home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  SOS consiglio x i miei randagini--- - Discussione n 8195 - PermaLink
   SOS consiglio x i miei randagini---

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 18-04-2007 alle ore 11:57   
Orsetto si è beccato la tigna proprio dietro al collo fra le due scapole ma non sempre è tigna, a volte si tratta di cicatrici vecchie dovute a iniezioni


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 18-04-2007 alle ore 12:00   

Nell'attesa di una diagnosi più precisa del vet... purtr passerà un po' di tempo x ragioni pratiche

va bene se uso betadine x disinfettarle ed evitare che le spore si propaghino agli altri della colonia?

o devo già fare un tentativo col fungicida


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 18-04-2007 alle ore 12:34   
il betadine va benissimo e se poi si tratta di tigna il vet. ti dirà cosa somministrare (io gli ho dato la grisofulvina mi sembra si chiami così e di supporto il betadine e nel giro di un mesetto è guarito alla perfezione). però mi raccomando se non vuoi che te la attacchi, maneggialo con un paio di guanti monouso


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 18-04-2007 alle ore 20:15   
So che può essere un problema ormonale la carenza di pelo sul pancino (in seguito a sterilizzazione) in altre zone non so.......


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 18-04-2007 alle ore 21:26   
Da buona gattara distratta leggo solo ora il tuo post, lo avevo scambiato per un altro vecchio!

Penso che i bachini bianchi siano sicuramente tenia, basterà sverminarla ma non ora. DI SICURO è incinta, ora tutte le gatte randagie lo sono...Se puoi portala a farla sterilizzare dal tuo vet., purtroppo non hai il tempo di censirla come colonia e farla sterilizzare gratis dalla ASL.
Dì che è una randagina e che ti venga incontro sennò mandami mp e vediamo se troviamo un buon contatto in zona che possa farti un prezzo decente. Cerca di sterilizzarla ti prego, dopo sarebbe una tragedia per i piccini a maggior ragione se tra i mici c'è qualcuno positivo a certe malattie (se avesse la FELV i mici la prenderebbero dalla mamma).
In questo caso non sono i vermi a dare la pancia gonfia, stanne certa...

Per la mancanza di pelo se me ne ricordo domani mattina chiedo al veterinario. Siegami bene come sono.
Il betadine va benissimo però può darsi serva qualcosa in più tipo PROGRAM. Vediamo bene prima però, mai dare una cura a caso.

Per l'altro micio che sintomi ha di preciso? è selvatico? bisognerebbe almeno fare test FIV-FELV anche se ho paura che abbia la fiv...





0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 19-04-2007 alle ore 10:03   
Figurati... tra gattare ci si capisce

ANZI GRAZIE X AVERMI RISPOSTO!!!

La Cicci (la piccolina di 10 mesi) : abbiamo deciso di aspettare a sterilizzarla dopo il primo parto e lo svezzamento dei piccoli..
devi sapere che ad agosto e a marzo sono morte le mie gatte (17 anni la Palli e 16 Nigri) e quindi vorremmo prendere noi i cuccioli che la piccola partorirà.....
sempre se , essendo primipera , riuscirà a salvarli da faine, volpi e altri pericoli della zona

La colonia è già censita e all'ASL manderemo avanti la richiesta per poterla sterilizzare a fine agosto/settembre, in quel periodo noi siamo là fissi e ci viviamo così possiamo curarla meglio e seguirla in tutte le sue necessità..

Il vermicida x la tenia,ha controindicazioni in gravidanza? Dobbiamo aspettare dopo il parto o addirittura dopo l'allattamento??
lo so... sto mettendo il carro davanti ai buoi !!!



Bullotto: è già da mesi che è malconcio.
Ha difficolta a camminare bene, gli fa male una zampa posteriore o forse l'anca..
pensavo ai postumi di un forte trauma ma forse è qsa d'altro-
poi ho notato una forma di raffreddore di tipo virale con lacrimazione di un occhio , e pelo brutto
tutto questo già dalla scorsa estate
poi negli ultimi mesi è peggiorato..
inappetenza pelo sempre più brutto e debole---
ma non mi sembra che abbia dolore, anzi dorme sereno sul nostro divano (al we quando vado su) e se gli do delle vaschettine golose e ben tritate nelle ultime settimane ha ricominciato a mangiarle... è come se avesse difficoltà a deglutire

Ho timore di portarlo da quel veterinario perchè lui non soffre e non voglio che me lo sopprima!!! quel veterinario non mi da fiducia, ma purtr è l'unico della zona!
Questa estate con la Palli l'ha fatta soffrire con tentativi vari..
l'ho portata giù da lui con una sacca gonfia nella pancia... ma stava bene, quando lui le ha messo le mani addosso (non so cosa le abbia iniettato) la gatta è stata malissimo e da allora non si è più ripresa.. 3 gg. dopo è morta con dolori strazianti!
l'ho dovuto obbligare a sopprimerla.. insomma è stata una gran brutta esperienza..

Se Bullotto è ammalato di FIV soffrirà molto? o si spegnerà dolcemente????

Bianca e Nerina
le due femmine sterilizzate l'hanno scorso con le pelatine (fungo??)
Bianca ha pelate nelle giunture delle zampe e orecchie.. trattandole con Betadine il pelo sta ricrescendo - NESSUNA CROSTICINA

Nerina invece ha crosticina centrale e pelo che viene via attorno , pelata tondeggiante, è anche dimagrita
Betadine non ha fatto effetto granchè (tieni presente che riesco a medicarle solo al we!!)

Come fungicida ho in casa il Pevaril lozione uso esterno...(la cucciolata dell'anno scorso aveva preso la tignina!!!) che dici posso fare un tentativo con quello?


SCUSA SE TE L'HO TIRATA X LE LUNGHE, OGGI SONO UN PO' PROLISSA .... GRAZIE DA PARTE MIA E DEI MIEI RAGAZZI





0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 03:32   
Sapessi quanto vado per le lunghe io!!!

Sempre da gattara distratta e pure un pò assonnata (sono le 3...) ti dico che quello che mi proccupa di più è il micione..senza il test non si può avere risposta certa ma sintomi della FIV ce ne sarebbero eccome...però se anche fosse FIV prima si sa meglio è!!
Potresti fare l'interferone ad esempio che alza le difese immunitarie del micio ed aiuta sia bocca che dolori articolari. Posso dirtelo perché la mia Pustola (che poi è un maschio... ) è passata nella stessa situazione e dopo l'interferone se non altro è un pò migliorato.
La FIV crea problemi alle articolazioni posteriori perché certe cellule si depositano sulle ossa se non sbaglio. Non ricordo bene la spiegazione "tecnica"... Pelo brutto, inappetenza, dorme...il gatto sta soffrendo secondo me ma bisognerebbe vedere cos'ha prima di dargli qualcosa col quale potrebbe anche migliorare.
La fiv abbassa le difese immunitarie ma il gatto non muore di fiv ma di patologie che da questa vengono favorite (vedi raffreddori etc etc...). Di sicuri gli farebbero ben integratori ma senza fare il test ha poco senso tirare ad indovinare. I sintomi ci sarebbero...
ma questo veterinario scemo perché dovrebbe sopprimerlo?!!
Non potresti portarlo da un altro? Povero piccino soffre da morire secondo me!! Chissà che gengivite ha pure...la bocca com'è?
Ho paura della risposta... Mi immagino anche ulcere in gola se non deglutisce...Aiutalo. Ho avuto una micina "curata" da un vet. incompetente che per colpa sua ha sofferto tantissimo!!!
I gatti non manifestano come noi il dolore, non lo dicono, stanno lì zitti...e dormono, dormono tanto, non si lavano e mangiano sempre meno...ma questo non significa che nn soffrano da morire...
Intanto fagli fare il test da questo vet...non ci si spegne "dolcemente" di Fiv purtroppo...immaginati tu ad avere la gola ulcerata che dal dolore non ti permette di mangiare e dolori ovunque...però come ti dicevo la situazione può in certi casi essere migliorata: premesso che non sono una vet. ma ti parlo per esperienza moooolto similie del mio micio: con antibiotico la situazione zampa è migliorata, con l'interferone ha ripreso appetito. Anche lui ha gli occhini un pò sporchi...
Poi di sicuro questo gatto avrà pulci, di conseguenza tenia...insomma tante piccole cose che però abbassao ulteriormente le difese del micio e lo espongono a tutte le patologie possibili.


Per sverminare usa il PRALOVET, mi pare sia una compressa per adulti (una ogni 5 chili ma è sempre bene dare per eccesso sennò non fa). Dallo dopo una settimana dal parto.
Durante la gravidanza meglio di no.


la Palli...non è che le aveva dato il Baytrill iniettabile?

Per le micosi il Betadine può fare solo che bene ma a volte non basta e magari sarebbero da fare dei bagni particolari. data la situazione però io darei un antimicotico FORSE tipo il pROGRAM che è anche "lui" in compresse. Magari posso chiedere al mio vet. così mi manda definitivamente a c...
Il Pevaryl non lo so, anche il mio vet, di prima mi diceva che si possoo usare anche pmate ad uso umano ma a questo punto non so quanto sia vero...
Ho trovato questo su internet adesso:
"Spesso poi se il sistema immunitario del gatto è abbastanza forte e la micosi è piuttosto localizzata e non estesa a tutto il corpo, può guarire con le sue sole forze, ma ci vorrà molto tempo e potrà contagiare altri animali che condividono il suo ambiente (compresi gli umani)."

Senti, io andrei a letto, te che dici??


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 09:55   
Shishy ci diamo il cambio Hai dormito bene??

io purtr nn ho internet a casa e quindi posso comunicare solo di giorno!!

6 stata davvero d'aiuto!!
x Bullotto: i sintomi che mi hai descritto ci sono tutti!!

Lunedì mi sono presa le ferie e lo porto a fare l'esame x la FIV
Il problema sarà poi curarlo xkè vado su solo al we,
tranne il periodo da fine giu a fine sett in cui mia mamma si trasferisce fissa e possiamo fare terapie continuative

Nel fratt qsti gatti sono soli, il contadino , a cui lasciamo migliaia di scatolette e crocchini vari , gliene dà quando si ricorda.

x loro contadini i gatti , essendo animali improduttivi, sono inutili.
ti dirò di più... pensano che se mangiano poco prendono meglio i topi!!! ROBE DA MATTI
Devi sapere che la colonia si trova sull'appenino parmense, il centro abitato + vicino (dista 60 km) ed ha un solo veterinario, quindi mi tocca!!
La clinica è bella grande, chissà magari x puro c... stavolta c'è qualche tirocinante migliore!!!

Alla Palli nn so cosa abbia iniettato
quando è arrivata ha detto che dagli esami del sangue i globuli bianchi erano completamente sballati
sospettave un tumore al midollo osseo
aveva una sacca di sangue nel pancino, lui l'ha forata x vedere cosa c'era dentro e dopo continuava a uscire sangue dal forellino!!!
pensa che voleva addirittura farle una biopsia dopo qualche giorno diceva che dagli esami del sangue non capiva--
x fortuna la mia bimba ha smesso di soffrire prima!!!
poi sospettava avvelenamento con topicida e le ha iniettato un medicinale che serviva x coagulare il sangue????
Quando le ha fatto l'ultima di queste iniezioni (al terzo giorno di dolore straziante) la palli è entrata in coma
ha guardato me e mamma, ci ha fatto il suo miagolio affettuoso, ed è entrata in quella fase finale che purtr bene conosciamo.
A quel punto io e mia mamma abbiamo imposto al vet di farle la puntura!!! e non ha potuto rifiutarsi

è seguita mia sfuriata col veterinario, gliele ho cantate di santa ragione, x tutta la sofferenza che le aveva procurato inutilmente e x la sua incapacità lui ha sbiascicato 4 str... tipo pensi al dolore che hanno gli esseri umani con malattie terminali, in fondo la sua gatta aveva 17 anni, sa com'è ecc.. ecc... robe da matti!!!!
sai com'è sono un'ariete molto impulsiva e quando girano, girano x davvero nn ce n'è più x nessuno!!!!!!


Vabbè vediamo... incrociamo le dita


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 09:59   
@ shishy: ops dimenticavo................... GRAZIE!!!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 17:32   
A parte i sospetti di cui ti ha parlato shishy sui sintomi dei gatti, questi sono da visitare.... Purtroppo il vet. è davvero un gran......(censura) che vuol dire ha 17 anni ecc. ecc. allora si possono fare esperimenti? che nn gli tornavano le analisi del sangue? è un incompetente. Ma nn dico altro, anzi ho detto gia abbastanza dato che è da lui che dovrai andare... Però meglio avere gli occhi aperti ...Ti abbraccio Poala


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi