home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Crosta scura a metà coda - Discussione n 83561 - PermaLink
   Crosta scura a metà coda

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
chichi21

Registrato dal: 17-11-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-11-2013 alle ore 23:25   
Ciao a tutti! Sono nuova, e mi sono iscritta perchè ho bisogno di un parere: sono preoccupata che la mia gattina possa avere la tigna o un fungo da dover curare con l'ennesima terapia farmacologica e che possa, oltretutto, essere contagioso per l'uomo (e quindi che possa averlo preso anch'io). Vi spiego brevemente: la mia gattina è con me da due settimane, ed è entrata in casa mia di 40 giorni circa, con bronchite e coccidi (la prima curata con 6 giorni di antibiotico, i secondi con una pasticca orale che le devo ridare fra una settimana). Sembrava che finalmente potesse buttarsi alle spalle tutte queste disavventure (è stata inoltre abbandonata insieme a 3 fratellini a circa 20 giorni, recuperata poi da una donna che accoglie tutti i gatti abbandonati), perchè dopo la cura antibiotica è vivace, gioca con qualsiasi cosa e mangia con appetito, quando nel carezzarla mi sono accorta che da un paio di giorni c'è una protuberanza a metà coda dura e ruvida, che al tatto sembra quasi un nevo verrucoso -degli uomini, per fare un paragone che renda la sensazione- (di quelli piatti, non eccessivamente sporgenti). Guardandola bene è scura, con poco pelo sopra ma non completamente scoperta, e la micia non sembra essersene accorta più di tanto. Vi allego una foto in cui si possa vedere quello che descrivo. Ah, e alla prima visita, il test della lampada di Wood risultò negativo.
Vi ringrazio tanto e spero che possiate aiutarmi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chichi21 il 17-11-2013 23:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chichi21 il 17-11-2013 23:40 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 07:15   
il veterinario quindi ha escluso i funghi con la lampada di wood... ma poi cosa altro ha detto ?
..esiste la possibilità che la tua piccola si sia lesionata magari grattandosi causa pulci ?
... a volte succede ..


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 14:08   
Mi spiace..ma dalla foto non si riesce a capire bene (almeno io..) di cosa puo' trattarsi..se e' una roba da nulla o da cosa possa essere causato...




0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 18:36   
avete pensato ad una necrosi? il gatto può uscire? potrebbe essersela schiacciata, la pelle della coda di palla (uno dei miei) era leggermente più chiara quando divenne necrotica la coda...è solo un'idea visto che, effettivamente dalla foto non si capisce bene


0 
 Profilo
chichi21

Registrato dal: 17-11-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 21:51   
Intanto grazie a tutti delle risposte. La micia sta sempre in casa, al massimo in terrazza (sotto stretto controllo essendo piccola), ma essendo curiosa e vivace si infila in ogni anfratto, che spesso è polveroso. Possibile che stando in casa (sto al terzo piano di un condominio) possa aver preso tigna o pulci se prima non le aveva?(o almeno, sembrava. Aggiungo anche che la lampada di wood non mi pare che il vet la passò anche sulla coda. Giusto su muso e pancia). Il vet alla prima visita disse che pulci non sembrava averne, la lampada di wood non dimostrava presenza di miceti e poco altro al riguardo, perchè ancora non manifestava nessun sintomo cutaneo, ma il problema era piuttosto il fatto che fosse denutrita, coi coccidi e con la bronchite. Per quanto riguarda la necrosi non credo sia possibile, perchè immagino che se si fosse schiacciata la coda in qualche modo, prima di accorgermi di questa sporgenza avrei notato qualche altro segnale, sbaglio?
Sono stata tutta la sera con lei, e mi sono accorta che pulendosi la coda (e grattandosela coi denti) le venivano via dei pezzi di questa crosta. Capisco che senza foto migliori sia difficile avere un'idea più chiara di cosa possa essere, ma oggi era particolarmente vivace per cui non sono riuscita a farle delle foto in cui si veda bene quella zona della coda. Domani riprovo e appena riesco a farle una foto buona la posto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chichi21 il 18-11-2013 23:41 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 09:39   


18-11-2013 alle ore 21:51, chichi21 wrote:
Intanto grazie a tutti delle risposte. La micia sta sempre in casa, al massimo in terrazza (sotto stretto controllo essendo piccola), ma essendo curiosa e vivace si infila in ogni anfratto, che spesso è polveroso. Possibile che stando in casa (sto al terzo piano di un condominio) possa aver preso tigna o pulci se prima non le aveva?(o almeno, sembrava. Aggiungo anche che la lampada di wood non mi pare che il vet la passò anche sulla coda. Giusto su muso e pancia). Il vet alla prima visita disse che pulci non sembrava averne, la lampada di wood non dimostrava presenza di miceti e poco altro al riguardo, perchè ancora non manifestava nessun sintomo cutaneo, ma il problema era piuttosto il fatto che fosse denutrita, coi coccidi e con la bronchite. Per quanto riguarda la necrosi non credo sia possibile, perchè immagino che se si fosse schiacciata la coda in qualche modo, prima di accorgermi di questa sporgenza avrei notato qualche altro segnale, sbaglio?
Sono stata tutta la sera con lei, e mi sono accorta che pulendosi la coda (e grattandosela coi denti) le venivano via dei pezzi di questa crosta. Capisco che senza foto migliori sia difficile avere un'idea più chiara di cosa possa essere, ma oggi era particolarmente vivace per cui non sono riuscita a farle delle foto in cui si veda bene quella zona della coda. Domani riprovo e appena riesco a farle una foto buona la posto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chichi21 il 18-11-2013 23:41 ]



ho avuto una sola esperienza di necrosi con un micio, me lo abbandonarono piiiiiiiiiiicclissimo fuori al terrazzo, e all'inizio non si vedeva mica! crescendo ha iniziato a notarsi...io me ne sono accorta dopo mesi la veterinaria disse che non essendo purulenta andava solo protetta fin quando non sarebbe caduta, perché nel mio caso la necrosi aveva preso un pezzetto di punta della coda, parte finale, è caduta come cade un'unghia livida, senza nemmeno un ahia.
questo non vuol dire che il tuo caso sia per forza come il mio eh! dico solo che potrebbe essersi fatta male prima di venire a stare da te.
comunque dovrebbe dirtelo un veterinario cos'è...magari è una bruttissima dermatite, anche se è molto scura questa foto per poterlo dire
lei si pulisce la codina? se la lecca?


0 
 Profilo
chichi21

Registrato dal: 17-11-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 20:32   
O mamma, capisco benissimo quello che dici!speriamo di no, perchè essendo a metà coda non si tratterebbe, semmai, nella peggiore delle ipotesi, di perdere solo un pezzettino. Certamente appena posso la porto dal veterinario, e appena riesco a farle una foto, la posto. Comunque sì, si lecca e si "gratta" ma senza insisterci eccessivamente, quasi come una normale pulizia..


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 23:29   
Visto che ci sto combattendo io da qualche mese e che pure un veterinario di passaggio aveva escluso la micosi con la lampada di wood, e sbagliava, secondo me è un fungo. Al momento sulla coda ce l'hanno tre dei miei, Ninja sulla punta (coda di topo), Serafino a metà di sotto e Greta a metà di sopra. Basta farla ricontrollare e sincerarsi.


0 
 Profilo
chichi21

Registrato dal: 17-11-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 19:53   
Sono riuscita a farle delle foto migliori!! (questa crosta coi giorni sembra si stia ingrandendo, e ho per di più notato che sempre da un paio di giorni le è venuta questa chiazza rosa sulla zampa)
(preciso che so che dovrei andare dal vet, ma per motivi economici e personali non posso farlo prima del 25, per questo chiedo aiuto qui :( )


(questa è sfocata, ma rende l'idea di come si appare nel complesso)






0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 20:49   
quella sulla coda somiglia alla necrosi di palla, però al gattino girava torno torno la coda...
dermatite no?
dal veterinario quando riesci a portarla?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi