home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Strano comportamento con il cibo - Discussione n 85672 - PermaLink
   Strano comportamento con il cibo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Murmuk

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 15:20   
Volevo chiedere a voi che avete sicuramente più esperienza di me, su come comportarmi; il mio cucciolo, ha sempre avuto un cattivo rapporto con la ciotola per il cibo, o per meglio dire con le crocchette nella ciotola.
Se lascio la ciotola con le crocchette non le mangia, le mangia solo in mano a me o mentre gioca gli e le tiro lui annusa le trova e le mangia, ma resta anche fino a sera senza toccare la ciotola.
Se metto dell'umido invece mangia più volentieri, ora sto provando a mischiare dell'umido con le crocchette e comincia a dare qualche risultato (ma deve essere più umido e comunqe le crocchette tenta di scartarle), ma non so se è lastrada giusta per farlo abituare o se devo essere un pò più duro e lasciargli le crocchette finche non mangia per la fame.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 15:46   
ciao

potresti sentire l allevatore o il tuo vet.
cmq non capisco perchè ti impunti sulle crocche quando mangia umido?
ricordati anche che è cucciolo e prova a bagnare con acqua tiepida il secco in modo che diventi più morbido.


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 15:51   


07-04-2014 alle ore 15:20, Murmuk wrote:
Volevo chiedere a voi che avete sicuramente più esperienza di me, su come comportarmi; il mio cucciolo, ha sempre avuto un cattivo rapporto con la ciotola per il cibo, o per meglio dire con le crocchette nella ciotola.
Se lascio la ciotola con le crocchette non le mangia, le mangia solo in mano a me o mentre gioca gli e le tiro lui annusa le trova e le mangia, ma resta anche fino a sera senza toccare la ciotola.
Se metto dell'umido invece mangia più volentieri, ora sto provando a mischiare dell'umido con le crocchette e comincia a dare qualche risultato (ma deve essere più umido e comunqe le crocchette tenta di scartarle), ma non so se è lastrada giusta per farlo abituare o se devo essere un pò più duro e lasciargli le crocchette finche non mangia per la fame.


Ciao Murmuk Dovresti essere più categorico sì. Si mangia solo della ciotola e nei orari prestabiliti. Dopo 10 minuti se vedi che non magia togli la ciotola e poi riproponi la prossima volta.
In ogni caso se da sempre mangia così malvolentieri quel tipo di mangime, forse potrebbe tornare utile provare un altro mescolando gradualmente il nuovo con il vecchio.
I cani abituati all'umido di solito non mangiano volentieri il secco.
Posso chiederti che razza è quanto tempo ha e che tipo di mangime mangia?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 07-04-2014 15:52 ]


0 
 Profilo
Murmuk

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 16:18   


07-04-2014 alle ore 15:46, hugo wrote:
ciao

potresti sentire l allevatore o il tuo vet.
cmq non capisco perchè ti impunti sulle crocche quando mangia umido?
ricordati anche che è cucciolo e prova a bagnare con acqua tiepida il secco in modo che diventi più morbido.


Il mio non è un impuntarmi, mi hann consigliato di dare il cibo secco al cane, ma a me non fa differenza, come ho detto nel post di presentazione è il mio primo batuffolo, quindi vivo di consigli e paperi di chi ha più esperienza di me.


0 
 Profilo
Murmuk

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 16:25   


07-04-2014 alle ore 15:51, Brixal wrote:


07-04-2014 alle ore 15:20, Murmuk wrote:
Volevo chiedere a voi che avete sicuramente più esperienza di me, su come comportarmi; il mio cucciolo, ha sempre avuto un cattivo rapporto con la ciotola per il cibo, o per meglio dire con le crocchette nella ciotola.
Se lascio la ciotola con le crocchette non le mangia, le mangia solo in mano a me o mentre gioca gli e le tiro lui annusa le trova e le mangia, ma resta anche fino a sera senza toccare la ciotola.
Se metto dell'umido invece mangia più volentieri, ora sto provando a mischiare dell'umido con le crocchette e comincia a dare qualche risultato (ma deve essere più umido e comunqe le crocchette tenta di scartarle), ma non so se è lastrada giusta per farlo abituare o se devo essere un pò più duro e lasciargli le crocchette finche non mangia per la fame.


Ciao Murmuk Dovresti essere più categorico sì. Si mangia solo della ciotola e nei orari prestabiliti. Dopo 10 minuti se vedi che non magia togli la ciotola e poi riproponi la prossima volta.
In ogni caso se da sempre mangia così malvolentieri quel tipo di mangime, forse potrebbe tornare utile provare un altro mescolando gradualmente il nuovo con il vecchio.
I cani abituati all'umido di solito non mangiano volentieri il secco.
Posso chiederti che razza è quanto tempo ha e che tipo di mangime mangia?
Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 07-04-2014 15:52 ]


Ciao Brixal,
allora il cucciolo ha 3 mesi e 3 settimane, è un meticcio di taglia piccola, mamma volpino papà, meticcio anche lui.
Per il cibo ha fatto due settimane di gastointestinal della royal canin, perchè faceva un pò di diarrea e il veterinario mi ha detto di dagli quello, ora stavo mischiando il rimasuglio di gastrointestinal con il natural trainer puppy small.
Non ci ho mai fatto caso a dire il vero, anzi per me era anche bello che lui mangiasse volentieri dalle mie mani, ma un amico mi ha consigliato di fargli perdere questa abitudine perchè il cane deve essere il più autonomo possibile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Murmuk il 07-04-2014 17:15 ]


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 16:54   


07-04-2014 alle ore 16:25, Murmuk wrote:


07-04-2014 alle ore 15:51, Brixal wrote:


07-04-2014 alle ore 15:20, Murmuk wrote:
Volevo chiedere a voi che avete sicuramente più esperienza di me, su come comportarmi; il mio cucciolo, ha sempre avuto un cattivo rapporto con la ciotola per il cibo, o per meglio dire con le crocchette nella ciotola.
Se lascio la ciotola con le crocchette non le mangia, le mangia solo in mano a me o mentre gioca gli e le tiro lui annusa le trova e le mangia, ma resta anche fino a sera senza toccare la ciotola.
Se metto dell'umido invece mangia più volentieri, ora sto provando a mischiare dell'umido con le crocchette e comincia a dare qualche risultato (ma deve essere più umido e comunqe le crocchette tenta di scartarle), ma non so se è lastrada giusta per farlo abituare o se devo essere un pò più duro e lasciargli le crocchette finche non mangia per la fame.


Ciao Murmuk Dovresti essere più categorico sì. Si mangia solo della ciotola e nei orari prestabiliti. Dopo 10 minuti se vedi che non magia togli la ciotola e poi riproponi la prossima volta.
In ogni caso se da sempre mangia così malvolentieri quel tipo di mangime, forse potrebbe tornare utile provare un altro mescolando gradualmente il nuovo con il vecchio.
I cani abituati all'umido di solito non mangiano volentieri il secco.
Posso chiederti che razza è quanto tempo ha e che tipo di mangime mangia?
Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 07-04-2014 15:52 ]


Ciao Brixal,
allora il cucciolo ha 3 mesi e 3 settimane, è un meticcio di taglia piccola, mamma volpino papà, meticcio anche lui.
Per il cibo ha fatto due settimane di gastointestinal della royal canin, perchè faceva un pò di diarrea e il veterinario mi ha detto di dagli quello, ora stavo mischiando il rimasuglio di gastrointestinal con il natural trainer puppy small.
Non ci ho mai fatto caso a dire il vero, anzi per me era anche bello che lui mangiare volentieri dalle mie mani, ma un amico mi ha consigliato di fargli perdere questa abitudine perchè il cane deve essere il più autonomo possibile.



Probabilmente allora si tratta più che altro di vizi Di piccola taglia io ho una femmina di pomeranian ( spitz nano), ma non ha mai avuto problemi per mangiare il secco. Lei da cucciola mangiava con molto gusto il mini junior della Royal. Dopo invece il mini sensible. Sono mangimi molto appetibili e adatti anche per i cani con lo stomaco delicato.
Sono d'accordo con il tuo amico



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 07-04-2014 16:56 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 19:51   
concordo con brixal , in tutto !
è il padrone che gestisce le risorse , non certo il cane ...
se il cane ti fa storie perché non gli piace il cibo , dovresti non cedere ai suoi capricci .


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 01:56   
Dargli solo umido non credo gli faccia granchè bene, sono le crocchette il vero pasto completo che gli fa bene anche ai denti.
Deve abituarsi senza meno a mangiare in prevalenza quelle.


0 
 Profilo
Murmuk

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 29
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 08:50   
Questa mattina gli ho lasciato la ciotola delle crocchette lì a terra per 15 minuti, le ha annusate ma non le ha mangiate, ho provato a dargliene qualcuna dalla mia mano e le ha mangiate senza problemi.
Ora gli ho tolto la ciotola con la pappa, riproverò a mettergliela davanti verso verso le 13:30.
Quello che non mi spiego è perchè in mano si e nella ciotola no, ho anche provato a cambiare ciotola, prima ne aveva una di plastica, ora ne ha una di metallo (Mi avevano detto che poteva essere l'odore della plastica a non piacergli)


0 
 Profilo
Murmuk

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 29
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 08:53   


ricordati anche che è cucciolo e prova a bagnare con acqua tiepida il secco in modo che diventi più morbido.


Non sapevo di poterle bagnare, questa sera proverò a metterci un pò d'acqua tiepida magari diventano più appetibili.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi