home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattini CONSULTO VETERINARIO - Discussione n 85749 - PermaLink
   Gattini CONSULTO VETERINARIO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 71 )
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 15:13   
Ciao a tutti... una delle mie gatte giorno 8 aprile ha partorito sul plaid che avevo messo al secondo ripiano (da terra) di una scaffalatura cinque gattini.... due tigrati come lei, uno tigrato rosso e due neri...è una mamma molto affettuosa e presente.... li ho sistemati in una cassetta dai bordi un pò rialzati, perchè strisciando strisciando qualcuno di loro è già caduto...ho messo un bel plaid pulito per farli stare caldi... ieri sera intorno alle 21,30 sono andata a controllare ed era tutto a posto... stamani, appena alzata, ho chiesto a mio marito, che era uscito prima di me, se fosse tutto a posto e mi ha confermato che i micini erano tutti e cinque lì... la madre stava mangiando... circa mezz'ora dopo sono andata a guardare, la mamma era rientrata, allattava i piccoli, ma non vedevo un gattino tigrato, quello che sin dall'inizio era leggermente più piccolo degli altri.... cerca e cerca... l'ho trovato sotto la testa della mamma.... purtroppo era morto!! Aveva la bocca aperta e non era rigido, forse perchè, tenendolo sotto la testa, la mamma lo aveva scaldato... ho provato a massaggiarlo un pò, giusto per non avere scrupoli, ma nulla da fare....non aveva ferite di alcun tipo, nè perdite di sangue.... sino ad ieri mi sembrava attivo quanto gli altri, non mi era parso che ci fosse nulla di strano.. mi chiedo: cosa può essere successo?? Era più debole degli altri?? Era malato?? La mamma può averlo involontariamente soffocato col corpo?? Anche se, sinceramente, quest'ultima ipotesi mi pare improbabile... Grazie per la risposta. Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PaolaGuarnieri il 11-04-2014 15:18 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 15:18   
Ciao sinceramente non saprei dirti così cosa potrebbe essere successo...in genere quando i cuccioli sono tanti non sempre i piccoli riescono a mangiare quanto dovrebber...in più se come dici era un pochino più piccolo degli altri poteva essere più debole o malato...o che la mamma (per qualche motivo) lo allontanasse per non farlo mangiare...
Aspetta che qualcuno ti consigli meglio (ci sono state un paio di cucciolate per ora, e qualcuno ne sa davvero tante di queste cose) ma magari telefona al veterinario per avere maggiore chiarezza...


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 15:20   
Grazie Cle, infatti, vorrei sapere da un veterinario...comunque mi è parso, in questi giorni, che la mamma facesse mangiare tutti allo stesso modo, anzi, era molto protettiva con tutti, li tiene sempre avvolti fra le zampe...


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 17:00   
nelle cucciolate molto numerose purtroppo vige la legge della natura
mammagatta deve assicurare che la prole prosperi, e se un gattino nasce debole, probabilmente non del tutto cresciuto o formato rispetto ai fratelli, può capitare che la madre lo sopprima per non togliere latte e nutrimento a quelli che invece ce la faranno certamente, il fatto che lo tenesse sotto mi fa pensare a questo...
è una cosa triste ai nostri occhi, ma normale dal punto di vista del funzionamento della natura...
può capitare anche di peggio...eh cioè che mammagatta se lo mangi...ma questo di solito capita quando muore nelle prime ore di vita o nasce già sul ponte...
insomma a me è capitato diverse volte, sia in caso di cucciolate randage che casalinghe...
non voglio uscire offtopic ma la mia vicina di casa l'hanno scorso mi ha coinvolto in una cosa bella ma angosciante
la sua cagnolina, bassotto a pelo ispido, era uscita incinta...gravidanza stra controllata, il veterinario si rese conto che i piccoli erano dei bei salsicciotti, e che il parto sarebbe stato faticoso - conoscendo la mia passione la vicina di casa mi chiamò al momento della nascita...
tutto bellissimo...salvo che non appena il primo cucciolo provò ad attaccarsi alla madre lei reagì cercando di azzannarlo ed ucciderlo...ringhiava come una pazza
il veterinario ci aveva tenuto ad essere presente spiegandoci che nei cani piccoli, quando l'accoppiamento genera cuccioli grandi - soprattutto se il partner non era della stessa stazza (parliamo di cani di razza purissima) della madre - il parto risulta faticoso e la madre rifiuta i piccoli: per farli allattare bisognava metterle la museruola e tenerla ferma...lei ringhiava...una cosa allucinante...
questo per dirti che la natura è incomprensibile perché non ci da modo di comprenderla fino in fondo...
la fine di un piccolo può capitare...capita anche a noi umani


1 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 17:14   
Grazie per la tua risposta, so benissimo che in natura può succedere di tutto, curo gatti da tantissimi anni e ne ho visti partorire un'infinità.... mi lasciava perplessa il fatto che il gattino, sebbene un pò più piccolo degli altri, sembrava in salute (ma ovviamente non posso saperlo con certezza!)....soprattutto sembrava che la madre curasse tutti allo stesso modo. Intanto ho un altro problema.... ho messo i gattini in una cassetta dai bordi di circa 10 cm di altezza....considera che devo comunque lasciare lo spazio alla madre tra la cassetta e lo scaffale superiore per entrare ed uscire....a terra ho messo anche un'altra cassetta rovesciata col fondo in alto ed una copertina sù, per consentire alla mamma di salire con più facilità e proprio per attutire le eventuali cadure dei microbi, che sono in perenne movimento... poco fa ne ho trovato uno proprio caduto sulla cassetta che sta a terra... temo di dover trovare un contenitore più altro, in cui mettere mamma e bimbi... ma non vorrei ridurre troppo lo spazio per far saltare la mammina...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PaolaGuarnieri il 11-04-2014 17:15 ]


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 17:33   
Chiaralagattara ha detto tutto con precisione, anche la mia micia ha partorito da poco, e ho fatto un po' di ricerche al riguardo,in prossimità del parto, a volte capita che le mamme schiaccino e soffochino i piccoli perché sono troppo deboli e non riescono a scivolare sotto al corpo della madre per liberarsi, la mia ogni tanto sembrava sedersi sopra ad uno e ,ma lui velocemente scivolava e riappariva accanto alla mamma! Probabilmente su 5 piccoli quello più minuto era troppo debole per scivolare e tornare assieme ai fratellini!
La natura purtroppo provvede a tutto, la mia(primo parto) era incinta di 3 e ne ha fatti solo due,uno l'ha riassorbito!
Dato che la cuccia é in alto, non é che il piccolo é caduto giù facendosi male.nella.caduta e nessuno se né accorto perchéla mamma ll'ha ripreso e rimesso nella.cuccia?
Sono mere congetture!
Ma non riesci a spostare mamma e piccoli in una scatola sul.pavimento per sicurezza?


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 17:48   
Ciao Nanama... allora... la gatta aveva l'abitudine di dormire lì, su un plaid che avevo messo apposta per i micini... considera che ho diversi punti di ricovero per i gatti (ne ho 12!!)... dietro casa c'è una rientranza... sotto la finestra ho un ripiano su cui c'è il primo plaid... lì c'è un'altra gatta col suo micetto di circa 1 mese e mezzo .... accanto c'è una scaffalatura. al secondo ripiano da terra c'era un plaid...da quando la gatta che ha partorito (altrove) un mese e mezzo fa ha portato il piccino (sta qui da più di una settimana)sul ripiano sotto la finestra, nessuno andava più a dormire lì e nemmeno sullo scaffale vicino...dormivano tutti davanti a casa, in una cuccia.... penso che la gattina a cui oggi è morto il piccino abbia deciso di partorire lì dietro perchè si sentiva più protetta.... considera che l'altra mammina sta come un cane da guardia e caccia i maschietti, perchè le hanno ucciso un altro piccolo (purtroppo è successo di notte, di giorno faccio la guardia anche io!!)... già ho fatto il primo cambiamento ed ho messo plaid nuovo e piccoli in una cassetta, non voglio modificare il luogo scelto dalla mamma per partorire i piccoli (l'altra cucciolata l'aveva fatta sotto la siepe, ma credo che adesso abbia evitato, perchè c'è un surplus di femmine in calore, che hanno attirato maschietti anche dal vicinato).... il giorno seguente al parto il gattino rosso è caduto ed è finito sotto lo scaffale, dietro, vicino al muro.... sono uscita, ho sentito strillare, la mamma era a terra, poi ha visto che sono arrivata io e l'ha fatto recuperare a me... è stato allora che li ho messi nella cassetta.... da dietro c'è il muro, da un lato la coperta è alzata...davanti devo lasciare lo spazio alla mamma per entrare ed uscire...tre giorni fa, sono caduti altri due micini... li ho visti e rimessi subito dentro... adesso in basso ho messo una cassetta rovesciata con un plaid, sia per far salire bene la madre, sia per attutire eventuali cadute ed evitare che qualche piccolino finisca di nuovo sotto lo scaffale...e poco fa ne è caduto un altro, proprio su questa cassetta...e poi, dove li sposto??GLI ALTRI POSTI SONO PIù IN VISTA ED I MASCHIETTI IN CALORE SONO PERICOLOSI...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PaolaGuarnieri il 11-04-2014 17:50 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 17:53   
non ho ben capito...se il punto è raggiungibile dalla madre è parimenti raggiungibile dagli altri gatti...non si potrebbero posizionare temporaneamente altrove? tutti: mamma + piccoli con lettiera e pappa? giusto finché non vengono svezzati ed escono fuori pericolo rispetto a possibili aggressioni da parte di maschi adulti - che sono sempre in calore, e la madre in allattamento continua ad "odorare" di ormoni forti ed attraenti...a me è capitato, nel caso uccidano l'intera cucciolata è anche rischioso lasciare la madre intera...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 11-04-2014 17:56 ]


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 18:20   
teoricamente il punto è raggiungibile,lo scaffale non è molto alto, ma 1.lo scaffale è seminascosto, perchè è in una rientranza del muro della casa ed è semicoperto da una casetta in legno che sta da un lato...2.non c'è un altro posto altrettanto riparato, gli altri punti sono tutti a vista e sarebbe pericoloso coi maschietti in giro 3. sulla parete perpendicolare a quella dello scaffale c'è il ripiano dove l'altra gatta ha portato l'altro micettino....quest'ultima gattina aveva partorito altrove, ho trovato due micetti tornando a casa un giorno in cui c'era stata una specie di tempesta...li aveva portati lì per proteggerli (proprio perchè il posto è riparato e nascosto)... dopo due giorni i micetti sono spariti... a poco èpiù di una settmana dalla sparizione, c'è stato maltempo di nuovo...una domenica mattina abbiamo ritrovato lei e i due micetti lì, solo che uno era morto, si vedeva che era stato azzanato...forse mentre lei lo aveva lasciato lì ed andava a prendere l'altro...da allora, ogni volta che vede un maschio in particolare (non è di nessuno, anzi, lo cacciano tutti, perchè ha un'espressione cattiva, si stava avvicinando perchè le altre femmine erano quasi tutte in calore contemporaneamente e lui era un gran ciulone!!) lo rincorre e lo riempie di botte.... sembra che le due si diano il cambio... se manca una è difficile che l'altra si allontani...


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 18:23   
Da come avevi scritto il post non si capiva che mamma.e micini fossero fuori,allora la situazione cambia, chiaralagattara é molto più informata di me sulle dinamiche tra gatti "selvatici".
Cavolo, un bel.rischio 5 cuccioli con tutti quei maschi! Diventano davvero aggressivi i maschi, la mia é in casa, ma quelli fuori la sentono e fanno pipì e appostamenti fuori dalle porte!
Non hai un garage magari sicuro dove lasciarli tranquilli?
Ma come mai non sono sterilizzati? Per fattori economici?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi