home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia micina morta dopo sterilizzazione, aiutatemi a capite - Discussione n 82453 - PermaLink
   La mia micina morta dopo sterilizzazione, aiutatemi a capite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Saphy

Registrato dal: 01-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 20:53   
Salve. Sno confusa e senza spiegazioni ne chiedo gentilmente almeno per ipotesi. La mia gattina di quasi un anno aveva partorito 4 cuccioli splendidi due mesi e mezzo fa. Dpo un lungo allattAmento ed essendo minuta e giovAne, era visibilmente magra . Mangiava tantissimo ma era sempre magra. La veterinaria mi ha detto che era ora di sterilizzarla, che questo l avrebbe aiutata a riprendersi. L ho portata , l intervento è stato eseguito perche la dott ha ritenuto buone le sue condizioni, mentre ancora dormiva mi ha telefonato per chiedermi se poteva eseguire un test per la leucemia felina e semmI vaccinarla come è (dice lei) prassi fare visto che la gatta esce anche di casa. Era negativo e il vaccino è stato fatto. Quando sono andata a riprenderla pero il disastro. La gatta vomitava e aveva forte diarrea con muco, era devastata. Dopo il plasil la veterinari non preoccupata l ha dimessa. Ma nella notte diarrea feroce e dolori l hanno uccisa. Aveva la temperatura a 33 gradi e collassava quando di corsa l ho riportata. Ora posso avere una ipotesi di causa di morte? Prima mi è stato detto che evidentemente covava una panleucopenia ma era vaccinata ....poi una parassitosi....ma sembrava sana e non Veva disturbi....poi forse l anestesia ma perche la micia è stata dimessa cosi allegramente.? E se stava cosi deperita il vaccino insieme al resto puo averla uccisa.? Era splendida. Grazie dell aiuto


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 22:23   
Cioè, la gatta è stata vaccinata in concomitanza con la sterilizzazione??


0 
 Profilo
Saphy

Registrato dal: 01-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 22:30   
Si la gattina è stata vaccinata. Dopo mi è stato detto che cmq non c entra nulla perche il sistema immunitario nemmeno si era attivato e non puo essere la causa. Ma allora perche è morta. Non sono troppe cose insieme da superare per una gattina magra e stanca dopo parto allattamento e intervento.?!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 23:08   
Ciao Saphy, mi dispiace tanto.....
Posso solo "lontanamente" immaginare come ti senti, perché anche a me è successa la stessa identica cosa con una gatta che non era la mia, ma di mia cugina che all'arrivo della bambina ha pensato di buttare fuori casa la gatta....
La sua gatta, già messa alla porta una decina di giorni prima che la portassi alla volontaria che ne avrebbe trattato l'adozione, s'era accoppiata la settimana prima .....quindi la sterilizzazione fu la condizione imposta perché potesse subito essere messa in adozione.
La cugina me la fece trovare direttamente in un trasportino piccolo, buttata fuori la porta come un sacchetto dell'immondizia, e la portai dopo pochi minuti alla volontaria che che l'avrebbe consegnata all'ASL...........sempre nel trasportino, senza pensare che sarebbe stato forse il caso tirarla fuori e controllarla prima.....non avrei mai immaginato quello che sarbbe successo.
Neppure la volontaria pensò di farlo e andò sotto i ferri...
I "medici" (?????????) la operarono nonostante il peso (gatta di 4 anni che dopo sterilizzata pesava solo 1.5 kg...)
Subito mi accorsi che c'era qualcosa che non andava e fu ricoverata in una clinica....
I primi sintomi, vomito e diarrea, cominciarono a manifestarsi da subito...
L'intervento (in gatta deperita che NON andava ASSOLUTAMENTE toccata), fu la scintilla che fece scoppiare una malattia sottostante, ma quand'anche non ci fosse stata la malattia non avrebbe retto comunque...
Fu il medico stesso della clinica ad usare per primo "parole poco dolci" verso quel "collega"..................
Dall'emocromo risultò una fortissima leucopenia. I medici mi dissero si trattava di "panleucopenia", ma non furono fatti tests. In una settimana si spense lentamente. Colpa mia.... mi dico ancora oggi....se mi fossi fatto gli affari miei oggi non me la sentirei sulla coscienza, ma so che i veri responsabili sono il medico che NON AVREBBE DOVUTO OPERARLA in quelle condizioni....e la cugina che l'ha buttata via come uno sacchetto dell'immondizia....


Per quel che ne so io, i gatti appena vaccinati non possono essere sottoposti ad interventi chirurgici, e neppure essere vaccinati dopo.
Credo che nel tuo caso di errori gravi ne siano stato commessi 2 da parte del vet:
-sterilizzare una gatta sottopeso
-sterilizzare una gatta vaccinata

Spero nessun vet mi giudichi per la rabbia che provo verso questo "tipo" di colleghi....ma non avete idea, ancora a distanza di 3 anni, dei sensi di colpa che riaffiorano per qulcosa che un vero Medico, con la M maiuscola, avrebbe potuto e dovuto tranquillamente evitare......se solo avesse utilizzato la diligenza richiesta a un buon medico.

Saphy, tu non hai colpe, anche se so bene che è difficile in questi casi non sentirsele comunque.
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 02-09-2013 00:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 02-09-2013 00:27 ]


0 
 Profilo
Saphy

Registrato dal: 01-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 00:20   
La gatta era magra e secondo me troppo deperita per affrontare l intervento ma la vet ha detto che la cosa l avrebbe aiutata a riprendersi, che stava bene, era ben idratata e con le mucose rosee quindi poteva affrontare tranquillamente la cosa. Ma fare contemporaneamente il vaccino è prassi corretta? E comunque non aveva alcun sintomo di nulla prima e secondo la dottoresa è morta per una sua intolleranza imprevedibile alla anestesia. Possibile? Mi sento malissimo per avercela portata e le volevamo tutti bene , tantissimo


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 01:02   
Mi ricollego solo per ribadirti: NON HAI NESSUNA COLPA.
Spero nessun vet quì ti dica che sono cose che succedono, perché un errore, anzi due, io sono convinto che l'abbia commesso proprio il vet.
Il fatto che fosse troppo magra già avrebbe dovuto far desistere quel medico dal sterilizzarla , almeno finché la gatta non avesse ritrovato un pò di peso.....poi il fatto del vaccino eseguito poco prima.....mah!

Ma poi perché secondo la vet l'intervento l'avrebbe aiutata a riprendersi?

Comunque, so che è difficile, come lo è stato e lo è anche per me ogni volta che ripenso a quella storia, ma anche se non ti ridarà la gatta, cerca di pensare solo che tu non hai colpe.
Un abbraccio





0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 01:10   
Ti parlo da semplice proprietaria, ma a me non è mai successo che mi venisse proposto di vaccinare i gatti durante la sterilizzazione (e sono arrivata ad averne 13...). Inoltre è stata formulata, come ipotesi, una parassitosi ma, da quel che so, prima di vaccinare un animale si effettua un esame delle feci. Perché tutta questa fretta? Era una gatta domestica, immagino si sarebbe potuto aspettare qualche giorno prima di farlo. Anche perché, con i punti, l'avresti dovuta tenere in casa in attesa di farli togliere e non avrebbe corso il rischio di infettarsi una volta risultata negativa... si sarebbe trattato di rimandare di pochi giorni. Sperando di non aver detto cavolate ti lascio un abbraccio. Mi dispiace tanto :(

PS: Obiettivamente non so se solo col primo vaccino, senza il richiamo, la gatta fosse già protetta dalla panleucopenia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 02-09-2013 01:13 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 08:06   
I sintomi che riferisci non sembrano dovuti all'anestesia, ma non mi sento di affermare che il vaccino sia stata la causa scatenante della morte, a meno che la gatta non fosse allergica allo stesso, cosa che nessuno può prevedere. L'unica cosa che posso dire è che il vaccino in un contesto di sterilizzazione io non lo farei, lo farei due- tre settimane prima almeno.
A me, per esempio, successe anni fa la stessa cosa, non ero laureata ma avevo capito che la gatta aveva preso la panleucopenia. Mi sono informata e il giorno prima, nell'ambulatorio dove l'avevo fatta sterilizzare, c'erano stati due gatti di colonia malati di panleucopenia. Ora, non voglio dire che il caso sia quello, ma non si può accusare nessuno senza avere delle carte in mano, e per carte intendo gli esiti di un'autopsia.
Il fatto che fosse magra non c'entra niente, anzi, ai fini dell'anestesia è molto meglio. Le persone magre non vengono operate forse?
E' stato sicuramente sbagliato dimettere un gatto che sta male dopo una chirurgia, quello sì.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 08:45   
Joplinvet, il "visibilmente magra" con cui Saphy descrive la sua gatta io l'ho interpretato come "anoressica" o quasi anoressica.
E' stato un suo collega a usare parole "pesanti" nei confronti dell'altro che l'aveva operata, ribadendo che quando gli animali sono troppo magri non vanno operati, non per un rischio anestesiologico, ma perché probabilmente c'è qualcosa sotto che non va e che può esplodere con la chirurgia.


0 
 Profilo
Saphy

Registrato dal: 01-09-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 09:57   
grazie delle risposte. la gattina aveva gia due vaccini per la panleucopenia, allattava i cuccioli e non aveva nessun sintomo. Inoltre vive con altri quattro gatti e usciva zero perchè appunto allattava e stava smettendo proprio in quel periodo. Era magra si, stanca direi, piu assonnata del solito cosa attribuita al parto e allattamento, ma mangiava molto e non aveva nessun sintomo di malattie. dunque una gatta viene sterilizzata e potrebbe covare una malattia che non si vede e morirne nonostante il vaccino????
il vaccino poi so essere molto forte ma la veterinaria esclude allergie perchè ha escluso quelli come sintomi di anafilassi. ha detto che era come se l anestetico fosse risultato tossico ma nel frattempo mi ha chiesto di mettere il cucciolo rimasto a casa (gli altri li ho dati via una settimana fa) sotto antibiotico per prudenza....
e poi anche fosse stato tutto ok, la gatta gia operata avrebbe dovuto smaltire anche il vaccino nella settimana successiva all intervento, cosi stanca e provata, mah....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi