home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO!! Versamento di liquidi nei polmoni - difficoltà nella respirazione - Discussione n 83831 - PermaLink
   AIUTO!! Versamento di liquidi nei polmoni - difficoltà nella respirazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Jerry98ita

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 23:24   
Ciao a tutti...

vi rubo un po' di tempo per chiedere qualche consiglio a chi forse si è trovato nella mia medesima situazione. Jerry, gatto tigrato europeo di 15 anni, di ottima salute ha sempre vissuto in casa, al massimo in balcone per qualche oretta d'estate.

Ha sempre avuto un buon appetito e andava matto per i croccantini.
3 settimane fa ha iniziato a mangiare poco e niente, dopo qualche giorno l'abbiamo portato dal nostro vet. Check up completo: radiografia, ecografia a tutti gli organi interni ed esami del sangue. Il vet ha ravvisato lo stomaco un po' ingrossato, ipotizzando una infiammazione dello stomaco da cui lo scarsissimo appetito. E' iniziata una terapia di mepral e remover, inoltre è stato ricoverato in clinica per 2 giorni (solo di giorno) per fare delle flebo visto che non mangiava. Quindi è stato dimesso.

Dopo 2 giorni però ha presentato ancora difficoltà a mangiare ed e' comparsa un po' di difficoltà nella respirazione. Ritornati dalla vet dopo ulteriori controlli ( radiografia, etc) ci ha detto che ha difficoltà nella respirazione in quanto è stato riscontrato del liquido nei polmoni...La vet ha risposto che non si può sapere con esattezza ma si possono fare alcune ipotesi, una delle ipotesi quella di una broncopolmonite. Questo e' accaduto lunedì scorso,e' stata fatta una puntura di antibiotico e abbiamo iniziato un cura di vibravet (una volta al giorno alla sera), venerdì siamo tornati dalla vet per un controllo e da una nuova ecografia ci hanno detto che è un po' calato il liquido ma che c'è ne è ancora abbastanza. Dobbiamo ritornare lunedì mattina dalla vet per un nuovo controllo.

Jerry ha i suoi anni ma così di poco appetito non l'ho mai visto, fatica a respirare (e' come se fosse raffreddato), e si muove più lentamente...siamo molto preoccupati!!! Soprattutto è il respiro affannoso che ci preoccupa tantissimo, il suo modo di respirare e' peggiorato parecchio!

Cosa possiamo fare? Forse un drenaggio del liquido? Non è pericoloso alla sua età?
Oppure esiste qualche terapia per far riassorbire quel liquido (ammesso che si possa)??

Siamo disperati, vi prego aiutatemi!!

Grazie infinite


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 09:54   
fai una visita cardiologica, forse è il cuore


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 12:01   
Ciao!
Premetto che non me ne intendo molto e spero che un vet ti dia al più presto un parere.
Quando eghino si ammalò di calicivirus aveva un versamento polmonare.
In clinica ci dissero che i versamenti polmonari difficilmente si riassorbono da soli, e che invece solitamente si aspira il liquido, a meno che la quantità non sia trascurabile. Inoltre aspirandolo si può analizzare!
È ovvio che abbia difficoltà a respirare, povero Jerry!
Non ti è stato proposto l'ossigeno?



0 
 Profilo
Jerry98ita

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 13:51   
Ciao a tutti...grazie mille del supporto, Jerry conti ha a faticare nel respiro, in realtà alterna momenti in cui apparentemente respira normalmente (con bocca chiusa) ma con un movimento innaturale della pancia a qualche momento in cui ha respirato a bocca aperta con fatica.

Per il cuore avevamo fatto anche una radiografia e andava bene...

Per ciò che riguarda il versamento polmonare volevo chiedervi se vista l'età Jerry non rischia nel farsi sottoporre ad una aspirazione del liquido con siringa, la vet ha detto che è' vecchio e debole e che potrebbe non farcela ...

Non sappiamo cosa fare, siamo davanti a un bivio...da un lato lo vediamo abbastanza tranquillo con qualche problema di respirazione (più o meno accentuato in base ai momenti), dall'altro abbiamo paura che se non si tolga il liquido prima o poi...


Aiuto...


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 14:08   
mi dispiace infinitamente
io ho avuto un esperienza simile con il mio simba - un labrador
lui ebbe un infarto che gli causò un'aritmia che in un anno lo portò a soffrire di versamenti nei polmoni...la soluzione è...drenarli in clinica...ma si riformano se non si riesce ad azzeccare la cura giusta...
il mio povero cucciolo prese in seguito anche un tumore che gli causò la produzione di ascite nel ventre...non sappiamo tutto'oggi se le due cose fossero collegate...
io controllerei il cuore...avete fatto solo la radio? un eco? controllo del battito?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 08-12-2013 14:21 ]


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 19:31   
Ciao oltre le radiografie il gatto ha fatto una visita cardiologica con un ecocardiografia?E' importante se non l'ha già fatto ti consiglio di farlo il prima possibile.


0 
 Profilo
Jerry98ita

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 21:56   
Ciao a tutti...grazie infinite dei vostri contributi, oggi siamo stati dal vet verso le 15, quando ha visto il nostro Jerry lo ha messo quasi subito nella "gabbia ad ossigeno" per farlo respirare meglio, quindi gli ha fatto una nuova rx per controllare i polmoni...la situazione sembra purtroppo peggiorata, non si capisce esattamente cosa ci sia nei polmoni ma dato che è' sotto antibiotico già da 5/6 giorni per una presunta broncopolmonite e non ci sono stati miglioramenti la vet ha supposto il peggio, ovvero un tumore ai polmoni.

Ma possono venire tumori ai polmoni nei gatti come agli uomini, senza un motivo scatenante?
Voglio dire, Jerry e' sempre stato in casa, ha vissuto 15 anni tra coccole e premure, non ha mai avuto contatti con altri animali e non ha mai avuto alcun problema.

Quindi e' stata fatta un'iniezione di diuretico per permettere al nostro cucciolone di eliminare i liquidi in sovrappiù tramite le urine, speriamo...

Infine si ipotizzato di provare ad aspirare il liquido nei polmoni. Dalle lastre pare ci sia sia un edema polmonare e forse un leggero versamento pleurico...la vet ci ha detto di riportarlo domani pomeriggio per vedere come sta e decidere se valutare l'aspirazione del liquido.
Ma in questo caso ci ha detto che il rischio che Jerry ci lasci e' alto in quanto per poter aspirare via il liquido va sedato e l'anestesia in un gatto di 15 anni e' molto pericolosa.
Qualcuno ha esperienza di situazioni analoghe?? Qualcuno ha avuto un gatto anziano nella nostra medesima situazione?? Non vorremmo trovarci davanti a un bivio...Non riesco a darmi pace sul da farsi, non so e non riesco a capire cosa e' giusto.
E' anche vero che viviamo momenti di tristezza terribili, non riusciamo a pensare di perdere Jerry dopo tanti anni, dopo tutto quello che ci ha dato e dopo tanti momenti passati assieme, vogliamo fare tutto il possibile per "salvarlo"...Ho letto che in caso di tumore i gatti hanno talvolta la forza per vincere e andare oltre, ma non e' chiara la gravità della situazione e se non si analizza il liquido prelevandolo risulta difficile fare una diagnosi precisa.

Come possiamo fare?????
Abbiamo paure di perderlo, la vet ha detto di preparaci al peggio in quanto lo vede male...
Ha anche detto di non forzarlo stasera dandogli da mangiare in quanto dobbiamo farlo riposare e stare tranquillo, quindi se vuole mangia da solo (anche se sappiamo benissimo che non lo farà), noi gli daremo da mangiare domattina presto.

E nel frattempo, mi sento e ci sentiamo impotenti, come se non sapessimo cosa fare per lui, e' possibile che la medicina moderna non sia in grado di fare qualcosa di più??

Abbiamo sbagliato qualcosa? Potevamo fare di più?

Ogni contributo e' ben accetto e vi ringrazio di cuore in anticipo,
un abbraccio a tutti e a tutti gli animali domestici che come Jerry soffrono sperando che possano trovare un modo per andare avanti.

Grazie


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 11:31   
Ciao!
Sinceramente io credo che tenterei comunque l'aspirazione. Per quanto possa essere rischiosa, sicuramente offre più spiragli positivi che non il non intervento.
Quando capitò a noi in clinica ci dissero chiaramente di prepararsi al peggio; so che è comunque impossibile, e che in queste situazioni non si è mai preparati al peggio.
So anche che i sensi di colpa o i "avrei potuto fare di più" sono inevitabili, ma davvero non c'è nulla che possiate fare oltre ad amarlo e affidarlo nelle mani di vet competenti.
Non forzatelo a mangiare ma magari proponete un cibo appetitoso:la vt ci consigliò di dare del tonno al naturale, molto profumato e invitante.
Fai sapere di voi


0 
 Profilo
Jerry98ita

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 22:56   
Ciao a tutti...non sono sparito, ma oggi purtroppo il nostro amato Jerry, dopo 15 anni e 5 mesi, si è spento...sono distrutto dal dolore, siamo distrutti.

Grazie Titomimilola, grazie Eghinlove, grazie Chiaralagattara e grazie Teodor!!

Siete stati molto carini, avete alimentato la mia speranza, la nostra speranza, ma purtroppo a metà pomeriggio mentre mia madre lo portava dalla vet per un controllo ha avuto un attacco ed è morto, aveva i polmoni con molto sangue/siero (ora sarà fatto un esame sul liquido),
mia madre e' entrata correndo in clinica, hanno tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare....il nostro cucciolone non ha retto.

Ora sapremo se era un virus con broncopolmonite oppure molto più probabilmente un tumore ai polmoni.

Io ero fuori regione per lavoro e l'ho saputo mentre ero da un cliente, ho fatto 200km da solo verso la clinica correndo a dare l'ultimo saluto al mio amico Jerry, in preda alla disperazione e ai sensi di colpa per non esserci stato negli ultimi momenti....la consolazione e' che stamattina presto uscendo di casa sono stato un po' con lui (dopo una notte in parte in bianco, guardandolo soffrire e coccolandolo) e gli ho parlato...l'ho salutato e ringraziato per tutto quello che ha dato e gli ho chiesto di aspettarmi stasera...domani tra l'altro sarebbe il mio compleanno e speravo di abbracciarlo stretto stretto a me ma non ce l'ha fatta. Mente arrivavo dalla vet ho iniziato a piangere come un bambino, quando sono entrato nella stana era lì in una coperta, sono rimasto da solo con lui...e' stato terribile. E' come se una parte di me fosse morta, ho amato questa creatura stupenda fin dalla prima volta che l'ho visto, l'ho visto crescere e sono cresciuto con lui, mi è stato vicino e ci è stato vicino nei momenti più bui con una sensibilità incredibile, con tanto affetto.

Mi manca tantissimo, vago per la casa guardando tutto ciò su cui si appoggiava, gli oggetti con cui giocava, la sua morbida cuccia, la zona cibo, etc...Come e' possibile staccarsi da queste creature così infinitamente buone e dolci??

Non so, forse dovevo rimanere a casa stamattina, ma dentro di me speravo di rivederlo stasera e contavo di riempirlo di coccole e affetto per tutta la notte, speravo guarisse ma razionalmente mi ero preparato al peggio...

Scusate, ora vado, grazie ancora di tutto, un abbraccio


0 
 Profilo
Jerry98ita

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-12-2013 alle ore 23:07   
Scusate ancora...sono 3 giorni che Jerry ci ha lasciato e non mi do pace...cosa abbiamo sbagliato? Come e' possibile che se ne sia andato così velocemente ??

Ho dei dubbi, mi pongo mille quesiti..
Secondo voi e' possibile che una somministrazione eccessiva di flebo possa
portare in un micio ad un versamento di liquido nei polmoni???

E ancora, un micio affetto da un tumore ai polmoni non dovrebbe tossire, emettere strani miagolii o versi di dolore?? E in tal caso gli esami del sangue non dovrebbero essere sballati?
Il nostro Jerry a parte l'iniziale inappetenza,curata con il Mepral, non sembrava soffrisse per un tumore...solo negli ultimi 4/5 giorni ha avuto difficoltà respiratorie ma nessun altro sintomo che potesse far sospettare un male così grave.

E se non fosse stato un tumore ai polmoni cosi come supposto dalla vet?

Ogni contributo e' ben accetto, forse esagero, ma non mi do pace,non dormo e soffro terribilmente, credo che sia una questione di coscienza...vorrei capire se la natura puo' veramente portare via cosi velocemente una creatura cosi fantastica oppure se si annida da qualche parte un errore umano....


Grazie a tutti



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi