home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  perchè vuole uscire sempre fuori? - Discussione n 84866 - PermaLink
   perchè vuole uscire sempre fuori?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 04:12   
da qualche tempo sto riscontrando un problema che non è poi un grosso problema, ma mi procura ugualmente disagio ... vi spiego brevemente... Da dicembre ho cambiato appartamento, ora vivo in una casa leggermente piu' spaziosa, con soppalco con tanto di scale dove i miei due gatti salgono e scendono in continuazione... Insomma, possono usufruire di due spazi abbastanza grandi (salone e camera da letto sopra) .. la cucina è chiusa e anche il bagno... fin qui tutto bene.. C'e' pero' una cosa che proprio non riesco a capire.. quando torno a casa dopo tante ore in cui sono stato fuori, non faccio a tempo ad aprire la porta che Leo (il maschio nell'avatar) esce fuori come un razzo! Per fortuna dopo la porta di ingresso c'e' una piccola saletta con un'altra porta ancora (quella principale) quindi il gatto non scappa fuori dal palazzo.. Ovviamente in questa saletta, oltre all'ingresso del mio appartamento, c'e' anche la porta di casa della proprietaria...e a me proprio non va giu' che il gatto esca fuori all'ingresso in comune.. ma non so come fare .. Un paio di volte lo ha fatto anche la femmina, ma per fortuna lei, dopo un po', ha smesso.. Lui invece proprio non vuole saperne...è curioso e vuole uscire.. a volte anche quando apro un po' il balconcino (non tutto, solo un pochino bloccandolo con un gancetto), si mette li, seduto, col muso fuori ..e rimane a guardare.. Mi sembra quasi infelice.. eppure nell'altra casa era abituato ad uno spazio ancora piu' piccolo.. e inoltre ci era rimasto solo 3 mesi..quindi nn puo essere neanche che senta la nostalgia della vecchia casa... questa sua voglia di "esplorare" e davvero molto forte.... voi avete mai avuto di questi problemi con i vostri gatti? se la porta di casa si trovasse sulla strada, sarebbero cavoli amari..a quest'ora è probabile che il mio gatto sarebbe scappato!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 19-02-2014 04:14 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 20:35   
è cucciolo questo gatto? dei miei nessuno superava mai la soglia di casa, tranne betsy, una gatta libera e la piccola yuri, che era un micetta sorda e problematica.
magari il tuo è solo curioso e spavaldo, ma stacci attento, soprattutto se è cucciolo. a volte diventano testardi e incoscienti .......


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 02:57   
il micio ha all'incirca 9 mesi... dico all'incirca perchè essendo un trovatello non conosco la data precisa.. è stato castrato quasi 2 mesi fa.. ed ha mantenuto il suo comportamento vispo e curioso.. anzi, ho come l'impressione che lo sia ancora di piu' adesso.. si..ci sto attento.. vorrei solo capire perchè si comporta cosi'.. se questa sua voglia di fuggire è sinonimo di infelicità


0 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 09:18   
stai tranquillo, è una questione di "adolescenza". penso che anche tu a a quell'età volevi sempre uscire! Se è un trovatello sa che fuori c'è una vita, non esiste solo l'appartamento e come natura gli impone, vorrebbe scoprire, annusare, marcare, sapere. Anche se è castrato a quell'età è incontrollabile e se è di carattere dominante come il "mio"randagio, forse non cambierà neanche da adulto.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 16:22   
quindi sente il richiamo della strada ... dunque posso benissimo pensare che la condizione attuale non lo rende felice? ...uffa.. non ho mai desiderato come adesso un piccolo terrazzino... tra l'altro ho una femmina tigrata di un mese piu' grande che alla vecchia casa adorava appollaiarsi sul muretto del balconcino.. ma li' era diverso, perchè il balconcino era quasi a piano terra..bastava mettere una rete di protezione non c'era alcun pericolo.. ora mi trovo al terzo piano ...ho un balconcino con ringhiera che non saprei proprio come recintare...


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 17:31   
cerca con google balconi in sicurezza o recinzioni balconi x gatti , trovi tante idee

niente è impossibile.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 13:49   
gli animali è normale che sentano un richiamo verso l'esterno, che siano curiosi e avventurosi. hanno diritto a vivere all'aria aperta, chiaramente in sicurezza, quindi prova a organizzare il tuo balcone in maniera tale che lui possa uscire in sicurezza.
devo dire che i miei gatti, anche quando vivevo NON a piano terra, ma più in alto, non hanno mai fatto cose pericolose fuori al terrazzo...
se tu però temi che sia troppo spericolato, organizza un ambaradan di protezione.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 15:14   
il mio purtroppo è solo un balconcino... non è molto spazioso, anzi, è solo un piccolo affaccio sulla strada..quindi non è che avrebbero chissà quale spazio in piu' all'aria aperta... non c'è un muretto..c'e' solo una ringhiera.. quindi boh...potrei provare a mettere una protezione..ma servirebbe solo a far prendere loro una boccata d'aria.. perchè un affaccio verso l'esterno, per loro, è impossibile..


0 
 Profilo
vickystella

Registrato dal: 25-02-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 22:31   
ciao!
Credo che il tuo gatto ami solo un po' d'aria fresca. Anche se il tuo balconcino è piccolo credo che gli farebbe piacere poterci andare, d'altronde - anche se la casa non è piccolissima - a nessuno fa piacere stare tutto il giorno chiusi in 4 mura !!! Però potresti provare, per non farlo annoiare, a mettere qualche stimolo in casa, tiragraffi a più piani, palline, corde e giochini a go-go (a misura di gatto). E poi prova a sgridarlo un po', non fa piacere a nessuno, ma quando ci vuole ci vuole!!! Spero di esserti stata utile,
vickystella


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 15:35   
di giochi ne ha tanti.. davvero..anche se preferisce giocare con l'altra micia... lui può usufruire di due spazi, il salone e la camera da letto sopra.. insomma, la casa non è grandissima ma neanche piccolissima... le uniche due stanze che chiudo sono il bagno e la cucina.. purtroppo devo farlo per forza, perchè altrimenti mi combinerebbero un macello .. infatti quando torno e apro la cucina lui si fionda subito dentro e vuole arrampicarsi ovunque.. Lei invece è molto piu tranquilla..

proverò per il balconcino... qualcuno di voi mi puo consigliare una buona protezione...non troppo "invadente"?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi