con un sarcoma al dorso ed un carcinoma al polmone sx di 4 cm, ed una metstasi al dx di 2 cm, va avanti con la chemio metronomica e per fortuna la qualità della vita è la stessa di prima... e non si direbbe che ha quel che ha..
A dicembre gli fu dato solo un mese di vita.... ma siamo qui!
Non demoralizzarti e non demordere. Fissa al più presto una visita con un oncologo per essere consigliata al meglio su come procedere.
Se scrivi di dove sei, magari qualcuno potrà consigliartene uno bravo nella tua città.

Per la TAC... spero che qualcuno che abbia le giuste competenze voglia dirti cosa ne pensa in proposito, anche se per i casi così "complessi" (come i nostri) è molto difficile ottenere una risposta...

Una gran carezza a Lucky



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 05-08-2014 18:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 05-08-2014 22:18 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 21:16   
Tesla, ma il dottore non ti ha spiegato nulla, riguardo gli esiti?

Da profanissima, leggendo "lievi/moderati fenomeni compressivi" mi chiederei se il fatto che il mio cane non cammini sia dovuto alle possibili "concomitanti affezioni di natura flogistica/vascolare ", cosa significhi e come si possa indagare/rivolgere la terapia in quel senso.

Riguardo la lesione polmonare "non meglio definibile", invece, pare consiglino una biopsia per capire se la natura sia neoplastica o infiammatoria.

Paco ti ha dato il suo parere, qualche parola cercando di interpretare ho provato a dirla anch'io, visto che chiedevi cosa ne pensassimo, ma ci vorrebbe un vet.. Hai sentito il vostro, quello che l'ha sempre avuto in cura per la Leish?
E nel frattempo, Lucky come sta?

PS Il centro dove avete fatto la TAC, senza mettere nomi in chiaro, è 'solo' un centro diagnostico, o una clinica con tutti i reparti?


0 
 Profilo
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 00:36   


05-08-2014 alle ore 18:11, paco1986 wrote:
Ciao Vanessa, spero che ci siano notizie di ultyeriori miglioramenti: le che hai dato sono quelle di una lieve ripresa dell tuo Lucky che, a distanza di giorni dall'incidente domestico, è riuscito a recuperare parzialmente le forze e a trascinarsi.
Ho letto i rsultati della Tac... e speravo sempre in quell'errore di cui i medici ti riferirono l'altra volta...
Guardando le immagini, però, non ho potuto fare a meno di notare che il tuo Lucky presenta allo scout (ricostruzione frontale)della TAC una lesione al lobo Sx del polmone molto molto simile a quella che ha il mio gatto... che purtroppo ora è in chemio, e si andrà avanti con quella...
C'è anche un'altra cosa che (nella mia ignoranza) temevo: all'interno del polmone DX mi sembrava di vedere una formazione più piccola della quale non si fa alcun cenno nella TAC, ma è probabile (e spero che qualcuno che ne ha titolo possa illuminare sulla sitazione) che si tratti di altro...magari sia solo una "sezione" di una punta del cuore.
Sarebbe impensabile se avessero tralasciato un dettaglio così importante... ma l'esperienza personale mi insegna che tutto, purtroppo, è possibile.

Resto basito invece per il fatto che anche a te, come a me, è capitato di fare una TAC e, una volta eseguita la scansione preliminare (lo Scout) e evidenziata quella formazione sospetta al polmone SX, non abbiano approfittato dell'occasione e dell'anestesia per chiederti se fossi disposta a dare il consenso per un agoaspirato sul quale eseguire un citologico della lesione polmonare...
Quello avrebbe aiutato parecchio a capire l'origine di quella lesione che, avendo superato di molto i 3 cm, non credo si faccia più a tempo a rimuovere chirurgicamente, ma potrei sbagliarmi...
Non vorrei spaventarti, vorrei avere maggiore tatto... ma credo che sia il caso di chiedere un consulto ad un oncologo, per essere consigliata su come muoversi per accertarsi dell'origine di quella lesione e poi, a diagnosi certa, sapere come procedere per il trattamento...
A suo tempo (due anni fa), per il mio gatto, non fu scartata l'ipotesi di una massa non neoplastica causata dalla migrazione di un corpo estraneo, come può essere un forasacco.
Spero di cuore che l'ipotesi di una possibile causa flogistica sia ancora valida ma, se facendo mille corna non dovesse risultare una lesione benigna, ci sono altre soluzioni che non escluderei (sempre che si riesca a garantire al cane una vita dignitosa e senza farlo soffrire).
Il mio gatto, con un sarcoma al dorso ed un carcinoma al polmone sx di 4 cm, ed una metstasi al dx di 2 cm, va avanti con la chemio metronomica e per fortuna la qualità della vita è la stessa di prima... e non si direbbe che ha quel che ha..
A dicembre gli fu dato solo un mese di vita.... ma siamo qui!
Non demoralizzarti e non demordere. Fissa al più presto una visita con un oncologo per essere consigliata al meglio su come procedere.
Se scrivi di dove sei, magari qualcuno potrà consigliartene uno bravo nella tua città.

Per la TAC... spero che qualcuno che abbia le giuste competenze voglia dirti cosa ne pensa in proposito, anche se per i casi così "complessi" (come i nostri) è molto difficile ottenere una risposta...

Una gran carezza a Lucky



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 05-08-2014 18:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 05-08-2014 22:18 ]



Grazie mille per avermi risposto...mi dispiace per il tuo gatto.. Non è mai bello scoprire queste cose... Io spero davvero non sia un tumore maligno, per ora credo al "collasso del polmone".
Quando hanno fatto la tac, non trovando ernie o comunque problemi gravi alla spina dorsale, si sono permessi ( ovviamente non c'è problema ) a salire con la tac per guardare nell'addome, infatti non ho capito per quale motivo, già che lucky era addormentavo sapendo il rischio che comunque si corre njn abbiamo fatto l'esame citologico come dici tu... Questo proprio non lo so, come non so nient'altro visto che loro oltre a dirmi che a questo collasso polmonare di origine quasi sicuramente traumatologica, sulla paralisi non hanno saputo spiegarmi nulla.. Mi hanno solamente detto di decidere se fare un prelievo per la massa o tenerlo sotto controllo e fare delle lastre di controllo per vedere se cresce o se peggiora la situazione generale.. E di portarlo a fare fisioterapia perché è un ottimo candidato per l'andatura spinale... Però che cavolo mi mandano a fare fisio senza sapere nemmeno il motivo della paralisi??
Sono contenta di come sta lui, perché giorno dopo giorno fa dei miglioramento seppur minimi... Però mi girano un pochino le scatole perché non ho le risposte che cercavo.
Domani lo porto dal veterinario che in teoria farà la fisioterapia sperando in qualche risposta e magari qualche consiglio per questa massa,anche.
Sono di Bordighera, Liguria provincia di Imperia..
Grazie ancora! Mi fa piacere leggere le opinioni altrui :)


0 
 Profilo
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 00:44   


05-08-2014 alle ore 21:16, MilenaF wrote:
Tesla, ma il dottore non ti ha spiegato nulla, riguardo gli esiti?

Da profanissima, leggendo "lievi/moderati fenomeni compressivi" mi chiederei se il fatto che il mio cane non cammini sia dovuto alle possibili "concomitanti affezioni di natura flogistica/vascolare ", cosa significhi e come si possa indagare/rivolgere la terapia in quel senso.

Riguardo la lesione polmonare "non meglio definibile", invece, pare consiglino una biopsia per capire se la natura sia neoplastica o infiammatoria.

Paco ti ha dato il suo parere, qualche parola cercando di interpretare ho provato a dirla anch'io, visto che chiedevi cosa ne pensassimo, ma ci vorrebbe un vet.. Hai sentito il vostro, quello che l'ha sempre avuto in cura per la Leish?
E nel frattempo, Lucky come sta?

PS Il centro dove avete fatto la TAC, senza mettere nomi in chiaro, è 'solo' un centro diagnostico, o una clinica con tutti i reparti?



In realtà no, non mi hanno spiegato niente su questo lato.. Mi hanno solo detto che quel "liquido" nel midollo che sembrava essere tumore, era invece il liquido di contrasto che, nelle vene ingrossate di lucky si vedeva di più.. Nient'altro !
Il veterinario che lo segue da sempre ha detto quello che dicono tutti.. Ha letto tutta la pappardella e mi fa :" ok.. Ma tutto questo non giustifica la paralisi"... Esticavoli! Lo so!
Lucky sta bene! Oggi è riuscito ad entrare nella sua cesta! È soddisfattissimo infatti se la dorme tranquillissimo finalmente !sono stata più di un'ora a fargli fare gli esercizi alle zampine dietro stimolando un po' i riflessi e ora le tiene rigide quando lo sollevo dalla coda!
Non so che dire, io lo vedo bene... Manca solo che gioca con la pallina ed è tornato il cane di sempre !
Il centro dove l'ho portato é proprio una clinica..
Grazie ancora domani vi farò sapere anche cosa dice l'altro veterinario sperando non mi incasini ancora di più le idee!.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 05:05   


06-08-2014 alle ore 00:36, Vanessakiki93 wrote:Sono contenta di come sta lui, perché giorno dopo giorno fa dei miglioramento seppur minimi... Però mi girano un pochino le scatole perché non ho le risposte che cercavo.

Ecco, appunto..
Avete fatto un sacco di esami (tra l'altro anche costosi, TAC potenzialmente rischiosa a detta del vostro vet) per poi sapere poco.. Girerebbero anche a me!!

Dai, magari domani (oggi) ti spiegherà meglio.. Tu porta tutta la sfilza di esami e chiedi, chiedi tutto quello che ti viene in mente, e se non capisci fatti rispiegare, non siamo medici, non è giusto che ci venga dato un referto e per l'interpretazione ci si debba affidare a Google.

Addirittura è riuscito ad entrare nella sua cesta?? Sono così contenta che Lucky ogni giorno si riconfermi un vero leoncino..


0 
 Profilo
zorro68

Registrato dal: 20-12-2013
| Messaggi : 82
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 06:36   
Vanessa,sono di sanremo,il vet locale che ha conosciuto il mio bimbo è di xxmiglia.
se la fisioterapia la fai da chi penso io a bordighera,occhio che rischi grosso.
se sei disposta a viaggiare,ci sono neurologi che,tac ed analisi alla mano,ti possono aiutare. Milena e altri possono indicartene in mp qualcuno.
non mollare!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.685 Secondi